Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
Buongiorno ragazzi, mi vergogno un po' della domanda, ma mi faccio forza.
Ho la necessità di alzare e/o abbassare la tonalità di alcuni brani che ho già montato.
Non ho mai usato pedaliere, ma ho in casa una Boss GT-1B.
C'è per caso qualche super esperto che mi sappia dire se può aiutarmi, nel senso che con quella si possa alzare o abbassare la tonalità?
Spero nell'aiuto prima di perdere inutile tempo a smanettarci sopra, visto che non l'ho mai usata e anche di evitare di spendere soldi e visto che magari non mi ricapita più di avere bisogno di cambiare tonalità ai pezzi.
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
non ho ben capito cosa vuoi fare.
se vuoi cambiare la tonalità di un mp3, puoi usare Audacity.
se vuoi cambiare la tonalità del basso al volo, puoi usare qualche effetto live, con risultati più o meno buoni
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
^^^
No! Forse mi sono espresso male. Devo accompagnare dei pezzi, alcuni sopra e alcuni sotto la tonalità in cui li suono abitualmente, allora chiedevo a qualcuno che conosce bene la Boss GT-1B, se era possibile tenere la stessa posizione e ditteggiatura sulla tastiera e far cambiare la tonalità alla pedaliera stile Drop della Digitech.


NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 13 Nov, 2023 23:26, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
sulla lista di effetti della boss c'è un effetto "pitch shifter", la resa qualitativa non la conosco, ma è probabilmente l'effetto che devi usare.
poi lascio la parola ai più esperti
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
avatar masigild,

prova a leggere qui:

https://www.talkbass.com/threads/to...ements.1495978/

a quanto pare è possibile.
Su YT ho trovato anche qualche video utile.
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Raganede Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
^^^ di effetti che possono modulare la tonalità del brano ce ne sono diversi, ma sono più o meno tutti effetti che snaturano in modo piuttosto marcato il suono del basso e il risultato finale di solito è mediocre (a meno che uno non cerchi proprio quel tipo di effetto lì).

All'inizio usare un pitch shifter può semplificare la vita, ma abituarsi a variare le diteggiature è sempre la soluzione migliore, oltre al fatto che così non si snatura il suono dello strumento.

Capisco che sia ancora più complicato ma se restiamo nell'ottica di migliorarsi e migliorare la propria tecnica, anche un buon 5 corde (con un low B come si deve !) in questi casi può risultare molto utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 14 Nov, 2023 21:24, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
Maxer ha scritto:  
^^^ di effetti che possono modulare la tonalità del brano ce ne sono diversi, ma sono più o meno tutti effetti che snaturano in modo piuttosto marcato il suono del basso e il risultato finale di solito è mediocre.....


Ti ringrazio. Mi interessava giustappunto la qualità del suono. Poi sono d'accordo che si traspone "al volo" o male che vada si trascrive il tutto, era però per avere la possibilità estemporanea in caso di bisogno di suonare in altra tonalità senza dover necessariamente cambiare posizione e ditteggiatura.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile? 
 
Io ho una vecchia GT6B e quello che cerchi lo fai col Pitch Shifter, ora non ce l'ho sottomano comunque devi impostare il direct level a zero e l' effect level al massimo e col parametro pitch gli dici quanti semitoni deve shiftare.
Il suono ovviamente perde qualcosa, ma secondo il contesto può essere comunque accettabile.
Io solitamente lo uso in sala prove quando dobbiamo cambiare tonalità di un brano per il cantante, in un attimo puoi fare tutte le prove che vuoi, ma una volta deciso mi ristudio il pezzo cambiando diteggiatura.
 




Io uso: solo le dita
 
zitrone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Collegamento diretto GT6B con finale: ? po... morbo Ampli&Co. 5 Lun 31 Dic, 2007 11:17 Leggi gli ultimi Messaggi
morbo
No Nuovi Messaggi Elettroniche AD...possibile Trovarne Ancora? Madara Bassi&Co. 3 Dom 26 Ott, 2014 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Madara
No Nuovi Messaggi E' possibile abbinare una Ampeg Svt Cl ad ... gion Ampli&Co. 18 Lun 04 Mag, 2020 16:47 Leggi gli ultimi Messaggi
nonnobass
No Nuovi Messaggi Alzare/abbassare Poli Pickup G&L taz Bassi&Co. 26 Mar 26 Set, 2023 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
taker1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario