Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Vernice In Poliestere
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vernice In Poliestere 

Salve

qualcuno potrebbe darmi luce riguardo la verniciatura in poliestere? Differenze, vantaggi e contro con rispetto alle tradizionali verniciature in nitro e/o poliuretano. Mi piacerebbe prendere un jazz MIJ che ha questo tipo di finitura ma ho i miei dubbi.

Grazie

Io uso: solo le dita

gpiscitelli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Vernice In Poliestere 

se senti la differenza tra le vernici, buon per te  

comunque più che il "tipo" di vernice, se proprio vogliamo fare i pignoli, ci si dovrebbe preoccupare della quantità di vernice utilizzata.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Gio 02 Gen, 2020 12:27, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, tu scherzi, ma Billy Corgan millanta di avvertire la differenza di suono dei colori  

addirittura un suono diverso in base al colore...... molto interessante al dire il vero.

gpiscitelli Invia Messaggio Privato

È una vernice di tipo vetroso, di rapida essiccazione; più economica della poliuretanica, dove quest'ultima ha un'essiccazione leggermente più lenta, ma decisamente più rapida della nitro, ma conferisce una superficie più elastica e "naturale" rispetto alla più vetrosa poliestere, dove quest'ultima da una sensazione al tatto di superficie più plasticosa.

P.S. considera che la Fender, nella metà degli anni 70, il suo periodo un po' buio, ha usato largamente la poliestere per i suoi strumenti. Ciò non vuol dire comunque che vernice diversa incida sul suono, anzi non incide per niente. Sono solo leggende per venditori di strumenti.

Ultima modifica di darry il Gio 02 Gen, 2020 13:20, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

darry ha scritto:  
avatar gpiscitelli ... Ciò non vuol dire comunque che vernice diversa incida sul suono, anzi non incide per niente. Sono solo leggende per venditori di strumenti.
Quoto: nessuna influenza sul suono e leggerissime differenze sulla resistenza meccanica alle abrasioni (su questo come su molti altri aspetti ha molta più influenza la "quantità" di vernice e la qualità della stesura che non la base chimica).

Le sole differenze che possono influenzare una eventuale scelta, sono estetiche e soprattutto al tatto. Non parliamo di differenze enormi, ma la finitura del poliestere è stata giustamente descritta come vetrosa (direi che è più corretto dire che è più "glossy"). Il poliestere ha un punto di liscio e di lucido maggiore del poliuretano e col sudore tende a diventare più scivoloso. Sul body questa differenza è trascurabile, me se viene verniciato nello stesso modo anche il retro del manico la differenza (soprattutto nell'uso prolungato) diventa più marcata e percepibile.

Non dico che una sia meglio dell'altra, è solo questione di gusti e di abitudini: ci sono persone che preferiscono le verniciature leggere o addirittura le finiture a olio (a poro aperto) perché si trovano meglio sentendo il "legno" sotto le dita, ma ce ne sono altre che preferiscono appoggiare le mani su superfici più lisce e scorrevoli, va a gusti.

Altra (sempre lieve) differenza è la resistenza agli UV: il poliestere è uno dei polimeri che ingiallisce meno e resiste meglio agli UV, si usa nei tessuti specifici per coloro che a varie ragioni sono fortemente esposti o particolarmente sensibili. Anche il poliuretano ha una sua ottima resistenza agli UV, ma tende ad ingiallire prima e di più rispetto al poliestere (parliamo sempre di differenze minime che possono essere influenzate dalla qualità del prodotto o della modalità di applicazione). Inoltre un leggero ingiallimento negli anni, se visto dalla parte degli amanti del "vintage", potrebbe essere considerato un valore aggiunto e non un difetto.

Ho visto il risultato del restauro di un Precision di oltre 30 anni: sverniciato perché era in condizioni pietose, poi una volta constatato che i legni erano belli, è stato riverniciato "natural" a poliestere ... molto bello e luccicante, ma un po' troppo per i miei gusti, così sembra prodotto ieri e ha perso molto del "vissuto" che invece meriterebbe di essere valorizzato ... siamo nel campo del discutibile e opinabile, quindi "de gustibus ...etc."

Ultima modifica di Maxer il Ven 03 Gen, 2020 07:52, modificato 2 volte in totale 

Se ne parlò tempo fa in un altro post delle differenze tra vernici alla nitro e poliuretaniche..concordo con quanto detto sopra..

TheWall79 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi