Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, l'Halrey Benton ha il manico con un profilo un po' cicciotto, ricorda i Jazz anni 70 di Fender, quindi è questione di gusti.

per me è un vantaggio, ed il mio HB ha compiuto da poco sette anni di onorato servizio, che perdura nonostante io abbia in casa strumenti che costano 20 volte tanto  

se devo essere sincero, di Squier ne ho avuti tanti, ed ho tutt'ora un paio di chitarre anche, sempre serie Classic Vibe, e continuo a preferire gli Harley Benton nel complesso.

Citazione:
con il prestigio del marchio Squier (che rimanda pur sempre a Mamma Fender)?


principalmente è questo, aggiungendoci anche che lo Squier ha la paletta identica ad un Fender, cosa che a livello estetico dice sempre la sua.

a livello economico, tieni presente che HB è un marchio che non ha alcun "intermediario": Thomann progetta, la fabbrica in Cina produce, Thomann vende.

non c'è di mezzo un distributore, non ci sono passaggi tramite negozi nè altro, compri direttamente dal produttore, e questo aiuta certamente a tenere i prezzi più bassi.

tra l'altro, gli HB hanno il body in frassino, cosa che non guasta.

PS: da qualche mese è uscita questa versione: https://www.thomann.de/IT/harley_benton_mv_4jb_gotoh_sb.htm

costa poco di più, ma ha dettagli estetici più curati e le meccaniche light della Gotoh, e costa poco di più.

PPS: ad oggi, con Squier ho sempre avuto qualche problemino di tastature, mentre tutti gli HB (bassi e chitarre) che mi sono passati per le mani erano statati bene, cosa che non guasta.

ad oggi non avrei dubbi sulla scelta, se superi il fatto che la paletta degli HB è bruttina
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Pier_, grazie delle delucidazioni. Sull'HB sono perplesso dopo aver letto in giro che è uno strumento molto pesante, decisamente più dello Squier, è vero?

Qui c'è un interessante confronto tra i due strumenti: ne escono sostanzialmente pari, tranne appunto che per il peso e qualche dettaglio estetico, entrambi a favore dello Squier (e aggiungo anche il vantaggio di poterlo vedere e provare in qualche negozio):

https://youtu.be/fp-zD1ILSDk
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, basterebbe fermarsi al minuto 0:26 del video postato per decidere. Non me ne voglia nessuno ma di 2 bassi economici nei quali il suono come dite un pò tutti si equivale perchè tanto sono dei jazz e da jazz suonano, ma io dico, come si fa a propendere per quello con quella orribile paletta? se la differenza di prezzo non scalfisce il budget, si intende, io non avrei dubbi.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar crooky, la paletta dell'HB non mi sembra poi così orribile, solo un po' più spigolosa. Il peso mi interessa molto di più, avendo qualche problemino alla schiena.

Dove vivo sono disponibili degli Squier in un paio di negozi, ma solo nelle colorazioni black e sb. La cosa strana è che in uno di questi negozi il nero costa molto meno del sunburst e addirittura meno dell'Affinity:

https://www.centralmusic.ch/webshop/e-b%C3%A4sse-1/

Non è indicato come usato, non capisco questa differenza di prezzo, che lo rende molto appetibile, anche se la mia preferenza rimane per il natural.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar crooky, beh oddio, alla fine ci si fa l'occhio eh.

come dicevo, io di Squier CV ne ho avuti diversi (due P, tre Jazz, un P51), e son tutti andati venduti dopo poco tempo.
l'Harley dopo sette anni è ancora un basso che uso.

avatar Gianni_66, il peso è sempre random, purtroppo, non ha senso prendere esemplari isolati come esempi. il mio pesa 4,1kg con montati copriponte e copripickup, ora non ricordo quanto pesava smontato, ma siamo appunto intorno a quel peso, 4kg che vanno più che bene.

l'hardware, considerando il ponte un po' più massiccio, lo trovo migliore, e pure a livello di legni, comunque gli Harley sono in frassino, gli Squier in pioppo.

il mio è così: https://photos.app.goo.gl/vX8gXuiBmRsz18xg7

https://photos.app.goo.gl/B6UugwPeVJ7FqowX7

aggiungo che l'Harley non ha la "vasca" che collega pickup al manico e vano controlli, e si può tenere senza battipenna.

https://photos.app.goo.gl/LA5aWbQYZoquRny4A
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Pier_, certo ci si fa l'occhio quando ce l'hai già a casa. ma se devo scegliere tra uno e l'altro? non c'è partita (per il mio gusto estetico)

certo che li hai rivenduti, perchè hanno mercato e sei avvezzo alla compravendita di strumenti, l'HB da 150 euro a chi lo rivendi? ( a me NO, lo compro nuovo) e per 50 euro te lo tieni o lo regali alla scuola di musica..

P.S.: non sto minimamente giudicando la qualità di uno o dell'altro sia chiaro e credo a te che l'hai tenuto perchè lo ritieni (per mille ragioni) uno strumento da tenere.

P.P.S.: quoto chi sopra di me ha consigliato (ad un indeciso) l'acquisto dell'HB (costa meno), lo provi (lo pesi) non ti piace lo rispedisci e ti prendi lo Squier.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar crooky, onestamente l'HB ha una rivendibilità assurda, quelli che ho avuto non ho mai trovato difficoltà a rivenderli, spesso smenandoci poco o niente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
Attenzione che il corpo di quello Squier, in versione Natural, dovrebbe essere acero (mentre è pioppo su quelli verniciati), quindi non è detto che lo Squier sia più leggero!

Si può vedere sia sul Sito Thomann che sul Sito Fender:

https://www.fender.com/IT-IT/squier...0374550521.html
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar boosook, e quale sarebbe il materiale più leggero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
qui un bel tabellone con le densità dei legni (che in parte lascia il tempo che trova in quanto molto variabili)  

https://www.youmath.IT/domande-a-ri...sita-legno.html

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
^^^^^
Lascia stare.
Il mio ex MM in frassino pesava quasi 4,8 contro i 4 kg di altri, con lo stesso legno.

Io sono ancora vecchio stampo; se ho uno Squier in zona lo andrei a provare, specie se devo verificare pure il peso.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, il pioppo è molto leggero, l'acero e l'ontano meno. Ho due Cort identici come forma, uno ha body in pioppo e l'altro in frassino di palude e quello in frassino è decisamente più pesante... le differenze ci sono. Non saranno abissali, ma percepibili sì. Alcuni usano addirittura il tiglio (basswood) che è veramente leggerissimo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Mer 22 Feb, 2023 14:39, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i preziosissimi interventi e consigli. Sono appena stato nel mio negozio di riferimento (ebbene si’, sono anch’io un quasi-boomer vecchio stampo, e nonostante faccia molto uso del commercio online mi piace ancora andare nei negozi a guardare, curiosare, annusare, toccare!). Ho provato uno Jazz Squier Classic Vibe 70 verniciato nero, ma sempre con tastiera in acero chiara e black block inlay, appositamente tirato fuori dall’imballaggio per la mia prova.

Prime sensazioni: bello ed elegante, nelle foto sul web mi attirava soprattutto la colorazione naturale, ma devo dire che il corpo nero lucido non sfigura affatto, soprattutto per il contrasto con la tastiera chiara. Poi l’ho imbracciato e cominciato a strimpellare, e… ommadonna! Non avevo mai provato un Jazz, da quando suono (meno di quattro anni) ho sempre e solo usato il Precision… assolutamente una sensazione nuova, con il manico stretto e sottile che mi è sembrato lontano anni luce da quello del Precision, anche se stiamo parlando di differenze di millimetri! Decisamente mi è piaciuto, ho sempre considerato il basso uno strumento da fatica muscolare, ma oggi mi sembrava di avere in mano una chitarra acustica! Mi ci dovrò abituare, sicuramente cambierà qualcosa nelle impostazioni delle mani e negli automatismi muscolari.

Per quanto riguarda il peso, lo strumento mi è parso decisamente leggero, più del mio Player Precision (con corpo in ontano), e questo ha contribuito alla sensazione di avere tra le mani qualcosa di molto meno muscolare del Precision.

Insomma, belle sensazioni. Considerando che l’Harley Benton non lo posso provare, che il peso sarebbe molto probabilmente maggiore e il manico più bombato, credo proprio che lo Squier sarà la mia scelta finale.

Ci dormirò sopra, ma tanto lo so come va a finire tra qualche giorno… la mia unica preoccupazione è come gestirò due strumenti, cosa che non ho mai fatto finora. Con quale mi eserciterò, se porterò uno solo alle prove con la band, o tutti e due, o ne lascerò uno in sala e terrò l’altro a casa… boh?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 22 Feb, 2023 16:38, modificato 1 volta in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, Grande! nessuna recensione batte la prova sul campo.

la tua preoccupazione non è fondata :-) userai sia uno che l'altro. Io almeno faccio così, suono prevalentemente il P? dopo un pò prendo il Jazz perchè se no si offende  

Pensa a quando poi vorrai il MusicMan......
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di crooky il Mer 22 Feb, 2023 16:51, modificato 1 volta in totale 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
Citazione:
certo che li hai rivenduti, perchè hanno mercato e sei avvezzo alla compravendita di strumenti, l'HB da 150 euro a chi lo rivendi? ( a me NO, lo compro nuovo) e per 50 euro te lo tieni o lo regali alla scuola di musica..


sì, mi riferivo ovviamente solo al discorso qualità come motivo di rivendita.

poi ti dirò, come dice avatar Duellist, HB ormai ha un nome, e si rivende come nulla.

per quanto l'occhio voglia la sua parte, io suono tanto ed ormai mi preoccupo più che lo strumento funzioni e sia consono ai miei gusti sotto le mani.
ormai uso al 90% Yamaha ed Hofner, i Fender sono tutti panchinati  

avatar Gianni_66, ottimo, alla fine la prova è sempre la cosa migliore.

in ogni caso non pensarlo come un confronto tra Jazz e Precision, perchè il Mexico ha misure diverse dallo Squier.
se prendi un P Classic Vibe, è molto più simile al tuo Jazz.

un Jazz Mexico sarà comunque diverso dal tuo Squier per misure, eccettuato il capotasto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Pier_, mi fai crollare una delle poche certezze che ho nel mondo dei bassi: che gli Squier sono cloni dei Fender fatti su specifiche della casa madre ma costruiti in Indonesia! Non è così, le misure sono diverse?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, se ti è piaciuto, se c'è stato il feeling con lo strumento... prendi quello.

Essendo verniciato molto probabilmente era in pioppo, quindi ci sta che fosse più leggero rispetto al tuo in ontano. Una delle differenze fra Fender e Squier è appunto l'utilizzo del pioppo, che è più facilmente disponibile in oriente.

Le misure degli Squier sono LEGGERMENTE diverse. Per dire, il battipenna dei Fender non va sugli Squier... per una questione millimetrica (io ce l'ho fatto andare a forza), e anche le posizioni delle viti sono leggermente diverse. Anche il ponte è leggermente diverso, magari nel il numero delle viti o nella spaziatura. Insomma, piccolissime differenze irrilevanti all'atto pratico, ma che sembrano fatte apposta per renderli lievemente incompatibili.

Anche l'elettronica è diversa, gli Squier usano i potenziometri mini, anche questo non è che faccia molta differenza all'atto pratico... ma magari se devi cambiare i potenziometri, trovi che lo scasso è troppo piccolo per i potenziometri larghi Fender (è successo a me che avevo ordinato i potenziometri normali prima di aprire il basso ).

Credo che sia tutto fatto appositamente... Squier non è Fender e credo che vogliano comunque mantenere questa distinzione soprattutto per preservare gli utenti Fender. Detto questo sono veramente simili. Se ti è piaciuto, io prenderei quello. Oppure ne provi uno standard.

Sul manico non so dire esattamente se sia uguale o meno.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Mer 22 Feb, 2023 19:44, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66,

Le misure sono volutamente leggermente diverse.

Io prenderei lo Squier. Alla fine è come un Fender.

Se vuoi un "vero" Fender devi andare sul Player; dipende quanto vuoi spenderci. Quelli sono già uno scalino in più e trovi anche più facilmente i ricambi, per dirtela tutta.

Io per trovare un ricambio del Cort, che utilizza un ponte Squier (la fabbrica è la stessa.......), me lo sono dovuto far importare su ebay perché in Italia non si trovava da nessuna parte.

I Fender sono come le Fiat o Renault, trovi tutto a prezzi meno eccessivi di altri, ma soprattutto con più facilità. Non a caso sono i più diffusi.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, nessun produttore con una "sottomarca" fa prodotti identici, in tutti i casi ci sono differenze minime nelle misure.

le differenze citate da avatar boosook e avatar darry sono quelle più evidenti.

io mi riferivo più che altro alle misure "fisiche" del manico, ma quelle cambiano anche da serie a serie, da annate ad annate.

per intenderci, se prendi un P ed un J american standard, il profilo del manico è identico, sono riportate le stesse misure di spessore, mentre cambia il capotasto.

un Made in Mexico avrà pure un profilo di manico leggermente diverso, così come gli altri modelli.

Squier, in linea di massima, ha tutti manici più sottili rispetto a Fender.

PS: in alcuni marchi le differenze fisiche sono più evidenti: Gibson ed Epiphone si differenziano di qualche centimetro nelle misure del body, ad esempio, perché non sia del tutto identico.

il body delle SG, ad esempio, è più "lungo" nelle Epiphone, e si nota subito dalla posizione dei potenziometri e del jack, perchè sono più distanti dal bordo inferiore di qualche centimetro.

anni fa Epiphone produsse il Thunderbird Classic IV, bellissimo e quasi identico ad un Gibson esteticamente, tanto che, soprattutto sul modello bianco, bastava mettere la placchetta "gibson" alla paletta, e poteva sembrare un americano.
lo poteva sembrare ad un occhio non esperto, perchè in realtà c'erano piccole differenze:

il body era poco più lungo, l'attacco del manico era spostato di quasi un tasto, e di conseguenza anche la posizione dei pickup non era identica.

questo serve per questioni di contraffazione, prima di tutto.

è chiaro che, se ti vogliono vendere un body Squier per Fender, od un manico con la decal contraffatta, è facile beccare quello che ci casca, che poi si troverà con pezzi non compatibili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar boosook, avatar darry, avatar Pier_, molto chiaro, grazie. Il discorso delle piccole differenze che non incidono sulla funzionalità e sulle prestazioni del prodotto, ma hanno solo lo scopo di distinguere la linea di produzione “figlia” da quella originale del marchio più blasonato è una costante di tantissimi prodotti sul mercato. Io sono appassionato anche di biciclette, e ne so qualcosa di settimane perse a impazzire perché non si trova un piccolo pezzo di ricambio del costo di pochi euro!

Comunque nel caso del basso mi sembra un problema minore, non sono di quegli utilizzatori che si divertono a cambiare parti solo per il gusto di personalizzare, quindi credo che difficilmente mi servirà cambiare qualcosa. Se poi dovesse rompersi qualche pezzo, pazienza, credo che comunque Squier abbia pezzi di ricambio dedicati, anche se non si trovano facilmente nei negozi.

Per la cronaca, alla fine l’ho fatto… ho ordinato su Thomann uno Squier Vibe 70 Jazz, ma di colorazione Natural. Il nero mi è piaciuto molto, ma il Natural mi sembra spettacolare,  e alla fine, fatti due conti, la differenza di peso specifico del pioppo rispetto all’acero non credo che possa alzare il peso più di 200-300 grammi. E poi, come dicevo sopra, essendo appassionato di biciclette lascio in quel campo le discussioni infinite su come risparmiare 50 grammi, il basso non lo devo spingere in salita!

Non mi rimane che aspettare pazientemente, purtroppo la colorazione Natural non l’ho trovata immediatamente disponibile su nessun rivenditore online, con Thomman (di cui comunque mi fido) sarà disponibile dopo il 9 Marzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, ottimo, facci sapere!

per come sono fatto io, oggi come oggi avrei preso l'Harley Benton più che altro per avere il frassino nel body, che è più bello esteticamente, con le venature giuste

ma lì è molto questione di gusti estetici.

Citazione:
credo che comunque Squier abbia pezzi di ricambio dedicati, anche se non si trovano facilmente nei negozi.


molto molto difficile, purtroppo, anche perchè cambiano spesso. per esempio la prima serie Classic Vibe aveva meccaniche e ponte specifici per quella serie (le meccaniche con alberino più lungo ed il ponte massiccio con sellette in ottone), che non combaciavano con nessun pezzo di ricambio.

al primo restyling hanno messo meccaniche più generiche e ponte lamierino normale, ma le meccaniche non hanno un pezzo di ricambio diretto.

ironicamente, in questo vince HB, perchè tutti i pezzi di ricambio sono disponibili su Thomann

tienici aggiornati poi quando arriva!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Gio 23 Feb, 2023 11:51, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
Oppss... continuando a curiosare in giro mi sono imbattuto in un altro interessante clone del Fender Jazz: Sire Marcus Miller V5. Mi sembra quasi identico ai due bassi discussi in questo post, a parte forse il passaggio delle corde sul retro. Paletta (brutta) tipo HB, prezzo leggermente più alto dello Squier. Ma la cosa che mi incuriosisce è che ho trovato recensioni che dicono che il controllo qualità e la qualità costruttiva generale sono superiori allo Squier CV 70. Dato che il mio lavoro è propio il Product Quality Assurance, anche se in tutt'altro campo... ci tengo!

Visto che sarei ancora in tempo a cambiare l'ordine con Thomann (tra l'altro, il Sire V5 è immedietamente disponibile), che ne dite? É un marchio di cui si parla poco sul Forum.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 23 Feb, 2023 16:51, modificato 2 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Gianni_66, metti in conto una cosa, Squier oggi non è quella di dieci anni fa, o meglio, se dieci anni fa era un riferimento per gli strumenti di fascia bassa/mediobassa, oggi è rimasta dov'era, ed altri marchi hanno alzato molto il livello.

nel mondo dei "cloni Fender", attualmente Squier ha dalla sua giusto l'estetica fedele alla casa madre, ma per il resto è stata superata.

di Sire si è parlato tantissimo negli anni, prova a fare una ricerca, e troverai un sacco di cose
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
qualitativamente non so dirti se è meglio lo squier, l'harley benton o il sire.

Quando ho provato i Sire, mi sono sembrati ottimi strumenti ma non è scattato l'amore per 2 motivi principali:
1) cercavo un basso passivoe e ho provato solo modelli attivi (non è il tuo problema in quanto il V5 è passivo)
2) a me quella paletta e quel manico così caramellato non mi vanno giù

per il resto mi ricordo un ottimo manico (per quanto io ne possa capire)
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Muletto: Harley Benton JB75 O Squier Jazz Classic Vibe 70? 
 
avatar Pier_, quindi mi consiglieresti il Sire V5 vs lo Squier CV 70?

Cerco un po' di informazioni sul Forum comunque, vediamo cosa salta fuori...
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Cubase E Suoni Per Nu-jazz Ospite In The Studio 1 Lun 19 Mar, 2007 10:27 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Music Man-jazz lord_stok Bassi&Co. 25 Mar 03 Lug, 2007 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
lord_stok
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario