Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Fender Precision: Vero O Falso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Buongiorno a tutti,
oggi dovrei andare a vedere dal proprietario il fender Precision in foto, dal seriale risulta del 1978.
Ho visto anche che , nel 1978, sono stati prodotti parecchi fender precision identici a questo.
Il proprietario è un professore di liceo quindi non credo stia rifilando fregature, al massimo sarà stato fregato quando lo comprò lui.
A vederlo mi sembra tutto a posto.
C'è un'unica cosa che mi fa titubare : sulla paletta non c'è la scritta made in usa.
Secondo voi è vero o falso ?
Di seguito i link delle foto

https://postimg.cc/jwhJNp8R

https://postimg.cc/D8RmWf2q
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Pepiton il Gio 15 Apr, 2021 12:08, modificato 4 volte in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Ciao, a me "suona" strana la scritta precision bass..  Oppure è la foto che ha un'angolatura strana.. Manca anche la scritta Made in USA sotto precision bass
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di AndreaJazz83 il Gio 15 Apr, 2021 13:15, modificato 1 volta in totale 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Possiedo un P del 1978. Nella paletta campeggia la scritta Made in USA. Ma detto ciò: la paletta del basso da te postato non mi sembra una originale Fender, la scritta  Precision non collima affatto con quelle dell'epoca... Il pickup inoltre non è sicuramente originale in quanto bianco e il pickguard a naso nemmeno.. A me sembra una grossa sola. .
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Se faccio svitare il manico , sotto dovrebbe esserci qualche scritta riguardo data di manifattura e dove è stato fabbricato, giusto?
 




Io uso: solo le dita
 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Sì ci sono dei timbri specifici nello zoccolo del manico è nello scasso ma in questo caso un'analisi di questo tipo non sembra necessaria. La paletta è evidentemente farlocca.. Guardati un po' di foto di Precision fine anni 70 su internet, potrai renderti conto tu stesso della cosa. Per curiosità, a quanto te lo ha proposto?
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
sandoz ha scritto:  
Sì ci sono dei timbri specifici nello zoccolo del manico è nello scasso ma in questo caso un'analisi di questo tipo non sembra necessaria. La paletta è evidentemente farlocca.. Guardati un po' di foto di Precision fine anni 70 su internet, potrai renderti conto tu stesso della cosa. Per curiosità, a quanto te lo ha proposto?


In effetti guardando confrontando le palette, c'è la parte sporgente con la punta dove parte la scritta...sui fender del 1978 sembra più sporgente rispetto a questa paletta e infatti anche la scritta fender precsion su quelli del 78 è più arcuata rispetto a questa, proprio perchè ha più spazio per fare l'arco con la scritta.
In ogni caso, lo svitamento del manico taglierebbe la testa al toro o è talmente evidente che è inutile anche stare a perdere tempo?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Pepiton il Gio 15 Apr, 2021 14:01, modificato 2 volte in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Per me la scritta è evidentemente falsa, motivo per cui starei ben lontano da quel basso... Se poi te lo vende per 300 euro allora vabbe'..
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
sandoz ha scritto:  
Per me la scritta è evidentemente falsa, motivo per cui starei ben lontano da quel basso... Se poi te lo vende per 300 euro allora vabbe'..


Chiaramente non lo vende a 300 euro, anche se il prezzo è allienato con i prezzi più bassi dei precision del 78, chiede 1700 euro.
Comunque, a parte il prezzo, tanto a questo punto non lo prenderò, giusto per capire...perchè la scritta è evidentemente falsa? A me sembra solo meno arcuata rispetto a quelli veri, che infatti hanno più spazio perchè la parte sporgente da dove parte la scritta sporge di più rispetto a questa. Ma la scritta in sè, se la paletta fosse stata identica, a me sembra uguale a quelle originali
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Pepiton il Gio 15 Apr, 2021 14:11, modificato 1 volta in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
A me sinceramente il carattere è la spaziatura sembrano differenti e poi manca la scritta Made in USA. Non so se sia una stortura dovuta alla foto ma non mi sembra...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
La scritta Precision Bass è falsa perché: i caratteri sono sbagliati, la spaziatura fra un carattere e l'altro è troppo stretta rispetto all'originale, ed inoltre è troppo corta e dovrebbe seguire la curvatura bassa della paletta, ed infine ho pure qualche dubbio sul seriale che sembra riprodotto ad arte.

Ed infine perché un 1978 a 1.700 Euro, che non è un vintage invece di un Fender pro II nuovo di pacca con la garanzia e gli accessori?
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Ho contatto il venditore dicendogli in modo aperto e sincero i miei dubbi e il perchè.
Mi ha risposto che ha anche i cartellini e mi ha girato le foto.
Possibile che siano stati falsificati anche i cartellini?
Forse qualcuno che glielo vendette gli diede i cartellini veri e il basso taroccato tenendosi quello vero?

 qui di seguito i link dei cartellini.

https://postimg.cc/HrtbjQ17

https://postimg.cc/2bgZgGhg/4b78fb39

https://postimg.cc/tZzgNzDh
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Pepiton il Gio 15 Apr, 2021 15:26, modificato 4 volte in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
C'è anche qualcosa che non va sui dot, che sembrano in perloid, invece dovrebbero essere bianchi. Io lascerei perdere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Se ti piace il vintage ci sono venditori seri e arcinoti che strumenti fine 70 li trattano spesso... Meglio guardare altrove insomma...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
sandoz ha scritto:  
Se ti piace il vintage ci sono venditori seri e arcinoti che strumenti fine 70 li trattano spesso... Meglio guardare altrove insomma...


Non necessariamente vintage, ero allettato dal prezzo, ma se trovo un fender jazz o un prevision standard usato anche a meno tanto meglio, e se riesco a scambiarlo con il mio music man Sting ray 5 corde ancora meglio
 




Io uso: solo le dita
 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Se osservi questa paletta il logo Fender è identico ma la scritta precision è differente, per curiosità io cercherei i timbri, magari l'hanno "restaurato" ed hanno riverniciato il manico facendogli perdere valore

https://m.mercatinomusicale.com/mm/...1wTZ3345d74p1H2
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 3vavirgo il Gio 15 Apr, 2021 18:33, modificato 1 volta in totale 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
avatar Pepiton, temo che sia finto, ad occhio non mi sembra un Fender.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Dovrebbe essere la serie S 8...... che si differenzia dalla serie S8........
Le serie S 8 ...... sono state prodotte nel 1981, dalla nuova proprietà  con i fondi di magazzino accumulati negli anni. Quindi si trovano freak come questo, con i loghi e i caratteri che non collimano con le serie regolari degli anni 70, con i dot diversi, con le plastiche dei pick up bianche, utilizzate sulle serie E.......successive. Se smonti il manico non troverai la data stampigliata, ma nella tasca troverai un adesivo identico a quello rettangolare incollato sul cartellino. Se i numeri di serie collimano, il basso è autentico, ma non è un 78.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
^^^
Alex tu mi preoccupi    ... ma quante ne sai !?  
La cultura e la conoscenza degli strumenti che trovo su questo Forum è veramente infinita. Non è che io compri gli strumenti a peso, ma questo livello di dettaglio e competenza mi lascia sempre basito  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 15 Apr, 2021 21:55, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
avatar Maxer,
L’ho imparato da un collezionista ex utente del Forum. Avevo un Jazz S 8..... nero, strabello e tenuto benissimo. Lo avevo messo in vendita a 2300. Lui era interessato e da Torino è venuto a prenderlo. Me lo ha valutato 1900 euro argomentando tutto. Mi ha fatto smontare la placca dei potenziometri dove all’interno c’era scritto a pennarello ‘81. Lui non poteva saperlo. Questo ha tipo 30 o 40 jazz. Ho imparato molto in quella mattina sulle serie  anni’ 70, davanti ad un caffè a casa mia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Alexce69, veramente molto interessante...mi sono letto più volte il Black and Molinaro ma questa non la sapevo. Quindi quel basso alla fine, pur essendo uno strano accrocchio, è pur sempre uno strumento originale...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
avatar sandoz, Dovrebbe e sottolineo dovrebbe. L’unica verifica è  smontare il manico e verificare la presenza dell’adesivo nella tasca. Ovviamente se ci fosse non escluderebbe che il manico possa essere stato sostituito o riverniciato. Ma se il seriale collima sulla paletta, adesivo della tasca, adesivo sul cartellino, ci sono buone probabilità che non sia un fake. Nel 1981, prima di passare alla produzione “regolare” la nuova proprietà ha veramente dato fondo a tutte le porcherie ereditate. Trovi manici del 79 su body in ontano leggeri, pick up dell’81, potenziometri del 1980..binding con i dot..
Ovviamente ho scritto dovrebbe, perchè senza ulteriore verifica, ma con le due foto postate, la mia opinione vale poco.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 15 Apr, 2021 23:10, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Alexce69, certo adesivi e timbri sono fondamentali. Quando ho acquistato il mio 78, guarda caso da un collezionista di Torino, ho avuto modo di visionarne la maggior parte prima dell'acquisto.
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
avatar sandoz, ce ne sono due di collezionisti di Torino che frequentavano il Forum, o è uno o è l’altro   . In entrambi i casi la competenza è altissima.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar sandoz Nel 1981, prima di passare alla produzione “regolare” la nuova proprietà ha veramente dato fondo a tutte le porcherie ereditate. Trovi manici del 79 su body in ontano leggeri, pick up dell’81, potenziometri del 1980..binding con i dot..


Interessante; è solo una delle tante prove dei mischioni che ha fatto Fender dal 1966 in poi. Su questo il marchio è sempre stato fenomenale nel vendere lucciole per lanterne.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision: Vero O Falso? 
 
sandoz ha scritto:  
Alexce69, veramente molto interessante...mi sono letto più volte il Black and Molinaro ma questa non la sapevo.


Grazie, mi hai risparmiato la fatica    , e grazie anche a Alexce69 per avermi insegnato qualcosa di interessante.

Data la mia ossessività, mi sono andato comunque a spulciare il librone e effettivamente di questa storia non c'è traccia.
L'unica cosa, che se vogliamo può corroborare quanto si è detto, è che a pagg. 72 e 77 si vede lo stesso font usato su 2 Precision Special di inizi '80.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Ven 16 Apr, 2021 10:24, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Progetto:precision Fretless Artigianele jacopo guida BassBuilding© 6 Mer 14 Mar, 2007 12:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario