Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Modificare L' Elettronica Onboard - Dove Trovare Le Istruzioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modificare L' Elettronica Onboard - Dove Trovare Le Istruzioni 

Ciao a tutti!

Ho da qualche giorno un Harley Benton MP5 enanched al quale ho deciso di fare una ulteriore modifica all' elettronica.
Ho già aggiunto un interruttore on-on-on a 6poli per fare funzionare il pickup in parallelo-single-serie ma mi sono accorto che necessita di ulteriore modifica. L'elettronica funziona infatti sia in attivo che in passivo, però, purtroppo, in modalità passiva non è fornita del potenziometro del tono. A mio avviso il basso in passivo suonicchia niente male ed é per questo che lo utilizzo sempre in passivo. Quindi mi sono fissato che necessito di un tone-Blend.

Il circuito al momento è questo. Roswell bet2ct:

http://www.roswellpickups.com/pickup/sup_book.php?PN=40

Leggendo un po' ho capito che esiste un  potenziometro coassiale per le alte frequenze che funziona anche da tone-blend quando il circuito è passivo.
Così ho comprato questo:

https://www.bassparts.de/epages/610...ion=ViewProduct

A questo punto ho tre quesiti:
- è un problema se il potenziometro Delano in modalità attiva è un b50K anziché 100k come gli altri?
-  il nuovo potenziometro quando funziona a 250k ha bisogno anche di un condensatore?

L'ultima domanda è quella fondamentale:
- io non so come cablare il tutto, qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi attraverso uno schema? Sono disposto a pagare una sommetta per una qualche consulenza.

Preciso che ho più la voglia di imparare che di andare dal liutaio.

Lascio la parola ai veri intenditori.

Grazie, Saluti!

Korsus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Modificare L' Elettronica Onboard - Dove Trovare Le Istruzioni 

Korsus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Preciso che ho più la voglia di imparare che di andare dal liutaio.

Lascio la parola ai veri intenditori.

Allora anche andando da un liutaio si può imparare, sopratutto in fase di progettazione di quel che si vuol fare.
Ad esempio, io non avrei optato per un potenziometro che faccia due funzioni a seconda che sia attivo o passivo ma piuttosto ad un coassiale del volume in modo da poter avere il tono passivo sia in attivo che in passivo montato a monte dell'elettronica
I vantaggi sono che si ha più varietà di sonorità (sopratutto con elettroniche invadenti) e che non ti ritrovi gli alti sballati se hai bisogno di passare da attivo a passivo. Anche se ammetto che non succeda spesso.

Gli svantaggi sono che avresti bisogno di una manopola doppia (ma si risolve con meno di 10€) e di avere lo spazio per un albero più profondo.

Ps perdona la domanda ma hai cambiato pick up perché non mi pare che, dalle specifiche del Sito, sia splittabile.

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Non sapevo si potesse avere un tono passivo funzionante in attivo.
Che tipo di potenziometro coassiale servirebbe esattamente?

Cmq graziee mille dei consigli.. il problema sarebbe solamente il cablaggio. Purtroppo non sono competente, ma se ho uno schema da seguire ed il necessario imparo volentieri..

In realtà l' humbucker montato sugli MP enanched è un pickup Alnico5 particolare, a 4 fili conduttori. I pickup sono piuttosto discreti, lo split in particolare.
Non li ho ancora sostituiti, forse più in là

avatar Korsus, il basso mi pare un simil fender quindi andrei su un 250k altrimenti puoi anche andare su un 500k in stile gibson.

Il cablaggio, se ne capisci un poco, e a scriverti è una capra in tal senso, è più facile del previsto se ci pensi un attimo.

Inizialmente consideravo elettronica attiva e passiva come alternative ma in realtà, se ci pensi, se aggiungessi un elettronica attiva esterna (tipo la scatoletta shadowsky) ad  un basso passivo avresti la stessa soluzione.
Su 3 dei miei bassi ho questa soluzione. Il mari jocker vol/vol/TP/2vie , il furlanetto vol/vol/TP/3vie e il clone vol/blend/TP/2vie
Nei primi due casi il basso funziona tranquillamente in passivo anche senza batteria, nel terzo no perché avendo optato per un elettronica boost only non mi interessava avere lo switch attivo-passivo

Tornando a bomba sulla tua domanda.
In linea di massima basta che inserisci il tono passivo sulla circuitazione subito dopo i volumi e prima dei potenziometri dell'elettronica.
Dovrebbe essere quanto ha fatto il mio liutaio "modificando" la obp-1

Ma sicuramente c'è gente più esperta di me quindi attendo la loro opinione.

Jacker si,  appartiene alla filosofia Fender, ma in realtà si tratta di un perfetto clone del Sandberg California PM. È un basso dal rapporto qualità/prezzo molto buono.
L'elettronica peró è decisamente scrausa, invadente e sparona. La tengo nel caso qualche volta alle prove dovessi utilizzare la D.I.

Mi piace il circuito che hai descritto del tuo Mari Jocker! Ho suonato per troppo tempo il JazzBass e non vado daccordo col blend.

avatar Korsus, guarda, per esperienza preferisco uno strumento passivo ad uno attivo con un elettronica poco gestibile.
Per darti un'idea non amo l'elettronica 2vie del mari ed è da almeno dieci anni che il basso viaggia senza batteria visto che lo utilizzo solo in passivo (per una fisima mia che i fretless attivi non mi piacciono).
Avevo anche la versione tastata e sostituire l'elettronica con una tre vie, sacrificando il tono passivo) è stata la prima modifica che ho fatto.

PS. Sono andato spesso in DI diretta col Jazzbass senza problemi.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiarimento , MADE IN?????dove??? jacks Ampli&Co. 22 Ven 25 Lug, 2008 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Sbribidi
No Nuovi Messaggi Dot In Abalone Da 8 Mm....dove Comprarli !?? BassAttakk BassBuilding© 4 Dom 04 Gen, 2009 21:47 Leggi gli ultimi Messaggi
BassAttakk
No Nuovi Messaggi Battipenna:dove Lo Compro? Yaghm Bassi&Co. 8 Mar 23 Gen, 2007 00:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Allora...dove Lo Metto 'sto POG!?!? ;) Prezz Ampli&Co. 14 Mer 09 Set, 2009 17:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mencamagik
No Nuovi Messaggi Cosa e dove cercare ohiaia Contrabbasso 14 Gio 13 Apr, 2006 17:32 Leggi gli ultimi Messaggi
elettrolince

Lista Permessi