Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Acquisto Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Acquisto Basso 

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Innanzitutto mi presento dicendo che ho 43 anni e che alla mia "veneranda età" ho deciso, dopo circa 18 anni, di riprendere il basso in mano. Era da un po' che ci  stavo pensando, poi,  aver portato mio figlio alla scuola di musica del mio paese è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Così mi sono detto: ora o mai più!
Ora, restando fuori da questo mondo per tanto tempo, mi trovo a non sapere più neanche riconoscere i vari modelli.
Così chiedo a voi, con un budget intorno ai 4/500 euro, valutando sia nuovo che usato, su quale strumento potrei puntare. Sull'usato avrei visto qualche fender mim o Warwick corvette $$ ma spero nei vostri consigli
I generi che preferisco suonare sono hard rock e metal.
Grazie mille.

Io uso: solo le dita

Conte666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 

Con un buon fenderone o un warwick corvette dormi sonni tranquilli... ottimi strumenti, a mio avviso, per fare non solo rock molto duro ma di tutto.
Ho imparato, con l'esperienza e vagonate di soldi buttati, che il mio suono lo tiro fuori sia da un yamaha rbx iper-economico che dai miei rick.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Aran il Dom 06 Ott, 2019 22:28, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato

Parole sante...

Alexce69 Invia Messaggio Privato

Grazie mille. In effetti sto valutando questi due. Ho già avuto un jazz ma mai uno Warwick. È molto diverso come peso, bilanciamento ecc..?
Avrei trovato un WARWICK CORVETTE $$ BURGUNDY RED usato a 420. Può essere una buona soluzione?

Guarda, i Warwick corvette avendo il corno superiore con l’aggancio in prossimità del 12esimo tasto, sono abbastanza bilanciati. Hanno un bel suono aggressivo, per fare del rock sono perfetti. Forse un Fender con i single coil è un pò più versatile, ma il Corvette secondo me ha più “pacca”.

Per il momento lo Warwick è in vantaggio. Mentre uno spector basses LG 4?

Gli Spector Made in Korea sono entry level degni, come la maggior parte degli strumenti di ultima generazione. Però su quella fascia di prezzo starei su un Warwick tedesco usato..io, ovviamente.

A questo punto il dubbio che mi è rimasto è fra lo Warwick corvette $$ a 420 o un precision mim con un pu steve harris signature a 500.

Sono due strumenti talmente diversi che c'è davvero poco da consigliare: deve essere il tuo gusto a guidarti.
Certo che se fossi in dubbio fra un P e un Warwick con doppio humbucker cercherei di chiarirmi un po' le idee prima di prendere una qualunque decisione.

Io uso: plettro e dita

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Conte666, visto che sei nuovo, dai una riletta al Regolamento ed al vademecum  

per cortesia, metti un titolo utile alle ricerche ed a capire cosa stai chiedendo, perchè non siamo su Facebook, e soprattutto prima fai una ricerchina sul Forum.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=41872

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=12682

due esempio a caso...

meglio riportare su vecchi topic che riempire il Forum di inutili doppioni.

per il resto, son d'accordo con Fu-V, citi due strumenti che non hanno niente in comune se non l'accordatura.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Conte666, allora con 400/500€ sull'usato hai un mondo di opzioni, la cosa migliore da fare dato che non hai le idee precise è andare in un negozio ben fornito e provare tutto quello che puoi, almeno secondo me.

Hard rock e metal li puoi fare con quasi qualsiasi strumento, devi anche vedere con quale ti trovi meglio a livello di comodità quindi peso, bilanciamento, manico

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Conte666,Valuta sempre il PESO dei bassi, stare sotto i 4Kg ti consente di poter suonare comodamente in piedi viceversa son dolori....almeno per me, tracollone e similari sono solo palliativi.
Valuta un bel BB usato della Yamaha se lo trovi pesa 4Kg, è versatile e forse anche rivendibile, poi vedi tu oggi c'è un esubero di strumenti in giro per cui nulla è facile da rivendere.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Innanzitutto ringrazio tutti per avermi dato un proprio parere/consiglio e mi scuso se ho sbagliato qualcosa nello scrivere il topic.
Avevo già visto i due link postati sopra ma non mi sembrava rispondessero ai miei dubbi.
Che mi debba chiarire le idee non c'è dubbio, ne ho poche e molto confuse, ma in fondo ho scritto qui proprio per farmi aiutare a chiarirmele. Se le avessi avute già chiare avrei già acquistato lo strumento.
In effetti peso e bilanciamento sono cose di cui tengo conto. Conoscendo già il fender Jazz avevo chiesto come fosse lo warwick rispetto al jazz da questo punto di vista

Su quel budget sarebbe interessante anche un G&L tribute L2000 o L2500 a seconda se lo vuoi a 4 o 5 corde. Nell'usato ne trovi diversi. Ottimo come rapporto qualità/prezzo oltre ad essere versatile come sonorità

warwickg_lpicc

lostnet Invia Messaggio Privato Invia Email

Non era un Precision, stamani?
Scherzi a parte, per come la vedo io, all'interno della stessa fascia di prezzo è ormai molto difficile che ci siano delle differenze qualitative così evidenti da giustificare la preferenza verso uno strumento piuttosto che un altro. Le differenze importanti sono dal punto di vista sonoro ed eventualmente di comfort. Le seconde sono evidentemente soggettive - c'è chi adora i manici ciccioni e chi quelli ultraslim, per dire la prima banalità che mi viene in mente - le seconde sono oggettive ma comunque legate alle esigenze individuali. Per questo diventa difficile darti un consiglio.
L'unica cosa che mi può venire in mente è che Warwick ha una sonorità molto caratteristica, estremamente bright: a me piace moltissimo, però mi rendo conto che non sia per tutti. Fender, Precision o Jazz che sia, è un sound che abbiamo così nelle orecchie da sempre da portare praticamente chiunque ad apprezzarlo proprio perché "familiare".

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar lostnet, confermo, li trovi anche a meno di 400€ i Tribute

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non era un Precision, stamani?
Scherzi a parte, per come la vedo io, all'interno della stessa fascia di prezzo è ormai molto difficile che ci siano delle differenze qualitative così evidenti da giustificare la preferenza verso uno strumento piuttosto che un altro. Le differenze importanti sono dal punto di vista sonoro ed eventualmente di comfort. Le seconde sono evidentemente soggettive - c'è chi adora i manici ciccioni e chi quelli ultraslim, per dire la prima banalità che mi viene in mente - le seconde sono oggettive ma comunque legate alle esigenze individuali. Per questo diventa difficile darti un consiglio.
L'unica cosa che mi può venire in mente è che Warwick ha una sonorità molto caratteristica, estremamente bright: a me piace moltissimo, però mi rendo conto che non sia per tutti. Fender, Precision o Jazz che sia, è un sound che abbiamo così nelle orecchie da sempre da portare praticamente chiunque ad apprezzarlo proprio perché "familiare".

No no. Il precision è quello di cui valutavo l'acquisto. Ma quello che conosco è il  jazz perché lo ho avuto (molti anni fa)

Vorrei ringraziare tutti per i consigli.
Alla fine, andando a vedermi un po' di cose sugli strumenti che mi avete suggerito, ho optato per g&l l2000 tribute.
Grazie ancora.

Attenzione al peso...valòuta bene perchè sopra i 4kg i bassi son mica bau bau micio micio se si suona in piedi per ore...

avatar gigetto2, Si, va bene guardare anche al peso, ma non la prenderei come la prima caratteristica da valutare.
Personalmente guardo più al feeling che iresco ad ottenere nel contatto con lo strumento; ad esempio uso un cort e un Fender Jazz. Il primo è più leggero, ma è sbilanciato. Dopo un paio di ore mi da più fastidio il Cort, che necessità sempre della mano sisnistra a sostenerlo.

SH Invia Messaggio Privato

Finalmente ce l'ho... Dopo tanto tempo.
Per adesso, quello che posso dire è che, si, è sicuramente pesante, oltre i 4 kg ma è molto ben bilanciato.
Mi sembra davvero un ottimo strumento. Il mio è made in Corea, quindi della prima serie.

I G&L ottimi io li scarto a priori proprio per il peso....così come hon ho preso un BB Yamaha perchè non leggerissimo....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi