Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Alembic Spoiler 1983
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alembic Spoiler 1983 
 
Fra un mese sono cinquanta, quindi il regalo inutile ci sta tutto.
Pensavo a questo :
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5496313.html
Ecco i miei dubbi :
Mai suonato una scala corta, ho paura di non trovarmi.
Il basso non ha le sue chiavi di regolazione, gli manca una vite (con il filetto americano) nel coperchio dell’elettronica.
Di Alembic scala 34 ne ho avuti 4, e sono bassi stratosferici, non so cosa aspettarmi da questo.
Qualcuno di voi ha mai avuto uno Spoiler ?
Il prezzo è sicuramente alto..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Se posso...
strumento che fa parte del mito, se non erro 32" quindi corto sì ma non tanto da stravolgere l'impostazione della suonata, hai il Fa al posto del Sol più o meno...

Sul prezzo boh, non discuto è che se non si trovano potrai passare a cercarlo i prossimi anni a cento euro meno....

Quello del mio amico col buco in mezzo, assai caro, era a quant mi ricordo pesantuccio.....questo non lo vedo superlight
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai il Fa al posto del Sol più o meno



Temo di non aver capito.

Ale, te l'ho già detto, più che al diapason è alle corde che devi pensare: se ritieni di poterti abituare a una scalatura superiore vai sereno. Mi pare di capire che alla fine ti abbia risposto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Fu-V, Ma si, penso di riuscirci perchè non è il diametro che mi infastidisce, ma la tensione. Qui riducendo la tensione per il diapason più corto, dovrei riuscire ad usare le 45 105. Mi pare di capire che Pier, invece, sui suoi Gibson predilige scalature 40 96, per schiarirli un pò..non so ..sono molto indeciso.avatar gigetto2, Quello col buco in mezzo è la serie uno, lo fanno in due scalature. Io ho avuto la serie due e pesava quasi 5 chili. L’elan che comprai i primi anni 90 era 4,9 kg, il Rogue, nonostante il blocco in ottone sotto il ponte, che solo lui pesava 200 gr, il corpo in mogano, il top in noce pesava 4,2 kg. L’ultimo Elan era 4,8 kg..ma del peso ora che posso suonare solo seduto non me ne frega niente. Come mi ha scritto Vittorio in privato, se mi prendo un basso per i cinquant’anni mi tocca tenermelo..quindi...bella grana...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se mi prendo un basso per i cinquant’anni mi tocca tenermelo..quindi...bella grana...


Ale, ti dico la mia? Se l'intenzione è di tenerlo prendi un Jazz o comunque un Jazzoide: gli strumenti di cui sei stato più contento da quando ho il piacere di conoscerti avevano quella configurazione.

Tanto continuerai a provare altri bassi, ma se devi averne uno stabile io non credo che la scelta più indicata per te sia avere i pickup nella posizione dello Spoiler.

Lo so, ti ho solo aggiunto un altro dubbio: non odiarmi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Fu-V, Ma no, ho avuto un rogue per vent’anni con quella configurazione..
Però su una cosa hai ragione, io con il Fender style mi trovo proprio bene e soprattutto mi trovo bene con la “morbidezza” dei Fender in generale o dei suoi cloni. Insomma sono assolutamente consapevole che il basso per i cinquant’anni sia una frivolezza che non c’entra nulla con la serietà del Forum..ma cazzo, mica si vive di solo pane e cose serie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Alexce69,
stai pure a pensarci? Prenditelo e bona... ogni lasciata e persa! Se avessi soldi, ma più dei soldi lo spazio, e non avessi le rogne e le lamentele della mia donna, un alembic sarebbe già nella mia scuderia ... anche solo x sfizio. Se il problema sono le chiavi in pollici e le viti a passo americano si trovano oggi e anche facilmente. La scala corta è solo una figata.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Aran il Dom 13 Ott, 2019 23:11, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Ma secondo voi è un basso degno di rivalutazioni future oppure è già al suo massimo e magari in un futuro finirà nei bassi in oblio? Nel 1990 un tal Clarke lo usava e si vedeva nei negozi e si vendeva, oggi sono bassi diciamo così che ho visto in braccio a bassisti quantomeno attempati....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar gigetto2,
secondo me no, hanno fatto il loro tempo, anche se rimangono bassi dal fascino indiscusso.
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar gigetto2, in Italia devi svenderli, non hanno più mercato, come ti ho già scritto in un altro post. Non sono più importati dal 97 e la gente dimentica rapidamente.  Gli unici strumenti che si rivalutano sono i Fender pre 75 e gli Stingray pre ernie fino al 1980.
avatar Aran, hai ragionissima, infatti reputo il prezzo richiesto troppo alto. Ma chi li possiede confronta i prezzi del mercato americano che hanno quotazioni raddoppiate, ma li si vendono..
Cavalli a Castrezzato ha un essence blu invenduto da 11 anni..adesso lo ha prezzato 1500 euro, ma resta lì..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 14 Ott, 2019 19:37, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Alexce69,
guarda  x sfizio oggi mi sono andato a guardare le band in voga tra i teenager... quando suonano, intendo con strumenti veri, l'unico basso che gli vedi tra le mani è il fender ( precision o jazz ) per cui non mi stupisce x nulla che questi magnifici bassi stiano cadendo nel dimenticatoio ( specie qui da noi )
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
non parlo di Alembic, provato solo uno in vita mia.

riguardo alla scala 32", vai tranquillo.... ogni tanto suono pure uno scala 30"
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Aran,  Alembic negli stati uniti e in Giappone, ma in tutta l’asia in generale, resta il marchio di riferimento per i bassi “boutique”, in Italia purtroppo, complice la mancata distibuzione, sono poco conosciuti dalle nuove generazioni. Negli anni 70 si sono fatti conoscere grazie al bassista degli Who, e a qualche gruppo storico, ma la vera popolarità è arrivata con Stanley Clarcke e il suo serie 2 diventato poi il suo signature, Mark king con il suo Omega, signature anche lui,  e Jimmy Johnson, bassista bravissimo che suonava con Lee Ritenour.
Nell’assolo di basso attorno al minuto 2.10 di questo brano si sente il tipico suono Alembic.
https://m.youtube.com/watch?v=LIqY9Ivntfo
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 14 Ott, 2019 19:39, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Alexce69,
mi piacciono un sacco anche a me, il suono è qualcosa di meraviglioso. L' Essence è di un'eleganza esagerata. Ma come mai in Italia non vengono più distribuiti?
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Aran, Non ne ho la più pallida idea. Io comprai nuovo nel 97 uno degli ultimi QLSB4 Rogue. Lo pagai 4 milioni e ottocentomila lire, 4 anni di findomestic. L’ho venduto nel 2017 a 2300 euro.
All’epoca Roberto di Guitar mi disse che il distributore, che doveva essere o Meazzi o Aramini, non ricordo, gli aveva detto che non avrebbe più importato il marchio, perchè troppo costoso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 14 Ott, 2019 20:03, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Alexce69, 3.448,78 secondo: https://inflationhistory.com
Un vero peccato che nel nostro paese non abbiano mercato... E' un forte deterrente all'acquisto di un usato la rivendibilità futura
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Aran, Eh sì..qua spendiamo 6000 euro per un jazz del 68 con i pick up arrostiti, il truss a fondo corsa, chissà quali magagne imboscate sotto il control plate, i tasti da rifare e con dei dead spot da paura...Però se ti stanchi prima o poi qualcuno che lo compra lo trovi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Alexce69,

Bello L'Alembic spoiler. Secondo me 32 pollici sono stracomodi.
Il mio sogno è anche L'Alembic serie 2. Ma una volta che l'ho visto in vendita usato costava comunque un fracco di soldi.

Ma piuttosto, per i tuoi 50 anni (età importante!), ma perché non ti fai proprio un Fender Jazz, magari anche American pro, che da nuovo ti costa come L'Alembic 36enne? Oppure un American Original? Sono bassi familiari, suonano praticamente da "soli" e soprattutto il calo di valore, conoscendo il marchio, è sopportabile; anzi secondo me è un basso talmente classico che te lo terresti e gli altri bassi gli girerebbero intorno come le vallette.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 14 Ott, 2019 22:56, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar darry, tu pensa che io un serie 2 l’ho avuto e rivenduto nel 1995 per 2 milioni di lire ad un mio amico..lui ce l’ha ancora adesso. Ho avuto un american standard fino al mese scorso..sono uno più da elettronica attiva. Potrei riprendermi un American Elite, che ho avuto ed è stato insieme al soller e Sivcak il basso jazz con la tastiera ed il manico migliore mai provato. Insomma, in questi giorni avrò modo di innamorarmi e disinnamorarmi diverse volte, mi sa..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 14 Ott, 2019 23:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Se ti ricordi appena iscritto cercavo Alembic, mito della mia adolescenza e nisba...poi mi avete spieggato che non si vende in Italia come Tune Japan e altri....ancora alex non ho capito perchè hai venduto il Soller....errore secondo me.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar gigetto2, mi spieghi la storia del Fa al posto del Sol? Ti giuro che ancora sto provando a capire.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
avatar Fu-V, Semplice la scala 32" è più corta del 34"per cui è più pratica ti ritrovi ad avere il Fa dove col 34" avresti il sol, ccorci il manico di circa  due tasti insomma.

Ancora più apprezzabile la 28" ad esempio corta tanto da sembrare una chitarra o quasi, eccessivi secondo me i minibassi da 22" cui vanno montate corde dedicate anche se l'idea di fare i live con sti cosi mi intrippa assai.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Di quale Fa stai parlando? Ce n'è un po' lungo la tastiera...
E, soprattutto, coi tasti più ravvicinati, al limite dovresti avere una nota più acuta all'altezza di quella più grave, non il contrario. Ma in realtà sono 2 pollici lungo tutto il manico, non è che ci sia 'sta gran differenza, faccio solo meno fatica ma non percepisco minimamente sfasamenti di posizione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Ho preso il riferimento della corda del Mi, con un quattro corde da 32" dovresti avere il Fa al posto del Sol...ma non vorrei sbagliarmi col 30", se la scala è espressa in pollici ci sono più di due cm di differenza.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alembic Spoiler 1983 
 
Scusa, Gige'... se i tasti sono più stretti, il tuo Fa, qualunque esso sia, sarà più vicino al capotasto rispetto a un 34'', non spostato in avanti di una distanza equivalente a due tasti!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Precision Plus 1983 Jacogerry72 Bassi&Co. 10 Gio 30 Lug, 2009 13:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacogerry72
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Idee "leggermente" Confuse: Dal ... govons Bassi&Co. 24 Lun 07 Feb, 2011 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi G&L L2000 Del 1983 groover Bassi&Co. 26 Dom 20 Mar, 2011 09:29 Leggi gli ultimi Messaggi
groover
No Nuovi Messaggi Ibanez Roadstar II 1983 benza Bassi&Co. 36 Ven 19 Ott, 2012 16:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Pareri Su Precision 1983 Jeega Bassi&Co. 24 Mer 29 Giu, 2016 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
LAKLAND59
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron