Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione)

Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione)
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.

Anzitutto, premetto che ho provato a fare una ricerca per le informazioni di cui ho bisogno, ma non ho trovato un argomento relativo ad esse. Qualora non sia stato capace nella ricerca e le informazioni erano in realtà già disponibili in qualche thread, vi chiedo scusa.

Ho un problema con l'intonazione del mio nuovo basso Warwick RB Corvette a 4 corde.
Le note che il basso produce sono più alte del dovuto.
Ho fatto una ricerca e credo di aver capito che, per risolvere questo problema, sia necessario muovere le sellette del ponte allontanandole dal pickup.
Purtroppo, nel manuale e nel tutorial sul Sito della Warwick, mostrano un ponte molto diverso da quello che monta il mio basso (che vi allego in foto). Ergo non so come muovermi.

1c45191ed014afcc3ceb78d4e6fe214b-full

Grazie in anticipo.



 
exitplanetdust - Profilo Invia Messaggio Privato  
exitplanetdust [ Dom 10 Feb, 2019 16:59 ]
 


Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione)
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Nella parte frontale del ponte non c'è un accesso alle viti?
Così (ho indicato con una freccia solo quella del Sol, naturalmente vale per tutte le corde):

v2fnvsx



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Dom 10 Feb, 2019 17:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Fu-V, dovresti fare una foto della parte posteriore del ponte per capire meglio com'è fatto. Ma se non hanno un'uscita dietro non avranno nemmeno una testa, quindi sono solo delle barre filettate? Mi sembra difficile.



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Dom 10 Feb, 2019 17:58 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar OnzoG-onzo, io rispondevo al quesito iniziale



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Dom 10 Feb, 2019 18:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Fu-V, pardòn, erreur de distraction.



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Dom 10 Feb, 2019 21:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
"allontanandole dal pickup"

Se allontani la selletta in teoria aumenti la spaziatura... Quindi la corda va tesa ancor di più per accordarla, quindi le tue note diventeranno ancora più acute. Tu fai una cosa, gira la vite (che non può che essere dove indicato dalla freccia) in un senso. Se il problema peggiora, fai al contrario.

Dimenticavo.... Se sviti la vite potrebbe non accadere nulla.... Questo è dovuto al fatto che la pressione della corda non fa muovere la sella, perché la schiaccia e la vite esce dal ponte, con la sella paralizzata.... Devi allentare la corda, dare qualche ceffone alla sella e riaccordare tutto da capo. Se invece avviti, la vite richiama la sella verso la sua testa e non hai problemi.



 
Ultima modifica di Un contestatore il Mer 13 Feb, 2019 18:30, modificato 3 volte in totale 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Mer 13 Feb, 2019 15:43 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, no, se la nota è crescente, si allontana la selletta dal manico. se è calante, si fa il contrario.

funziona così  

prendo proprio l'immagine più basilare di tutte: https://www.manne.com/wp-content/uploads/2012/02/comp.gif



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Mer 13 Feb, 2019 19:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Non importa, come ho detto, giri da una parte e, se non quadra, giri dall'altra.

Tuttavia mi sento di contestare la tua versione. Ieri ho risolto il problema in quel modo. Quanto al disegno poi...



 
Ultima modifica di Un contestatore il Mer 13 Feb, 2019 22:56, modificato 2 volte in totale 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Mer 13 Feb, 2019 20:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, guarda, puoi aver risolto come vuoi, ma qua parliamo di mera fisica, incontestabile.

PS: come detto, ho preso l'immagine più basilare possibile su google.

spesso, per altro, non ci sono problemi di intonazione veri, ma semplicemente la corda non è assestata o poggiata bene sulla selletta o sul capotasto, o viene tirata dall'abbassacorde.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 14 Feb, 2019 00:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Avrò sbagliato qualcosa.... Rimane il fatto che un basso a scala lunga tipo 35" ha le corde più tese, quindi aumentando la spaziatura, andando cioè verso i 35", aumenti la tensione delle corde per riavere la tua vecchia nota che prima era già brillante. Con più tensione sui tasti vai verso il diesis e non verso il bemolle. Almeno sul mio basso è andata così....



 
Ultima modifica di Un contestatore il Gio 14 Feb, 2019 08:51, modificato 1 volta in totale 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Gio 14 Feb, 2019 05:39 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, quello succede se si alza od abbassa l'action, motivo per cui dopo la regolazione dell'action va regolata anche l'intonazione.

ma la regolazione dell'intonazione/ottavatura non ha nulla a che fare con la pressione della corda.

30", 34", 35", non cambia  

cerchiamo di non far passare informazioni incorrette, perchè a girare le viti a caso si fanno sempre danni.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 14 Feb, 2019 09:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Eh immagino.



 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Gio 14 Feb, 2019 11:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore,

Prova a suonare il campanello di casa che li l'ottavatura non la dovresti fare, a meno che non hai un campanello a corda



 
Ultima modifica di darry il Gio 14 Feb, 2019 13:33, modificato 2 volte in totale 
darry - Profilo Invia Messaggio Privato  
darry [ Gio 14 Feb, 2019 11:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
La tensione (di un 35 pollici poi) c'entra 'na mazza con l'intonazione... Piuttosto è il rapporto fra i tasti e il diapason... mi sembra strano che se ne debba ancora parlare.



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Gio 14 Feb, 2019 11:40 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
No no, è a corde, ma chiamo il signor liutaio per farlo accordare. Metti che giro una vite dalla parte sbagliata e vien giù la casa.



 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Gio 14 Feb, 2019 11:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, noi avevamo il campanello a corda e mio padre, per non scendere, aveva creato anche l'apriporta a corda. Una figata, è ancora tutto in uso. A seconda della tensione con cui mi apriva io capivo (o interpretavo) quanto potesse essere incazzato con me (si, ero decisamente discolo).
Ecco, in quel caso la tensione mi tornava utile e presagivo il cazziatone preparandomi al peggio mentre salivo le scale.



 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 14 Feb, 2019 12:13, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Gio 14 Feb, 2019 11:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Un contestatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avrò sbagliato qualcosa.... Rimane il fatto che un basso a scala lunga tipo 35" ha le corde più tese, quindi aumentando la spaziatura, andando cioè verso i 35", aumenti la tensione delle corde per riavere la tua vecchia nota che prima era già brillante. Con più tensione sui tasti vai verso il diesis e non verso il bemolle. Almeno sul mio basso è andata così....


Se, a strumento accordato, arretri la selletta ovviamente la corda a vuoto diventa crescente. Il punto è che a quel punto dovrai riaccordare e ti accorgerai che l'ottava (che è quello che ci interessa) invece comincia a risultare calante. Diciamo che forse non hai ben chiaro come funziona il meccanismo "fisico". Le sellette in ogni caso si regolano a corda lenta.



 
marcinkus - Profilo Invia Messaggio Privato  
marcinkus [ Gio 14 Feb, 2019 14:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar marcinkus, Scusami, banalizzo un attimo per riuscire a capire bene…
Se sposto le sellette verso il ponte la corda diventa crescente e l’ottava calante, cioè per esempio l’ottava si sposta verso il 13º tasto, è così?
Spero di essermi spiegato



 
Ultima modifica di bruce75 il Gio 14 Feb, 2019 17:16, modificato 2 volte in totale 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Gio 14 Feb, 2019 17:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar bruce75, è un ragionamento che parte già da un punto sbagliato però tecnicamente è così. In pratica non ti interessa mai della corda a vuoto perché l'ottava si regola a corda lenta e si controlla a corda perfettamente accordata. Quindi fai finta che io non abbia scritto nulla  



 
marcinkus - Profilo Invia Messaggio Privato  
marcinkus [ Ven 15 Feb, 2019 17:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar marcinkus,

Non ho alcun dubbio che durante una simile operazione le corde vadano continuamente allentate e accordate.

Non ho alcun problema ad ammettere di non aver mai capito una emerita cippa di fisica.

Non mi interessa nulla di mille disquisizioni.

 Un ragazzo deve intonare uno strumento, che giri una vite stando davanti ad un accordatore. Dopo aver sistemato la corda guardi cosa succede. Se il sintomo peggiora  cambiare senso di rotazione. Lauree in fisica liuteristica non ne prenderò mai per una simile operazione.

Era già tutto scritto al primo post.



 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Sab 16 Feb, 2019 08:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, sei tu che in primis hai confuso le acque, qui si cerca solo di non dare info sbagliate  



 
marcinkus - Profilo Invia Messaggio Privato  
marcinkus [ Sab 16 Feb, 2019 16:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, credo che per fare come dici tu, che è lecito se uno vuole farlo, lo si fa e basta senza andare a discuterne in un Forum, almeno, io facevo così. Uno si arrangia e basta.
Poi, quando ho bisogno di opinioni da persone più esperte o preparate tecnicamente di me chiedo qui.
In questo Forum dove ci sono persone molto preparate trovo info e consigli che non trovo altrove.
Non ha senso venir qui a consigliare di fare le cose che uno farebbe come tentativi prima di arrivare qui.



 
Ultima modifica di bruce75 il Dom 17 Feb, 2019 01:30, modificato 1 volta in totale 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Dom 17 Feb, 2019 01:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
Ma se non trovava neanche le viti, che tentativi poteva fare, che stai addì? Lo abbiamo aiutato a risolvere. Ma poi basta, date la vostra risposta all'utente e che sia finita. Ho sbagliato nella teoria? Sono mortificato, ma ho risolto, ho girato una vite, sai che roba. Tutto il resto è patetico. Ditegli di andare da un liutaio e poi siamo all'apice.



 
Un contestatore - Profilo Invia Messaggio Privato  
Un contestatore [ Dom 17 Feb, 2019 20:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore,
dai non prendertela, la discussione in un Forum è normale. I tuoi toni, magari non intenzionalmente come accade spesso quando si scrive senza espressione vocale, appaiono aggressivi. Chi semina vento..sei più vecchio di me, quindi sai come continua. Seppelliamo sta figa di ponte del Warwick della guerra, che finalmente si è capito come regolarlo. Ti offro una birra virtuale.



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Dom 17 Feb, 2019 20:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Bridge Warwick Corvette (intonazione) 
 
avatar Un contestatore, dico che non hai un bell'atteggiamento, ti sei fatto un nick a tema per scaricare le tue nevrosi sugli utenti, questo è. Poi puoi girartela come vuoi, ma è quello che cerchi.
Io quando penso di non poter aiutare non sento di dover per forza dire qualcosa. A volte il silenzio, anche metaforico, da tastiera, è la scelta migliore.



 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Dom 17 Feb, 2019 21:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo