Autore |
Messaggio |
Marcellone51
|
 Dado Spanato Trussrod Precision Squier Telebass 51
Salve a tutti,
posseggo fra gli altri uno Squier Telebass 51, crafted in Indonesia, che avevo comprato all' epoca a due soldi in quanto il trussroad aveva il dado spanato.
Ora, essendo intenzionato a sostituirlo e riuscendo ad agganciarlo con una brucola un pò più grande, ho svitato il dado, ma questi gira all' infinito nel senso che vedo che il dado gira (ovviamente in senso antiorario) ma non esce. Cosa può essere successo? Per un eventuale ricambio dove mi posso rivolgere, Gear4music, All Pars, etc?
Grazie a tutti
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 29 Ago, 2023 15:09, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Mar 29 Ago, 2023 15:09: corretto titolo per facilitare future ricerche -> trussrod |
Condividi |
#1 Mar 29 Ago, 2023 11:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Dado Spanato Trussroad Precision Squier Telebass 51
Marcellone51, probabilmente oltre ad aver spanato (in questo caso è un termine errato) l'alloggio della brugola, è stata danneggiata la filettatura del dado o della barra stessa. Un gran bel danno
Io uso: plettro e dita
#2 Mar 29 Ago, 2023 14:34 |
|
 |
Marcellone51
|
 Re: Dado Spanato Trussroad Precision Squier Telebass 51
^^^
Ma se uso una zeppatura del manico risolvo qualcosa, perché ho provato a riavvitare il dado ma ormai l' action rimane altissima!?
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 30 Ago, 2023 23:52, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Mer 30 Ago, 2023 22:49 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Dado Spanato Trussrod Precision Squier Telebass 51
Marcellone51, se si è spannato il filetto del Truss è possibile che con una o due rondelle di spessore tu riesca a recuperare qualcosa facendo lavorare il dado in un punto col filetto integro, ma prima devi riuscire ad estrarre il dado e capire l'origine del problema.
Se lo hai comprato bene io penderei seriamente in considerazione l'idea di investire qualche euro in un buon liutaio, così se il basso è riparabile non ti devi nemmeno preoccupare di trovare i ricambi giusti, ci penserà lui.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
Condividi |
#4 Gio 31 Ago, 2023 09:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Maxer, se il filetto è andato è andato tutto.
Marcellone51, la zeppatura non c'entra nulla con il relief del manico.
#5 Gio 31 Ago, 2023 13:57 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
difficile che si spani il filetto della barra, il dado è sempre di un metallo più tenero.
Piuttosto potrebbe essere che il foro d'accesso della brugola sia pià stretto del dado del trussrod.
Lo si capisce se il foro è contornato da un legno diverso. in quel caso bisogna forare e allargare il foro per permettere di estrarre il dado
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#6 Ven 01 Set, 2023 13:31 |
|
 |
|