Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

I Bassi Bolt-on Hanno Più Attacco Dei Neck Through?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio I Bassi Bolt-on Hanno Più Attacco Dei Neck Through? 

Salve a tutti,
mi scuserà Gigetto2 se questa volta il post marzulliano lo faccio io.

Dalle FAQ del Sito Fbass.com (preso a puro titolo di esempio):

1. attack is the speed at which the greatest volume is reached.
2. a bolt-on neck reduces compression and increases dynamics and attack in contrast with neck-through construction.

Voi come la pensate riguardo al secondo punto?

Io uso: plettro e dita

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: I Bassi Bolt-on Hanno Più Attacco Dei Neck Through? 

Io penso che l'attacco sia dato quasi esclusivamente dai Pick Up e ovviamente dalle corde e da chi le suona....

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Io penso che l’attacco dipende molto dal tocco e dalle corde. Nessun basso BO suonato a dita on avrà l’attacco di un NT suonato a plettro. Qui siamo nel campo di chi sente le sfumature e di chi non le sente. Io non sento differenza e se prima preferivo comprare bassi NT, adesso ho solo dei BO. Dirò inoltre che per non so quale motivo, trovo i BO più “morbidi” da suonare..

Io dico che l'attacco che ha l'Aria (neck-thru) non lo ha nessuno degli altri bassi che ho, tutti e tre bolt on.
Il paragone andrebbe fatto tra strumenti per cui cambia solo la tecnica di costruzione, tipo StingRay e StingRay Neck Through (che temo sia andato fuori produzione, ahimè).

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, guarda, per me è una di quelle grandi leggende. ho potuto confrontare strumenti bolt on, necktrhough e set in, ed onestamente questa differenza di attacco, ascoltando in acustico, non l'ho mai notata.

ma pure a livello di sustain, ho notato che cambia molto di più in base alla misura del manico; sui Jazz anni 70 con manico enorme noto sempre tanto sustain ed un attacco leggermente minore, su manici molto sottili al contrario noto tanto attacco e meno sustain, come sui Jazz anni 60.

ma poi dipende molto dallo strumento in sè, dalle corde che ha su, dal ponte e dal suo materiale e magari anche dalla cassa.
un semihollow od hollow ha pochissimo sustain, perchè il body vibra tanto e disperde le vibrazioni.
un basso solid body bello denso vibra di meno e quindi avrà più sustain, così come un solid body con legno meno denso e rigido avrà più attacco e minor sustain.

sui Thunderbird ho sempre notato un ottimo attacco, belle note decise; in base alle corde che ci ho montato c'erano minore o maggiore sustain (ruvide in acciaio morbide, ruvide nickel più tese, lisce...)

il Warwick Streamer LX4 (bolt on) è il basso che ho avuto in vita mia con maggior sustain e minore attacco, uno di quei bassi dove anche accordando tutto in Do le note rimanevano perfettamente definite e con tanto sustain, al punto che mi veniva da suonarlo sempre così  

la scala pure incide; un basso a scala corta ho notato che ha generalmente meno sustain di un 34", ed un 35" ne ha più di un 34".

ho avuto due Ibanez 6 corde, uno scala 34" con manico avvitato ed uno scala 35" con manico passante e single cut: c'erano più dead spot sul passante/singlecut rispetto al bolt on (soprattutto su note diverse), attacco simile, ma più sustain sul 35" in generale, ma una cosa da pochissimo, niente di così eclatante.

secondo me è troppo vago dire "passante o non passante", perchè dipende da troppi fattori da cui è determinata la vibrazione della corda.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Bisognerebbe fare dei test con lo stesso tipo di strumento... per tirare fuori dal rick o dal tbird un attacco paragonabile a un jazz o a uno stingray bisogna picchiare come dannati... infatti sono strumenti che rendono meglio col plettro (IMO ovviamente). Ma magari è solo colpa dei pickup o del loro posizionamento. Ogni leggenda ha qualche fondo di verità.  

avatar marcinkus, più che quello, secondo me è anche questione del suono effettivo di quegli strumenti.

un suono con meno medioalte, un po' più cupo, all'orecchio risulterà sempre avere meno attacco rispetto ad un suono squillante come quello di un Jazz.

già suonare solo il pickup al manico o solo quello al ponte cambia tantissimo l'attacco della nota, senza andare a scomodare il semplice pizzicare in una posizione differente della corda, altro fattore che spesso non si considera.

