Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammi...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e sono felice di essere parte del gruppo. Dopo aver suonato in gioventù. Ho appeso il basso al chiodo per oltre 30 anni ed ora che sono arrivato alla tanta agognata pensione vorrei mettermi a studiare e suonare seriamente (mi basta in casa) il mio amato strumento di gioventù. Per avere un po' di stimolo vorrei comperarmi qualcosa di decente e sul web avrei trovato questo strumento: https://www.facebook.com/marketplace/item/2490799464572095/ .
Che ne pensate? Il mio dubbio, in particolare, è se possa essere un buon strumento. Il proprietario mi scrive che "per lui va bene", ma non vorrei prendere una fregatura. Il prezzo non mi sembra alto per un Manne, ho visto usati che costano il doppio o anche di più. Il mio dubbio grande sta anche che è un fretless. Secondo voi è più o meno complicato ripartire a suonare con un senza tasti. Se devo essere sincero mi intriga molto però allo stesso tempo mi sento frenato. Ringrazio infinitamente chi con la sua esperienza mi vorrà aiutare a chiarire questi miei dubbi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Mah, è complicato rispondere... un 5 corde fretless non mi sembra lo strumento più adatto con cui ricominciare, a mio avviso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
masigild ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi è più o meno complicato ripartire a suonare con un senza tasti..


Più complicato. Inevitabilmente.
Aggiungi poi che è un 5 corde.

Sono in empatia con te.
Anche io, dai 20 anni ai 50, sono stato inattivo con il basso.
Sono ripartito, dopo così tanto tempo,  con un 4 corde tastato entry level, giusto per capire se ci prendevo o meno passione.
Visto che mi piaceva dopo qualche anno mi sono comprato un Fender Jazz. Senza fretta, dopo aver valutato attentamente cosa mi piaceva, cosa avrebbe fatto al caso mio e cosa c'era sul mercato.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Ricominciare con un 5 corde fretless è come per un neo patentato mettersi alla guida di un TIR..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 22 Giu, 2020 12:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar masigild, se sei così tanto fermo, e non vuoi re-iniziare a bestemmiare dopo neanche una settimana, anche io ti consiglio di ripartire da un 4 corde, fretted. (per dire gli HB costano nulla e son perfetti in tal senso).

se sei interessato anche a riprendere un fretless, magari portatene anche uno a casa, così da replicare sul "senza tasti" gli esercizi / pezzi con cui ti trovi a tuo agio con il fretted. In modo così da iniziare anche a riallenare l'orecchio sul pitch. e

in bocca al lupo,
ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Innanzi tutto Grazie a tutti per l'aiuto. Attualmente io sto usando un Jay Turser simil viola bass, quindi scala corta che ho trovato ad una cifra molto bassa e mi diverto molto. Vorrei quindi qualcosa di decente. Mi intrigava sia il fretless che la 5.a corda che magari in certi casi può aiutare e il prezzo che mi sembrava competitivo. Mi sbaglio? Però se mi dite che sono soldi buttati aspetto e vedo se trovo qualcosa di diverso. Vorrei però cose con un po' di qualità e avevo letto bene sul Manne.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar masigild,

se ti sfizia un 5 corde fretless, prendilo, perchè no... ma non ti aspettare che un bello strumento ti dia stimoli per suonare o addirittura per studiare, in particolare se suoni soltanto a casa da solo. dopo qualche giorno o al massimo settimana, quello stimolo se ne sarà già andato.
Ti consiglio di trovare o mettere su una band, allora sì che avrai motivazioni ad imparare
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
masigild ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IPerò se mi dite che sono soldi buttati aspetto e vedo se trovo qualcosa di diverso.


Non è che siano soldi buttati; solo che, nella tua situazione, puoi impiegare la cifra stanziata in modo più appropriato.

Che poi se ti piace proprio il Manne esiste anche la versione 4 corde con i tasti.

Anche se opterei per un bassetto entry level, che poi non sono gli oggetti di scarsissima qualità degli anni 70.
Così testi se il tuo ritorno di fiamma è amore vero o una semplice avventura; nel secondo caso ci rimetti meno in termini economici.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar masigild, ciao,  io sono stato fermo più di 30 anni,  avevo conservato/imbalsmato il  mio vecchio basso ( che  si è tenuto bene, risistemato  il giusto da  un liutaio...ma  è altra storia) volevo  regalarmi un nuovo basso per  un nuovo  inizio ed  ho preso un cort A4. non  lo rifarei.   non  per  il basso, che  va benissimo,  solo che  non  è scattata la passione reciproca    ho avuto  fretta e ancora  non  sapevo esattamente cosa volevo e  non avevo il polso sulla situazione attuale del mercato che  offre , a differenza dei  nostri tempi,  veramente  tantissima scelta, compreso ottimi entry level di  ogni tipo.
Oggi so che  mi piace  fondamentalmente   un jazz bass style e  più in là prenderò  per  puro sfizio  un semiacustico ( ma mi tengo comunque  la mummia e  la bisbetica)
 ti suggerirei pertanto di  spendere  poco, squire, harley benton a altri  offrono diverse scelte a prezzi potabilissimi.  riprendi la mano, ti chiarisci  su cosa  ti piace  di più e  poi vai  più sul sicuro.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar masigild, col massimo rispetto

Hai 64 anni


Fai quel cavolo che ti pare!


Segui il tuo istinto, se non ora quando?


Se poi non ti piace: amen, lo rivendi e pazienza.


fregatene e togliti 'sta soddisfazione.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Jacker, mi ricordi il diavoletto sulla spalla di Paperino.

Fortunatamente ci siamo io e Maceric che facciamo gli anngioletti.......
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Ma ha ragione Jacker, non avevo visto la veneranda giovinezza..Vai dove ti porta il cuore, portafoglio permettendo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
uhmmm osservo che  spesso  da diverse parti si dice : "  massi  oh...poi  lo rivendi"  come se  fosse sempre  automatico, breve, semplice, conveniente.    lo rivendi magari  dopo  un anno  di attesa o  svendendolo tanto. non è una buona strategia.  sappiamo che solo certi strumenti  si vendono  in tempi brevi e senza rimetterci  troppo. meglio pensarciun attimo.
se posso e  non  è un problema  vabbè altro discorso,  mi compro quello che  mi va anche se  poi dopo tre mesi  resterà chiuso inutilizzato  altri 30 anni in  una custodia.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mar 23 Giu, 2020 18:45, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar maceric, compri un harley benton, ti fa cagare (probabile) e non lo rivendi perché chiunque piuttosto se lo prende nuovo.
Morale della favola butti via 100/150€

Compri un Manne usato, spuntando magari un buon prezzo.
Lo vendi a 50/100€ in meno dopo un anno?
E' come se avessi noleggiato un basso a 5/10€ al mese.

e ribadisco, senza dover calar troppo la mano, ma uno arrivato ad una certa età (che può essere quella che uno ritiene più opportuno), se se lo può permettere, perché non può fare un capriccio?

Ha ripreso a suonare, si sta divertendo e ha voglia di sperimentare...

...ma ad averne persone del genere  





ps. ho venduto veramente di tutto e di bassi di liuteria me ne sono passati per casa parecchi...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Mar 23 Giu, 2020 18:55, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
mah a parte che  io per  tendenza quando compro  NON rivendo.     un filo di   esperienza  nel cercare e ravanare sui   mercati e piazze ormai ci sta beh  non è che si stravendono tutti sti  bassi  di liuteria  o costosi   se  non svendendoli o attendendo anni. ha senso?

io ho ripreso a suonare ben dopo  i 50 anni  e  il primo acquisto  è stato sbagliato
se  il nostro amico  invece  è sicuro di sapere cosa  vuole, dopo 30 anni,  e  se  lo può permettere...
...  Nulla Quaestio


PS  compro un HB a 150 eur.
come abbiamo detto altre volte   100 euro  non ti cambiano lavita, non  lo devi vendere.  lo regalo ai nipoti,  alla giovanissima band del quartiere, all'associazione  musicale   che lo  mette  in palio  per  il saggio di fine anno.  non ci ho rimesso...in nessun senso, anzi     



PPSSssssss     sui capricci ad  una certa età  però posso  capire ,  non fumo,  non bevo,  non  gioco,  non  amo le moto, non seguo la moda...da 45 anni spendo per   la fotogradfia
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mar 23 Giu, 2020 19:37, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non è che si stravendono tutti sti  bassi  di liuteria  o costosi   se  non svendendoli o attendendo anni. ha senso?

Su quali basi lo dici?
Che strumenti di liuteria hai comprato e venduto?
Io Mari, D'alessandro, VF, furlanetto, Mayones e parola vietata.
Ho venduto il singlecut D'alessandro, inguardabile secondo alcuni.
Ho venduto il parola vietata, che già si era sputtanato il nome sul Forum.

E' vero che più uno strumento è particolare minore sarà la richiesta ma è anche vero che, conseguentemente, minore sarà l'offerta. E qualche appassionato si trova sempre.

Poi, ho visto, fender, musicman, yamaha, ibanez ecc ecc fermi da anni perché il venditore è convinto che il fatto che lo strumento sia passato per le sue mani sia un valore aggiunto.


Nello specifico:
Parliamo di un manne a 600€
Ti sembra caro?
Sei sicuro che non lo si possa far calare qualcosina di prezzo?
E che non lo si rivenda assolutamente?
Tra un manne e un HB tu preferiresti il secondo? Veramente


E ancora:
A 64 anni cosa deve aspettare?
Che il consiglio di megabass lo regni degno di un fretless di liuteria?
Nel frattempo che si prenda un bassaccio da 100€
Arrivato ai 70, forse se ne puo' parlare.  


via dai....


siamo su un Forum di bassisti e invece di incentivare le passioni le castriamo.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
non partire  per la tangente, sto solo dicendo che  può attendere   un annetto,  suona, vede se riprende,  gayrda  in giro...


poi è chiarissimo che  ognuno con i soldi  propri fa  esattamente quel c..  che  gli pare. ci mancherebbe!





io non ho comprato  nulla ma  che cazzo significa scusa?  non è che  se uno non compra  liuteria  non sa  come possono andare  le cose  sul mercato eh
  nei negozi mi fanno ancora entrare,  riesco ancora a parlare  e comunicare con  persone che magari sono proprietari, riesco anche a girare  per  internet incredibilmente. :-)

hai mai comprato  un manet , un cinquecentine , un incunabolo?   io  no ma  non per questo  non so esattamente di cosa parliamo e cosa valgono.



ma perchè pur  essendo nordico  e quindi compassato per definizione :-)  sei sempre   così puntuto al limite dell aggressivo?
i meridionali, ciarlieri, caciaroni magari  barlettani che sono  notorimnete levantini e  fumantini dovrebbero esserlo  :-) :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mar 23 Giu, 2020 20:02, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non partire  per la tangente, sto solo dicendo che  può attendere   un annetto,  suona, vede se riprende,  gayrda  in giro...

E chi parte per la tangente.
A parte TU gli hai suggerito un HB.
Io gli ho suggerito di comprarsi il basso che gli piace

maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n
io non ho comprato  nulla ma  che cazzo significa scusa?  non è che  se uno non compra  liuteria  non sa  come possono andare  le cose  sul mercato eh
  nei negozi mi fanno ancora entrare,  riesco ancora a parlare  e comunicare con  persone che magari sono proprietari, riesco anche a girare  per  internet incredibilmente. :-)

Lasciando stare lo sproloquio sulla pittura che non centra nulla se non farti fare iperboli su cattedre e ammenicoli vari.
TU dici che la liuteria non si vende.
Ma non hai esperienza: è un sentito dire.
IO che questa esperienza l'ho avuta, possedendo tutt'ora, e avendo venduto senza troppi problemi bassi di liuteria dico che non c'è tutta questa differenza alla fine sempre di vendere bassi si tratta.
Sei un professore, mi par di capire... terresti il tuo atteggiamento a parti invertite?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Io sono sempre dell'idea che se uno se lo può permettere è sempre meglio prendere uno strumento che ti piace, perchè ti invoglierà suonarlo, a maggior ragione avatar masigild che è fermo da 30 anni, ma non è un ragazzino che sta partendo da zero
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Compri un Manne usato, spuntando magari un buon prezzo. Lo vendi a 50/100€ in meno dopo un anno? E' come se avessi noleggiato un basso a 5/10€ al mese.
Io non la farei così semplice, magari è anche possibile, ma di Manne in vendita ce ne sono parecchi. Sono strumenti che quando vanno bene sono ottimi, ma in moti lamentano problemi di stabilità dei manici, quindi farei moltissima attenzione alle occasioni con prezzo molto conveniente. Che gli strumenti di liuteria non abbiano la stessa rivendibilità di Fender o Music Man è una generalizzazione non sempre vera: tutto dipende sempre dai prezzi, dalle situazioni, ma con uno strumento come il Manne, il rischio di buttare via molto di più dei 100/150 euro di un Harley Benton a mio parere c'è eccome.

Per il resto, io personalmente non ripartirei da un fretless (la 5° corda, se di livello, io non la vedo affatto come una complicazione: è solo una possibilità in più) ma in questo caso non si tratta di "partire" ma di "ripartire", e la differenza non è trascurabile. Inoltre è sacrosanto che a una certa età (finanze permettendo) sia giusto seguire il proprio gusto e il proprio interesse senza stare a farsi troppe pippe.
avatar masigild, se è il Manne Fretless che ti intriga, verificalo per bene e poi vai dove ti porta il cuore; il fretless è un modo piuttosto complicato per riavvicinarsi al basso, sie per la tecnica che per il tipo di suono, ma ha un suo fascino e comunque non saresti nè il primo nè l'ultimo che segue questa strada.

Ecco magari non comprerei un Manne a distanza ...   ... potenzialmente sono ottimi strumenti, ma lo prenderei solo se posso controllarlo e verificarlo bene da vicino  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
avatar Maxer, il discorso è un altro.
Dire che se compri un manne butti via i soldi è molto qualunquista.
Così come cilonsigliare HB solo perché economici.
E te lo dice uno a cui i manne non piacciono.
Se a lui il basso piace non vedo problemi
Se il discorso invece fosse "punto alla liuteria per massimizzare la qualità rispetto al prezzo"...
Beh allora parliamone.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte TU gli hai suggerito un HB.



Citazione:
  ti suggerirei pertanto di  spendere  poco, squire, harley benton a altri  offrono diverse scelte a prezzi potabilissimi.  



esattamente  quale è la parte che non  ti  è chiara  in questa frase?

punto.


posso dirti che sei spesso  inutilmente pesante e prevenuto? scusa eh
per tutto il resto perdonami eh ma... guccini : "   e difficle spiegare  è difficle capire se  non hai capito già"   . so che entrambi sapremo farcene  certamente una ragione.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mer 24 Giu, 2020 22:28, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Grazie amici. Grazie mille! Non pensavo di trovare tanto calore. Francamente ci sto pensando ancora a quel Manne è un pò un tarlo.   Mi intriga molto. Ora vedrò se riesco a fare un salto a vederlo di persona visto che a un'ora e poco più da casa mia. Cosa devo controllare bene? Sicuramente caso mai che lo prendo lo porterò a fare una bella revisione, magari da Ballarin. Comunque non vi ho detto tutto. Durante il lockdown mi sono già preso un bassetto da pochi soldi, un Peavy millenium 5 BXP fretted, che non va male per quello che costa e per ora mi diverto molto con quello. Avevo fretta di avere un pò di qualità in più e fare un salto avanti visto anche che il Manne ha la tastiera segnata approfittavo .... A quel livello prezzo/qualità cosa mi consigliereste in alternativa?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Ah....omertoso...

Questo cambia parecchio.
Hai già preso mano con i 5 corde (che sono inevitabilmente un po' più "complicati" dei 4, fosse anche solo per ilsilenziare una corda in più).
Ci sarebbe il passo dal fretted al fretless, ma è una cosa che, prima o poi, va fatta se il senza tasti è un tuo punto di arrivo.

A questo punto, se puoi visionare lo strumento e tutto è OK, può essere una scelta oculata.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Il Futuro Di Un Quasi Principiante Che Vorrebbe Rimettersi In Cammino 
 
Concordo sul Fretless ha enfatizzato tutti i difetti che ho sul fretted....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario