Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Neck Dive?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Neck Dive? 
 
Buonasera,

mi scuso in anticipo se è già stato trattato, ma la ricerca non mi ha dato risultati utili.
Sento parlare spesso di Neck Dive e ovviamente capisco che si tratta dello sbilanciamento dalla parte del manico, ma tutti i miei strumenti lo fanno/ facevano.

E parliamo di Ibanez, Yamaha, Fender, Sire e Harley Benton in ordine sparso.
Anche se i primi due li ho avuti anni fa e potrei sbagliarmi.

Di “quanto” stiamo parlando?

Mi spiego, da seduto senza tracolla lo fanno tutti, con la tracolla molto meno, forse niente.

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
^^^^^^
i bassi che ho avuto: I Fender, a parte quelli molto vecchi (un jazz del 73 che era un po' sbilanciato alla paletta), sono bilanciatissimi; i Music Man sono bilanciatissimi; il Rickenbacker è bilanciato. Questi non si muovono.
Il Gibson Thunderbird, il Gibson SG, il Gibson EB3, l'Hofner violin, l'Epiphone viola, ecc., erano sbilanciati; l'Hofner lo era sia alla paletta che in avanti (però aveva un bel suono...). Poi ne ho avuti altri meno "pregiati".. ma i simil Fender erano tutti più o meno bilanciati.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
il Thunderbird era un incubo… cadeva dalla paletta e in avanti.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
Piero_star ha scritto:  
Buonasera,
Di “quanto” stiamo parlando?

Mi spiego, da seduto senza tracolla lo fanno tutti, con la tracolla molto meno, forse niente.

Grazie!


Lo fanno tutti, ma in maniera molto diversa.
Io personalmente suono sempre seduto. Presi un Marcus Miller e il neck dive era evidente. Il basso mi piaceva tantissimo ma più lo suonavo e più sentivo che dovevo fare uno sforzo con la mano sinistra per sostenere il manico. Questo può essere dato sia dal peso di manico, paletta e meccaniche che dalla posizione del "fulcro" dove appoggi sulla gamba.
Arrivai a "pesare" il neck dive con una bilancia da cucina... cioè tenendo il basso nella posizione in cui suono normalmente, pesai la forza con cui andava in basso la paletta... non ricordo i valori esattamente, mi pare circa 850g contro i 450g del mio Squier (che era però un 4 corde), fatto sta che, con tutte le tolleranze del caso, confermai in maniera "scientifica" la mia sensazione di fatica... ora come 5 corde uso un Cort, con la sua paletta piccola non in stile Fender e meccaniche di quelle non in stile Fender (che sono enormi, e questo aggiunge al peso) ed è molto più equilibrato. Per me, la differenza è evidente e riesco a suonare con meno sforzo e in ultima analisi più piacevolmente.
Voglio precisare che ho anche uno Squier Jazz 5 corde ed è comunque più equilibrato di quanto fosse il MM, non ho la sensazione di peso sulla mano sinistra pur essendo un Fender-style (anche se è la versione con le 6 meccaniche in linea stile Gotoh e non le classiche Fender).
Non dico che sia così per tutti, probabilmente ognuno di noi ha una tolleranza diversa al neck dive in base alla posizione, al fatto di suonare in piedi o meno, anche al livello tecnico (il mio non è molto alto).
Per me la differenza era così percepibile da farmi restituire un basso che diversamente avrei tenuto perché era un ottimo basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Mar 19 Ott, 2021 11:31, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
avatar Aran, questo perchè il Thuderbird ha la posizione del bottone della tracolla molto infelice. nel 2012, e solo per quell'anno, a cavallo tra 2012 e 2013, hanno messo il bottone leggermente più esterno, vicino al bordo, e per magia... non era più sbilanciato.

ne ho avuti diversi e studiato la cosa a fondo. in pratica nel 2012 hanno fatto quello che a me anni fa suggerì Biarnel per risolvere lo sbilanciamento della mia Epiphone G400, ossia spostare il bottone verso il bordo, sul tacco del manico: https://photos.app.goo.gl/XQgTWB3AucnaNHwn7

questo spostamento di 2cm ha risolto lo sbilanciamento di quella chitarra. sul Thunderbird del 2012, di serie, è già così, più esterno.
su tutti gli altri, prima e dopo, hanno rimesso il bottone più centrale, ed è tornato sbilanciato.

avatar Piero_star, di base, lo sbilanciamento proviene da tre fattori base:

1) meccaniche pesanti e paletta grossa

2) body troppo leggero

3) posizione del bottone della tracolla non adatto


per esempio: un Fender che pesa 3.5kg sarà sbilanciato verso la paletta (tipo il mio AV74), mentre uno da 4kg sarà più bilanciato.

su quelli moderni tipo American Standard/Pro e Deluxe/Ultra montano meccaniche ultralight, che rendono più leggero lo strumento ed in generale più bilanciato.

il Thunderbird è infelice perchè è un basso molto leggero, con una paletta enorme ed il bottone della tracolla in una posizione che non permette di bilanciare il manico. come detto sopra, basta spostare di 2cm verso l'esterno quel bottone, e lo strumento diventa bilanciato e sta fermo a 45°.

il Gibson SG non si può bilanciare perchè il body è troppo piccolo, la paletta grossa, e le meccaniche enormi. già il Les Paul JR che facevano l'anno scorso era più bilanciato, perchè le meccaniche sono piccole.

i bassi tipo Ibanez SR e simili (Cort eccetera) in genere sono bilanciatissimi, con paletta piccola, meccaniche piccole, body di una misura giusta e bottone della tracolla nel punto giusto.

lo Stingray è bilanciatissimo perchè la paletta corta con le meccaniche 3+1 riduce la lunghezza del manico, e quindi sposta il baricentro rispetto ad un Fender.

il Mustang è un basso sbilanciatissimo perchè la paletta è grossa quasi quanto un Fender normale, ma il body ed il manico sono più piccoli  

Citazione:
Voglio precisare che ho anche uno Squier Jazz 5 corde ed è comunque più equilibrato di quanto fosse il MM, non ho la sensazione di peso sulla mano sinistra pur essendo un Fender-style (anche se è la versione con le 6 meccaniche in linea stile Gotoh e non le classiche Fender).


considera che le meccaniche su quello che hai tu, se ho capito il modello, sono quelle piccole. quindi pesano la metà di quelle di un Marcus Miller  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
Il Neck Dive suonando in piedi si può correggere con una tracolla larga e alzando lo strumento (molto 80'S) Io suono così col gruppo il mio RBX A2 fattaci l'abitudine è un'altro modo di tenere il basso. In questo caso però al peso dello strumento si aggiunge anche quello del braccio poggiato che influisce sulla tracolla.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
^^^^^^
Usavo tracolle di pelle larghe 8 cm (per me scomodissime, che sono abbastanza minuto di corporatura, non le uso più...), ma i Gibson calavano sempre un pò durante la serata, non c'era verso; almeno per me, forse è dovuto al fatto che non ho una spalla enorme.
La cosa mi dava i nervi perché i Gibson sono stati tra gli strumenti con il suono più bello e più adatto in tutti i generi che ho suonato, rock, rock blues, blues, jazz, beat italiano, rockabilly, ecc.
Però era troppo fastidioso ogni volta tirare su il manico un poco.
Giusto l'Hofner ne soffriva un po' meno usando l'accortezza del Macca di avvolgere il manico all'attacco al corpo con un laccio di pelle.

Sono tornato ai Fender moderni o simili.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
avatar darry, idem io… il gibson thunderbird che adoravo l’ho dato via per disperazione
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
avatar gigetto2, con la tracolla ci "curi" le pendenze leggere, e più che al tracolla in sè è il fatto di tenerla più alta, avendo quindi meno corsa perchè giri, un incastro con il tronco del corpo ed il fatto di poggiare il braccio destro in maniera più salda.

purtroppo uno strumento con un forte sbilanciamento, se usi tracolle che fanno grip, ti porta giù i vestiti e casca comunque.
dovresti provare strumenti veramente sbilanciati, come appunto il Thunderbird e l'SG, poi ne riparliamo  

avatar darry, devi cercare un Tbird del 2012 con l'attacco più esterno. io rimpiango di averlo venduto quello, perchè era perfetto come bilanciamento, stava fermo a 45°, immobile.
ed io uso come tracolla la Planet Waves/D'Addario base in nylon, quella da 5€ su Amazon  

gli altri che ho avuto erano una tragedia, facevo proprio fatica a suonarci, senza contare il ponte di quello del 2006, che aveva le sellette impostate per un radius 7,25", ma la tastiera 12"... questa cosa l'hanno cambiata dall'anno successivo, pensa...

PS: il Macca ai tempi usava la tracolla in dotazione con l'Hofner, non era un suo escamotage, si faceva così perchè quella veniva data con quei bassi, ed aveva quel funzionamento.
oggi usa una tracolla normale. https://media.gettyimages.com/photo...ture-id94247550
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neck Dive? 
 
per essere bilanciato lo strap botton deve essere al 12° tasto, li il peso del body (tra ponte ,pu, pot ecc.) equilibra il peso delle meccaniche.
Fate caso, tutti i bassi bilanciati hanno il 12° tasto come riferimento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Thumb B/O 6 Corde Broad-neck Malmostoso Bassi&Co. 7 Mer 15 Nov, 2006 11:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Malmostoso
No Nuovi Messaggi Plan Double-neck O MM/Jazz E Strato/LP fabiomig BassBuilding© 1 Mer 07 Set, 2011 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
No Nuovi Messaggi New Project...double-neck Basso-chitarra fabiomig BassBuilding© 23 Dom 02 Ott, 2011 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario