Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Action Troppo Alta Su Basso Appena Comprato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Troppo Alta Su Basso Appena Comprato 

Buongiorno/buonasera a tutti,
ho comprato un fender jazz standard USA usato del 2012, a buon prezzo.
Unico neo , durante la prova, aveva le corde che frustavano sui tasti provocando rumore di ferraglia . Visto il buon prezzo concordato , non mi sono fatto troppe domande e ho pensato di risolvere a casa da solo.
Ho alzato dal ponte le corde e dietro non frustavano più, ma sui primi 5-6 tasti ancora frustavano. Ho dato mezzo giro sulla truss Road e ora il basso suona benissimo.
Il problema é che ora c'è una action un po' altina a cui non sono abituato, circa 4-5mm al dodicesimo tasto. Se cerco di abbassare,si risente il rumore di ferraglia e le corde frustano sui tasti. Come fare per avere una action un pochino più bassa senza avere rumori di ferraglie ?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Pepiton il Dom 18 Apr, 2021 22:52, modificato 6 volte in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Action Troppo Alta Su Basso Appena Comprato 

Portarlo da un liutaio  

Io uso: plettro e dita

Ascolta il buon Marcello. Magari ha bisogno solo di una rettifica ai tasti.

come "fai da te", per sistemare la action, più che truss-rod e sellette non credo ci sia altro da fare. O smanetti su questi due, oppure fallo vedere a qualcuno di più esperto (magari al negozio, se l'hai preso in  negozio)... o magari sei in grado di vedere se i tasti han bisogno di una rettifica.

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

avatar duiliobelrtramo, giusto, ma smanettare meglio di no... certe operazioni si fanno con un criterio e con un ordine, andare a casaccio porta sempre a ulteriori complicazioni.

Le operazioni le ho fatte con criterio e non a casaccio, chiaramente non ho l'esperienza di un liutaio.
Alla fine l'ho portato da liutaio, l'action é perfetta ma davanti hanno ancora un leggero frustīo, ma va bene così, non voglio perdere tempo per così poco

avatar Pepiton, sei andato a casaccio invece.
Se le corde frustavano sui primi tasti NON dovevi alzare le sellette, bensì ALLENTARE un pelo il trussrod.

É quello che avevo fatto se rileggi con attenzione il mio primo post

avatar Pepiton, non è che basta girare una vite e sei a posto. Devi anche sapere di quanto girarla. Il setup di uno strumento è un compromesso tra curvatura del manico e altezza delle sellette che dipende dal singolo esemplare in sé. Alcuni bassi permettono action ridotte, altri necessitano di interventi più invasivi...

Pepiton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le operazioni le ho fatte con criterio e non a casaccio, chiaramente non ho l'esperienza di un liutaio.
Alla fine l'ho portato da liutaio, l'action é perfetta ma davanti hanno ancora un leggero frustīo, ma va bene così, non voglio perdere tempo per così poco

il liutaio tende però a fare un action in base ai suoi gusti e al suo tocco e non è detto che corrisponda alla tua action ideale.
Il mio liutaio, ad esempio, dopo ogni lavoro mi fa un action "chitarristica" che con le mie dita da zappartore praticamente rende qualsiasi strumento insuonabile.

Ci vuol tempo ad imparare a fare i set up e come diceva Marcello non tutti gli strumenti consento action basse e anche se le consentono non è detto che sia poi il set up che li fa suonare al meglio.

Ma in generale non è che il set up migliore sia quello con l'action più bassa possibile.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Diciamo che anche io sono uno zappatore e quindi una action più alta della media non mi disturba affatto, qui peró era davvero piuttosto alta, ci suonavo abbastanza agevolmente se si trattava di fare il pizzicato, ma suonare un accordo con tre corde insieme vicino al dodicesimo tasto era impossibile. Ci ho provato. Ero riuscito a non farlo frustare su nessun tasto, ma il prezzo da pagare era un manico a banana e action troppo alta. Il liutaio ha trovato un buon compromesso.

Ultima modifica di Pepiton il Sab 24 Apr, 2021 19:44, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ho comprato un Warwick Jazzman... altobasso Bassi&Co. 18 Mar 26 Dic, 2006 11:50 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet
No Nuovi Messaggi Consiglio 6 Corde Fascia Medio-alta Julius Forsaker Bassi&Co. 6 Ven 25 Mar, 2016 09:09 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Stingray Sub Ray 4...troppo Potente? jjanawas Bassi&Co. 31 Mar 16 Set, 2025 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi 19 Anni...troppo Tardi Per Cominciare? jonathandavis Contrabbasso 31 Mar 30 Mag, 2006 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond

Lista Permessi