Autore |
Messaggio |
masigild
Masini Gildo
|
 Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile?
Buongiorno ragazzi, mi vergogno un po' della domanda, ma mi faccio forza.
Ho la necessità di alzare e/o abbassare la tonalità di alcuni brani che ho già montato.
Non ho mai usato pedaliere, ma ho in casa una Boss GT-1B.
C'è per caso qualche super esperto che mi sappia dire se può aiutarmi, nel senso che con quella si possa alzare o abbassare la tonalità?
Spero nell'aiuto prima di perdere inutile tempo a smanettarci sopra, visto che non l'ho mai usata e anche di evitare di spendere soldi e visto che magari non mi ricapita più di avere bisogno di cambiare tonalità ai pezzi.
Grazie
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 13 Nov, 2023 15:44 |
|
 |
elcabesa
|
 Re: Abbassare O Alzare La Tonalità Con Boss GT-1B è Possibile?
non ho ben capito cosa vuoi fare.
se vuoi cambiare la tonalità di un mp3, puoi usare Audacity.
se vuoi cambiare la tonalità del basso al volo, puoi usare qualche effetto live, con risultati più o meno buoni
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Lun 13 Nov, 2023 18:37 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
^^^
No! Forse mi sono espresso male. Devo accompagnare dei pezzi, alcuni sopra e alcuni sotto la tonalità in cui li suono abitualmente, allora chiedevo a qualcuno che conosce bene la Boss GT-1B, se era possibile tenere la stessa posizione e ditteggiatura sulla tastiera e far cambiare la tonalità alla pedaliera stile Drop della Digitech.
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 13 Nov, 2023 23:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Lun 13 Nov, 2023 22:15 |
|
 |
elcabesa
|
sulla lista di effetti della boss c'è un effetto "pitch shifter", la resa qualitativa non la conosco, ma è probabilmente l'effetto che devi usare.
poi lascio la parola ai più esperti
|
Condividi |
#4 Lun 13 Nov, 2023 22:59 |
|
 |
Raganede
Luca
|
masigild,
prova a leggere qui:
https://www.talkbass.com/threads/to...ements.1495978/
a quanto pare è possibile.
Su YT ho trovato anche qualche video utile.
Ciao
|
Condividi |
#5 Mar 14 Nov, 2023 11:29 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ di effetti che possono modulare la tonalità del brano ce ne sono diversi, ma sono più o meno tutti effetti che snaturano in modo piuttosto marcato il suono del basso e il risultato finale di solito è mediocre (a meno che uno non cerchi proprio quel tipo di effetto lì).
All'inizio usare un pitch shifter può semplificare la vita, ma abituarsi a variare le diteggiature è sempre la soluzione migliore, oltre al fatto che così non si snatura il suono dello strumento.
Capisco che sia ancora più complicato ma se restiamo nell'ottica di migliorarsi e migliorare la propria tecnica, anche un buon 5 corde (con un low B come si deve !) in questi casi può risultare molto utile.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 14 Nov, 2023 21:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mar 14 Nov, 2023 15:29 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
Maxer ha scritto: ^^^ di effetti che possono modulare la tonalità del brano ce ne sono diversi, ma sono più o meno tutti effetti che snaturano in modo piuttosto marcato il suono del basso e il risultato finale di solito è mediocre.....
Ti ringrazio. Mi interessava giustappunto la qualità del suono. Poi sono d'accordo che si traspone "al volo" o male che vada si trascrive il tutto, era però per avere la possibilità estemporanea in caso di bisogno di suonare in altra tonalità senza dover necessariamente cambiare posizione e ditteggiatura.
Grazie a tutti per l'aiuto.
|
Condividi |
#7 Mer 15 Nov, 2023 08:59 |
|
 |
zitrone
Simone Politi
Contributor

|
Io ho una vecchia GT6B e quello che cerchi lo fai col Pitch Shifter, ora non ce l'ho sottomano comunque devi impostare il direct level a zero e l' effect level al massimo e col parametro pitch gli dici quanti semitoni deve shiftare.
Il suono ovviamente perde qualcosa, ma secondo il contesto può essere comunque accettabile.
Io solitamente lo uso in sala prove quando dobbiamo cambiare tonalità di un brano per il cantante, in un attimo puoi fare tutte le prove che vuoi, ma una volta deciso mi ristudio il pezzo cambiando diteggiatura.
|
Condividi |
#8 Sab 18 Nov, 2023 23:57 |
|
 |
|