lo Stingray ad esempio ha un attacco pazzesco, ma se pizzicato vicinissimo al manico perde un sacco di definizione, cosa che invece non accade con bassi che hanno un pickup vicino al manico.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Avevo un TRB 6 II e un TRB 6P II, dunque bassi praticamente identici, ma il primo BO e il secondo NT. Stessi legni (fatta eccezione per il top del 6 P che è in acero fiammato ed il manico in 5 pezzi di acero e mogano) stessi e identici pickup e stessa elettronica (anche se il 6P ha il piezo e il TRB 6 II no). Altra piccola differenza, il TRB 6 II è uno scala 34' mentre il 6P II un 35'.
Su entrambi i bassi montavo stesse corde, identica scalatura, identico setup.
C'è da aggiungere che il ponte del TRB 6 P II è un monorail, e forse un po' contribuisce a migliorare il sustain, se quanto si dice in giro è vero.
Morale della favola... in termini di attacco c'era un minimo di differenza, così come in termini di sustain.

Parliamo però (e siamo alle solite) di differenze che in un contesto live non coglierebbe neppure l'ingegnere della Yamaha che quei bassi li ha costruiti. Però le differenze c'erano.

FabrizioP Invia Messaggio Privato

Citazione:
Voi come la pensate riguardo al secondo punto?

Boh, secondo me sono tutte pippone...

Lo strumento musicale è un mezzo per esprimere un' emozione in musica, giusto?
Potrò io musicista scegliere come deve attaccare il mio strumento a secondo di quello che voglio esprimere?
E certo che posso!! Quindi per me l'attacco lo facciamo noi, punto.

Ultima modifica di Yorick Rose il Mer 15 Lug, 2020 15:18, modificato 1 volta in totale 

avatar FabrizioP, beh, parlare di bassi identici quando:

1) uno ha il manico in acero, l'altro in laminato

2) uno ha il top in acero (che è significativo per il peso e la densità della struttura) e l'altro no

3) hanno ponti differenti

4) scala diversa

in pratica hanno uguale solo pickup ed elettronica, perchè nemmeno la forma è proprio uguale  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ho chiesto le vostre opinioni in quanto, negli anni, ho sempre considerato questa storia dei bolt-on con maggiore attacco (rispetto ai neck thru) una leggenda metropolitana (Pier docet).
Non voglio dire che sia una semplice stronzata in quanto mancherei di rispetto, oltre a George Furlanetto, anche a Roger Sadowsky ed altri, che sono stimati operatori del settore a livello mondiale a differenza del sottoscritto (umile dopolavorista ma con qualche strumento passato per mano dal 1987).
Personalmente posso dire che il mio Alembic, assieme allo Washburn Status dei poveri e lo Streamer come attacco tengono testa, se non meglio, di altri bassi bolt-on che possiedo.
Che siano false percezioni causate  dalle mie vecchie orecchie? Forse...
Indubbiamente sarebbe interessante fare una prova con due strumenti il più possibile identici, ad esempio il già citato Stingray.

Grazie a tutti per gli interventi.

Pier_ ha scritto:  
avatar FabrizioP, beh, parlare di bassi identici quando:

1) uno ha il manico in acero, l'altro in laminato

2) uno ha il top in acero (che è significativo per il peso e la densità della struttura) e l'altro no

3) hanno ponti differenti

4) scala diversa

in pratica hanno uguale solo pickup ed elettronica, perchè nemmeno la forma è proprio uguale  

Il TRB 6 II ha il manico in acero in 3 sezioni, il 6PII in 5 (con fasce in mogano). Quanto al resto... 2 mm di top non influiscono in alcun modo sul peso generale (o se sì, parliamo davvero di pochi grammi).
Forse la differenza più evidente fra i due modelli è, come ho ricordato, quella del ponte e del piezo elettrico, perchè IMHO e per esperienza diretta, la scala non influenza granchè l'attacco e il sustain. Così come neppure il tipo di costruzione. Poi... boh. Ognuno dirà la sua.
Ho scritto "praticamente identici" perchè avendoli posseduti e suonati entrambi per parecchi anni, piezo a parte, beh... a me sembrava di suonare lo stesso identico basso. Quando riascoltavo le registrazioni di alcuni live suonati con entrambi i bassi non avrei mai saputo dire quale aveva più "sustain" o "attacco", e quale fosse l'uno e l'altro, per me erano identici, nonostante uno dei due TRB costasse il doppio. Ma del resto, come hai ricordato, montavano la stessa elettronica e gli stessi pickup.

Confermo quello che ho scritto, per quella che è la mia esperienza, fra due bassi identici (o quasi), uno BO e un NT non c'è tutta questa differenza.

FabrizioP Invia Messaggio Privato

avatar FabrizioP, chiaro, ma dal vivo già è dura distinguere de bassi diversi, figuriamoci due simili   figuriamoci poi carpire differenze di attacco e sustain in un contesto con altri strumenti.

queste son tutte cose che possono essere udibili in un contesto isolato, sentendo lo strumento da solo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

BO tutta la vita.
Problemi che risolvibili con una semplice zeppatura su un NT praticamente condannano il basso.  
Il gioco non vale la candela, secondo me.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar Jacker, assolutamente vero. c'è da dire che la maggior parte dei necktrhough e set in ha una leggera inclinazione apposta, come se ci fosse la zeppa.

https://www.es-335.com/wp-content/uploads/2014/04/SDC17966.jpg

l'ho notato sui Gibson e su altri bassi, tanto che, a differenza dei Fender, c'era sempre moltissima corsa, al punto da poter arrivare a toccare i tasti con tutte le corde, abbassando li ponte al minimo.

sul Thunderbird addirittura mi rimaneva più di un centimetro di corsa.

https://photos.app.goo.gl/sVKxy5coNekT5TXt8

su quello del 2006 invece la tastiera era "piatta" ed il ponte andava più in basso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Gio 16 Lug, 2020 10:03, modificato 1 volta in totale 

Io ho avuto NTB, Set IN e ho BO diciamo che quella più semplice, le viti, mi sembra anche quella che sul lungo periodo dia più garanzie.

scusa ma l'ultimo basso che ti sei comprato non è un Rick?
Altrimenti non ho capito il tuo commento sul gioco che non vale la candela...

Mi chiedevo come mai nel 3d dei legni non fosse rivenuta fuori la questione secolare BO/NT e.....eccola quà!

Nonostante sia di natura possibilista se non ho in mano almeno una prova A/B, sull'attacco BO/NT mi sento di dire repentinamente: leggenda! Si associa la caratteristica di attacco al fattore BO/NT, ma non è quella la caratteristica che maggiormente lo influenza.

Discussione decennale sui Forum in qualunque lingua, la sostanza è che i confronti sull'attacco si finiscono per fare fra bassi diversi dove non cambia solo la costruzione BO/NT, ma l'intero progetto, elettronica inclusa. Quindi tutte le "sensazioni" di maggior attacco di un basso, piuttosto che un altro, sono assolutamente fallate da questo. Ci sarà sempre chi ti dirà: "il basso con più attacco che ho mai provato è QUEL BO!", oppure un altro che dirà "...è quel NT!".

Le migliaia di opinioni diverse in merito alla questione (vedasi citazione "Salomonica" finale) mi portano a concludere che l'attacco è influenzato dalla costruzione BO/NT solo su base teorica (il famoso discorso che i liutai abbiano la loro idea come professionisti del legno è già stato espresso ampiamente nel recente post dei legni). L'attacco del suono del basso elettrico impiega pochi millisecondi: perchè un accoppiamento con viti, piuttosto che pezzo unico, dovrebbe determinare una differenza SOSTANZIALE nella perturbazione magnetica catturata dai PUs? Ovviamente, sempre a parità di corde, diapason e meccaniche.

A mio avviso sono altri i fattori che intervengono di più sull'attacco e, senza entrare nel dettaglio, i PU sono dei buoni candidati

Vi ricordate il buon Salomone?

"La modalità più diffusa è il bolt-on, ovvero il manico è avvitato al corpo con un numero variabile di viti (da tre a sei). Di fatto quindi manico e corpo sono due pezzi indipendenti ed è anche possibile montare sullo stesso corpo più manici, purchè corrispondano le misure di giunzione manico/corpo. E’ anche possibile sostituire il manico in caso di problemi. Dal punto di vista sonoro la consuetudine dice che un basso bolt-on dovrebbe avere un buon “attacco” e molte armoniche.
La costruzione neck-thru prevede che il manico attraversi interamente il corpo bel basso. Non ci sono quindi fissaggi al corpo con viti. Il corpo solitamente è realizzato da due “ali” laterali che vanno a fissarsi al manico. Negli strumenti neck-thru inoltre spesso il manico è laminato con più strati di legni differenti incrociando le venature per ottenere una maggiore resistenza alla trazione delle corde e alla torsione (è intuitivo che in questi strumenti non si può cambiare il manico, quindi la costruzione dovrebbe essere affidabile e ineccepibile). I pregi di questa soluzione secondo consuetudine sono grande sustain e maggior evidenza della “fondamentale” rispetto alle armoniche.
Esiste poi una terza via, meno praticata, che è il set-in, dove manico e corpo sono separati come in un bolt-on ma vengono uniti e fissati tramite incollaggio. Sulla carta il meglio dei due mondi.
In realtà devo dire che fattori quali sustain e attacco dipendono molto dal singolo basso e dal singolo costruttore. Ho provato dei bolt-on con un attacco modesto e neck-thru con un attacco eccellente come dei bolt-on con un ottimo sustain. Questo per dire che non sempre quanto dovrebbe essere sulla carta si traduce in realtà. E’ sicuramente vero invece che nel neck-thru la fondamentale della nota è più evidente e chiara rispetto al bolt-on, che però ha un suono più ricco di armoniche."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

Se viaggi in aereo, ll basso con il manico avvitato lo puoi smontare e mettere in valigia senza pagare il sovrapprezzo per carichi extra lunghi.

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar Lucio72, esistono rick bolt on?

Ho avuto diversi NT: il thumb, il D'Alessandro, il Mayones e ora il Ric.

In nessun caso il fatto che fossero NT mi è sembrato un gran valore aggiunto.
Anzi, nel caso del D'alessandro, fu causa di vendita poiché non si riusciva ad ottenere l'action che volevo.
Una semplice zeppatura avrebbe risolto

Ma come dice il buon Nsoft, solitamente i NT sono diversi diversi dai fratelli BO.
Il D'alessandro e il VF erano lo stesso basso, fondamentalmente (VF ha poi cambiato il nome in d'alessandro) ma il D'alessandro era NT, single cut, due soap di una marca tedesca che non mi ricordo mai, tastiera in ebano con intarsi in abalone, meccaniche ultralite ecc ecc
Il VF era un "semplice" BO in frassino con tastiera in acero, al quale io ho fatto mettere i Bartolini e l'elettronica AD (al posto della noll).
Secondo me il VF suonava moooolto meglio ma non riesco a pensarli come lo stesso basso, seppur fosse palese il comune denominatore del costruttore.
Però, come nel caso degli strumenti in tinta natural, di base, quando si vuol partire da una base "alta" il NT ne è una delle caratteristiche. Quindi molti liutai hanno fatto strumenti NT "semplicemente" per differenziarsi. Per determinare delle caratteristiche della loro fascia alta.
Eh, porca misera, ci sono riusciti.
Potendo, propenderei per uno strumento BO, rispetto al NT però ammetto pure che un Ken Smith bolt on neppure lo prenderei in considerazione
Ed è innegabile che le versioni BO di marchi rinomati quali Fodera, Ken smith, spector (ma sicuramente ce ne sono altri) valgano non dico la metà dei rispettivi NT ma quasi.

Detto questo, il furla era BO e non ho mai avuto il pensiero che una versione NT avrebbe portato grandi migliorie.
Il mio basso con più attacco rimane lo Stingray.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

AuaAua ha scritto:  
Se viaggi in aereo, ll basso con il manico avvitato lo puoi smontare e mettere in valigia senza pagare il sovrapprezzo per carichi extra lunghi.

Oppure un 34" Headless lo porti come bagaglio a mano...

eh ma il rick e' solo cosi...forse lui intende POTENDO SCEGLIERE

sì è chiaro

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Thumb B/O 6 Corde Broad-neck Malmostoso Bassi&Co. 7 Mer 15 Nov, 2006 11:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Malmostoso
No Nuovi Messaggi M'hanno Messo Su Ebay... biro Discussioni a 360° 30 Gio 25 Set, 2008 11:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Closer
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Plan Double-neck O MM/Jazz E Strato/LP fabiomig BassBuilding© 1 Mer 07 Set, 2011 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
No Nuovi Messaggi New Project...double-neck Basso-chitarra fabiomig BassBuilding© 23 Dom 02 Ott, 2011 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig

Lista Permessi