Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Bassi Tra Passato Presente E ....futuro....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Complice un recente acquisto che ha fatto un pò da quadra alla mia strumentazione, vorrei esporvi alcune riflessioni soggettive basate sulla mia esperienza.

Beh il primo basso non si scorda mai è vero e quel cinque corde Eko se non erro un PJ comperato in un famoso negozio dei bastioni di Porta Ticinese quel 1989 allora aveva tutte le carte in regola per Spakkare. Cinque corde, un trenta per cento di sconto, un prezzo medio così da non farlo sembrare troppo"cheap" Attivo" splittabile (e per fortuna) passivo.

Suonai parecchio con quello anche dal vivo e suonarono anche amici che volevano provare il cinque corde. Difetti evidenti erano l'elettronica che scaricava la pila in poco tempo, forse un paio d'ore, ma anche meno...il suono non me lo ricordo, sarà stato PJ Style aitante com'ero non mi ricordo neppure il peso, solo che il Si spernacchiava e cambiai la muta in Do senza toccare le regolazioni che invero non toccai mai.

Il secondo arrivato ai giorni nostri un basso economico aria giapponese, presumibilmente in cartone pressato. Anche lui un PJ con cui manico permettendo avevo reiniziato a suonare a Febbraio. Manico drizzato con qualche sgiuntura della tastiera, PJ floppi al limite del recap, potenziometri sul binario in partenza. Peso medio e ottima ergonomia.

Insomma degli anni ottanta ho il ricordo in un caso ancora tangibile di strumenti che se posso valevano quanto costavano e suonavano quanto valevano. Sulla durata non mi esprimo ma penso che l'Eko fosse sulla via del KArakiri contro permuta per una chitarra....

Il ritorno alla scena suonata vede appunto il vecchio basso settato indecente e quasi subito sostituito da un Neck Tru Preverse dal marchio sconosciuto fatto in Korea, presumibilmente lì da non poco. Semiindustriale? Boh. So che suonare suonava e anche benino e sino allo scoprire una magagna con restituzione dello stesso l'unico difetto che gli muovo è quello di essere un macigno, ergonomia media fattura se posso media, probabilmente legni non così scelti.
Insomma a spender poco non mi è andata bene probabilmente negli anni novanta uno strumento economico ma neppure troppo poteva differire anche in modo abissale dal suo gemello di catena di montaggio (o di liutaggio )

Per uscire dall'empasse dell'economico DNG ho permutato lo stesso sostituitomi col gemello (diverso e diversamente suonante) ho permutato con uno Spirit by Steinberger per risolvere quelle magagne che aveva il precedente, ossia principalmente il peso.Anche qui strumento economico e si vede dalle meccaniche, dai Pick Up ma potenziometri ad esempio e liuteria sono ottimi (per il prezzo) non altrettanto meccaniche che una volta unte vanno un pò meglio....
Complessivamente direi che ci siamo, non solo una copia ma uno strumento diverso dall'originale ma che non gli fa il verso, lo ricalca in maniera più semplice. E ci si chiede allora se quei due chili in meno quei PU attivi in più e quella fattura snob in materiali innovativi di allora (ma che oggi come le barche....) valeva la Vespa che costava a metà degli anni ottanta.Sull'ergonomia tralascio, dico solo che è come le icone frutto del suo stesso designer....

Presi anche uno Yamaha A2 per il peso, dovendo suonare in piedi. Usato in condizioni non eccellenti dopo un pò di tempo perso in regolazioni e setup caserecci mi sono trovato uno strumentino che come Jazzone non sfigura affatto, anzi...peccato solo quel Neck Dive evidente, quei profili spigolosi che chi come me ha la tartaruga che si è rovesciata con gli anni....(in questo begli smussi e contour dei Jappi sull'Aria Pro II) lo trova spigolosetto in talune circostanze.

Ecco che posso paragonare lo Yamaha al vecchio Eko come prezzo (del nuovo si intende) rapportando a oggi lo street price Yamaha e l'Eko trenta anni fa sono equivalenti. Ma l'Eko probabilmente pretenzioso vedeva una liuteria meno sana, un'elettronica scadente, una componentistica a memoria di un minor livello del ponte. Quindi oggi nella fascia media c'è un'oggettiva qualità che allora non c'era.

E nella fascia bassa una discrepanza in termini di fattura secondo me improponibile, come liuteria, suono, durata.


Della fascia "alta" ossia strumenti per così dire professionali ricordo il Music Man che suonai una volta l'Alembic (che però costava una moto...) di un mio amico, e allora tra noi ragazzi chi poteva non prendeva i soliti noti ma gli Ibanez top di gamma di allora. Quindi non posso fare, neppure a memoria un paragone con allora....

Però oggi posso paragonare il mio fascia media con un basso di liuteria Polacco, il Maru. Beh come liuteria e legni meglio ovviamente il Maru, ma lo Yamaha con quel suo body superleggero e risonante, i PU moderni e reattivi, un manico superslim gli tiene botta. Avendo un suono suo come lo Steinberger non è plagiato e soverchiato dal polacco.
Polacco che ha un suo carattere come gli altri due.

Se allora imbracciare un Alembic anche per una canzone o un Ernie Ball (allora si chiamava così) venendo da un Korea di allora o da un Giappo economico era come passare dal Califfone  al KK125 (per chi se li ricorda) beh oggi passare da un basso economico a un basso di pregio è come passare da una bella utilitaria giustamente accessoriata a un Suv, (e ce ne sono tanti e per tutte le tasche come i bassi di pregio) ma l'utilitaria consuma meno...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 02 Set, 2019 09:08, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Bella storia la tua

KK125 non la avevo ma era il desiderio proibito yuk

Quindi tu preferisci il SUV piccolo e accessoriato al Suvvone costoso? ovvero che un basso di medio prezzo vale su uno costoso?
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Per me basso economico è quello che costa sino a 300€

La fascia media per me và dai trecento ai millecinque (il costo degli Ibanez Indonesia al loro top di gamma)

La fascia alta è quella dell'american Elite per intenderci....

Preferisco la piccola utilitaria al suvvettino modaiolo....ossia un bassetto economico chessò a un ben fatto coreano, questo per due motivi.

Il bassetto economico se suonicchia costa poco

Il basso medio se endorsato a dovere ti aspetti l'ottava meraviglia e poi diventa quando ce l hai e lo suoni come tutte le mogli dopo venti anni di matrimonio.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Ahahah! mmmh mi sembra una valutazione troppo personale....a 300 compri un bassetto molto eco, a 1,500 caspita puoi avvicinarti a un vero Fender usato messo bene...poi gli economici se suonicchiano...eh....ma devono suonare e bene anche...troppo eco lasciali ai principiantes...

Ora che basso usi come tuo ufficiale

che non mi usi il bassetto del "vorrei ma non posso" aha
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar alberto dm, l’HRD era il desiderio proibito, appena dopo veniva il Malanca ob one..di Alembic ne ho avuti 4, ma la Red Horse mi è rimasta nel cuore..
Beh Gigetto col Maruzczcik mò dovrebbe essere a posto..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 03 Set, 2019 01:00, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Come basso delle prove uso ancora lo Yamaha, su molti pessi esco bene nel mix e pesa meno del pur leggero Maru, con l'ultimo acquisto sto prendendo piano piano confidenza ma secondo me è un basso che avendo suonato non tanto ha bisogno di un bel rodaggio e corde giuste per divenire titolare.

Concordo col dire che la forbice della fascia media (sul nuovo) sia un pò troppo ampia ma vedendo per la cifra sul nuovo cosa propone il mercato ci sta, 1500 solo marchi e indonesia....sopra 1500 qualcosa di più occidentale.

L'usato per me è da vedere e provare quindi compatibilmente con una distanza accettabile si prende ciò che offre il convento...e secondo me una prova val ben più di uno sconto.

L'aumento della qualità dei bassi economici secondo me avrà come conseguenza il ridursi della fascia media, vero traino del mercato di trenta anni fa. Ho paura che se continua così ci sarà il basso da cento e quello da tremila.....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Alexce69 ha scritto:  
avatar alberto dm,
Beh Gigetto col Maruzczcik mò dovrebbe essere a posto..



ah ha preso un marusciiucxkkx  (  non riuscirò mai a scriverlo )?


Non so  come siete abituati  voi  ma  io   penso che  con  cifre  sopra  i  mille  cocuzze OGGI si compra  un signor  basso!! altro che

nei giri  che  ho fatto per  negozi e,  da quando  ho ripreso a strimpellare , tra gli strumenti  di amici e conoscenti avoglia se  si comprano  ottimi strumenti anche con  7/800 euro. con  1500 OGGI sei ad altissima qualità ( senza farsi  fregare da  inutli "sign")  oltre si paga per  buona parte un desiderio di eslusività narcisistica ( non che ci sia  niente di male  eh) o comunque  si apprezzano  differenze  da Formula1...millesimi di secondo!
augh
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Citazione:
L'aumento della qualità dei bassi economici secondo me avrà come conseguenza il ridursi della fascia media, vero traino del mercato di trenta anni fa. Ho paura che se continua così ci sarà il basso da cento e quello da tremila.....


a me sembra stia accadendo l'esatto opposto, onestamente... prima c'erano "gli strumenti buoni" e "gli strumenti economici", punto.
o compravi quello buono, o ti accontentavi dell'Eko "made in italy" scassone o degli orientali economici.

oggi c'è una scelta immensa e sempre più ampia.

per dire: fino a qualche tempo fa Fender offriva UN modello di Mustang, il giapponese serie Classic (quindi medio/economico); oggi offre:

- Squier Classic Vibe (350€)
- Fender Mexico (550/600€)
- Fender Mexico Vintera (750/800€)
- Fender Artist (Mexico) Justin Meldal Johnsen (1000€)
- Fender American Performer (1100€)

rientrano più o meno tutti nella tua idea di "fascia media", no?

altri produttori hanno strumenti che vanno dai 150€ fino ai 3000€ e passa, come Ibanez, che copre tutte le fasce di prezzo ed ha quella centrale sempre in aumento, sotto i 1000€.

come stanno sparendo gli strumenti di fascia media?

Citazione:
La fascia media per me và dai trecento ai millecinque (il costo degli Ibanez Indonesia al loro top di gamma)

La fascia alta è quella dell'american Elite per intenderci....


come ti dissi in un altro topic, secondo me ti vuoi troppo inscatolare le idee come per "i venditori su mercatino" che devi per forza categorizzare.

io non posso considerare "fascia media" uno strumento che costa uno stipendio normale, per me 1000/1200€ è già uno strumento costoso, di un certo livello.

esempio a caso: ho avuto questo Ibanez SR1206 serie Premium, basso che sul nuovo stava sui 1200€; nella "graduatoria" degli Ibanez era sotto soltanto al Prestige giapponese che costa 2500€.

clone in tutto, stesso hardware, essenze dei legni simili e stesso tipo di costruzione, differenza solo nei pickup (sempre ricercati, Nordstrand Big Single sul Premium, Bartolini USA sul Prestige) e nella custodia (rigida "soft" sul Premium, rigida "dura" sul Prestige), oltre che nella provenienza (Indonesia contro Giappone).

il tipo che me l'ha venduto era passato proprio da Prestige al Premium perchè i Bartolini non gli piacevano, e tanti musicisti che usano il Prestige vedo che passano ai Nordstrand, più naturali come suono.

quindi?

non parliamo di "fascia alta" anche in questo caso? eppure ci sono 1300€ di differenza di prezzo, dovuti principalmente alla manodopera.

un gradino intermedio tra Prestige e Premium non c'è, e sotto ci sono strumenti che vanno dai 1000€ fino ai 180€ ogni 20/50€ di differenza  

quindi secondo te un basso che costa uno stipendio non è "fascia alta" solo perchè è fatto in Indonesia e non in Giappone o USA?

ovviamente quando poi si parla di qualità effettiva dipende tutto dal singolo produttore: se prendo il primo modello di Fender USA (American Performer, che prima era Highway e poi Special) ho l'hardware dei Mexico, le finiture dei Mexico, ma prodotto in USA, e sono di poco sopra i 1000€.

per avere il "vero" USA con hardware specifico e custodia, accessori e tutto devo arrivare agli American Standard, quindi 1500€ circa, e la differenza è abissale al punto che uno sembra un Mexico spacciato per qualcosa di meglio, l'altro un basso di livello eccellente (penso che la tua "fascia alta" dovrebbe partire da lì, non dagli Elite).

però appunto, siamo sempre sopra i 1000€, posso considerarla fascia "media" se devo investire uno stipendio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Alexcè che ha qualche anno più di me si ricorda il sogno proibito dell'HRD definita anche piccola Bimota. Una meteora che solcò la scia delle ipersportive, care, elitarie, ancorchè non esenti da difetti.

Poi bassisticamente parlando ha avuto ben quattro HRD dei bassi, se non qualcosa oltre, gli Alembic che sempre negli Ottanta così come Steinberger solcarono come astri il panorama degli strumenti musicali.

Fascia alta direi, non è colpa mia se questa definizione in tre fasce economico (nei negozi), medio, top, io non l'ho delineata ma assorbita da quei negozi in cui ho effettuato prove. Parlando di nuovo e di prezzo di listino si vedrà che il mio basso Yamaha è un fascia media così come gli altri bassi in mio possesso (che ho preso usati eccetto lo Spirit che però è una permuta).
E tra questi tre fascia media c'è una differenza non solo di personalità ma anche di fattura, ma è mia opinione che al di là del prezzo pagato, della categorizzazione la differenza tra il migliore e il peggiore di questi sia non così eabissale, c'è a favore del Polacco, ma non tale da farmi lasciare nel fodero tutto il resto.

Insomma tornando indietro con gli anni una AMF Aermacchi Cagiva SSt 125, Una Gilera TZ 125 e una Honda CBX 125 questi sono i miei bassi....

Pier recatomi in un superstore e parlando col responsabile di reparto lui mi ha confidato che a causa dei margini i bassi economici ossia sotto i 300€ li vendeva solo On-line....

Recentemente Ibanez, a un prezzo da fascia alta, ha rieditato un suo cult L'AFR. Costa meno del suo progenitore e non ha i difetti del suo progenitore o almeno così dicono, e si trova anche ben scontato. MA non è comperandolo scontato un basso di fascia media anche se prodotto in Indonesia.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
[quote user="Pier_" post="1105180"]
Citazione:

a me sembra stia accadendo l'esatto opposto, onestamente... prima c'erano "gli strumenti buoni" e "gli strumenti economici", punto.
o compravi quello buono, o ti accontentavi dell'Eko "made in italy" scassone o degli orientali economici.

oggi c'è una scelta immensa e sempre più ampia.



assolutamente daccordo!! sottoscrivo in  pieno....unico appunto scassone  orientale  lo dai al tuo basso   che  il  mio  Hondo II  "reloaded version"   da la paga a tanti!     


Citazione:
o non posso considerare "fascia media" uno strumento che costa uno stipendio normale, per me 1000/1200€ è già uno strumento costoso, di un certo livello.


anche qui sono  d accordo sia in senso generale sia  proprio  in senso stretto.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mar 03 Set, 2019 10:52, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Pier_ ha scritto:  
io non posso considerare "fascia media" uno strumento che costa uno stipendio normale


Beh, Pier, ci può stare se consideri che per uno StingRay Neckthrough ci vogliono 2700 euro, per un Warwick Masterbuilt 4000 euro, per un Wal Mk 2 si parte da 6700 euro, fino ad arrivare ai 15000 euro dei Fodera Ltd.
Poi, ovviamente, son percezioni che è difficile categorizzare con precisione: per me uno strumento da 300 euro rientra ancora nella fascia economica, per dire. Poi tu mi dici «ma è un quarto di stipendio!» e lì effettivamente non posso darti torto, però va rapportato al range di spesa possibile: la musica è sempre stata un'attività dispendiosa, c'è poco da fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar gigetto2, si maaa hai preso un Maruscellik ??
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Si Elwood L4HH, l'ho trovato usato in zona, a me piace la tastiera Acero e questo manico è ben fatto.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar maceric, infatti ho detto "made in italy scassone o degli orientali economici"  

poi a prescindere da tutto, quando uno strumento supera il peso degli anni, significa che qualcosa di buono c'era, quello indipendentemente da tutto.

avatar Fu-V, chiaro, ma infatti lì andiamo su cose secondo me diverse, parliamo di strumenti musicali che costano come un'automobile, siamo ancora su un altro piano, secondo me.

anche perchè a vedere "i palchi", sia parlando di gruppi e musicisti famosi, sia parlando di turnisti vari, si vedono più spesso strumenti entro i 2000€ rispetto a quelli oltre, il che significa che quello è in linea di massima un "tetto" per identificare lo strumento professionale.

il discorso è che, secondo me, non ha senso inscatolare troppo le fasce di prezzo, perchè sopra un certo tetto si va non dico sull'opera d'arte, ma sicuramente sullo strumento elitario che sorpassa la professionalità.

per capirci, un Fodera, così come un Master Buildt e via dicendo è un prodotto che vale la sua unicità, la manodopera reale, non è uno strumento in cui l'apporto dato dall'uomo è solo avvitare i pezzi fatti in catena di montaggio.

è un po' come paragonare una Mercedes ed una Ferrari, in un certo senso: più che le prestazioni, la differenza sta nell'esclusività del prodotto.

il basso da 300€ ce l'hanno tutti, il basso da 1500/2000 è già più raro, e quello da 15000 ce l'hanno in tre  

Citazione:
Poi, ovviamente, son percezioni che è difficile categorizzare con precisione: per me uno strumento da 300 euro rientra ancora nella fascia economica, per dire.


considerando quanto si sono alzati i prezzi di certi marchi, ormai è quasi il limite 300€...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar Pier_,Pier gli Eko Italy non erano propriamente scassoni nè economici, diciamo che han fatto la storia della liuteria italiana e infatti eravamo i secondi produttori al mondo di strumenti in quel mitico distretto di Recanati....ma è un'altra storia dove forse ti riferisci ai medi e mediocri made in Korea degli anni 90....
avatar maceric,Se mille euro sono riferiti al listino, che comunque molti applicano iparo paro regalando magari corde tracolla o custodia, prendi un Mex di Fender , buono strumento....ma al prezzo abbondante di listino gli preferisco un BB 734A di Yamaha un signor basso ma di fascia "media" senza tema di smentita...

Sull'usato è diverso ma per i disagiati provinciali come me è un problema dover far Km per provarli....

Adesso dopo l'Amazzonia Vive l'Amazzonia Brucia e per molti legni Ahi...rincari sino al 70%.Per cui tra due tre anni il legname per strumenti subirà un bel rincaro che farà levitare ben bene i prezzi.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar gigetto2, credo che tu non abbia mai messo le mani su un Eko Kiwi, Kobra ecc... o su un B55 degli anni 60/70.

se li avessi mai toccati con mano capiresti di cosa parlo, e te lo dico da marchigiano che quella produzione la conosce bene   soprattutto ha avuto un periodo di "feticismo" verso quegli strumenti, morto piano piano dopo varie prove.

immaginati strumenti costruiti al risparmio, con materiali scadentissimi, tonnellate di vernice e dal peso specifico dell'antimateria (il B55 scala corta pesa tipo 5kg, ed è la metà di un Precision).

lasciamo perdere va  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Si, credo che gli Eko degli anni 70 e 80 siano fra gli strumenti peggiori mai prodotti in Italia. Un mio cliente ne ha uno, un jazz bass style del 73, appena ha saputo che suonavo il basso me lo ha fatto vedere. Pesantissimo, action irregolabile, truss rod finito..bel colore però...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Pier_ ha scritto:  
secondo me, non ha senso inscatolare troppo le fasce di prezzo

Su questo sono perfettamente d'accordo.
Alla fine credo che le uniche domande da farsi siano:

a. Lo strumento mi piace?
b. Me lo posso permettere?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar Fu-V, Io adesso sono rimasto solo con l’HB fretless. Ieri ho venduto anche il Soller. Sono pronto, ho messo gli occhi su questo, ma vuole un bordello di soldi...2500 euro. Pedulla se ne è andato in pensione..poi mi sa che non lo rivendo più se mi stufo, ed è scritto in cielo che mi stufo.

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6255976.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar Alexce69, non ho idea di quale sia il giusto prezzo di mercato attuale per quel basso, ma sono strumenti destinati a salire esponenzialmente di valore. L'ho sperimentato con gli Ex Factor dopo la morte di Phil Kubicki.
Se puoi permetterti di tenere questo come investimento e continuare a giostrare altri strumenti come al solito, per me, non è una cattiva pensata.
Detto questo, con un PJ non ti ci vedo proprio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Mar 03 Set, 2019 19:19, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar Fu-V, bello è bello, poi ho sentito un paio di tizi sul tubo che lo fanno volare..solo che con quei soldi lì mi compro uno Stingray classic e un Sadowsky metro. Altro che passato, presente e futuro..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar Alexce69, Beh io il Soller non lo avrei dato, tanto più a quella cifra...un Maru steroidizzato, ancora più leggero, finiture da amatore...Il Pedulla? Un investimento costa quel che vale.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar gigetto2,...e  mettile due cazzo di foto del maruscellik
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
Le metterei se ci fosse l'ingresso diretto delle foto...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... 
 
avatar gigetto2, ci metti 30 secondi

il primo che  mi è capitato sotto mano: vai qua https://imggmi.com

(clikka su  no thumbnail per vedere)

89710f3ba20839e07b172b00a514e380-prev
carica l'immagine che vuoi

copia e incolla  nel messaggio questo
2ccdb654d5bedecd56ac51efa6db734b-full

daiiii che ce vò :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mer 04 Set, 2019 21:22, modificato 10 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario