|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Danca
|
 Acquisto Fender Jazz
Salve a tutti,
suono da poco il basso e dopo un annetto con uno yamaha entry level vorrei acquistare un Fender Jazz. Vivo all'estero e non ho modo di farmi accompagnare da una persona competente per visionare gli strumenti.
Ho quindi una domanda:
un basso fender (sono indeciso tra l'American Ultra e mi piace tantissimo anche il 75TH ANNIVERSARY COMMEMORATIVE JAZZ BASS e l'American Original '70s Jazz Bass) puo' essere acquistato anche on line? o c'è il rischio che lo strumento abbia qualche difettuccio e quindi meglio andare in un negozio fisico e provarlo?
Grazie mille,
D
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Apr, 2021 17:20 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Acquisto Fender Jazz
Sei esperto in materia? Se hai uno yamaha entry level, suppongo che non avrai provato molti bassi. Quindi anche andandolo a provare di persona, non riusciresti a trovare eventuali piccoli difetti.
Comunque non ho mai letto di bassi fender nuovi con gravi problemi, quindi potresti comprarlo anche on line.
Un "difetto" che è frequente è il dead spot. Non so se è frequente o se c'è su tutti i fender Jazz. Cerca nel Forum per capire cos'è il dead spot. Ma comunque, se suoni da poco, non riusciresti ad identificare questo difetto. E comunque non è niente di grave.
|
| Condividi |
#2 Mar 13 Apr, 2021 19:19 |
|
 |
Danca
|
Sei esperto in materia? Se hai uno yamaha entry level, suppongo che non avrai provato molti bassi. Quindi anche andandolo a provare di persona, non riusciresti a trovare eventuali piccoli difetti.
Comunque non ho mai letto di bassi fender nuovi con gravi problemi, quindi potresti comprarlo anche on line.
Un "difetto" che è frequente è il dead spot. Non so se è frequente o se c'è su tutti i fender Jazz. Cerca nel Forum per capire cos'è il dead spot. Ma comunque, se suoni da poco, non riusciresti ad identificare questo difetto. E comunque non è niente di grave.
non sono per niente esperto...per questo chiedevo...ed in effetti si, ho sempre e solo impugnato e suonato il mio yamaha...
Grazie mille per la risposta
|
| Condividi |
#3 Mar 13 Apr, 2021 19:32 |
|
 |
duiliobelrtramo
Danca,
il vero rischio è che, comprando uno strumento on-line non avendolo mai neanche imbracciato, non ti ci trovi per nulla. Vabeh, al limite lo rivendi, però sarebbe un peccato.
I "difettucci" non li trovi neanche provandolo in negozio.
|
| Condividi |
#4 Mer 14 Apr, 2021 09:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fenderissimo, i dead spot sono presenti su qualsiasi strumento musicale in legno (perchè i materiali compositi hanno punti di risonanza differenti).
non esiste strumento del tutto esente.
duiliobelrtramo, quoto, il problema con il "non provare" è solo a livello di feeling: il manico dell'Original '70 ad esempio è molto grosso come profilo, potrebbe non essere agevole per tutti.
l'Ultra invece ha un manico sottilissimo.
sono strumenti totalmente diversi dal punto di vista ergonomico.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 14 Apr, 2021 09:54 |
|
 |
Danca
|
Danca,
il vero rischio è che, comprando uno strumento on-line non avendolo mai neanche imbracciato, non ti ci trovi per nulla. Vabeh, al limite lo rivendi, però sarebbe un peccato.
I "difettucci" non li trovi neanche provandolo in negozio.
si certo. In realta' non lo comprerei on line. il mio discorso era per capire se un fender andava provato o meno. Sono un ex sassofonista e quando ho comprato il mio primo Selmer mi sono fatto accompagnare dal maestro che ha provato tutti gli strumenti disponibili e alla fine mi ha consigliato. Volevo capire se bisognava fare cosi' anche per il basso.
Detto cio' andro' fisicamente in negozio, quando sara' possibile, per provarli di persona e capire "almeno" quello che mi calza meglio...
Approfitto per chiederti una cosa...cosa ne pensi della serie american ultra? Vale la pena prenderla o meglio buttarsi su un passivo e basta?
ciao e grazie mille
|
| Condividi |
#6 Mer 14 Apr, 2021 09:56 |
|
 |
duiliobelrtramo
Danca,
la domanda giusta da fare devi farla a te stesso ed è: cosa sto cercando?
Non sono un grosso esperto, eh. La serie Ultra è PJ con switch attivo/passivo, giusto?
Quindi hai un ventaglio di possibilità interessante. Il prezzo è anche importante, del resto (anche se con Fender si paga anche il marchio, e parecchio).
Per come sono fatto io e quello che piace a me, il Precision è P ed è passivo ed è l'essenza del suono del basso elettrico per antonomasia. Per cui, un precision PJ attivo non mi attira molto.
Di tutte queste serie che sta facendo uscire periodicamente Fender, non sono molto entusiasta, sinceramente, però evidentemente funzionano e credo che anche la rivendibilità sia buona.
Il consiglio è: provalo se hai la possibilità. Poi se ti piace, hai i soldi, aspetta un paio di settimane. Se la scimmia non ti è passata, allora devi per forza comprarlo perchè alla fine vince la GAS, sempre!!!!
|
| Condividi |
#7 Mer 14 Apr, 2021 12:13 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
il mio discorso era per capire se un fender andava provato o meno.
Da principiante pure io che suona da un paio d'anni: devi provarlo per capire se si adattano a te la spaziatura delle corde, e per il manico la forma, la larghezza e lo spessore, e se ha troppo "neck dive" (sbilanciamento del peso verso la paletta), poi anche se ti trovi meglio col manico satinato o laccato... insomma, oltre al suono c'è l'aspetto "fisico".
Immagino che chi sa suonare bene riesca anche a adattarsi bene ai diversi bassi. Io ad esempio sono tastierista e ormai suono su qualsiasi tastiera mi capiti a tiro, pesata o meno, con tasti standard o più piccoli, senza problemi. Ma col basso mi è capitato, dopo aver studiato due anni su uno Squier P/J, di ordinare online un Marcus Miller convinto dalle recensioni positive (stavo anche passando da 4 a 5 corde).
Ebbene, basso effettivamente stupendo e dal rapporto qualità/prezzo strepitoso, suono che mi piaceva un sacco, ma proprio non riuscivo a godermelo per via delle corde troppo strette e del manico troppo grosso e che pesava eccessivamente. Ho dovuto rimandarlo indietro e ho risolto prendendo uno Squier Jazz, con manico più sottile e intercorda maggiore e che paradossalmente, nonostante la qualità dello strumento fosse molto inferiore, riuscivo a suonare con più gusto e facilità.
Viceversa, se sei abituato a un'intercorda più stretta potresti non trovarti con quella del Fender che è abbastanza larga. Anche il neck dive è un problema per alcuni, ma non per tutti. Queste cose le capisci anche se non vai con una persona esperta, provando un po' di bassi in negozio, secondo me, specie se vai già con un'idea di cosa controllare.
|
| Condividi |
#8 Mer 14 Apr, 2021 13:41 |
|
 |
duiliobelrtramo
Danca,
scusa, ho realizzato ora che ti riferisci al Jazz, mentre io mi riferisco al Precision. come non detto.
Comunque, l'ultima parte del mio ultimo post rimane valida
|
| Condividi |
#9 Mer 14 Apr, 2021 14:00 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|