Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
I legni del body cambiano il suono?

NON percettibile 49% 49% ( 21 )
POCO percettibile 37% 37% ( 16 )
Percettibile 14% 14% ( 6 )

Voti Totali : 43
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Chiedo a voi se ci sono differenze sostanziali di suono con diverse configurazioni dei legni del body tra Ontano, Mogano, Okumè, Acero, Tiglio, pioppo ed altri....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Così dicono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Come c’è anche chi sostiene che in uno strumento solid Body elettrico, si tratta di sfumature. Io ad esempio faccio parte di quelli che la differenza fra frassino e Ontano non la percepisce, fra tastiera in Ebano, Acero o Palissandro nemmanco. Penso che se il legno dia delle caratteristiche sonore veramente udibili, uno ascoltando un basso bendato potrebbe riconoscerne i legni. Ho letto persino di gente che percepisce nel suono la differenza di colorazione. Ovviamente IMHO al cubo, perchè è probabile io  sia una Capra..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
all'ascolto no.
Le sensazioni che ho suonando invece le sento.
Preferisco il frassino come risposta dei legni, l'ontano mi ha sempre dato l'idea di leggerino.
Così come la tastiera in palissandro o acero. Ma in questo caso una buona differenza la fà la verniciatura.

In ogni caso son cose che ci fai caso un paio di momenti poi ci si passa sopra.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Ecco la domanda da un milione di dollari! Aka domandone da flame!! Io sono uno di quelli che questa domanda se l'è posta più volte e, guardate un po' come son fatto, ho voluto avere 4 bassi, a coppie identici per corde, elettronica, pickup, meccaniche, cambiavano solo i legni.

Primi due: una coppia di Biarnel 4c scorcio (PUs biarnel humbacker).

Uno con corpo in ontano, top in radica, tastiera in palissandro, manico in acero con inserti in padouk.

L'altro con corpo in frassino, top in ebano makassar, tastiera in acero, manico in acero con inserti in padouk.

C'era una differenza udibile? Alcune sfumature rilevabili in cuffia si, IMHO (una buona cuffia). Già collegati in flat ad una cassa (Glockenklang Space Deluxe) la differenza spariva. Collegati alla cassa e nel mix sonoro, bhe, va da sè che non era udibile differenza (sempre IMHO).

Altri due: una coppia di bassi custom scala 32 di liuteria (PU aguilar single coil jazz 70).

Uno con corpo in tiglio, top in radica, tastiera in acero, manico in acero con inserti in mogano.

L'altro con corpo in ontano, top in acero fiammato, tastiera in palissandro, manico in acero con inserti in mogano.

C'era differenza udibile? Stesse considerazioni di sopra identiche.

2 esempi sul mare magnum dei bassi mondiali non valgono nulla, si capisce, ma a me son bastati per convincermi che il suono è dato di più dal progetto costruttivo del basso (scala, posizione e tipologia di PU, hardware, corde, qui si apre anche la distinzione sonora fra NT o BO oppure camere tonali o no...) piuttosto che dall'essenza del legno intrinseco (parlando sempre di legnami comunque noti alla liuteria...un basso in balsa non so come possa sonare...).

Potete cercare su youtube le decine di comparazioni fra jazz bass, precision e sting ray con legni differenti. Con tutte le limitazioni e la compressione audio del tubo, direi che le differenze sono sostanzialmente udibili in cuffia e avulse dal contesto musicale. Già introducendo una batteria è una bella sfida riconoscerne le differenze ad occhi chiusi (almeno per me). Figuriamoci inserendo poi il basso in una catena di suono, come dico sempre, casomai una pedaliera con eq, compressore ed altro, poi una testata, poi una cassa...addio legno secondo me...

Sono daccordo sul feeling fisico anche io, la sensazione che danno diversi legni, sia tattile alle dita che al "corpo" è forse più percepibile che all'udito nel contesto finale sul lungo periodo...Evvai di flame!!      
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 15:42, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Ho posto questo quesito non per flambare ma per un semplice motivo...oggi talvolta i legni dichiarati per taluni bassi non sono proprio quelli che poi ci troviamo. Ovvio bassi economici ma sempre legni sono. Ovvio che la stagionatura artificiale o naturale che sia influenzi poi il tutto ma dico se prendo un basso convinto che sia in mogano poi scopro che è in Okumè poi ancora qualcos'altro allora mi chiedo se quel basso comunque suona come suonerebbe con un'altro legno?

Io le sfumature anche bene le sento solo suonando a casa, in gruppo nò solo i chitarristi esigono tal basso.....ad esempio le tastiere scure a me piacciono di più di quella in acero che preferisco però esteticamente ma non ho due bassi uguali per raffrontare due tastiere differenti.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
gigetto2 ha scritto:  
Ovvio bassi economici ma sempre legni sono. Ovvio che la stagionatura artificiale o naturale che sia influenzi poi il tutto ma dico se prendo un basso convinto che sia in mogano poi scopro che è in Okumè poi ancora qualcos'altro allora mi chiedo se quel basso comunque suona come suonerebbe con un'altro legno?


Fino ad ora io e altri 2 diremmo che suonano sostazialmente uguali...Per altro tu parli solo di legno del body, quindi ancora meno differenze rispetto ad aggiungere anche manico e tastiera. Più che altro quello che tu specifichi ora può essere visto diversamente. Sebbene fra loro molti legni possano avere risultati sonori alla fine uguali, non è detto che abbiano lo stesso costo! Il costo dei legni deriva dalla loro "rarità", provenienza, costi di importazioni, stagionatura, etc...Se tu paghi per un mogano kaya e poi ti trovi un ontano potrebbe NON essere corretto (mi correggo, non è corretto) dal punto di vista puramente "commerciale". Poi, volendo approfondire, si possono fare delle analogie fra tipi di legni: ad esempio un Kaya o un Okoumè sono entrambi moganoidi e come caratteristiche generali sono fra loro più simili, rispetto, ad esempio, all'okumè e il basswood. Ma appunto si parla di caratteristiche prevalentemente "meccaniche" (nella liuteria elettrica, come dicevamo, la cosa si assottiglia fino anche a sparire...).
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 16:21, modificato 7 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Anche perché uno quando “upgrada” il basso mica cambia il legno del body. Cambia i pick up, l’elettronica, magari ci schiaffa il capotasto in osso o metallo o cambia il ponte..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
gigetto2 ha scritto:  
Chiedo a voi se ci sono differenze sostanziali di suono con diverse configurazioni dei legni del body tra Ontano, Mogano, Okumè, Acero, Tiglio, pioppo ed altri....
No, a mio parere ci sono delle differenze, ma NON nel suono.

Se parliamo di pesi, bilanciamenti ed estetica allora sì, su questo ci sono differenze anche importanti, ma se parliamo del suono inteso come le situazioni abituali in cui ti trovi a suonare, io ritengo che la variazione dovuta a decine di altri fattori sia tale e tanta da potere serenamente trascurare i legni.

Se con "sensazione sotto le dita" si intende solo la sensazione "tattile", anche in questo caso credo che le verniciature (spessore, tipo di finitura etc.) influenzino molto di più il risultato del nostro feeling di quanto non faccia veramente il legno che c'è sotto.

Ma se per "sensazione sotto le dita" oltre al feeling tattile si intende tutto l'insieme dello strumento, non solo il tatto, ma anche appunto i pesi, il bilanciamento, le proporzioni (body e manico) nel loro insieme, allora sì in questo caso credo che la differenza sia perfettamente percepibile.

Le stesse variazioni di suono causate dal lungo invecchiamento sullo stesso strumento NON sono mai dovute esclusivamente alla stagionatura dei legni (in parte sì, ma non solo) e comunque anche in questi casi l'impronta rimane la stessa.

Io sicuramente ho l'orecchio di un tonno in scatola, ma se parliamo delle famose "sfumature di suono dovute ai legni" IMHO (!!) stiamo tra le psico-sonorità e le psico-giustificazioni al collezionismo estetico-compulsivo (che comunque io pratico con assiduità e con estremo piacere   ).

Nessuna pretesa di verità assoluta, sono sempre molto diposnibile a cambiare opinione se mi viene dimostrato qualcosa di diverso, ma ad oggi, dopo molti anni di musica e una quantità industriale di "blind test" visti fare e fatti personalmente, questa è la mia conclusione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Sab 09 Mag, 2020 18:36, modificato 7 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Maxer ha scritto:  

Ma se per "sensazione sotto le dita" oltre al feeling tattile si intende tutto l'insieme dello strumento, non solo il tatto, ma anche appunto i pesi, il bilanciamento, le proporzioni (body e manico) nel loro insieme, allora sì in questo caso credo che la differenza sia perfettamente percepibile.


Sacrosanta verità e spesso trascurata. Sulla parte tattile è una minima parte e solo se si parla di legni non verniciati ovviamente. Il feeling al "corpo" (come tu hai spiegato ottimamente) è dominante sicuramente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 18:19, modificato 3 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Alexce69 ha scritto:  
Anche perché uno quando “upgrada” il basso mica cambia il legno del body. Cambia i pick up, l’elettronica, magari ci schiaffa il capotasto in osso o metallo o cambia il ponte..


1. spesso chi "upgrada" lo fa alla pene di segugio senza sapere bene cosa vuole ottenere

2.rapporti costo/risultato (un body o un manico costano molto più di una coppia di pick up o di un elettronica)

3. In linea di massima, essendoci i seriali sono quelli che "definiscono lo strumento". Cambiare un manico o un body (seppure nelle intenzioni iniziali di Fender, paradossalmente) ha tanto il sapore di "smembrare" l'integrità dello strumento.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Sono solo pare da costruttori di strumenti. Pure Fender decanta ste stronzate nei suoi slogan.

Differenze sonore, che se le noti, al massimo chi se ne accorge è giusto a casa.

Quando suoni dal vivo, a parità di strumento e di ampli, ti cambia il suono quando cambi locale, ma il legno, l'ampli e i magneti sono sempre gli stessi e sei costretto ad equalizzare.
Mi ricordo un caso, dal vivo, in cui lo split coil del Precision era troppo carico di medie frequenze (acustica pessima) ed il suono era troppo impastato, dovevo suonare quasi attaccato al ponte ma montava anche corde lisce; invece col Rickenbacker (per fortuna ce l'avevo dietro di back-up), avendo frequenze diverse e con corde ruvide, usciva meglio, ma il legno non c'entra nulla, perché pure con un Fender jazz con i single coil e corde ruvide andava benissimo lo stesso.
Ma credi veramente che un custom shop, per quanto sia da sbavo, ha un legno diverso da uno standard? Sempre ontano è, pure se il taglio è ricercato. E sonoricamente non avrebbe fatto miracoli rispetto alla situazione di cui sopra. Semmai serviva un Fender jazz CS...
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Probabilmente, questa idea del "sound of wood" deriva dal retaggio acustico. Nella liuteria acustica la cosa si fa un po' diversa in quanto ciò che fa "suonare" lo strumento sono la cassa armonica e le corde. A parità di progetto costruttivo la percentuale di risonanza derivante dal legno è maggiore rispetto ad uno strumento solid body elettrico. Comunque, in generale vedo che questa idea la stanno condividendo in tanti, mi ricordavo molti più "distinguo" anni fa sul Forum...o forse era un altro Forum...non ricordo
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 18:53, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar Nsoft, se vuoi un vero topic da flame, vogliamo parlare di chi è convinto che uno strumento che “ ha suonato tanto” suona meglio di uno strumento che è stato suonato poco ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar Alexce69, hahahaha          
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar Alexce69, che le "vibrazioni" modifichino la fisica del legno è una vaccata.
Che la "selezione naturale" tenda a far sopravvivere gli strumenti migliori un po' credo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar gigetto2,
con riferimento alla tua domanda iniziale, ti riporto quanto scritto da George Furlanetto (fonte -> http://www.fbass.com/company/faqs):

What's the difference in sound between alder and ash bodies?
Ash produces more bottom and high end with a reduction in the midrange frequencies. Alder produces lower midrange and a softer high end, usually resulting in a sweeter, more singing tone. The low end is not as solid as with ash. The harder and heavier the wood used, the harder the sound will be, with a very solid low end and bright but often harsh high end.


Non so dirti se trattasi di stronzate o verità in quanto avrei bisogno di due Fbass identici, eccetto per il body (uno in frassino e l'altro in ontano), che purtroppo non ho.

Altra opnione di un altro costruttore e parliamo di Paul Herman l'attuale owner di Wal: anni fa gli scrissi se poteva farmi un preventivo per un MK3 con corpo in swamp ash, invece che mogano, in primis per esigenze di peso.
La risposta, in sintesi, fu di no in quanto per il timbro Wal il corpo in frassino non va bene e che loro per questo motivo il frassino non lo usano da inizio anni'80.
Quì posso dirti che io possiedo un vecchio Wal PRO2E con il corpo in frassino che, per quello che mi riguarda, suona benissimo quindi non mi spiego la risposta che mi è stata data.
Si vede che, essendo io un vecchio dinosauro, ho l'udito di merda...
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar Alexce69, mah io la sento nel senso che strumenti "suonati" sono un pò più "morbidi" sfumature lo ammetto
avatar Jacker, il sistema brevettato da Yamaha e il sistema similare di un altro costruttore tedesco allora sono solo slogan? Il far vibrare (e pagare) per uno strumento nuovo che ha già suonato tanto non penso sia solo pubblicità....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar gigetto2, secondo me è slogan.
Posso anche concepire che uno strumento abbia un periodo di assestamento dalla falegnameria al momento che arriva in mano ad un primo cliente.
Ma reputo che sia relativamente breve
Posseggo un paio di strumenti da più di 15 anni e non ho mai notato "miglioramenti" in tal senso.

Ovviamente non parliamo di liuteria classica, in cui incidono pure legni più morbidi.

Come dicevo prima, pur non essendo un amante del vintage, mi sono capitati per le mani alcuni strumenti "vecchiotti" non malaccio anche di marchi poco blasonati.
L'idea che mi sono fatto è che sono sopravvissuti rispetto ad altri esemplari un po' perché magari riusciti meglio, un altro po', decisamente più influente, perché conservati meglio.
Dovuto al fatto che venivano utilizzati e quindi "tenuti in ordine".

Per darti l'idea suonerà meglio un ibanez anni 70 che ha constantemente suonato (quindi con TR regolato di tanto in tanto, cambi corde ecc ecc) che un fender pre CBS tenuto in cantina (girava sta leggenda di gente che trovava fender anni 60 nelle cantine una volta), o magari, più semplicemente, dello stesso esemplare, messo in custodia e dimenticato per un paio di decenni.

Io la vedo così, quantomeno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar Lucio72, E' normale che un liutaio faccia distinzioni sulle essenze del legname. E' facile che abbia fatto studi anche di liuteria classica e, come dicevo prima, lì si parla di professionisti che hanno fatto del legno e delle sue caratteristiche la loro professione e sono abituati giorno e notte ad avere a che fare queste cose. Io gli credo, ci credo che una differenza ci sia e che loro la sentano. Il concetto è che "normalmente" (tra "" perchè è difficile definire ciò che è normale e cosa no) tale differenza è percepibile in condizioni "surreali", fuori da un contesto musicale "finale" e casomai in un serrato test A/B in condizioni di "solo" (come ho fatto io nei miei due esempi prima). Se poi ci aggiungi che lo strumento lo suoni in condizioni acustiche magari sempre diverse, che equalizzi, etc, le differenze vanno a perdersi. Però, che liutai come Leo, Sadowsky e altri parlino di "sound of wood" è sacrosanto ed è parte del loro lavoro e del loro retaggio.

Wal non è l'unico che rifiuta di cambiare legni al proprio strumento e su questo aspetto io ho la mia personalissima opinione. Sicuramente è per quanto detto sopra: si tratta di professionisti che hanno il loro progetto e la loro idea e non vogliono cambiarlo per un singolo pezzo. Penso anche, però, che ci possano essere aspetti "commerciali", magari non in tutti i casi. Ossia: se faccio un prodotto e lo ottimizzo/blindo su quei 3 legni facendone un MUST, una icona, lo faccio sempre e comunque solo con quei tre legni, perchè comunque mi distingue come prodotto e funziona così com'è.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 20:09, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Signori, si può credere a tutto, figuriamoci al marketing di Furlanetto o di Wal o di Fodera, quando ce l’hai durissimo e muori dalla voglia di comprare. Ci sta, lo ripeto, che se fior di professionisti scelgono le accoppiate,  quello con le orecchie fruste sia io. Difficile dire cosa sia leggenda, fisica, percezione o suggestione. Il limite è il solid body ed il contatto delle corde con il ponte e il capotasto. Io sono ignorante.  I pick up cosa rilevano? La vibrazione della corda in metallo ? La vibrazione dei legni ? Il ponte e il capotasto incidono parecchio su come vibra la corda oppure è più importante che tipo di vibrazione trasmettono ai legni sui quali sono appoggiati ? Se montassi i pick up all’interno del body e poi li coprissi con un top da un centimetro e mezzo, rileverebbero le vibrazioni del legno ?
Lo ripeto, perchè per cambiare la sonorità di uno strumento elettrico si cambia pick up ed elettronica e non il body ? Al di là delle considerazioni di Jacker sull’originalità,  che sarebbe comunque inficiata anche da un cambio di elettronica, ovviamente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Avevo detto tutto in due parole, al primo colpo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
ganesh ha scritto:  
Avevo detto tutto in due parole, al primo colpo.


L esperienza del mod supremo é imbattibile    
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
avatar ganesh, potresti usare il latino
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 09 Mag, 2020 21:57, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 
 
Ho due Precision con body in frassino, sono il giorno e la notte, diversissimi... Certo pickup differenti e tastiera in essenze differenti per carità ma comunque la differenza è notevole... A mio modesto parere, al di là dei legni utilizzati, elettronica e ammennicoli vari, ogni basso suona diverso dall'altro, anche nel caso in cui parliamo di strumenti identici, e questo proprio perché ogni pezzo di legno suona a modo suo...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario