Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sbilanciamento Peso Verso Il Manico Nei 5 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sbilanciamento Peso Verso Il Manico Nei 5 Corde 

Ciao a tutti, premetto che, pur suonando le tastiere da trent'anni, ho iniziato col basso da due anni e mezzo e non è che ne abbia provati tanti. Mi serve qualcuno che abbia esperienza.  

Finora ho suonato uno Squier Affinity P/J 4 corde. Siccome sono un convinto sostenitore del 5 corde (non sto qui a affrontare i motivi, diciamo che, se fai un certo repertorio o suoni in certe situazioni, volente o nolente, serve), ho deciso di fare il salto e prendere un Sire P7.

Il basso è spettacolare, niente da dire. Alla quinta corda ci si abitua così come alla minore distanza fra corde, che nei passaggi veloci torna anche comoda.

Però noto un maggiore sbilanciamento del peso verso il manico. Il problema è che io suono seduto con il basso poggiato sulla gamba destra. E ho notato che, visto che il basso piega di più verso il manico, dopo un po' prima cosa mi duole il braccio destro perché, inconsciamente, fa un certo sforzo per tenerlo dritto dove l'avambraccio si appoggia sul corpo, e allo stesso tempo anche la mano sinistra, oltre a suonare, deve pensare un po' a tenerlo dritto. All'inizio il tutto era impercettibile e attribuivo il fastidio al dovermi abituare al manico più largo, poi è cominciato a diventare evidente dopo qualche sessione più lunga. E mi sono accorto che, senza accorgermene, stavo suonand con la paletta piuttosto in basso.

Volevo chiedere: è una cosa normale a cui, se voglio il 5 corde, devo necessariamente fare il callo visto il manico di dimensioni maggiori, oppure ci sono anche 5 corde ben bilanciati? Voi avete mai sperimentato questo "problema"?

Ancora: entrambi i bassi che ho sono dei P/J (anche qui non sto a dire perché preferisco questo setup di pickup, non è rilevante). La forma del corpo influisce sul bilanciamento (sempre in questa situazione con basso appoggiato sulla gamba)? Se passassi a un Jazz sarebbe diverso?

Devo decidere se fare il reso (l'ho preso online) e riprovare in futuro, magari stavolta provandone qualcuno in negozio, oppure rassegnarmi e adattarmi perché è una fisima mia...

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di boosook il Gio 05 Nov, 2020 19:20, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sbilanciamento Peso Verso Il Manico Nei 5 Corde 

Ci sono molti bassi sbilanciati che pendono verso il manico. Succede anche se suoni in piedi con una tracolla "scivolosa".
Non succede con tutti i bassi, perchè io riesco a suonare normalmente da seduto con i miei 5 corde.

Ma comunque è sufficiente il normale peso del braccio destro poggiato sul basso per non farlo pendere quando sei seduto.

Quando sei in piedi, la soluzione è usare una tracolla non scivolosa.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

La cosa strana è che ti risulti così evidente stano seduto; lo sbilanciamento dovrebbe essere più marcato nella posizione in piedi.
Mi viene da pensare che se già da seduto ti da così fastidio l'unica soluzione sia cercare un basso più equilibrato.
Probabilmente nei 5 corde, a parità di modello, il problema si manifesta più facilmente, soprattutto in caso di meccaniche non light.

Io uso: plettro e dita

SH Invia Messaggio Privato

Citazione:
La cosa strana è che ti risulti così evidente stano seduto; lo sbilanciamento dovrebbe essere più marcato nella posizione in piedi.

questo dipende, il bilanciamento/sbilanciamento da seduti c'è come quello in piedi, dipende dal peso della paletta e del body.

avatar boosook, il Sire, come bassi tipo Jazz ed affini, ha paletta grossa e meccaniche grosse, quindi facilmente sarà sbilanciato anche da seduti.

in genere gli strumenti con paletta piccola e meccaniche piccole stanno più dritti.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

SH ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh no, in piedi il fulcro è sul perno del corno, da seduto invece sull'incavo del body. Quest'ultimo è più decentrato.

Molti bassi sono sbilanciati soprattutto quelli con la paletta Fender Style. Se suoni da seduto usa comuque una tracolla e risolvi il problema  

gozer Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per le opinioni.

Sì, da seduto appoggi sull'incavo, lì sta il problema. E la tracolla aggiunge scomodità, purtroppo, e sposta il problema alla spalla.

Sono arrivato a usare una bilancina da cucina per "pesare" la spinta verso il basso del manico in posizione seduta...    550 grammi con il 4 corde, 800 grammi con il 5 corde... perlomeno ho una prova che non è una fisima mia.

Credo che in ogni caso, col 5 corde, ci sarà sempre uno sbilanciamento maggiore perché il body in fondo è lo stesso, il manico no. Probabilmente devo farci il callo perché sono abituato al 4 corde, mi sa. Ho la sensazione che sì, può esserci qualche basso più o meno bilanciato, ma il problema sta proprio nel 5 corde. Che però è un altro mondo, due giorni e già mi sento stretto sul 4, del quale però mi manca la maneggevolezza. Il mondo perfetto mi sa che non esiste.  

Sì, forse dovrei uscire un po' dal Fender style...  

Ultima modifica di boosook il Ven 06 Nov, 2020 18:45, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Toscani verso la bassanza Fagyo Incontri&Raduni 0 Ven 23 Giu, 2006 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Migliore Configurazione In Rapporto Dimens... superbatto Ampli&Co. 39 Gio 15 Mar, 2018 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Maxer
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Domanda Su Cavo Proel Die Hard E Cavi Col ... Micolao Ampli&Co. 116 Lun 13 Ago, 2007 16:30 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 74 Ven 14 Mar, 2025 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
elcabesa
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz

Lista Permessi