Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Peso Per Compensare Il Neck Diving
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Peso Per Compensare Il Neck Diving 

Ciao a tutti, da qualche mese ho preso un bellissimo Sir Marcus Miller V5 come secondo basso, da utilizzare per lo piu' in casa per esercitarmi. E' uno strumento che mi piace tantissimo, soprattutto esteticamente (Natural con tastiera in acero roasted e inlay neri), molto leggero. Ma qui c'è anche il problema: il body è decisamene leggero, piu' leggero di ogni altro basso che mi sia capitato tra le mani, e questo, unito a una paletta stile Fender e meccaniche non leggerissime, causa un neck diving notevole.

Il problema non si presenta quando suono in piedi, grazie a una tracolla in pelle Levys da 8 cm. con un ottimo grip, ma quando suono seduto è assolutamente evidente, il manico cade completamente verso sinistra e riesco a tenerlo in posizione solo grazie alla pressione esercitata dall'appoggio della mano destra sul body. Sento che devo fare comunque uno sforzo con la mano sinistra mentre suono, credo perchè la mano sinistra in qualche modo è anch'essa appoggiata al manico, compensando in tal modo l'appoggio della destra.

Sto cercando di suonare il piu' possibile in piedi (cosa consigliata per esempio da www.studybass,com), ma quando ci si esercita in casa è normale cercare anche la posizione seduta.

Ho trovato in giro diverse opzioni per compensare il neck diving, tra cui l'aggiunta di piccoli pesi adesivi nel vano dello strumento, ma vista l'entità dello sbilanciamento non credo proprio che poche decine di grammi possano servire. Cosi' come non credo che cambiando le meccaniche con un tipo piu' leggero (cosa che mi costringerebbe anche a dover fare nuovi buchi) risolverei il problema. Sono allora passato alle maniere forti, e ho agganciato un piccolo manubrio da palestra da 1 kg. all'ultimo buco della tracolla, dalla parte del ponte, usando un gancio metallico e un cordoncino a mo' di cappio. Risultato: il basso è perfettamente bilanciato quando sono seduto e lo appoggio sulla gamba destra, e la posizione del peso me lo sposta anche leggermente in diagonale in orizzontale, posizione pressochhè perfetta! Il peso lo posso togliere e mettere in due secondi, l'unico problema è che temo che il gancio metallico possa rovinare la superficie del body (fa contatto intorno al bottone di aggancio della tracolla), cechero' di ovviare con del nastro gommato intorno al gancio.

Sembra un po' l'uovo di Colombo... stavo quasi meditando di cambiare il basso con uno piu' bilanciato nella stessa fascia di prezzo, tipo Ibanez SR300E (che ho provato, ed è davvero molto ben bilanciato), ma mi dispiacerebbe, questo Marcus Miller V5 è fatto davvero bene,

Resto comunque sorpreso dall'entità del neck diving riscontrato, compensabile con addirittura un kg. di peso all'estremità del body!

Io uso: plettro e dita

Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Peso Per Compensare Il Neck Diving 

È un problema che non risolvi; specie per un basso che ha già la forma fender.

Hai più probabilità di bilanciare un Thunderbird.

Con la differenza di un chilo neanche con le meccaniche alleggerite ci riesci.

Questa corsa ai bassi superleggeri provoca anche questo; ma anche alcuni vecchi Fender anni 60 soffrivano di sbilanciamento. Corpo leggero, paletta grossa.

Per me, insuonabili i bassi così.

darry Invia Messaggio Privato

Non so che altri bassi hai provato o hai.
Provo a dare un mio contributo.
Io ho uno jazz non leggerissimo 5 corde. In piedi non mi dà nessuna noia con una tracolla normalissima in nylon.
Da seduto se lo appoggio nella maniera più naturale, cioè mettendo la gamba destra nello scasso inferiore, il basso ha un bel neckdiving. Io risolvo inconsciamente appoggiandolo sulla coscia un po po più arretrato, in modo che il baricentro sia sulla coscia.

Non so se mi sono spiegato bene, ma con la forma del jazz lo scavo inferiore non credo sia molto allineato col baricentro

elcabesa Invia Messaggio Privato

Io suono anche da seduto, con la tracolla. Di Sire 5 corde ne ho avuti tre, e non ho mai avuto grossi problemi. Suonare con la tracolla da seduti, inoltre, non ti fa sentire troppo la differenza quando poi devi suonare in piedi.

Io uso: solo le dita

^^^
esattamente, e fine dei problemi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69, la tracolla da seduto l'ho provata anch'io, e indubbiamente quando è in tensione il neck diving sparisce, come quando suono in piedi. Il problema è che per arrivare ad avere la tracolla tesa da seduto la devo accorciare rispetto alla posizione in piedi (e non sono uno di quelli che suona col basso all'altezza delle ginocchia, tutt'altro!), e questo mi cambia completamente la posizione delle braccia. Inoltre, con la tracolla in tensione da seduto il basso rimane più alto anche rispetto alla posizione seduto con lo strumento appoggiato sulla gamba.

Gianni_66 Invia Messaggio Privato

Avevo lo stesso problema. Ho accorciato la tracolla il necessario per metterla in tensione, ho “imprecato” per una settimana e poi mi sono abituato. Cambiare “altezza” del basso è una menata, ma ci vuole meno tempo di quello che si crede, per abituarsi. Fai un tentativo.

Non ricordo quanti anni fa, ma un insegnante mi consigliò di regolare la tracolla in modo tale da avere la stessa posizione da seduto che da in piedi.

Per me ormai è una regola, di Sire ne ho /avuti diversi ed il neck dive era oggettivo, ma con la tracolla per me risulta ininfluente.

Oltre al fatto che l'impostazione tecnica cambiando altezza dello strumento non può che cambiare con evidenti difficoltà, almeno per me.

Ovviamente se suoni punk rock altezza ginocchia la vedo dura....

Ultima modifica di Piero_star il Lun 10 Lug, 2023 15:15, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato

^^^un insegnante mi consigliò di regolare la tracolla in modo tale da avere la stessa posizione da seguo che da in piedi

Scott Devine

Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

elcabesa ha scritto:  
Io risolvo inconsciamente appoggiandolo sulla coscia un po po più arretrato, in modo che il baricentro sia sulla coscia.

Stessa soluzione per il sottoscritto.

hunt ha scritto:  

Scott Devine

Hunt

Difficile... credo fosse il '91 o giu di li...

lo so, sono vecchio!

Piero_star Invia Messaggio Privato

avatar hunt, fu detto anche a me, ma non da Scott Devine  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Anche una tracolla Confort Strapp, avendo maggiore attrito sulla spalla, può aiutare.
le trovi anche da Groovemania CLIKKA

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Migliore Configurazione In Rapporto Dimens... superbatto Ampli&Co. 39 Gio 15 Mar, 2018 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Maxer
No Nuovi Messaggi Warwick Thumb B/O 6 Corde Broad-neck Malmostoso Bassi&Co. 7 Mer 15 Nov, 2006 11:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Malmostoso
No Nuovi Messaggi Plan Double-neck O MM/Jazz E Strato/LP fabiomig BassBuilding© 1 Mer 07 Set, 2011 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
No Nuovi Messaggi New Project...double-neck Basso-chitarra fabiomig BassBuilding© 23 Dom 02 Ott, 2011 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
No Nuovi Messaggi Il "peso" epicureo Le Affinità Bassistiche 28 Mer 14 Giu, 2017 15:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi