Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Preamplificatori A Pedale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preamplificatori A Pedale 
 
Ciao a tutti, scrivo per avere un Vs consiglio sull'argomento in oggetto ovvero ultimamente parlando con il mio liutaio mi ha consigliava, invece di usare i miei bassi in modalita' attiva, di utilizzare un buon preamp esterno da utilizzare con tutti i bassi in passivoe per l'appunto mi consigliava il mesa boogie subway DI preamp. Ora pero' mi sorgono delle perplessita' in merito in quanto il mio ampli non ha un ingresso Return dove attaccare il preamp esterno quindi dovrei collegare il preamp all'ampli direttamente nell'ingresso jack di input strumento e penso che in questo modo si perdano molto le caratteristiche del preamp. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, io suono usando un preamp Mesa Subway Plus DI preamp da un paio di anni. Ci suono con tutti i miei strumenti sia passivi che attivi (compreso il contrabbasso con piezo) e ne sono stra-felice. E' un preamp molto flessibile per quanto riguarda le possibilità sonore e non posso che quotare quello che ti ha detto il tuo liutaio: è davvero un gran bel preamplificatore, ma da quando ho iniziato a suonare ho sempre avuto un debole per il suono Mesa e quindi sono di parte.

Hilight:
- Enorme possibilità di modellare il suono
- Medi parametrici su due bande (serve un periodo di "learning" ma ci fai di tutto)
- L'emulazione valvolare di Mesa ... IMO la migliore.
- i due filtri sono eccellenti per cambiare voce al basso in 3 secondi (io suono prevalentemente cover e questa praticità aiuta parecchio).
- Il tastino "bright" è molto efficace nello slap
- 2 uscite bilanciate (Direct e Pramp) che a mè fanno comodo

Lowlight
- Se non è alimentato con un buon alimentatore può diventare leggermente rumoroso (fruscio molto basso quindi non fastidioso, poi comunque alimentato bene è perfetto anche per registrare)
- Dimensione ... eh ... Non è pesante ma è un bel bambino ...
- Non è completo come molto preamp attuali (accordatore, doppio ingresso, etc.) ma almeno per mè c'è tutto quello che serve e quello che c'è funziona bene.
- costo (ormai tra il solo preamp nuovo e un buon usato della testata completa dei finali, ballano 2 o 300 euro e non so se abbia ancora senso)

Dopo le recenti vicissitudini del marchio Mesa Boogie il vero problema di questi Peramp è la reperibilità. Io il mio l'ho acquistato direttamente negli USA da Bass Central ma mi è arrivato spedito dalla Mesa. Non so se sia vero ma il venditore mi ha detto che ho acquistato l'ultimo che la casa madre aveva messo loro a disposizione. La prima versione Subway si trova ancora, ma il Subway Plus come il mio ormai è piuttosto difficile da trovare.

Comunque di ottimi preamplificatori "a pedale" ce ne sono a pacchi e per tutti i gusti. Semplici, completi, valvolari, multicanale ... c'è veramente un mondo e il tuo liutaio ha espresso un parere che è anche una scuola di pensiero, non l'unica, ma sono in tanti a pensarla così. Quando poi si hanno in mano strumenti economici o comunque un po' anonimi, questa è una soluzione che funziona davvero molto bene. Un utente ha recentemente postato qui una bella recensione dell'EBS Micorbass 3, dagli una occhiata oppure se usi la funzione cerca con "preamp" o "driver" ti viene fuori una enciclopedia con prove confronti e recensioni.

Io comunque credo che il tuo liutaio abbia ragione: a prescindere che tu poi ne faccia un uso massiccio o no, avere in casa un preamp "portatile" che suona come piace tè, è una cosa utilissima che può risolvere una sacco di problemi e frustrazioni. Lo puoi usare in casa a monte della scheda audio, nei live, in sala prove o per suonare in cuffia sulle basi: in ogni situazione può sempre tornare utile, costa (relativamente) poco e risolve tanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 08 Dic, 2021 14:31, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
Grazie Maxer per la piu' che esaustiva risposta ma volevo sapere se tu il preamp lo colleghi direttamente all'imput dell'amplificatore o usi l'entrata Return dello stesso, bypassando quindi la sezione preamplificatrice del tuo amplificatore. Grazie 1000
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
A me personalmente (ma non sono l’unico, come me molti altri) usare il preamp nel send return dell’ampli non piace. Non si tratta di “meglio o peggio” ma semplicemente di gusti ed esigenze. Per quello che serve a me nel send return mi rimane troppo pulito come suono, mentre direttamente in input ha quello sporco in più che me lo fa preferire, ripeto, dipende dai gusti e dalle esigenze.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
superpilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... volevo sapere se tu il preamp lo colleghi direttamente all'imput dell'amplificatore o usi l'entrata Return dello stesso, bypassando quindi la sezione preamplificatrice del tuo amplificatore. Grazie 1000

Si io entro col basso nel preamp poi col mio suono vado all'ampli o direttamente al mixer. Se vado all'ampli ovviamente cerco di tenere il Preamplificatore della testata completamente in flat.
Generalmente il preamp preferisco usarlo a monte di tutto. Nel send/return metto esclusivamente gli effetti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 08 Dic, 2021 10:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
Perfetto!! Grazie a tutti   
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, anch'io uso poco il s/r degli ampli!

Basso - preamp - ampli ( o banco ) e vai con Dio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
superpilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... volevo sapere se tu il preamp lo colleghi direttamente all'imput dell'amplificatore o usi l'entrata Return dello stesso, bypassando quindi la sezione preamplificatrice del tuo amplificatore. Grazie 1000

Si io entro col basso nel preamp poi col mio suono vado all'ampli o direttamente al mixer. Se vado all'ampli ovviamente cerco di tenere il Preamplificatore della testata completamente in flat.
Generalmente il preamp preferisco usarlo a monte di tutto. Nel send/return metto esclusivamente gli effetti.


Maxer scusami per curiosita' quanto ti hanno inciso sul prezzo le spese di importazione dagli States?
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
Alla fine se non ricordo male erano circa 80 euro di tasse + le spese di spedizione (totale delle spese meno di 100 euro). Quelli di Bass Central mi hanno spiegato la procedura ma io non ci capisco molto: dovrei ripescare lo scambio di mail ma se non ricordo male fanno viaggiare l'oggetto con una fattura proforma di una valore inferiore, poi però ti mandano via mail la fattura definitiva del valore corretto che tu hai pagato.

Comunque sono molto preparati sul tema e sono stati molto gentili, se sanno che tu devi sostenere delle spese di importazione importanti, ti vengono incontro limando tutto il possibile dalle spese di spedizione: sul loro Sito la spedizione mi costava quasi 40 euro, ma poi al momento dell'ordine me ne hanno chiesti poco più di 15: tutto questo ha reso l'acquisto fattibile ... oltre al fatto che il Subway Plus al momento lo avevano disponibile praticamente solo loro  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 08 Dic, 2021 15:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly,

allora io uso il Mesa Subway preamp DI con un SWR Workingman T/O/P 8004 e l'ho provato in 3 modi differenti:

1) il subway entra nell'ingresso POWERAMP IN dell'SWR ovvero direttamente nel finale. Così salti tutto il preamp SWR però non controlli nulla dall'ampli. Se vuoi regolare il volume, ti devi sempre chinare se il Subway sta per terra

2) il subway entra nell'ingresso frontale dell'SWR. Se tengo l'SWR tutto in flat, il suono mi sembra molto simile al caso 1

3) il subway entra nel RETURN, ovviamente metto la manopola blend dell'SWR al massimo, credo che sia il modo migliore, ha il suono della pedaliera 100% e controlli i volumi dall'ampli senza chinarti ogni volta.

Ora, la questione è: se non hai un SEND/RETURN  e neanche un POWERAMP in, che ampli hai? ha senso usare un preamp da 350 EUR per poi ficcarlo un un ampli (e soprattutto una cassa) di bassa qualità?
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
L'ampli che uso non e' affatto di bassa qualita', tutt'altro, e' il MARUSZCZYK BARABASS che suona molto bene gia' di suo pero' il tutto deriva, come ho premesso all'inizio di questo post, da un consiglio del mio liutaio ovvero di usare un singolo preamp esterno con tutti i miei bassi in modalita' passiva anziche' usare ogni basso in attivo con il preamp on board
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
scusa, perdonami l'ignoranza, ma sei sicuro che non abbia un Send/Return?
Comunque, se il tuo ampli suona molto bene, perchè metterci un preamp a monte? Cosa stai cercando, esattamente? Sulla base di cosa il tuo liutaio ti ha dato questo consiglio?

Per dirti la mia esperienza, nel corso degli anni ho cambiato un po' genere musicale e l'SWR che prima era ottimo, mi è sembrato un po' limitato, però ha potenza e corpo e mi spiaceva cambiarlo quindi ne uso il finale con il Subway (a volte uso anche il Sansamp Bass Driver, se serve un po' di overdrive).
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
^^^
si, sono sicuro, non ce l'ha, il consiglio del mio liutaio, che in qualche modo ho visto condividere da altri utenti, e' quello di avere un preamp di alto livello anche timbrico, come appunto potrebbe essere il mesa boogie, per tutti gli strumenti. Tra l'altro in genere questa tipologia di preamp a parte i comandi di equalizzazione hanno sempre dei vari filtri timbrici da applicare per avere delle sonorita' particolari
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, scusa, per il ragionamento del tuo liutaio i tuoi bassi attivi non dovresti farli passare dall'input, ma entrare nel return dell'ampli perchè comunque hai già un preamp sul basso, a questo punto non capisco la logica della cosa.
E comunque si può entrare con un preamp nell'input dell'ampli avrai i due preamp miscelati assieme (pedale e amplificatore) come già avviene quando usi un basso in modalità attiva.

Rimangono comunque valide le opzioni di utilizzo che dice avatar duiliobelrtramo che mi capita di usare quando l'ampli in sala prove non mi piace.

Il problema è quando hai una simulazione di cassa sul pedale, che il più delle volte puoi escludere, perchà va a ingolfare il suono sul tuo amplificatore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Ultima modifica di Duellist il Gio 09 Dic, 2021 11:24, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
^^^

Si infatti non vorrei usare nessun tipo di simulatore di cabinet. Per il resto l'unica soluzione per togliersi ogni dubbio su quanto il risultato possa essere piu' o meno buono sarebbe come al solito di avere la possibilita' di provare, cosa non facilissima.
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, guarda io il preamp lo uso spesso nell'input dell'ampli come drive, anzi ad esempio il Darkglass B7K mi piace molto di più così che come preamplificatore o anche il SansAmp
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, fai attenzione ai quote per cortesia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
Senz'altro ganesh, scusa.
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
avatar superpilly, io cercherei prima di tutto di capire se ti serve, 'sto preamp  

onestamente, per come l'hai detta, sembra il classico consiglio de "l'amico che ne sa di più", a Roma siamo pieni, ma sono comuni in tutto il mondo, quelli che la sanno sempre più lunga ed hanno un consiglio per tutto, anche senza un'effettiva motivazione.

magari non sarà così, ma da come l'hai scritto me lo immagino esattamente così: "ma no! ma non usa' ir preamp demmerda dei bassi tuoi, prendi un preamp bòno e usi tutto in passivo, è molto mejo! te risparmi pure 'a rottura de cazzo da'a pila!".

tu questa necessità di un preamp la senti? hai bisogno di fare delle modifiche che partano immediatamente dopo lo strumento ed arrivino all'ampli?

a meno di non prendere un preamp con effetti particolari (overdrive, distorsione, simulatore di cassa eccetera) il controllo sul suono è il medesimo rispetto a quello di un amplificatore, e semplicemente andrai a cambiare quello che arriva all'ampli.

ma tu vuoi cambiarlo?

se devi usarlo per entrare nell'ampli e basta secondo me ha poco senso, soprattutto se poi l'idea parte dal concetto di "sostituire" il preamp dei bassi attivi utilizzandoli solo in passivo.

discorso diverso se invece ti serve dal vivo per sdoppiare il segnale, mandando al mixer un suono specifico (quello elaborato dal preamp), così da avere il "tuo" suono senza passare per ampli che magari non conosci.

oppure se hai strumenti diversi sul palco e devi livellare i suoni (volumi diversi, troppa differenza timbrica che può creare problemi al fonico).

o se devi andare proprio senza amplificatore, ed allora parti già con un suono "tuo".

chessò, io quando vado a suonare nei locali dove so che non ci sarà un ampli ma devo andare al mixer, porto la Zoom B3 che mi funge da preamp, simulatore di ampli, accordatore ed effettistica, e vado sereno.

se c'è l'ampli, in genere mando il segnale post-equalizzatore dalla DI dell'ampli, e ciccia, il suono me lo sono fatto io comunque.

onestamente mi capita pochissimo di cambiare suono durante i concerti, anche perchè negli anni, ed avendo vissuto anche il mondo "dall'altra parte", cioè quella di chi sta dietro al mixer, ho capito che ogni volta che cambiamo qualcosa, anche minima, il povero fonico deve subito metterci le mani.
noi magari sentiamo il nostro bel suono cambiato dal nostro ampli o dalla spia, ma fuori 'sta cosa si perde  

ovviamente "a meno che" non sia una cosa specifica e provata al check. quando ci sono effetti particolari o cambi di suono drastici (distorsioni, equalizzazioni spinte o che) diamo la scaletta al fonico con scritte queste cose, e proviamo tutto durante il soundcheck, così da essere sicuri che funzioni anche fuori.

ogni volta che un fonico vede il bassista che smanaccia con i potenziometri, stai sicuro che inizia a sudare freddo e mette la mano sul canale del basso  

quindi capisci prima di tutti a cosa ti serve un preamp, non fidarti a caso dei consigli dell'amico/conoscente/liutaio, che per quanto esperto possa essere, ti suggerirà sempre quello che piace a lui.

pensa sempre che ognuno di noi tende ad esprimere prima di tutto i suoi gusti, e certuni a farne una legge, tipo quando senti quelli che "no vabè, il Jazz Bass è l'unico basso del mondo, se non hai un Jazz non sei nessuno!", o come ora va di moda il Precision e ci sono gruppi Facebook popolati da gente che ha anche 10 Precision e nessun altra tipologia di basso (ne conosco anche di persona).

(PS: io son sempre molto filosofico e pragmatico su queste cose: per me non esiste niente di utile e niente di inutile, bisogna prima di tutto capire se quel qualcosa ci serve, ha un senso, o se ci è presa solo la GAS perchè qualcuno ci ha detto, abbiamo letto che eccetera eccetera).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatori A Pedale 
 
si Pier, credo che tu abbia ragione e le tue perplessita' in effetti sono l stesse che avevo anch'io all'inizio l'unica differenza vera tra usare in pre onboard o uno buono esterno sta nel fatto non tanto dell'equalizzazione del suono ma che i pre esterni di un certo calibro hanno in genere una serie di switch che attivano dei filtri che agiscono sul sound finale
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario