Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Action Roscoe Beck V [RISOLTO]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Roscoe Beck V [RISOLTO] 

Ciao a tutti, l'argomento è stato già trattato in tutte le salse, ma la mia domanda mi auguro sia un tantino più originale.

Premetto che il RB5 è stato brilllantemente riportato in vita dal mio amico liutaio in firma (Francesco D'Arienzo) una decina d'anni or sono. Poco tempo dopo purtroppo ho smesso di suonare, l'ho riposto nella custodia, ho cambiato vita e città (ragione per cui non mi sono potuto recare di nuovo dal mio liutaio).

Un paio di mesi ho deciso di riprendere a studiare. Per cui ho cambiato corde e ho pensato di rifare in casa il mio setup.

Mi sono aiutato acquistando l'ottima quida che ho trovato qui: https://hazeguitars.com/sketchysetups . Seguivo questo blog già da tempo: vi sono molte altre guide interessanti (Trussrod made easy e Solving intonation problems).

A conti fatti sono riuscito ad ottenere un'action intorno ai 2.5 sul LowB e meno di 2 sul SOL. Direi più che soddisfacente.

Veniamo al punto: spingendmio oltre, anche di pochissimo, gli ultimi 3 tasti friggono. Ad occhio, poggiando un righello suilla tastiera, mi sembra di notare un poco di "luce" tra righello e tasto. E' possibile che gli ultimi 3 tasti sono un pochino più alti? Se si, in che modo potrei intervenire?

A titolo informativo vi dico anche anche Francesco a suo tempo inserì un sottolissimo shim tra body e neck per aggiustare l'angolazione.

Un saluto,
A.

Io uso: solo le dita

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Ultima modifica di Lancillotto il Gio 23 Lug, 2020 10:18, modificato 2 volte in totale 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Action Roscoe Beck V 

Forse trattasi di un effetto "End of neck Ski Jump".

Haziel ne parla quì:
https://hazeguitars.com/blog/ski-ju...common-language

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 09 Mag, 2020 22:29, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lo so, ci siamo anche scritti su questo tema in questi giorni. Mi ha detto che non è detto che si tratti di ciò, e mi ha consigliato di non rimuovere per il momento lo shim. Sarebbe il caso di farlo vedere ad uno del mestiere, ma in questo periodo non mi è davvero possibile.

Non ho smontato il manico, con una squadra metallica ho verificato il profilo della tastiera nel punto in cui si congiunge al manico, ed perfettamente retta.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Difficile dare consigli a distanza,
l'unica cosa che potresti a fare è provare a rimuovere la zeppa e vedere come va.
Sicuramente ti ritroverai l'action più alta e dovrai quindi rifare il setup.

Se non te la senti, quando possibile porta il basso da un liutaio per le valutazioni del caso.

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 10 Mag, 2020 09:13, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Ipotesi: non potrebbe trattarsi semplicemente di qualche tasto leggermento meno consumato? Come potrei verificarlo per averne la certezza?

Grazie!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Link

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Grazie @contegeorge, lo acquisterò senz'altro.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

avatar Lancillotto, talvolta gli spessori sotto il tacco del manico possono dare di questi problemi. Io proverei a rimuoverlo, se la cosa non si dovesse risolvere si tratta di un piccolo ski jump a fondo manico, si risolve con una rettifica (anche se nei casi più gravi va rettificata la tastiera.

Capisco, anche se come dicevo la tastiera, verificata con una squadra metallica, è perfettamente dritta.

E' per questa ragione che credevo dipendesse dagli ultimi tasti "semplicemente" un poco altini.

Riguardo invece lo strumento suggerito qualche posta più in alto, a fronte di un costo meno di 8€, le spese di spedizione sono di circa 27€!  

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Lancillotto ha scritto:  
credevo dipendesse dagli ultimi tasti "semplicemente" un poco altini.

Però in questo caso, passando una riga partendo dal capotasto e scorrendo perso il ponte, dovresti, ad un certo punto, urtare con il primo dei tasti più alti... in teoria.
O sbaglio ?

SH Invia Messaggio Privato

avatar SH, in genere si fa con uno strumento che copra tre tasti, così da capire dove c'è quello più alto o più basso prendendoli a gruppetti. si può fare anche con un righello o qualsiasi strumento dritto.

Billi Sheehan usa(va) un metodo molto interessante: colorava con un pennarello nero i tasti, poi appoggiava una lastra di legno sopra i tasti e la faceva scorrere lateralmente (lungo la direzione dei tasti), in modo da "colorare" con il residuo di pennarello il legno.

in questo modo capiva quali tasti erano più alti e più bassi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Mer 13 Mag, 2020 15:54, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Riapro la discussione per raccontarvi che un amico mi ha prestato il libro https://www.amazon.IT/Guitar-Player...s/dp/0879309210 sul quale ho approfondito la problematica, in particolar modo come verificare se lo strumento presenta un hump (o rising tongue come lo definisce il libro) nella parte finale del manico.

Seguendo i consigli del testo ho realizzato un cosiddetto notched straightedge seguendo questa guida su Youtube.

Il risultato è che dal decimo tasto in poi la tastiera è perfettamente dritta e non presenta alcun hump (ottima notizia)!

Poi, con un righello in metallo più corto (il quale copre non più di 5 tasti) e uno spessimetro, ho verificato che gli ultimi 3 tasti, sono più alti di circa 0,15/0,2 mm (che non è poco).

Da ciò ne deriva il buzz suonando dal 18 tasto in poi!

A questo punto vi chiedo: ha senso rettificare solo gil ultimi 3 tasti oppure me lo tengo così?

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Ultima modifica di Lancillotto il Ven 29 Mag, 2020 20:09, modificato 2 volte in totale 

avatar Lancillotto, ha assolutamente senso rettificare gli ultimi tasti, a maggior ragione se sono dei medium jumbo. C'è molto metallo e comunque sono tasti che si usano raramente. Di solito comunque si fa una rettifica a scalare sull'ultima parte della tastiera.

Credi debba rivolgermi ad un liutaio (cosa non fattibile in tempi brevi) oppure potrei anche eseguirlo io?

Edit: Oggi ho posto la stessa domanda Gerry Hayes (Haze Guitars) ed ecco la risposta che mi è pervenuta questa sera.

Citazione:
Hi Antonio

I’m generally wary of recommending people modify their own frets. But, if you’re working on just the last two or three, IT’s a little less worrying. If you mess them up, they’re not places that are played as often so IT impact is somewhat less. Somewhat…

I don’t have the scope to go into how to perform a fret level on the whole neck in an email reply, I’m afraid. I’d ask that you do some research if you’re planning on doing this yourself. However in this circumstance, we do have an option other than levelling all the frets.

I’ll try give some thoughts and tips:

You can handle each fret individually that that will probably be ok. Rather than trying to level them all perfectly with the other frets, I’d probably lean towards advising you ’step’ each fret down just a little lower than the one in front. So, the 18th fret would end up just a tiny bit lower than the 17th, the 19th a tiny amount lower than the 18th, and the 20th lowest of all. I’m only talking about small fractions of a millimetre each. Maybe 0.1–0.2mm.

Because we’re talking about a small number of frets right at the end of the neck, this should be a valid way to proceed.

You can probably achieve this just with some sandpaper on a hard backing or a with a file. Don’t use sandpaper coarser than 220-grit. Mask off the fingerboard and anything else you don’t want to scratch. After lowering, use a number of finer sandpapers to remove scratches from the frets. Go through at least 320, 400, 600, 800-grits. Ideally finer if you can.

What you’ll end up with isn’t a super precise fret levelling but, because they’re at the end of the fingerboard, as long as each is stepped down compared to the previous fret, they should play cleanly. An entire fret level will certainly be a cleaner and more ideal job but, if done carefully the approach above can work for you.

Of course, I’m basing all this on the assumption that these high frets are the issue but, from what you’ve said, that does seem likely.

Hope this all makes sense.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Ultima modifica di Lancillotto il Sab 30 Mag, 2020 23:03, modificato 3 volte in totale 
Messaggio Re: Action Roscoe Beck V [RISOLTO] 

Salve, riapro il thread per dirvi che ho risolto il problema.

Ho da poco scoperto di avere a meno di 1 km da casa il laboratorio della Meridian Guitars la quale produce dei meravigliosi bassi artigianali.

Naturalmente offre anche servizi di manutenzione a strumenti di non propria costruzione a livelli altamente professionali.

Ebbene, ho risolto il problema come mai mi sarei aspettato:

• Ripristinato funzionamento del trussrod in precedenza apparentemente a fine corsa e durissimo da ruotare (il rielef era eccessivo e non era possibile correggerlo).
  • Rimossa la zeppatura (shim) esistente che, non coprendo l'intero tacco del manico, lo aveva lievemente incurvato nella parte finale.
  • Introdotto un nuovo shim realizzato ad-hoc con un differente angolo di inclinazione.
  • Accorciata una vite del ponte che impediva la totale escursione della selletta del SI basso, impedendone di conseguenza la corretta intonazione.
  • Rettificata la parte finale della tastiera al fine non solo di correggere il problema che avevo segnalato, ma anche di ottenere una action più bassa.
  • Regolata finalmente l'action, con tutti i tasti perfettamente oeprativi, a non più di 2 mm! Prima non riuscivo a scendere sotto i 4, rendendo lo strumento insuonabile.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Ultima modifica di Lancillotto il Gio 23 Lug, 2020 10:19, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Action Roscoe Beck V [RISOLTO] 

avatar Lancillotto, tutto è bene quel che finisce bene! per fortuna ci sono i liutai per questo genere di lavori.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi