Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Faccio A Gestire Le Corde E La Loro Durata Se Ho Più Bassi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Faccio A Gestire Le Corde E La Loro Durata Se Ho Più Bassi? 

Tenendo da parte il basso proprietario come lo chiamo io che uso col gruppo e dove cambio le corde alla bisogna senza badare a spese ovviamente. ho altri tre bassi che uso. Togliendone ancora uno che ha le Tapewound ne rimangono due. Ebbene raramente riesco a "gestire" le corde in maniera ottimale avendo scaglionata la sostituzione. Con uno di questi potrei anche visto lo sgancio rapido usare il metodo del palliativo ma noto che anche tenendo una muta rigenerata di scorta mi ritrovo a sostituire le corde in "tandem"manco a farlo apposta pur alternando i bassi ciclicamente.

Voi come fate a gestire le corde e la loro sostituzione tenendo presente i due estremi una corda suonata tanto dopo tre mesi è una corda vecchia e una corda montata da un anno e suonata poco è una corda vecchia...?

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Faccio A Gestire Le Corde E La Loro Durata Se Ho Più Bassi? 

Cosa è il "metodo del palliativo"?
Perché è un problema sostituire le corde in tandem? Sicuramente non ho capito, ma sostituisci oggi le corde di uno e domani o un'ora dopo quelle dell'altro.
Se sono da sostituire si sostituiscono, o no?

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Gianco, per me sarebbe già un problema sostituirle andando su una bici normale, figurarsi andando col tandem...
...ma poi gigé, hai sempre bisogno di uno che ti accompagna...

Misu00 Invia Messaggio Privato

Una corda suonata poco, dopo un anno è ancora nuova. Almeno quelle che uso io, in acciaio.

Io uso: plettro e dita

avatar Gianco,per me è un problema di "spesa" o anche se prendo le corde a Montebelluna di scorte....preferirei riuscire a "gestire" le corde meglio scaglionando durante l'anno le sostituzioni.

Il "palliativo" sono le corde bollite o rigenerate che dir si voglia, ma durano poco.

avatar marcinkus, secondo me la tensione comunque agisce sulla durata, può essere che una corda usata poco chessò tenuta lì un anno al riuso sia come nuova ma dura quanto una corda nuova? Me lo faceva notare un signore con le tapewound. Sì drano due anni se le usi poco, ma se le usi durano come tutte le ricoperte.

gigetto2 ha scritto:  
avatar Gianco,per me è un problema di "spesa"

Suonare uno strumento musicale è una passione costosa; gli "escamotage" non esistono a meno di comprare corde molto economiche o diminuisci il numero dei bassi.

Per un breve periodo ho avuto 4 bassi insieme (per me non era la soluzione migliore perché suonavo sempre i soliti due), e per risparmiare un po' nel lungo periodo ad un paio misi le corde lisce...li ho venduti dopo quattro anni con le stesse corde.

P.S.: da 12 anni ho due bassi.

darry Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, mi sembra un problema che non è un problema  

quanto senti che vanno cambiate, le cambi. nessuno ti giudica, nessuno ti corre dietro, e sei tu a decidere quando il suono non ti piace più e non è quello di cui hai bisogno.

io per casa ho sei bassi, tre chitarre acustiche e due elettriche, più due ukulele   per le chitarre ho risolto già vent'anni fa usando le Elixir, che sono rivestite e con l'antiruggine sui cantini, quindi suonando poco durano in eterno.

Citazione:
Me lo faceva notare un signore con le tapewound. Sì drano due anni se le usi poco, ma se le usi durano come tutte le ricoperte.

io ti potrei far notare l'opposto, ho una muta di Rotosound Tru Bass 88 comprata nel 2014, che ho montato e smontato più e più volte, usato anche per mesi di fila, e suona ancora meravigliosamente, tanto che aspetto un basso dove parcheggiarle, che ancora non  

ogni "signore" ti dirà la sua, il mondo degli strumenti è talmente soggettivo che non c'è tanto da prendere in considerazione le singole voci, ma prima di tutto la propria esperienza.

consigli, pareri ed idee sono sempre bene accetti e vanno letti non come dogmi, ma come esperienze di altri, con cui accrescere le proprie.

Citazione:
secondo me la tensione comunque agisce sulla durata, può essere che una corda usata poco chessò tenuta lì un anno al riuso sia come nuova ma dura quanto una corda nuova?

considera che tanto, se vuoi il suono di corde fresche, ed un basso lo usi costantemente, in meno di un mese le cambi.

per dirti:

sul mio Jazz AV74 montai le D'Addario nickel ad inizio quarantena, l'anno scorso. c'ho suonato quasi sempre in casa, registrato varie cose, ma con quelle corde non è mai uscito di casa per ovvi motivi pandemici.

quelle corde le ho cambiate a Maggio quest'anno, quindi dopo un anno e due mesi, per provarci le Rotosound, altrimenti le avrei lasciate lì, ancora suonavano ed erano pulite

sul Jazz AV74 sunburst che presi l'anno scorso in Agosto montai le stesse corde, sempre D'Addario nickel, stessa scalatura, ma con quel basso feci tre prove e due live ad Agosto stesso, una sessione di registrazione in studio a Settembre ed un altro live.

nel giro di un mese erano più che da buttare, mentre quelle dell'altro basso suonavano ancora bene.

stesso discorso ora, ho già cambiato le corde sul BB3000 dopo un mesetto di utilizzo tra prove e studio, mentre sul Jazz, che non ho usato mai, suonano ancora come nuove.

se il tuo problema è avere le corde di scorta, comprale in stock online, dove trovi prezzi migliori...

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_,Vedi a molti le steel durano molto di più delle Nickel. Nel mio caso ho notato che le Nickel le "sporco" meno perchè sono più scorrevoli e più o meno siamo lì, grosse differenze invece le rilevo tra marche diverse.

Ultima modifica di gigetto2 il Lun 05 Lug, 2021 10:36, modificato 1 volta in totale 

avatar gigetto2, dipende sempre dal suono che cerchi, non da quanto durano realmente.

le corde in acciaio hanno un suono più metallico, che può essere visto, sul lungo periodo, come una durata maggiore (eppure a me, se suono tanto, in un mesetto vien voglia di cambiarle).

le nickel suonano meno metalliche, e per certi versi invecchiano meglio se si cerca un suono più morbido, e possono durare di più.

sullo Stingray ho da mesi ormai le GHS Boomers, nickel, durata infima del suono "da nuove", eppure su quello strumento vanno divinamente, e mi piace come suonano, quindi non le cambierei.

sul BB3000 le ho tolte dopo due settimane, perchè da quel basso non cercavo il suono "tondo" ma un suono aggressivo.
sullo Stingray volevo ammorbidire, e le nickel vecchie sono perfette.

quindi come sempre, devi definire tu in base alle tue orecchie, non in base a quello che leggi in giro, a calcoli strani ed ideologie.

ti piace come suona una corda? la tieni finchè non ti fa schifo.

fine.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, le tapewound non le prendevo neppure in considerazione infatti. Anche una corda nickel invecchia da sola causa ossidazione (ecco perché d'addario le "sigilla" nella plastica. Con corde in acciaio, ruvide e lisce il problema non sussiste, te lo dico perché ho parecchi strumenti a casa e può capitare di usarli saltuariamente... alcuni hanno corde "vecchie" di qualche anno ma essendo poco usati vanno ancora bene.

avatar marcinkus,le tapewound vanno pulite e molto, sono più grippanti delle steel...io purtroppo per chimica ho la tendenza a degradare presto le corde.

Quanto alle rigenerate passo...bolliture e altri rimedi allungano di un mesetto la "vita" della corda che poi noto decadere di colpo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi E io faccio le SoundTrack Fagyo Megabass FM 14 Lun 23 Lug, 2012 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
antiphase
No Nuovi Messaggi G&L 2500 Tribute...faccio Un Pensiero? Matteo il maiale Bassi&Co. 18 Lun 30 Apr, 2007 12:43 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic... morgan74 Bassi&Co. 25 Mar 27 Nov, 2012 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena

Lista Permessi