Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Routing Segnale Stereo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Routing Segnale Stereo 

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel Forum e per l’occasione sfodero un problema al quale cerco soluzione da parecchi anni, senza mai trovare pace… Il mio basso principale è un Rickenbacker 4003, e la possibilità di avere un’uscita stereo mi ha sempre aperto un mondo di fantasie sul routing del segnale. Ci ho sperimentato parecchio, a volte con soddisfazione altre meno, ma c’è sempre lo stesso (insormontabile?) problema: riunire i 2 segnali fasati per evitare cancellazioni.
Quello che desidererei fare è splittare il segnale stereo all’inizio della pedaliera, effettare separatamente i due percorsi paralleli, e poi riunire il segnale tramite un mixerino alla fine della pedaliera, prima di mandarlo all’amplificatore. Il problema che ho sempre riscontrato è che ogni minima variazione ad un qualsiasi parametro di un qualsiasi effetto presente in ciascuno dei due percorsi può produrre conseguenze random sulla fase: a volte non succede niente, a volte si crea qualche buco nello spettro delle frequenze, a volte il risultato della cancellazione è praticamente un citofono, a volte si fasano perfettamente e allora il volume BOOM! si alza parecchio. Il mio sogno è “qualcosa” che sia in grado di leggere in tempo reale le fasi dei due segnali e sincronizzarle in modo che abbiano sempre la stessa distanza, non le vorrei perfettamente in fase perché non è un risultato desiderabile (infatti nemmeno i due pick-up lo sono).
La soluzione che dà il migliore risultato sembrerebbe essere quella di mandare i due segnali a due amplificatori distanti l’uno dall’altro, ma è molto poco pratica in live e insufficiente in studio, dove il problema rimane sul segnale in DI.
Attualmente sto tamponando con il tri parallel mixer della electro harmonix, ma il suo controllo di fase è un interruttore da posizionare o a 0 o a 180, ed è troppo poco rispetto a quello che vorrei. Comincio a pensare che questa mia fissazione sia l’inseguimento di una chimera… che dite colleghi, devo smettere di sognare?

Io uso: plettro e dita

Nick-O-Sound Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Routing Segnale Stereo 

^^^
Scusa, probabilmente non ho afferrato bene il senso della domanda, ma quale sarebbe lo scopo di volere per forza riunire e rifasare i due segnali ? Non sono abbastanza "gestibili" (nel senso di regolabili e miscelabili in modo indipendente) dal mixer che utilizzi a fine catena ?
Fatico a capire quale sarebbe l'obbiettivo finale di questo particolare routing ...

Maxer Invia Messaggio Privato

L’obiettivo del routing è quello di avere due segnali distinti e processarli diversamente, l’esempio più banale è tenere un canale pulito e uno distorto (in pratica realizzare un blend), o un canale con gli effetti di modulazione e uno con i distorsori, le possibilità sono infinite… E chiaramente non è necessario un basso con uscita stereo per realizzarlo, basta un pedale tipo Y. Il problema è che, nel momento in cui si riuniscono, non sono più nella stessa fase in cui sono partiti, ed in più a seconda della combinazione degli effetti in quel momento attivi questo sfasamento cambia, e produce effetti indesiderati sul risultato finale (frequenze che spariscono o picchi di volume) e conseguentemente nella gestione degli effetti (alcune combinazioni diventano proibite).

Questo succede perché lo stesso segnale, se duplicato e messo in fase, raddoppia (che poi il volume sia una funzione logaritmica per cui non è un vero raddoppio adesso non ci interessa), e se sfasato fino ad essere in completa controfase si cancella (silenzio). In mezzo c’è tutto quello che ci può essere fra i due estremi: io vorrei qualcosa che tenesse costante la fase mentre smanetto sugli effetti in totale libertà.

Ciao, magari scrivo un immane cavolata... Ma hai mai provato a mandare un segnale nell'ingresso del ampli e uno nel return?
In alternativa ci sono anche ampli con più ingressi che funzionano contemporaneamente, io ho un combo swr working man 15 e ho provato a usare i due ingressi con due bassi ma non mi ha dato problemi, i suoni erano quelli...

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

Ciao, non ho il loop send / return nell'ampli, ma il problema non è quello... A me serve risolvere i problemi di fase. Due bassi nei due input di un ampli non avranno problemi di fase, perchè non sono un segnale duplicato ma due segnali molto diversi. Sto facendo fatica a spiegare cosa sia la fase e la controfase... se duplico un segnale e mando al mixer l'originale con un cavo da 2 metri e la copia con un cavo da 3 metri, la copia arriverà un pochino dopo rispetto all'originale perchè ha più strada da percorrere. Se questo ritardo è tale da metterlo completamente fuori fase (controfase) dal mixer uscirà il silenzio!! (che poi nella realtà non è silenzio in senso assoluto, ma un suono di merda tipo citofono). A me questa cosa succede a random, a seconda delle regolazioni e dei pedali attivi.
Avrei bisogno di un qualcosa per la gestione della fase di due segnali uguali in tempo reale.

Nick-O-Sound ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... In mezzo c’è tutto quello che ci può essere fra i due estremi: io vorrei qualcosa che tenesse costante la fase mentre smanetto sugli effetti in totale libertà.

Dato che gli effetti sono sempre filtri (a meno che non siano amplificatori lineari, ma allora non servono), un minimo di sfasatura è inevitabile, è nella natura dei filtri introdurre uno sfasamento.
Anche nella maggior parte dei distorsori trovi nel percorso del segnale qualche condensatore, quindi hai un effetto filtro.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Ultima modifica di Gianco il Gio 18 Feb, 2021 08:49, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

[quote]Dato che gli effetti sono sempre filtri (a meno che non siano amplificatori lineari, ma allora non servono), un minimo di sfasatura è inevitabile, è nella natura dei filtri introdurre uno sfasamento.
Anche nella maggior parte dei distorsori trovi nel percorso del segnale qualche condensatore, quindi hai un effetto filtro.

Esatto, questo è il problema che ho cercato di esporre. Starei cercando la soluzione...

Ultima modifica di Nick-O-Sound il Gio 18 Feb, 2021 09:48, modificato 1 volta in totale 

Che io sappia l'unica soluzione sarebbe un filtro a fase lineare, che però è una soluzione software che tratta un segnale digitalizzato.
Si usa, che io sappia, nei convertitori Digitali-Analogici per formato DSD.

Sinceramente, ti suggerirei di lasciar perdere.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Nick-O-Sound, se smanetti parecchio è inevitabile però io ti dico quello che fanno tutti, me compreso.
Ti trovi 2-3-5-10 quanti suoni vuoi insomma che sono sempre quelli e non creano problemi, così non devi smanettare a caso e vai sul sicuro. Se live o in studio dovesse capitare qualcosa, c'è sempre il tastino dell'inversione di fase al banco o su una DI o su un plugin.
Di base comunque trovati questi suoni che non ti creano problemi e bòn.

BassDome Invia Messaggio Privato

avatar BassDome, sì, alla fine mi sembra l'opzione più sensata, in pratica è quello che faccio anche io. La mia curiosità veniva dal fatto che comunque è un compromesso in cui si deve rinunciare ad una grande quantità di suoni (=combinazioni), magari in qualche modo la tecnologia poteva venire in aiuto.
Qualche tempo fa stavo addirittura pensando ad un looper per gestire le combinazioni "buone", per ora non l'ho ancora messo in pratica perchè non strettamente necessario, ma sicuramente rappresenterebbe una comodità.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Preamplificare un segnale per registrare Darsti In The Studio 22 Lun 09 Ott, 2006 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
lucas_bph
No Nuovi Messaggi Litigi Tra Basso E ACCORDATORE: il segnale... joSKAnkjo Bassi&Co. 8 Mer 06 Dic, 2006 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Costruzione In Casa Basso "stereo&quo... kronstadt BassBuilding© 11 Mar 19 Giu, 2012 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Vik Van Dik
No Nuovi Messaggi Testa con finali stereo e impedenza elrond Ampli&Co. 9 Gio 13 Lug, 2017 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Bass93

Lista Permessi