| Autore |
Messaggio |
forestPD
|
 Aiuto Con Valutazione Ibanez Sdgr 6 Corde
Ciao!
Sono nuovo del Forum e ritornato ad essere un bassista dopo molti anni.
Avevo smesso circa 15 anni fa per motivi di lavoro e vita ma ultimante ho rivisto il mio basso nel box (dove ha giaciuto nella propria custodia per tutto questo tempo)e mi ha preso una irrefrenabile voglia di tornare a suonare.
Ai tempi suonavo prog metal ed avevo un basso a 6 corde, ora vorrei cambiare genere (adattandomi all’età che è avanzata inesorabilmente) e quindi vorrei ripartire dal classico 4 corde.
Dato che non ho al momento grandissime disponibilità economiche stavo pensando di vendere il mio Ibanez sdgr 6 ma sinceramente non saprei come valutarlo.
Avevo cambiato I pickup mettendo dei Bartolini al posto degli originali ma non saprei come riconoscerne il modello.
Allego sotto gli url delle foto de basso e un particolare dei pick-ups, vi chiedo gentilmente se poteste dalle informazioni fornite darmi una stima di quanto possa valere come strumento in caso di vendita e se c’è un modo per capire il modello esatto di basso e pickups.
Grazie in anticipo!!
Oreste
https://ibb.co/C0P6FwJ
https://ibb.co/TL1Xr2z
https://ibb.co/Ngq8JJY
https://ibb.co/YLHRD7q
https://ibb.co/2MdYn81
Ultima modifica di Cilispio il Gio 18 Feb, 2021 12:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Gio 18 Feb, 2021 12:02 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
 Re: Aiuto Con Valutazione Strumento
Ciao e ben arrivato!
Puoi farti una idea del valore facendo una ricerca in rete, quali sono i prezzi medi del tuo basso e, se li trovi, anche dei pick-up
Nella valutazione però devi tenere conto anche del lungo periodo di inattività, e del fatto che, conseguentemente, ci sarà bisogno di un bel set up, forse anche un cambio corde ed una controllata all'elettronica
Hai ancora a disposizione di pick up riginali, da vendere insieme?
Così, a spanne, direi che puoi stare tra i 550 ed i 650 euro, ma aspetto pareri di gente più esperta in materia
Fossi nei tuoi panni proverei direttamente a proporre una permuta, credo sia più facile e non saresti costretto a trattare troppo sul prezzo
ps: ho modificato il titolo per renderlo più facilmente rintracciabile tramite una futura ricerca sul Forum
Io uso: plettro e dita
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#2 Gio 18 Feb, 2021 12:17 |
|
 |
Jacker
|
forestPD, Ciao e benvenuto.
Sarò brutalmente onesto con te.
Quel basso ha davvero poco mercato.
I 6 corde sono diventati abbastanza elitari.
Il tuo SdGr, seppur di buona fattura non ha un grande appeal estetico.
Ibanez ha una politica che tende a far diventare obsoleti i vecchi prodotti facendone calare le quotazioni sul mercato e purtroppo l'upgrade non è un valore aggiunto.
Questo non per svilire il tuo strumento ma per contestualizzare nella valutazione del prezzo.
Attualmente io non lo valuterei più di 4/500€, nonostante possa valerne di più qualitativamente.
E, anche a quella cifra, temo che potresti metterci parecchio a venderlo.
Potresti proporlo in permuta per un fender mex, ma dovresti trovare chi è interessato a prendersi un 6.
Il mio consiglio è di tenerlo visto che comunque svenderlo è un peccato.
Gli entry level hanno fatto passi da gigante e già sotto le 200€ ti puoi portare a casa strumenti più che dignitosi, per divertirti e farti la suonata in compagnia.
Ciao
Ultima modifica di Jacker il Gio 18 Feb, 2021 12:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Gio 18 Feb, 2021 12:19 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
forestPD,ciao e bentornato in famiglia!
Tendenzialmente oggi per ottenere una valutazione orientativa, si cerca il basso che si intende vendere su mercatino musicale, si fa la media dei prezzi e a seconda della fretta che hai di vendere togli / metti sopra una 30ina di euro.
da una rapida ricerca sul tuo legno, ho trovato due annunci, uno a 500 € e l'altro a 600.
ciao!
ps
naturalmente puoi seguire lo stesso metodo con Reverb, ma tieni conto che li i prezzi sono mediamente un 30% più alti a causa dei costi di gestione richiesti.
pps
mi vedo costretto a quotare Jacker. Purtroppo gli Ibanez pur essendo degli ottimi legni (Almeno quelli dalla fascia medio-alta in su) non tengono per nulla il prezzo sull'usato. Se non hai urgenza di disfartene, tienilo che non si sa mai, un sei corde in casa a mio avviso non dovrebbe mai mancare
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Gio 18 Feb, 2021 12:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 18 Feb, 2021 12:20 |
|
 |
forestPD
|
 Re: Aiuto Con Valutazione Ibanez Sdgr 6 Corde
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato un buon punto di partenza per capire come muovermi!!
In caso tenessi il 6 e volessi affiancargli un entry level 4 che abbia manico abbastanza veloce e con cui slappare decentemente, avreste qualche consiglio in particolare su cosa puntare? Sono fuori dal giro da così tanti anni che non saprei su cosa puntare!
Grazie mille ancora
|
| Condividi |
#5 Gio 18 Feb, 2021 14:21 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
forestPD, vedrai che facendo una ricerca nel Forum troverai un sacco di discussioni che fanno al caso tuo, semmai puoi chiedere direttamente lì
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#6 Gio 18 Feb, 2021 21:42 |
|
 |
Jacker
|
forestPD, in generale ti consiglierei di puntare ad un simil jazz o ad un simil precision.
Si parla un gran bene degli Harley benton ma non avendoli mai provati ma puoi trovare alla stessa cifra anche squier.
Se fai uno piccolo sforzo ulteriore di qualche decina d'€ potresti anche valutare un sire usato.
Ci sono bassi più performanti (tipo appunto ibanez o yamaha) come tastiera ed ergonomia ma ti consiglio di puntare a qualcosa di più tradizionale così ti troveresti più a tuo agio nel passare ad uno strumento superiore, in futuro.
|
| Condividi |
#7 Gio 18 Feb, 2021 22:24 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Leggere Jacker che consiglia un HB o un Sire è stato come vedere Zeke Jeager sul dirigibile insieme a Levi Ackerman...nel mondo esiste la speranza  .
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#8 Gio 18 Feb, 2021 23:21 |
|
 |
Jacker
|
il fatto che l'abbi suggerito non implica che io li acquisterei, eccezione fatta per un simil scopetta headless per gli spostamenti in moto.
Ps. L'ultimo basso che ho comprato è di liuteria. Tranquillo che non è cambiato nulla
|
| Condividi |
#9 Ven 19 Feb, 2021 08:32 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#10 Ven 19 Feb, 2021 10:40 |
|
 |
Jacker
|
^^^
no, a breve uscirà l'HB PV2 Jacker signature, rigorosamente handmade.
Stay tuned
|
| Condividi |
#11 Ven 19 Feb, 2021 11:52 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^^
Ormai il danno è fatto. Ti devi comprare un HB; e lo dovrai usare in registrazione, con due corde lisce e due ruvide.
|
| Condividi |
#12 Ven 19 Feb, 2021 13:49 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
forestPD,
ritornando al tuo Ibanez, per capire il modello dei Bartolini se non mi ricordo male dovresti trovare la sigla vicino a dove fuoriescono i fili.
Se comunque decidessi di venderlo, consiglio di rimontarci i magneti originali (i Bartolini poi li vendi a parte...) sempre se li hai ancora, ed ovviamente controlla come già ti hanno detto la funzionalità dell'elettronica e del truss rod, sperando che in 15 anni di mancata regolazione non si sia inchiodato.
|
| Condividi |
#13 Ven 19 Feb, 2021 17:45 |
|
 |
Jacker
|
Lucio72, penso che siano i "vecchi" MK2, a naso.
Non so se vale la pena lo sbatto di smontarli, ci potrebbe fare un centone la coppia sperando di trovare qualcuno che abbia bisogno di PUs con quelle dimensioni specifiche.
Io risistemerei il basso, mi pare abbia bisogno di una sistemata. Poi ripeto, senza voler rigirare il coltello nella piaga. E' un basso, passatemi il termine "obsoleto", probabilmente nel periodo di sua massima svalutazione.
Forse tra qualche beneficerà della nomea di "classico" ma attualmente, e spero per forestPD, di sbagliarmi lo vedo una discreta noce da vendere.
|
| Condividi |
#14 Ven 19 Feb, 2021 18:09 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Jacker,
sì potrebbero essere i vecchi MK2, fatto sta che quei pickup non hanno le stesse dimensioni degli scassi sul body dei magneti originali, e questo renderebbe ( IMO) ancora più difficoltosa la rivendita del basso.
Senza contare che, com'è ben noto, gli upgrade non innalzano il valore in caso rivendita, quindi tanto vale rimettere i pickup originali e tentare di incassare qualche € in più vendendo a parte i Bartolini (dando ovviamente per scontato che forestPD, sia autonomo nel fare questa operazione - altrimenti se è necessario l'ingaggio di un professionista indubbiamente il gioco non vale la candela).
Ovviamente, come hai già detto, il basso necessita poi di una risistemata, rimettendo i knobs sui potenziometri tanto per cominciare.
Altrimenti da "noce" diventerebbe una impossible mission la rivendita...
|
| Condividi |
#15 Ven 19 Feb, 2021 18:49 |
|
 |
|
|