|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Alembic Elan 4 Corde
Anni fa comprai un Alembic Elan, usato. Diedi in permuta il mio thumb bass che mi fu valutato 2 milioni, diedi al negoziante 500000 lire e me ne andai con il mio legnetto. Lo usai per qualche anno poi comprai l’antenato dello Stanley Clarke, venduto poi per comprare un Alembic Rogue 4. L’altra sera si è presentato un vecchio amico , con un paio di registazioni dell’epoca, dove usavo l’Elan..mi è tornata la scimmia per gli Alembic. Dopo 2 messagii senza risposta ed una rispostaccia da uno a cui ho chiesto il prezzo e mi ha proposto una specie di asta (fammi un offerta che valuto fra le molte che scarterò, mi ha risposto) ho trovato un Elan esattamente identico a quello di 28 anni fa. Paletta orribile, ma suono inimitabile...
Adesso sono nella spiacevole situazione di compulsione all’acquisto farcita da senso di colpa. Basso che non mi serve, ma nostalgia canaglia, avevo 20 anni...
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 18 Feb, 2019 08:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 18 Feb, 2019 08:37 |
|
 |
Fu-V
|
 Re: Alembic Elan 4 Corde
Alexce69 ha scritto: Basso che non mi serve
Ale, hai comprato 76 bassi nell'ultimo anno: perché questo, a differenza degli altri, non ti serve?
Alexce69 ha scritto: ma nostalgia canaglia, avevo 20 anni...
Con una delle mie classiche ventate di positività provvedo a risolverti il problema: tranquillo, anche se lo ricompri non tornerai ventenne!
P.S. A guardarlo sembra bello massiccio: pesa parecchio?
Io uso: plettro e dita
| Condividi |
#2 Lun 18 Feb, 2019 09:13 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Fu-V,
Perchè mi devi sempre mettere di fronte alle mie debolezze ?
Chi si ricorda più del peso ? Avevo 20 anni, tutto era leggero. Secondo me siamo attorno i 4 e mezzo, è quasi tutto acero. Ti ricordi quel brano che ti ho fatto ascoltare? Era inciso con quel basso lì..
|
| Condividi |
#3 Lun 18 Feb, 2019 09:18 |
|
 |
Fu-V
|
Alexce69 ha scritto: Perchè mi devi sempre mettere di fronte alle mie debolezze ?
In teoria per risolvere razionalmente la tua "crisi di coscienza", in pratica solo per la curiosità di capire il ragionamento che hai fatto
Alexce69 ha scritto: Ti ricordi quel brano che ti ho fatto ascoltare? Era inciso con quel basso lì..
Sì, mi dicesti che era registrato con l'Elan.
Che ti devo dire? Che gli Alembic siano dei signori bassi non lo scopriamo certo sul Forum nel 2019. Se lo devi comprare per tenerlo un mese, però, considerando che già lo conosci... boh, secondo me è più lo sbattimento a star dietro alle trattative che il beneficio che puoi trarne. Se invece mediti di tenerlo più a lungo... vai e godi
| Condividi |
#4 Lun 18 Feb, 2019 09:30 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Fu-V,
Adesso vediamo, gli ho chiesto una foto recente e la possibilità di pagarlo contanti corriere. Si, un pò lo terrò sicuro. Giusto per avere un suono che conosco bene e che so gestire. Il Q-filter all’inizio è ostico, ma quando impari ad usare le regolazioni millimetriche che ha, ci tiri fuori dei suoni veramente belli.
|
| Condividi |
#5 Lun 18 Feb, 2019 09:56 |
|
 |
Fu-V
|
Alexce69 ha scritto: Il Q-filter all’inizio è ostico
Se non ho capito male è un semplice filtro passa basso (con in più uno switch per aggiungere un boost fisso alla frequenza di taglio): in teoria non ci vedo queste grandi complicazioni... ma naturalmente dovrei toccare con mano.
| Condividi |
#6 Lun 18 Feb, 2019 10:30 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Fu-V, La questione è che come lo tocchi cambia il suono in maniera sostanziale, è da provare. Tiri fuori una gamma di suoni veramente imbarazzante. L’unico problema è che non essendo graduata graficamente la regolazione, prima che impari a ruotare quel pomello da figa, diventi morbido. L’aggiunta del Q-Switch complica le cose, perchè sei sempre lì che dici lo inserisco, non lo inserisco.. Insomma non hai riferimenti e devi usare l’orecchio. Dopo tre Alembic ho acquisito una certa esperienza, ma all’inizio volevo piangere, ogni sera suonavo con un suono diverso ! Però il nasale alla Jaco che salta fuori dal quel Single coil al ponte, ragazzi, non lo ho più trovato da nessuna parte, Rogue e seri 2 compresi. Il suono slap dei 2 pick up insieme era una botta pazzesca, anche se io slappo solo a casa, perchè con il tributo a De Andrè la vedo male...
|
| Condividi |
#7 Lun 18 Feb, 2019 10:42 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|