
Re: Componentistica Corpo Del Basso (accoppiate Qualita' Dei Legni)
non esistono "legni migliori" in quanto ad essenze, nè accoppiate migliori.
la scelta dei legni si basa sulle idee del produttore/liutaio o sulla reperibilità.
Fender scelse frassino ed ontano per i corpi in quando facilmente reperibili e poco costosi negli USA, mentre Gibson ha sempre usato il mogano (anche per i manici) ritenendolo il più adatto ai suoi strumenti.
addirittura i primi modelli di chitarra e basso (Telecaster e Precision "51") erano prodotti con body in pino.
siamo abituato a parlare del tiglio come di un legno "di scarsa qualità" perchè viene usato molto sugli strumenti economici di provenienza asiatica, ma il motivo è semplicemente legato al fatto che non ha molte venature (quindi esteticamente non è un legno adatto a finiture trasparenti), e soprattutto è molto reperibile in Asia, da cui il costo minore per chi produce lì.
G&L sui suoi top di gamma (le nuove reissue CLF) usa il Tiglio sui colori coprenti, il frassino su natural e blueburst, e l'okume sul sunburst.
Musicman usa il tiglio sul Bongo, ed Ibanez usa i tiglio su tantissime chitarre di fascia alta della sere RG, così come su altri modelli.
si sceglie l'acero per i manici in quanto molto resistente (c'è una bellissima foto di George Fullerton che sta in piedi (su un piede solo) sul manico di una chitarra G&L poggiata tra due sedie, per far capire quanto è resistente l'acero.
Gibson usa ancora il mogano per motivi storici, ma è un legno molto delicato tanto che è frequente la rottura della paletta sui loro strumenti.
in certi modelli come il Thunderbird usa diversi pezzi alternati di mogano e noce.
altre ditte, come Warwick scelgono legni esotici come ovangkol, wengè, oppure fanno anche i body in acero (legno molto pesante, e poco utilizzato per i body)
alcuni scelgono il palissandro per le tastiere, altri solo acero, altri ebano, altri legni esotici od essenze simili alle precedenti, ma si parla sempre di bellezza estetica e reperibilità.
in tutte queste catene di produzione, il "suono" effettivo è probabilmente l'ultima priorità
Io uso: plettro e dita
____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!