Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Chiedo scusa se dico una cavolata,ma su Thomann è apparso questo Precision ,e devo dire che mi piace moooolto.
Ora non so se è un modello nuovo oppure no.
Anche in versione Sumburst.
Purtroppo non riesco a mettere la foto,ma se digitate su google appare subito,o quasi!!
Se possibile mi piacerebbe avere notizie al riguardo.
Grazie mille.

https://www.thomann.de/IT/fender_sq...ecision_wbl.htm
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar oldbasso, è l'ultima serie dei Classic Vibe   molto bellina devo dire

hanno fatto i due colori più classici e venduti nelle serie top, cosa che ci sta assolutamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Eh pure io oggi ci avevo messo gli occhi..non ho trovato nulla in rete per capire come suona..anche se il corpo in Nato mi lascia un po’ perplesso..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar TheWall79, sulla carta, il nato è simile al mogano. onestamente, su strumento solid body con pickup passivi, soprattutto come lo split coil, mi preoccuperei molto poco del legno del body  

certo che c'è stato un bell'aumento di prezzo pure qua... da 370 che costavano i CV, siamo a 450/500... ormai costano come costavano nel 2006 i Classic 50 messicani.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar Pier_,sì in effetti non hai tutti i torti infatti è più una questione psicologica   e in effetti anche l’aumento lo trovò esagerato
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Beh devo dire che sono interessanti... Anche il 2TS non è male... Mi ricorda (esteticamente) il basso di Michael League...


Il prezzo ahimè è aumentato causa importazioni dall'est come tutti i settori ora aumenteranno ancora..

Yamaha per esempio sta aumentando i listini tra un 5% e un 8%. La causa è il costo del trasporto, sono cambiati gli "equilibri" tra import ed export...


EDIT: non ho resistito... Ho appena ordinato il 2TS... Non vedo l'ora di provarlo con delle flat...

Maledetti Forum.. ahahahah
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di AndreaJazz83 il Ven 01 Ott, 2021 06:09, modificato 1 volta in totale 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Guarda pure io sono tentato perché mi fa' sbavare,  quella tastiera poi..,il fatto è che ho già un precision...accidenti!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar AndreaJazz83,ottimo mi aspetto poi una mini recensione  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar oldbasso, conosco gente che ha dagli 8 ai 10 Precision  

avatar AndreaJazz83, grande, facci sapere!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
AndreaJazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il prezzo ahimè è aumentato causa importazioni dall'est come tutti i settori ora aumenteranno ancora..

Yamaha per esempio sta aumentando i listini tra un 5% e un 8%. La causa è il costo del trasporto


C'è un rialzo generale.

Per gli strumenti di questi marchi qui è sempre stato così.
Per acquistare un Fender americano hai sempre dovuto spendere quanto uno stipendio mensile medio e qualcosa di più e le serie economiche li seguono a ruota.
Quando sale il prezzo dell'american standard pro, aumentano di conseguenza tutti gli altri.
Certe volte ho aspettato talmente troppo tempo che lo strumento è salito di prezzo anche in modo significativo.


Comunque sto Squier non è niente male.

P.S.: il Nato è un legno bello duro e compatto; in Asia ci producono le traversine ferroviarie...ho detto tutto.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar darry,ma guarda sono proprio del parere che questo basso potrebbe davvero essere un buon muletto di tutto rispetto..magari prenderei in considerazione un upgrade su pickup ed elettronica ma facendo le giuste valutazioni..è evidente comunque che negli anni il livello squier si è alzato notevolmente..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Pier,allora posso prenderlo sarebbe solo il secondo
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
TheWall79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar darry,ma guarda sono proprio del parere che questo basso potrebbe davvero essere un buon muletto di tutto rispetto..


Lo è un buon muletto. Mi è sufficiente l'estetica per prenderlo; e non gli cambierei neanche il magnete, al massimo il ponte con uno con sellette più ferme se dovessi sentire che non tiene l'ottavatura.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar darry, ma guarda, il ponte degli ultimi CV era ottimo, molto stabile, più dei lamierini classici Fender (tipo quelli che ho ed ho avuto sugli AV74, con il Sol che va per fatti suoi).

ad oggi, secondo me il punto più debole di questi modelli "sotto gli USA" rimane identificabile giusto nelle meccaniche, che sono sempre un po' scattose, però già rispetto ai CV prima serie il materiale è migliorato, e sono meno propense a piegarsi.

però, cavolo, siamo ormai quasi a 500€, mortacci loro. spero che arrivino da Your Music, che magari ci faccio un giro  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Sinceramente vorrei una vostra opinione,visto che avete la capacità e l'esperienza per valutare,ma il Player rispetto a questo ( anche se logicamente va' provato) così a occhio e leggendo le caratteristiche è ancora così superiore da giustificare una differenza di 250/300 euro?
Certo parlo per me che non sono un professionista.
Scusate se sono andato in parte fuori argomento.
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
^^^^^
È superiore, non in modo troppo evidente come sugli americani, più che altro con le meccaniche, il magnete e forse (ripeto forse), con il ponte.

Sicuramente anche i legni faranno differenza sul costo di reperibilità dell'essenza, scelta dei tagli, tecniche di stagionatura, ecc., ma sarebbe verificabile da un liutaio esperto che ti dovrebbe smontare il basso.

Ma la ferraglia è facilmente verificabile da noi nella loro funzionalità e nel tempo anche la qualità della lega; e lì che risparmiano molto.

Quando ad un basso del genere metti meccaniche buone, tipo le fender ultralight, il magnete v-mod che costa un centinaio di Euro ed il ponte hi-mass, hai in mano un ottimo basso. Ma sono modifiche che ti costano quasi 2 terzi del basso stesso
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 01 Ott, 2021 17:23, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
oldbasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente vorrei una vostra opinione,visto che avete la capacità e l'esperienza per valutare,ma il Player rispetto a questo ( anche se logicamente va' provato) così a occhio e leggendo le caratteristiche è ancora così superiore da giustificare una differenza di 250/300 euro?
Certo parlo per me che non sono un professionista.
Scusate se sono andato in parte fuori argomento.


Io personalmente credo che siano tutti bassi sovraprezzati, Squier e Fender, e che vendano soprattutto per il marchio, la storia e l'aspetto emozionale che c'è dietro (spoiler: del quale sono stato vittima anche io).

A 500 euro si prende un Sire P7, l'ho avuto fra le mani per diversi giorni quando decisi di prendere un basso nuovo per passare dal 4 al 5 corde ed è un altro pianeta rispetto allo Squier che stai guardando tu e anche rispetto a un Fender Player MIM. La versione passiva viene ancora meno.

Eppure, lo rimandai indietro... un po' perché ero ancora troppo scarso sul 5 corde per suonare con un'intercorda più stretta come quella del P7 (ora invece è il contrario, non che ora sia un grande bassista, anzi, ma sicuramente un po' più bravo e ora che mi sono abituato al 5 corde prediligo corde più vicine), un po' perché, lo dico sinceramente, non mi dava "emozione".

E quindi, nonostante fosse bellissimo, ho preferito renderlo e prendere un altro Squier (ne avevo già uno 4 corde). Che faceva schifo, ed era una produzione 2020, non anni fa. Ho dovuto schermarlo a mano, ho dovuto spenderci per dei pickup che suonassero (ora per onestà devo dire che era la serie Affinity, la più economica, e non la Classic Vibe), anche dopo tutto questo non sono mai riuscito a settare una action bassa come la volevo e il manico non va dritto. Eppure, mi dava più soddisfazione del Sire quando lo imbracciavo, lo guardavo con gli occhi dell'Amore mentre era posato sullo stand, gli ho cambiato pure il pickguard con quello tartarugato, ci ho speso un sacco di soldi su quel basso.

Fin quando non sono uscito dal tunnel.

Quando uno vuole un Fender, cadono tutte le considerazioni su quanto sia legittimato il prezzo: non lo è. Per ogni Squier/Fender, allo stesso prezzo trovi un basso migliore. Ma tu non vuoi altro, vuoi Fender perché è Fender, o Squier perché la vedi comunque come casa Fender.

Del basso che hai visto tu c'è una sola recensione su Thomann, e il tipo dice che ha dovuto schermarlo altrimenti riceveva la radio. Insomma, la qualità Squier è sempre quella che è.

Il bello è che un Fender made in Mexico non è migliore. Ecco come sono uscito dal tunnel. Due settimane fa avevo deciso di fare il salto a un basso di categoria superiore, e (sempre attanagliato dalla voglia di possedere un vero Fender) ho preso un Fender Deluxe Active V MIM, l'ho reso a tempo zero... capotasto storto nello slot che era tagliato troppo largo, bordi dei tasti taglienti, sellette che, in posizione completamente abbassata, non permettevano di scendere sotto i 2,5mm di action, il tutto alla modica cifra di 1200 euro. Qui ho deciso che era il momento di smettere di farsi prendere per i fondelli da Fender.

Ho risolto prendendo un Cort, e scoprendo fra l'altro che è molto più gustoso da suonare (per i miei gusti e genere!)... posso finalmente usare pure i tasti sopra l'ottava senza fare il contorsionista, ho un'action bassa come la voglio io, le corde più strette mi permettono di fare più facilmente passaggi veloci. Insomma, sono uscito dal tunnel Fender e ne sono contento.

Ti consiglio di guardare questa recensione di Roberto Salomone sul Player Series, che, al contrario delle sempre estatiche recensioni degli americani, è invece molto obiettiva...

https://www.youtube.com/watch?v=FS88XuuqmR0

Sostanzialmente, non è niente di speciale... venduto a caro prezzo.

Io credo che, in qualche modo, per Fender ci si debba passare. Il loro marketing è pazzesco. Però, o paghi per l'american made, oppure la loro qualità è bassa, a meno che tu non abbia esigenze molto base. A volte quando vedo le recensioni estasiate degli Squier mi viene da pensare che non abbiano mai provato altro. Oppure che tutti facciano rock anni '70 e suonino con 3mm di action. Teniamo conto che molte delle recensioni sono fatte da americani... Fender è come la Fiat per noi. Fuori dagli States mi pare di vedere molta più varietà di marchi. Anche il genere conta.

Con questo ti dico di non comprarlo? No, anzi... compralo! Compra questo Squier, se puoi permetterlo compra un Fender MIM, fregatene di quanto costa, delle specifiche... tanto quella scimmia lì la hai finché non te la togli dalla spalla! Il tunnel Fender bisogna percorrerlo tutto. E poi magari invece scopri che è il basso perfetto per te e te ne innamori.

Con Thomann, poi, puoi fare il reso gratis entro 30 giorni e pure la spedizione di ritorno è a carico loro, quindi hai tutto il tempo per valutarlo.

P.S.: del legno Nato non mi preoccuperei, a quanto leggo è un legno duro e che si lavora bene, è ampiamente disponibile in Asia, costa poco... esattamente le caratteristiche con cui Leo Fender selezionò l'ontano Se fosse nato in Asia, avrebbe probabilmente usato quello.
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Grazie Boosook per la tua interessante opinione.
Certamente il marchio Fender è un attrattiva forte non c'è niente da dire,addirittura a volte associo il basso solo a quella marca o in alternativa come dici a Squier.    Pero'se posso permettermi di fare un appunto secondo me hai detto una mezza verità,giusta la considerazione che la famiglia fender tenendo conto di quanto detto sopra faccia pagare un pochino troppo i suoi pargoletti,ma dire che suonino tutti così malino mi sembra esagerato.
Ho avuto un precision Highway e sinceramente faceva pietà, un classic 50 ed era una favola,adesso ho un CV del 2010 sonic blue e secondo me è un ottimo strumento, ( anche a detta di altri)poi che dire: ho un Cort action costa una scemata e pure è più che dignitoso almeno per me.
Perciò vedi che tutto è relativo,e comunque si ,hai ragione solo vederlo questo nuovo squier mi emoziona ,ma anche questo fa parte del divertimento,suonare uno strumento che ti appaga anche esteticamente almeno per me che non sono certo un professionista, rende le mie ore dedicate a questa passione chiamata musica ancora più belle.
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
oldbasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Boosook per la tua interessante opinione.
Certamente il marchio Fender è un attrattiva forte non c'è niente da dire,addirittura a volte associo il basso solo a quella marca o in alternativa come dici a Squier.    Pero'se posso permettermi di fare un appunto secondo me hai detto una mezza verità,giusta la considerazione che la famiglia fender tenendo conto di quanto detto sopra faccia pagare un pochino troppo i suoi pargoletti,ma dire che suonino tutti così malino mi sembra esagerato.


Asp... io non ho detto che suonino tutti malino! Suona malino (sempre secondo me!) la serie Affinity, che sono proprio i più economici di Squier, fascia 250 euro. Il resto suona se vuoi anche bene. Ma soprattutto, suona con il suono che gli utenti Fender cercano. Certo, poi ci monti dei pickup da 200 euro e la differenza la senti, ma non vuol dire che di base suonino male, o che tu voglia quel suono di quei pickup da 200 euro.

oldbasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho avuto un precision Highway e sinceramente faceva pietà, un classic 50 ed era una favola,adesso ho un CV del 2010 sonic blue e secondo me è un ottimo strumento, ( anche a detta di altri)poi che dire: ho un Cort action costa una scemata e pure è più che dignitoso almeno per me.
Perciò vedi che tutto è relativo,e comunque si ,hai ragione solo vederlo questo nuovo squier mi emoziona ,ma anche questo fa parte del divertimento,suonare uno strumento che ti appaga anche esteticamente almeno per me che non sono certo un professionista, rende le mie ore dedicate a questa passione chiamata musica ancora più belle.


Ed è proprio per questo che la mia conclusione era: compralo! Noi, con gli strumenti musicali, compriamo soprattutto emozioni, soprattutto se non siamo professionisti.
Sai che io parlavo proprio del Cort Action? Io ho la versione Jazz Bass (preferisco il Jazz al Precision). E' un basso economicissimo, eppure mi ci trovo perfettamente come ergonomia e godo estremamente nel suonarlo. Mi regge un'action di 1,25 su sol e re e di 1,50 su la e mi e questo per me è una cosa importante che lo Squier non fa.
Sono d'accordissimo: tutto è estremamente relativo. Quello che è importante per me non lo è per te.
Proprio per tutti questi motivi la mia conclusione finale era: compralo. Non porti troppi problemi su se il Player Series valga 250/300 euro più dello Squier: per te, dal punto di vista emozionale, vale quei soldi avere un Fender anziché uno Squier? Sì? Prendilo. Ti piace tantissimo quello Squier (che ammetto avere una bellissima estetica), pensi che ti appagherà i sensi possederlo? Prendilo!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Ven 01 Ott, 2021 20:06, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
avatar oldbasso, guarda, io sono un denigratore (si fa per dire) dei Mexico Standard/Player, li ho sempre trovati quella via di mezzo nel limbo.

i Classic Vibe, da quando sono usciti (ne ho avuti diversi), li ho trovati sempre curati meglio nei dettagli, con tastature migliori, pickup ottimi, hardware che è il medesimo utilizzato su tutte le serie "sotto gli USA", diciamo.

sono tanti anni che ho una Strato CV, e tutt'oggi la suono tanto, ci registro molto senza mai aver avuto un problema, anzi... action rasoterra anche quando utilizzavo corde 08-38 e ci facevo i Dire Straits, manico sempre stabilissimo (non tocco il truss rod da quando ho messo le 09, saranno passati cinque o sei anni), ponte mobile che funziona benissimo.

i bassi di questa serie che ho avuto erano tutti impeccabili, con tastature fatte bene, action bassissima, e su di un Jazz CV utilizzavo corde 30-90 senza problemi, così come ci ho utilizzato corde 52-110.

tasti non taglienti sui lati, schermatura nel vano elettronica, ponte, anche di quelli recenti con il "lamierino", molto stabile e preciso.

sui Mexico Standard/Player invece ho sempre trovato più approssimazione, come se fossero gli Affinity di Squier.

e di fatto, nel catalogo Fender, funziona così:

il valore e la qualità non vanno confrontati linearmente, ma per "serie", perchè Fender cura maggiormente le serie reissue rispetto a quelle normali, ed il prezzo infatti è graduale in questo senso.

Squier Standard - Mexico Standard - American Standard

Squier Classic Vibe - Mexico Classic - American Vintage

il confronto è da fare in questo senso, perchè Fender dà maggior risalto, cura e valore in base alla serie, non in modo graduale salendo di prezzo.

personalmente i Player che ho provato negli ultimi anni, così come i Mexico Standard, li ho sempre trovati più "approssimativi" nelle finiture, meno curati e con hardware più generico rispetto ai Classic Vibe, dove invece non ho mai trovato un tasto fuori posto, una sbavatura nella finitura nè altro.

per esempio: questo è il body di un Mexico Standard post 2008 sverniciato da un utente del Forum anni fa: http://forum.megabass.IT/files/images/5568/parquet.jpg

sono 10/13 pezzi di legno, così ad occhio, anche a blocchetti su una stessa fila.

questa cosa non la trovi sui Classic Vibe, ma troverai i classici body in 3 o 4 pezzi, come è normale. non per nulla molti modelli hanno solo finiture trasparenti (white blonde, sunburst, natural, trans red).

tra un CV ed un Player non avrei proprio dubbi   ho avuto abbastanza esperienze per dirlo con certezza.

Citazione:
Però, o paghi per l'american made, oppure la loro qualità è bassa, a meno che tu non abbia esigenze molto base. A volte quando vedo le recensioni estasiate degli Squier mi viene da pensare che non abbiano mai provato altro. Oppure che tutti facciano rock anni '70 e suonino con 3mm di action.


non mi trovi assolutamente d'accordo. negli anni ho avuto tantissimi Fender e Squier, americani e non, e non è affatto così.

non so che esperienze hai tu, ma io sono quasi vent'anni che faccio compravendite e manutenzioni, ho avuto per le mani centinaia di strumenti di vario genere, e questa generalizzazione la trovo molto poco realistica.

chiaro, da quando il livello generale degli strumenti economici si è alzato, con molte marche che hanno "ripulito" tanto i loro prodotti, spesso è più difficile giustificare l'acquisto di uno strumento Made in USA, soprattutto per il musicista amatoriale.

ma questo tra l'altro non toglie che i due capisaldi della Fender siano tutt'oggi utilizzati anche in contesti moderni, nella musica che sentiamo in radio.

quindi anche limitare il discorso a "rock anni 70" è un po' assurdo.

tra l'altro molti progetti "moderni" (tipo quello del tuo Cort) sono comunque vecchi di quarant'anni, considerando che quel genere di pickup, design ed elettronica risale a fine anni 70/inizio anni 80  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

per esempio: questo è il body di un Mexico Standard post 2008 sverniciato da un utente del Forum anni fa: http://forum.megabass.IT/files/images/5568/parquet.jpg


Ora so che posso fare un body prendendo un pezzo del parquet del mio salotto!  

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non mi trovi assolutamente d'accordo. negli anni ho avuto tantissimi Fender e Squier, americani e non, e non è affatto così.

non so che esperienze hai tu, ma io sono quasi vent'anni che faccio compravendite e manutenzioni, ho avuto per le mani centinaia di strumenti di vario genere, e questa generalizzazione la trovo molto poco realistica.


Un millesimo della tua, sicuramente. Dico solo che di Fender come quello che ho comprato io, e ripeto costava 1200 euro, cifra per la quale ti aspetti un basso perlomeno senza difetti grossolani, non dovrebbe uscirne dalla fabbrica neanche uno...
A questo punto prendo per buono che Squier CV è meglio di Fender MIM. Io dico che se uno deve prendersi un Fender Player e rischiare di ritrovarsi un basso col capotasto tagliato male, quando alla stessa cifra gli altri ti danno bassi perfetti... anche no! E se uno è un principiante e decide di prendere un Fender, spendendo di più, perché si fida del marchio?

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma questo tra l'altro non toglie che i due capisaldi della Fender siano tutt'oggi utilizzati anche in contesti moderni, nella musica che sentiamo in radio.

quindi anche limitare il discorso a "rock anni 70" è un po' assurdo.


Sì, so bene che si usa anche in contesti moderni, abbiamo visto tutti i video di Sean Hurley che sostanzialmente dichiara che o entri in studio con un Precision o ti buttano fuori a pedate La mia era anche una provocazione, rimango convinto che nell'ambiente ci sia una glorificazione eccessiva dei Fender, e per buona parte dovuta al loro (ottimo) marketing. Per alcuni, sembra quasi che non si possa usare altro... che solo i Fender abbiano quel suono che ti permette di incidere un disco senza far sangunare le orecchie della gente... però io quando vedo gente che fa jazz, fusion, ma anche pop, tutti questi Fender non li vedo... Mohini Dey, Henrik Linder dei Dirty Loops, per fare qualche esempio... gente giovane che sfrutta le potenzialità di strumenti più moderni. Mentre vedo Fender molto legato a una scuola rock tradizionale. Certo può darsi che sbagli io.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

tra l'altro molti progetti "moderni" (tipo quello del tuo Cort) sono comunque vecchi di quarant'anni, considerando che quel genere di pickup, design ed elettronica risale a fine anni 70/inizio anni 80  


Sì beh, un basso è un basso, un'elettronica che regola alti, medi e bassi è una cosa semplicissima, chiaramente a un certo punto le evoluzioni si fermano... ma comunque ci sono costruttori che hanno detto: ok, vediamo se quel design degli anni '50 si può migliorare. Fra l'altro, lo stesso Leo Fender lo fece col Musicman se ci pensi... e prima lo fece anche col Jazz... è adesso che è venuta fuori questa ideologia degli strumenti "classici" intoccabili... e credo che la Fender attuale ci marci parecchio sapendo che può permettersi di vendere a prezzi superiori e qualità *mediamente* inferiore tanto vende ugualmente, questo ovviamente senza voler dire che tutti i Fender/Squier non siano buoni bassi, figuriamoci! E come ho già detto, alla fine si suona quello che ci dà soddisfazione e se per qualcuno la soddisfazione è usare un Fender degli anni '60 perché unico vero Fender, o un master builder che in fondo è il solito Fender senza le imperfezioni che ci sono nelle linee standard al costo di 6000 dollari, perché in Fender apparentemente per 2000 non ti levigano nemmeno i bordi dei tasti, va bene così. C'è pure un bel video su YT di un'intervista a un master builder Fender ed è molto divertente vedere la fatica che fa per giustificarne il costo, ma soprattutto per non sottintendere che appunto devi pagare 6k per avere l'attenzione ai dettagli che non ti danno con 2k. Per me Fender è la Apple nel settore dei bassi: in parte, vende magia. Scusa, magari ho torto, magari i Fender sono i bassi migliori del mondo e un giorno me ne renderò conto, ma io al momento la penso così!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Sab 02 Ott, 2021 12:34, modificato 5 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
TheWall79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche se il corpo in Nato mi lascia un po’ perplesso..


vorrei provarlo, se peso e consistenza sono buoni hanno risolto il problema, che il modello precedente secondo me era un po' leggerino..

qualcuno sa il peso dei due modelli?

sul sunburst ci faccio un pensiero anche io
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tonszerilla il Sab 02 Ott, 2021 20:12, modificato 1 volta in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Mi sembra sia indicato che pesa 3,9kg circa
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
Citazione:
Io dico che se uno deve prendersi un Fender Player e rischiare di ritrovarsi un basso col capotasto tagliato male, quando alla stessa cifra gli altri ti danno bassi perfetti... anche no!


su questo sono d'accordo, ma il punto è che se con i Fender sali di categoria, come Vintera od USA standard/pro eccetera, queste cose non succedono.

Citazione:
Per me Fender è la Apple nel settore dei bassi: in parte, vende magia.


diciamo che questo vale un po' per tutti, in realtà. Fender ha una storia, una diffusione ed un'iconicità, che ovviamente incidono sul mercato, perchè sono un riferimento.

di base bisogna considerare un concetto, per mantenere il paragone che hai fatto: Fender è "user friendly", così come Apple.

da quando ho preso un iPhone anni fa (il vecchio SE ricondizionato, 130€   ) non sono più tornato indietro, perchè l'interfaccia è più facile, non mi serve per fare chissà che e non ha l'obsolescenza di altri marchi.
è un telefono del 2016 (quindi con quasi sei anni) con cui tutt'ora posso fare tutto senza problemi.

per un po' usai un iPhone 5 preso in prestito da mia sorella, anno 2012, e fino a tre anni fa era ancora performante ed aggiornato. il passaggio all'SE è stato successivo, per questione di dimensioni.

chiaro, non ci sono le fotocamere a due miliardi di megapixel, i video 4k full hd e varie funzioni, ma io lo uso tutto il giorno per lavoro e mi rende la vita più semplice rispetto a quando utilizzavo gli Android.

qual è il paragone? quando imbracci un Fender, per quello che è nel 90% dei casi il lavoro di un bassista, hai uno strumento che svolge il suo lavoro in modo incontestabile, con un suono di facile utilizzo in contesti diversi, che è facile da lavorare in studio durante il mixaggio.

è pieno di bassisti, anche virtuosi, che lo utilizzano, e per esempio mi viene in mente Michael League, citato qualche post sopra, che da pochi anni è passato a suonare un Precision di fine anni 50, e non è certo uno che fa poche note  

in altri topic cito sempre Wooten, che registra le linee di basso dei suoi dischi con un Precision con corde lisce, mentre le parti soliste le fa con i Fodera con corde ruvide sottili.

a detta sua, se non suonasse tanto e non avesse bisogno di "non stancarsi" (quindi usando bassi molto leggeri e con corde molto sottili), utilizzerebbe i Fender anche per quello.

bisogna però tenere presente alcuni concetti:

1) intanto Fender ha comunque apportato modifiche ed evoluzioni ai suoi strumenti, proponendo non solo riedizioni, ma anche modelli con nuove tecnologie (compound radius, elettronica attiva, tasti grossi, ponti massicci, smussature nuove, accesso migliorato agli ultimi tasti ed aggiunta di tasti oltre il 20esimo)

2) molti strumenti "che non sono Fender" alla fine non fanno altro che riprendere Jazz e Precision (a livello di pickup, e quindi di sonorità base), modificando secondo i loro criteri di design la parte estetica ed ergonomica.
palette piccole, body piccoli, manici sottili, intercorda stretta... però in moltissimi casi non esce altro che un suono canonico di stampo Precision o Jazz.

3) il mondo della musica è molto tradizionalista, vive di retrospettive   quindi l'appeal di bassi del genere sarà imperituro e sempre legato all'immagine di musicisti del passato che hanno utilizzato Fender.
tanto quanto nei periodi di "revival" degli anni 80 vediamo il ritorno in auge di strumenti legati a quel periodo, come la ricomparsa degli headless o cose del genere.

Citazione:
è molto divertente vedere la fatica che fa per giustificarne il costo.


questo è un punto differente, che vale per qualsiasi strumento sopra una certa fascia di prezzo. intanto subentra la manodopera, contro la produzione in catena di montaggio.

subentra la selezione dei legni prima di incollarli nel realizzare il body, la selezione di acero con taglio di quarto per il manico, la cura nell'assemblaggio, nel cablaggio e nelle finiture estetiche.

poi subentrano la certificazione, il valore collezionistico (il non perdere valore col tempo incide), la rarità del singolo pezzo.

gli strumenti di Stradivari valgono tantissimo non perchè suonino in una maniera così unica, ma perchè il legno con cui sono stati realizzati all'epoca era ricavato da alberi ad oggi estinti, e con caratteristiche di densità ed elasticità (pare dovute ad un periodo climatico particolare) che li rendevano ottimi per la costruzione di strumenti.

parliamo di legni che sono stati usati non solo da lui, ma anche da altri liutai nel 1600/1700.

non vengono considerati migliori per costruzione o per suono, ma sono strumenti di una rarità unica, così come oggi una Gibson Flying V del '58 arriva a costare 350.000€ (altro che i bassi Fender anni 50 ).

sono tutti dettagli che, insieme, incidono sul prezzo di mercato, ovviamente nei limiti di un prodotto nuovo (non parliamo di Stradivari, appunto).

non a caso, sui palchi "veri" non vedi spesso i Custom Shop, ma vedi generalmente gli American Standard.

pensa anche al fatto che oggi paghi questo Squier 500€, tra qualche anno, quando magari sarà fuori produzione e ricercato per alcune sue caratteristiche (estetica, "mito", cosa che già avviene con il Fiesta Red del 2013 eh), lo rivenderai alla stessa cifra se non addirittura ad un prezzo più alto.

tempo addietro volevo riprendermi il Fiesta Red come quello che comprai a 250€ (usato) nel periodo in cui era in produzione, e ne trovai solo sopra i 400€, che puntualmente venivano venduti.

il Classic 51 giapponese, che costava 650€ nuovo, va via pure a 1200/1500€ in un batter d'occhio (sono dieci anni che cerco di acquistarne uno, senza successo).

se prendo un Cort B4 del 2010, a più di 200€ non lo vendo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Precision Bass C.V. Late 50's White Blonde 
 
^^^
Che dire, sono tutte considerazioni incontestabili!
Che però non vanno necessariamente in contrasto con le mie.
Diciamo che io al momento preferisco altro.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Sab 02 Ott, 2021 19:10, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird: alpine white o gothic? aledeianira Bassi&Co. 4 Sab 02 Giu, 2007 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Casse Green,black,orange,purple,white,vatt... pennywize Ampli&Co. 8 Lun 28 Dic, 2009 06:03 Leggi gli ultimi Messaggi
pennywize
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario