Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Jazz Frassino/jazz Ontano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
sto usando in questo periodo un fender jazz american standard, corde passanti, tastiera in palissandro, body in frassino: me l'ha prestato un amico (che ringrazio ancora!).
devo ammettere che era la prima volta che suonavo seriamente un jazz e me ne sono innamorato, era semplicemente il suono che ho sempre avuto in testa e non sono mai riuscito a trovare.     lui, perfetto.....infatti me lo sono portato in studio per le incisioni che stiamo facendo in questo periodo.
visto che l'amico non ha nessuna intenzione di vendermelo, ho deciso (eh si...) di comprarmene uno.

vorrei capire quanto conta il body in frassino nella timbrica generale dello strumento......un esemplare in ontano ha timbrica decisamente diversa o siamo nel campo delle sfumature? quanto sfumature? insomma, a orecchio si nota la differenza di legno?
ve lo chiedo per capire se potrei acquistare un esemplare col corpo in ontano (di solito di pi? facile reperibilit? nell'usato) e ritrovare comunque quel timbro che tanto mi ha esaltato....o se devo per forza buttarmi sul frassino.

grazie!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Di certo potrai trovare sul Forum un mare di discussioni che parlano di questa differenza, purtroppo per la quantita' di thread che ne parla pero' IMHO potrebbe risultarti difficile trarne conclusioni sinteticamente attendibili.

Io ti parlo della mia esperienza personale di possessore di Jazz in frassino, ontano e addirittura mogano brasiliano.

Le differenze tra frassino e ontano riguardano a mio parere la riproduzione delle frequenze medie.

Nonostante col frassino si riescano a tirar fuori con due bei picks suoni piu' che convincenti, preferisco il risultato ottenibile con l'ontano proprio per la ricchezza del suono sul fingered e per la migliore resa sui medi.

Il frassino caratterizzato da una struttura piu' stratificata ha una migliore resa sugli alti e comunque rende il suono meno "rotondo" sui medi e una risposta piu' asciutta.

Queste sono le differenze che le mie orecchie in qualche oretta di prova dei due materiali hanno tirato fuori e non hanno nessun riferimento a prove effettuate scientificamente e con strumenti appropriati quali analizzatori di spettro o similari...

Onde ragion per cui potrebbero essere tutte delle enormi ca***te...
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Bassteak, ha ragione, e non dice cazzate... La grande differenza di suono risiede nelle frequenze medie, per lo meno anche secondo me...  Quindi in caso di stupidaggini saremmo in due.
Io per? preferisco il Frassino che a mio avviso ha un suono pi? aggressivo e meno rotondo, per lo meno con il Precision, e sicuro anche col Jazz.
Un buon abbinamento ? la tastiera in palissandro per entrambi. Rimedia alle frequenze medio basse, non radicalmente, ma un p? si sente.
Se ti ? piaciuto l' esemplare che stai usando hai gi? una buona base di partenza e di paragone con gli eventuali altri Fender che proverai, se avrai le stesse impressioni da un altro esemplare in Frassino, beh allora hai trovato l'abbinamento che cercavi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Come ti hanno detto gli altri la differenza sta nelle frequenze medie IMHO..il frassino lo sento pi? brillante e meno rotondo...
Io Adoro l'accoppiata ontano + tastiera in acero....tutti i miei bassi sono cos?....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
 
artsan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
ho avuto due jazz fender in ontano e ora ho un jazz assemblato in frassino.

le medie ce le hanno entrambi,solo che con l'ontano sono medio basse,col frassino medio alte. il mio frassinone ? un basso davvero votato al rock,e ha una liricit? eccezionale,quando faccio un assolo il suono esce in maniera meravigliosa.
i jazz in ontano erano meno lirici e definiti,ma avevano una pasta + soffice nel fingering dove si prestavano meglio per sonorit? + avvolgenti e meno invasive
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
grazie a tutti, prover? il jazz in ontano (comunque ho gi? il precision in ontano) ma mi sa che da quello che voi stessi confermate cercher? un esemplare in frassino.
in effetti erano proprio quelle belle medio-alte taglienti, presenti e definite che mi son piaciute tanto.

purtroppo ishibashi oggi ha risposto anche a me che non vende pi? bassi nuovi fuori dal japan.....mannaggia!.....adesso cerco l'ultimo topic su ishibashi e segnalo sta roba.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Guarda dee, se ti piace l'accoppiata frassino/acero, ti piacerebbe un bel JB con 32 anni alle spalle, non ti reputi un maniaco dell'originalita' dei pezzi a tutti i costi e ti fregherebbe poco che il ponte e i pots non fossero originali...beh...se sei veloce e abbastanza deciso nei prox 20 minuti...accattati QUESTO che con lo stesso prezzo incluso spedizione non ti ci viene nemmeno la meta' di un RE '75!!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
ti ringrazio bassteak    ma da quello che vedo mancano molti giorni (mi sa che l'ha rimesso in vendita), e 940 euro + spedizione, iva,tasse,gabelle varie ? un po' fuori budget (pensavo infatti ad un re 75 japan).  oltre la fatto che cercherei un frassino/palissandro e che non mi fiderei mica tanto a comprare un vintage senza provarlo (ok, vale per tutti gli strumenti, ma IMHO sopratutto per un vintage).

il modello che faceva al caso mio era questo jb 75-100US, vintage white e tastiera in palissandro.  ma invece picche.....
http://www.ishibashi.co.jp/webshop/guitar/fender-j/jb7590us.htm
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Controlla comunque sempre l'ebay americano, di Jazz 75 giapponesi se ne trovano frequentemente
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Bassteak ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda dee, se ti piace l'accoppiata frassino/acero, ti piacerebbe un bel JB con 32 anni alle spalle, non ti reputi un maniaco dell'originalita' dei pezzi a tutti i costi e ti fregherebbe poco che il ponte e i pots non fossero originali...beh...se sei veloce e abbastanza deciso nei prox 20 minuti...accattati QUESTO che con lo stesso prezzo incluso spedizione non ti ci viene nemmeno la meta' di un RE '75!!!!


Oh Sant'Iddio il compralo subito .. :O

Tornando IT : Se il modello che desideri ? il VWH con battipenna 3 ply Tortoise re 75 ho visto il mij che fa per te su guitaremporium (Sito inglese che importa dal Jap , pompano un p? i prezzi ma risparmi di dogana ) .. Dacci un occhio sembra proprio quello che cerchi


Cia, Peppe!
 




Io uso: solo le dita
 
Wholovesmeya Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
grazie mille, ma un jb75-100us lo mettono a 915 euro.....pi? la spedizione siamo almeno a 1000....? tantissimo!!!
tra l'altro anche su questo Sito dicono che dal primo di marzo i prezzi fender japan saliranno del 15%.
.....certo che ho un tempismo negli acquisti io....... ...proprio adesso mi dovevo svegliare col jazz???

mi ? venuto un dubbio (e mi sento un po' deficente...): io ho dato per scontato che il jazz da me provato fosse in frassino perch? la finitura ? natural, anche se pesantemente verniciata.  
mi confermate che gli american standard natural sono SEMPRE in frassino?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Confermo. A meno che non siano stati sverniciati, ovviamente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
quello dell'asta mi pare che chieda 300 dollari x la spedizione...
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Bassteak, analisi superimpeccabile.

fede162162, jazz in ontano meno lirico ? citofonare Pastorius.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
pastoriuous era noto x il suo suono medioso e nasale,che ? cosa diversa da quello che intendo io
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
comunque sto cambiando sempre piu la mia visione....
le differenze tra le accoppiate di acero o frassino o palissandro o ontano sono veramente "fini"...si tratta di sfumature non molto percettibili...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ex Pisozender
 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
a me ? estremamente percettibile. ma tantissimo. sar? anche il manico "slim"...chiss?


in ogni caso io mi riferisco al frassino "pesante"

lo swamp ash,che si usa solitamente al giorno d'oggi,timbricamente ? molto molto simile all'ontano(e quindi differenze impercettibili)
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Per curiosit?... mi sapreste dire in che legno ? fatto il corpo dei Jazz americani 2008?
 




Io uso: solo le dita
 
Bass_Beater Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Bass_Beater, ontano. http://www.fender.com/products//vie...azz+Bass%26reg;
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
io col frassino ho chiuso ... pesa troppo

ho un jazz 77 frassino con tastiera in ebano, che uso poco proprio per via del peso.
quando avr? pi? grano mi butter? sul classico ontano/palissandro
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Silvestro, dovresti provare un jazz reissue '75, il mio pesa di meno del mio P in ontano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Io ho provato di recente degli Fclef, uno era ontano palissandro posizione 60, gli altri due erano posizione 70, uno frassino acero e l'altro frassino ebano. Io ci trovavo differenze molto marcate. E' vero che comunque secondo me bisogna sfatare il mito che il frassino acero anni 70 non va bene per il pizzico, perch? IMHO basta giocare bene col controllo dei toni, ma a parit? di equalizzazione il frassino acero ? molto diverso dall'ontano palissandro, ma secondo me anche abbastanza diverso dal frassino ebano che ha un attacco pi? secco e preciso del frassino acero. Quindi le differenze mi sembrano marcate anche a parit? di posizione pickup.


Poi, per me sono marcate, per altri possono esserlo di meno perch? comuqnue ? soggettivo anche questo. Per? una cosa che comincio a pensare ? che sugli strumenti di qualit? le differenze siano pi? marcate che su strumenti scadenti. Io purtroppo sono fra quegli sfortunati che ha suonato solo i modelli "non suonanti" della serie Fender American Standard", e non mi meraviglierei di suonare un AS frassino che suona come un ontano, o anche che suona peggio di uno strumento ben suonante in ontano. Ho provato anche un deluxe quattro corde con tastiera in acero (quindi basso attivo), ed il suono era molto rotondo e delle tastiere in acero aveva solo il colore (peraltro un po smorto).


Gli Fclef, lo ammetto, forse sono sovraprezzati e forse non fanno per me, ma suonano veramente da paura e fra i vari modelli nelle varie configurazioni ci sono delle differenze IMHO molto marcate.


Quindi probabilmente su strumenti di qualit? le caratteristiche dei legni sono pi? in evidenza.
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Silvestro, dovresti provare un jazz reissue '75, il mio pesa di meno del mio P in ontano.


USA o JAPAN ?

mai provato un reissue 75 di nessun tipo.
comunque preferisco il pick up al ponte con la distanza anni 60.

sono abituato bene con i miei jazz bass fretted ... uno 3.90 kg l'altro 3.70
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
Il mio ? americano, 4 Kg esatti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Frassino/jazz Ontano 
 
^^^
un buon peso...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Music Man-jazz lord_stok Bassi&Co. 25 Mar 03 Lug, 2007 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
lord_stok
No Nuovi Messaggi Cubase E Suoni Per Nu-jazz Ospite In The Studio 1 Lun 19 Mar, 2007 10:27 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi sostituire l'eko mm-300 con un jazz messicano keung01 Bassi&Co. 8 Ven 15 Feb, 2008 20:03 Leggi gli ultimi Messaggi
keung01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario