Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Maruszczyk Elwood L4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Maruszczyk Elwood L4 
 
Ho avuto occasione di trovare nei paraggi (ma neanche troppo) un esemplare usato di questo strumento e dopo averlo visto e provato mi sono avventurato all'acuisto visto le buone condizioni in cui si trovava.

Mi ha fatto propendere all'acquisto il peso leggero, la tastiera in acero, i due HB Delano splittabili e il fatto di poter essere usato passivo.

Dopo un pò d'uso, finito l'idillio dell'acquisto dopo averlo provato qualche oretta posso infatti avvicinarmi a dare un parere oggettivo. Cominciamo dalla liuteria, nulla da dire ben fatto ben più leggero di un Fender Mexico ad esempio ma non così leggero come il mio basso titolare che è l'RBX A2. abituato allo Spirit senza corpo e all'esile ma squadrato (ma non fastidioso ) Yamaha dico subito che il basso è ben bilanciato. Oramai avevo fatto l'abitudine al Neck Dive evidente dell'RBX e non tirare più su niente mai è un pò come non doversi mai aggiustare gli occhiali.

Veniamo al suono, uno dei motivi per cui nei limiti del mio Budget propendevo a valutare questo basso era la varietà di suoni che poteva offrire. E in effetti ne offre molteplici, attivo-passivo elettronica a due vie tre posizioni di split per ogni P.U. e miscelazione tra i due. Sulla carta infiniti suoni, e mi sono subito dedicato nelle prime ore d'uso alla comparazione dei suoni di questo con quelli di altri mostri sacri del mondo dei bassi.

Ma l'Elwood L non è una scopiazzatura di altro, se non nella forma, ma è secondo me un basso dalla sua propria personalità sonora plasmabile pressochè all'infinito vista la molteplicità delle possibilità che offre.
Dico subito che per me e ribadisco per me, con L'HB al ponte il suono NON è similare a UN RAY 34 anche se sono passatimolti anni  ricordo benissimo il feeling di quello strumento e sopratutto il suono con quella botta pazzesca e nasale che a me piaceva tanto. Bello il suono dell'HB al ponte, meno secco e aggressivo di quello dello Spirit ad esempio, che è appiccicato al ponte o quasi, ma non è il mio suono.

Nella configurazione JJ invece non ritrovo tutte quelle caratteristiche chessò di un Jazz Mexico. Abituato a usare lo Yamaha che si avvicina di più a quello non trovo che la similarità sia tanta, forse anche per la spessa tastiera in Acero rispetto alla  tastiera scura del Jazz che ho provato.
La quadra l'ho trovata dopo molti tentativi con H al ponte e J al manico, passivo, toni flat. Ecco qua lo strumento ha una SUA caratteristica sonora che a me piace molto e si adatta al mio repertorio e al gruppo la combinazione che preferisco è appunto questa. Sono contento anche del fatto che questo pur nettamente superiore agli altri miei bassi li sovrasta ma non se li mangia non arrivando a plagiarne il suono.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
passivo, toni flat


?
Cosa vuol dire "toni flat" riferito alla modalità passiva?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
avatar gigetto2, Una foto, siamo curiosi !
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
passivo, toni flat


?
Cosa vuol dire "toni flat" riferito alla modalità passiva?


Ha il controllo di tono, la posizione flat in passivo dovrebbe essere aperti come sempre faccio con tutti i miei bassi uso i toni tutto aperto, al vintage ci pensan le corde....

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar gigetto2, Una foto, siamo curiosi !


Si se sapessi come inserirle....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
avatar gigetto2, fai un account su IMGUR, carichi le foto e poi posti il link.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
Impossibile un caricamento diretto?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
avatar gigetto2, Si, al momento credo sia impossibile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
fino ad ora ho sentito parlare solo bene dei legni Maruszczyk. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di farci un giro, però prima o poi....

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Maruszczyk Elwood L4 
 
Si in effetti è strano, manca il contraddittorio...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario