Re: Come Faccio A Gestire Le Corde E La Loro Durata Se Ho Più Bassi?
gigetto2, mi sembra un problema che non è un problema
quanto senti che vanno cambiate, le cambi. nessuno ti giudica, nessuno ti corre dietro, e sei tu a decidere quando il suono non ti piace più e non è quello di cui hai bisogno.
io per casa ho sei bassi, tre chitarre acustiche e due elettriche, più due ukulele

per le chitarre ho risolto già vent'anni fa usando le Elixir, che sono rivestite e con l'antiruggine sui cantini, quindi suonando poco durano in eterno.
Citazione:
Me lo faceva notare un signore con le tapewound. Sì drano due anni se le usi poco, ma se le usi durano come tutte le ricoperte.
io ti potrei far notare l'opposto, ho una muta di Rotosound Tru Bass 88 comprata nel 2014, che ho montato e smontato più e più volte, usato anche per mesi di fila, e suona ancora meravigliosamente, tanto che aspetto un basso dove parcheggiarle, che ancora non
ogni "signore" ti dirà la sua, il mondo degli strumenti è talmente soggettivo che non c'è tanto da prendere in considerazione le singole voci, ma prima di tutto la propria esperienza.
consigli, pareri ed idee sono sempre bene accetti e vanno letti non come dogmi, ma come esperienze di altri, con cui accrescere le proprie.
Citazione:
secondo me la tensione comunque agisce sulla durata, può essere che una corda usata poco chessò tenuta lì un anno al riuso sia come nuova ma dura quanto una corda nuova?
considera che tanto, se vuoi il suono di corde fresche, ed un basso lo usi costantemente, in meno di un mese le cambi.
per dirti:
sul mio Jazz AV74 montai le D'Addario nickel ad inizio quarantena, l'anno scorso. c'ho suonato quasi sempre in casa, registrato varie cose, ma con quelle corde non è mai uscito di casa per ovvi motivi pandemici.
quelle corde le ho cambiate a Maggio quest'anno, quindi dopo un anno e due mesi, per provarci le Rotosound, altrimenti le avrei lasciate lì, ancora suonavano ed erano pulite
sul Jazz AV74 sunburst che presi l'anno scorso in Agosto montai le stesse corde, sempre D'Addario nickel, stessa scalatura, ma con quel basso feci tre prove e due live ad Agosto stesso, una sessione di registrazione in studio a Settembre ed un altro live.
nel giro di un mese erano più che da buttare, mentre quelle dell'altro basso suonavano ancora bene.
stesso discorso ora, ho già cambiato le corde sul BB3000 dopo un mesetto di utilizzo tra prove e studio, mentre sul Jazz, che non ho usato mai, suonano ancora come nuove.
se il tuo problema è avere le corde di scorta, comprale in stock online, dove trovi prezzi migliori...
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!