| Autore |
Messaggio |
Pepiton
|
 Action Troppo Alta Su Basso Appena Comprato
Buongiorno/buonasera a tutti,
ho comprato un fender jazz standard USA usato del 2012, a buon prezzo.
Unico neo , durante la prova, aveva le corde che frustavano sui tasti provocando rumore di ferraglia . Visto il buon prezzo concordato , non mi sono fatto troppe domande e ho pensato di risolvere a casa da solo.
Ho alzato dal ponte le corde e dietro non frustavano più, ma sui primi 5-6 tasti ancora frustavano. Ho dato mezzo giro sulla truss Road e ora il basso suona benissimo.
Il problema é che ora c'è una action un po' altina a cui non sono abituato, circa 4-5mm al dodicesimo tasto. Se cerco di abbassare,si risente il rumore di ferraglia e le corde frustano sui tasti. Come fare per avere una action un pochino più bassa senza avere rumori di ferraglie ?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Pepiton il Dom 18 Apr, 2021 22:52, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#1 Dom 18 Apr, 2021 22:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Action Troppo Alta Su Basso Appena Comprato
Portarlo da un liutaio
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 18 Apr, 2021 23:11 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Ascolta il buon Marcello. Magari ha bisogno solo di una rettifica ai tasti.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#3 Dom 18 Apr, 2021 23:15 |
|
 |
duiliobelrtramo
come "fai da te", per sistemare la action, più che truss-rod e sellette non credo ci sia altro da fare. O smanetti su questi due, oppure fallo vedere a qualcuno di più esperto (magari al negozio, se l'hai preso in negozio)... o magari sei in grado di vedere se i tasti han bisogno di una rettifica.
|
| Condividi |
#4 Lun 19 Apr, 2021 09:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
duiliobelrtramo, giusto, ma smanettare meglio di no... certe operazioni si fanno con un criterio e con un ordine, andare a casaccio porta sempre a ulteriori complicazioni.
#5 Lun 19 Apr, 2021 18:03 |
|
 |
Pepiton
|
Le operazioni le ho fatte con criterio e non a casaccio, chiaramente non ho l'esperienza di un liutaio.
Alla fine l'ho portato da liutaio, l'action é perfetta ma davanti hanno ancora un leggero frustīo, ma va bene così, non voglio perdere tempo per così poco
|
| Condividi |
#6 Sab 24 Apr, 2021 13:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pepiton, sei andato a casaccio invece.
Se le corde frustavano sui primi tasti NON dovevi alzare le sellette, bensì ALLENTARE un pelo il trussrod.
#7 Sab 24 Apr, 2021 14:02 |
|
 |
Pepiton
|
É quello che avevo fatto se rileggi con attenzione il mio primo post
|
| Condividi |
#8 Sab 24 Apr, 2021 14:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pepiton, non è che basta girare una vite e sei a posto. Devi anche sapere di quanto girarla. Il setup di uno strumento è un compromesso tra curvatura del manico e altezza delle sellette che dipende dal singolo esemplare in sé. Alcuni bassi permettono action ridotte, altri necessitano di interventi più invasivi...
#9 Sab 24 Apr, 2021 19:29 |
|
 |
Jacker
|
Le operazioni le ho fatte con criterio e non a casaccio, chiaramente non ho l'esperienza di un liutaio.
Alla fine l'ho portato da liutaio, l'action é perfetta ma davanti hanno ancora un leggero frustīo, ma va bene così, non voglio perdere tempo per così poco
il liutaio tende però a fare un action in base ai suoi gusti e al suo tocco e non è detto che corrisponda alla tua action ideale.
Il mio liutaio, ad esempio, dopo ogni lavoro mi fa un action "chitarristica" che con le mie dita da zappartore praticamente rende qualsiasi strumento insuonabile.
Ci vuol tempo ad imparare a fare i set up e come diceva Marcello non tutti gli strumenti consento action basse e anche se le consentono non è detto che sia poi il set up che li fa suonare al meglio.
Ma in generale non è che il set up migliore sia quello con l'action più bassa possibile.
|
| Condividi |
#10 Sab 24 Apr, 2021 19:34 |
|
 |
Pepiton
|
Diciamo che anche io sono uno zappatore e quindi una action più alta della media non mi disturba affatto, qui peró era davvero piuttosto alta, ci suonavo abbastanza agevolmente se si trattava di fare il pizzicato, ma suonare un accordo con tre corde insieme vicino al dodicesimo tasto era impossibile. Ci ho provato. Ero riuscito a non farlo frustare su nessun tasto, ma il prezzo da pagare era un manico a banana e action troppo alta. Il liutaio ha trovato un buon compromesso.
Ultima modifica di Pepiton il Sab 24 Apr, 2021 19:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Sab 24 Apr, 2021 19:42 |
|
 |
|
|