Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Basso A Scala Corta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso A Scala Corta 

i bassi Maruszczyk che pubblicano su youtube sono spesso dei custom order, se vuoi sapere il prezzo devi mandare una mail a loro.

Comunque, naviagando oggi sul mercatino mi è saltato all'occhio questo basso artigianale a 31":
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6648762.html

Non ho la benchè minima idea nè della qualità nè di chi lo abbia costruito (forse chi ha messo l'annuncio?), però dalle foto sembra niente male.

Io uso: plettro e dita

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

avatar Lucio72, Sì, li costruisce lui. Ogni tanto ne mette qualcuno in vendita.

Io uso: solo le dita

Alexce69 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72,avatar Alexce69, bello non conoscevo questo liutaio. Nè i Pick Up Pontillo.

Per me però il MAru ha un blasone che questo non ha, magari è migliore, ma non ha raggiunto la fama dei bassi di Adrian.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, immagino che più che un liutaio professionista sia un liutaio amatoriale. Non credo possa essere paragonato a Maruzczcyk o come si scrive.

Alexce69 Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69, comunque tra i due bassi la differenza pricipale è che quello che mi avete segnalato è uno scala media (o quasi) mentre quello che ho postato di Maruszczyck è uno sub short scale. Più corto del Mikro come scala.....

Ogni produttore top di gamma non può non avere il suo minibasso...

https://www.youtube.com/watch?v=lXpHNy5m1Kk

parlando di bassi a scala corta e produttori top di gamma, c'è pure chi te lo porta a casa, rimanendo a piedi scalzi:
https://www.youtube.com/watch?v=aThYzfCeTQA

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 07 Dic, 2020 12:52, modificato 2 volte in totale 

Sì però questo è solo 33"...

Un pò di storia. La scala del basso era quella del 4/4 (e sue varianti 3/4, 2/4) sinchè qualcuno non inventò il basso elettrico e lo inventò con il diapason 34" brevettando tutto.
Anche la scala era proprietaria di Fender salvo truscioni e copiazzature illegali. I competitor per forza di cose dovettero adattarsi e la scala più comune di allora era 30" scala corta vi erano poi i 32" (scala media) e gli scala lunga Yamaha, Rickembacker con 33 e scriccioli abbondanti .

Infatti la scala lunga era Fender o Long Scale, anche per le corde.

Solo più avanti, decaduto per limiti di tempo la long scale o scala Fender questa si impose si impose, forse anche per facilitare le cordiere che difatti oggi costano molto meno.

E solo alla fine degli anni ottanta Yamaha si spinse oltre la 34" con la 35" del TRB.

Per cui oggi secondo me ci sono i Long Scale 34"-36"(se sono come i Dingwall) i medium 32" i 30" che sono gli short e i Sub Short che stanno tra il serio e il faceto e tra i 22" ma anche meno e i 29"

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì però questo è solo 33"...

Se ti riferisci al Fodera headless da me postato, la scala è di 30.75" -> https://www.fodera.com/tony-grey-si...tring-headless/

Non mi pare poi che sia stata Yamaha la prima ad andare oltre i 34"...

avatar Lucio72,Scusa avevo capito dal video 33"....sulla paternità dell'extra long penso sia Yamaha come grosso produttore.

non è chiarissimo chi sia stato il primo produttore in assoluto ad andare oltre i 34" in quanto ad esempio Anthony Jackson, a partire dagli anni'70, ha fatto diversi esperimenti nello sviluppo del 6 corde moderno (compreso l'uso di scale >34"), con artigiani e piccoli costruttori come Carl Thompson, Ken Smith ed infine Fodera.
Comunque, parlando di produttori e non piccoli laboratori di liuteria, dovrebbe essere stata la Modulus Graphite con il modello Quantum, la prima o in ogni caso tra i primi, ad adottare la scala a 35" nel 1983 (fonte -> The Bass Book).

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 07 Dic, 2020 18:20, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Corde per bassi a scala corta fabiomacca Bassi&Co. 14 Mar 17 Ott, 2006 22:29 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomacca
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi