Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
Lo strumento ideale non esiste, e questo lo sappiamo tutti. Ma esiste lo strumento confacente alle nostre esigenze.

Dopo qualche tentativo (e soldini spesi... ) vi chiedo meglio adattarci noi allo strumento o continuare nella ricerca di un santo Graal?

Ve lo chiedo perchè nonostante i suoi limiti il "muletto" Yamaha A2 è ora diventato il mio basso principale e adattandomi a lui mi sta piacendo sempre più quello che prima mi lasciava indifferente e accetto quello che prima mi faceva storcere il naso, ossia mi sta piacendo sempre più il suono in configurazione JJ mentre mi sto abituando al Neck Dive veramente fastidioso...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 27 Mag, 2019 07:53, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
Io sono sempre per “dissanguare” lo strumento. Poi tutto è migliorabile ma cambiare continuamente non paga
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
diciamo che si chiama "strumento" perchè deve essere un mezzo per fare musica, e di conseguenza dovrebbe permetterti di non avere "limiti" fisici.

è un po' come quando usi degli utensili da lavoro: se sono quelli giusti e di qualità, il lavoro è più facile.

io sono dell'idea, però, che la verità sia nel mezzo (in senso di "a metà", questa volta)  

partiamo dal presupposto che con il nostro fisico si abitua a tutto, sviluppiamo una memoria, comunemente chiamata "memoria muscolare", per cui dopo un po' quello che usi abitualmente ti diventa "normale".

prendi ad esempio la tastiera del PC: se usi sempre la stessa, le mani andranno da sole, conoscerai le distanze, la misura e la resistenza dei tasti, la posizione di freccette e tastierina numerica... quando poi passi ad un'altra tastiera, mancherai qualche tasto, perchè non sono uguali.

se ti abitui a quella nuova, la vecchia non ti andrà più bene.

_______

lo stesso vale per gli strumenti, sotto tutti i punti di vista: manico, misure, peso, action, corde...

tu tendi ad abituarti allo strumento che suoni perchè si abitua il tuo fisico, ti diventa "normale" se lo usi sempre, anche se magari non è settato benissimo o non è comodissimo in toto.

io mi sono abituato allo sbilanciamento esagerato del Gibson SG, che ormai per me è il basso più comodo in assoluto, e quello che prediligo sia per suono che per fisicità, ma ho dovuto suonarlo tanto, trovare la posizione giusta a tracolla perchè si riuscisse ad arginare il problema dello sbilanciamento...

anni fa lo avrei accantonato e sarei tornato al Fender Precision  

o chessò, ora dopo più di due mesi di studio forsennato, sono arrivato a considerare "normale" il basso a 6 corde, al punto che oggi mi sembra la cosa più naturale da suonare, ed ho lasciato in panchina i 4 corde.
anni fa ci provai senza successo, perchè non lo studiai mai, non imparai mai a visualizzare le due corde in più, le note che offrivano, e continuavo a vedere il Do alto come fosse il Sol ed il Si come fosse il Mi, cosa che ovviamente mi impicciava le mani e la mente.

c'ho dedicato tempo, ho suonato solo quello per mesi, studiato repertori dei gruppi e cose nuove, ed ecco che ora se lo guardo mi sembra del tutto naturale che il basso abbia sei corde, mentre il 4 mi sembra "monco"  

___________

quello che secondo me bisogna capire, invece, è quanto lo strumento può adattarsi a noi: possiamo ottenere l'action che vogliamo? il suono che esce ci piace e si confà ai nostri gusti ed alle nostre necessità?

spesso basta cambiare le corde per avere uno strumento diverso tra le mani, basta la scalatura differente e cambia tutto.

secondo me non ci si deve mai fermare nella ricerca dello strumento più comodo, ma non ci si deve nemmeno ammattire, deve essere una ricerca che affianca soltanto lo studio e l'esercizio, perchè di fatto suonare è esercizio fisico prima di tutto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
A meno che uno strumento non sia sgrauso (traduco uno strumentaccio) in cui manchino più o tutte le caratteristiche proprie di un buono strumento per tutte le altre tipologie di strumento c'è comunque un periodo di adattamento. Action vorrei averla bassa ma....non viene, e ho visto in giro che anche bassi costosi non sanno neppure cosa sia...
Suono, beh questo dipende dall'orecchio e qui non si discute, mediamente strumenti anche non eccessivamente esosi possono avere sonorità interessanti.

Spessore del manico, beh permettetemi dipende da come e cosa si suoni ma qui ci si abitua.

Unico parametro che soggettivamente reputo fondamentale è il peso, difficile per me abituarsi ai macigni...
Ergonomia è un capitolo a parte, vedi Steinberger....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
avatar gigetto2, io, dopo anni con uno strumento pure moderatamente sbilanciato, adesso reputo importantissimo il come mi stia addosso e quanto lo senta stabile.
Per tutto il resto mi adatto e lo faccio volentieri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nonostante i suoi limiti il "muletto" Yamaha A2 è ora diventato il mio basso principale e adattandomi a lui mi sta piacendo sempre più quello che prima mi lasciava indifferente e accetto quello che prima mi faceva storcere il naso...



In qualche modo ti sei dato un'ottima risposta...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
Anche perché adattarsi ad uno strumento che ha un certo carattere vuol dire anche avere l'opportunità di suonare con stile e intenzioni diverse.
Penso al paragone che nasce spesso durante lunghe jam session in sala tra il mio P. e il Jazz di un amico, uno spaccone, ignorante e acciaioso e l'altro controllato, sofisticato e dal suono tondo e rettilineo, ti nascono idee davvero diverse. E penso al mio vecchio Ovation che è molto particolare e ti chiede di suonare in modo ancora differente per darti il meglio. E la lista è lunghetta (Rickenbacker, Musician...).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
A me purtroppo questo ritorno alla scena musicale non è andato granchè bene, so che il basso ideale, sopratutto se economico...) non esiste ma mi sarei aspettato un pò di più da strumentini sì economici ma neppure troppo....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
avatar gigetto2, perchè sei andato a prendere strumenti vecchi   quello Yamaha non credo sia più in produzione da un decennio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar gigetto2quello Yamaha non credo sia più in produzione da un decennio...


A me risulta a catalogo e non è nemmeno economicissimo...l'ho preso perchè mi serviva un muletto e sono riuscito a trattare un pò sul prezzo, per il resto è leggero (quello che cercavo) e Jazzoso, il suono mi piace. solito discorso economico, meno spendi e vorresti anche qualcosa, meno ti ritrovi in mano...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
avatar gigetto2, ma guarda, bisogna sempre saper scegliere gli strumenti.

con questi economici, più sono recenti meglio è; oggi con un Ibanez da meno di 200€ vai sereno, così come con un Harley Benton.

uno Yamaha "economico" (io me lo ricordo sui 400€ nuovo, usato si trovava anche a 100/150€ perchè il design non era molto apprezzato) di molti anni fa è comunque un rischio.

tra l'altro non avendolo per le mani è difficile dire quali siano i motivi, ma considera che spesso anche con strumenti molto costosi è difficile avere perfezione sotto certi punti di vista, quindi pensa solo al fatto che spesso nemmeno spendendo 2000€ si sta tranquilli, anzi  

io di recente ho venduto degli strumenti USA top di gamma come due Fender Precision (AV63 e Standard) ed un Gibson Thunderbird perchè c'erano comunque piccolezze che non mi andavano bene nella costruzione, e considerando il costo non me la facevo andare giù.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adattarsi Allo Strumento O Cercare Qualcosa Che Si Adatti A Noi? 
 
Guarda Pier col senno di poi si vincono le guerre perse senza vittime....
RBX A2 è un basso di fascia media, preso usato a prezzo medio e vale quel che l'ho pagato, visti bassi che permettetemi fan pena già solo a guardarli (e non faccio nomi per non inimicarmi nessuno...)

E' diventato lui il mio primo basso, mentre ho uno Spirit come muletto che vale quello che l'ho pagato.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cosa e dove cercare ohiaia Contrabbasso 14 Gio 13 Apr, 2006 17:32 Leggi gli ultimi Messaggi
elettrolince
No Nuovi Messaggi Bassi adatti a Giovani Allieve Con Manine ... santorre Bassi&Co. 29 Lun 01 Ott, 2007 23:20 Leggi gli ultimi Messaggi
gio85
No Nuovi Messaggi Numero Di Serie Fender Geddy Lee...qualcos... jbm Bassi&Co. 13 Dom 21 Feb, 2010 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario