Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
FERNANDES Gravity Deluxe 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Sinceramente non so a chi possa interessare questo post visto che lo strumento in questione è "quasi" sconosciuto, come sottotitolo potrebbe essere: "Conviene spendere una fortuna per strumenti di prestigio?" Ben sapendo che l'argomento è vecchio come il mondo… Vabbeh, comunque vi racconto la mia storia.
L'ultimo basso che ho acquistato qualche mese fa è stato un Fender Precision AM Elite pagato quasi 2000€ una bella cifra! Non mi soffermo sul suono perché non ha senso secondo me, il suono di uno strumento è qualcosa di strettamente personale, quello che piace a me a un altro magari fa schifo e viceversa quindi, meglio andarlo a provare personalmente in un negozio. Posso solo dire che quasi 2000€ per uno strumento così dopo un po' che lo suono mi sono sembrati un'esagerazione, sostanzialmente ho pagato più la marca che il basso… Poi tempo fa girovagando all'interno di un negozio qui a Torino, il commesso mi dice: "Provi questo usato, è una bomba!" e mi allunga un cinque corde dell'improbabile colore argentato, marca Fernandes a me totalmente sconosciuta, fattostà che lo collega all'ampli e quello che ne esce è roba da far tremare la Mole Antonelliana, una botta da spostare un TIR, un manico dalla precisione assoluta, un suono da terrorista afgano… Il commesso mi dice che è una marca giapponese, all'inizio specializzata in copie di chitarre flamenco (come Ibanez…) poi passata anche a chitarre elettriche e bassi, con un discreto successo negli anni settanta/ottanta. la struttura è Neck Through i PU sono EMG con elettronica attiva, prezzo 300€. Bah… ci penserò è stata la risposta e me ne torno a casa, però quel suono… quella potenza… quella tastiera… quella cattiveria… Insomma passa neanche una settimana e lo vado a prendere, dai… 300€ che sarà mai… al massimo lo rivendo! Lo regalo! ci faccio legna da ardere…! Il problema è che non ho fatto nulla di tutto ciò, gli ho solo cambiato le corde, aggiustato un po' di set-up ma niente di che, e ora suono molto quello con buona pace del Fenderone… Io suono in due band, una che fa Hard-Rock e una che fa tributo ai Queen, nella prima col Fernandes vado alla grande, il suono esce dal mix senza problemi, da un po' uso anche il pedalino MULE di Electro-Harmonix che secondo me è fantastico, più una serie di effetti/overdrive/compressore, nella seconda uso il Fender (4 corde) che però non mi da la stessa risposta del Fernandes pur usando la stessa pedaliera, difatti ora lo uso solo per una questione di estetica e perché l'ho pagato un sacco di soldi… Che poi il bello è che quando vado a suonare in giro, contrariamente a quanto tutti pensino (io compreso ovviamente) non è assolutamente vero che è meglio se usi strumenti di marca, in realtà col mio Fernandes attiro molto ma molto di più l'attenzione, appena lo tiro fuori (Il basso s'intende... ) un sacco di gente mi chiede cos'è, come va, dove l'ho preso e dove eventualmente lo si possa trovare, insomma 300€ per un successone! Ma davvero conviene dare tutti sti soldi a queste major…? Mah…?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Martinez53 il Mer 23 Gen, 2019 14:23, modificato 1 volta in totale 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Quell esemplare era mio   non so come ci sia finito poi in negozio   Ha il pickup leggermente consumato vicino alle viti vero ?

Comunque ci ho suonato rock, ho ricevuto sempre un mare di complimenti per il suono.   è un ottimo strumento rimpiango un po di averlo dato via
 




Io uso: plettro e dita
 
matteasd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Accidenti che combinazione!!! Si ha il PU leggermente consumato… Spero di fargli fare una buona seconda vita, che dire… grazie per averlo venduto… Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
b Sinceramente non so a chi possa interessare questo post...

A me ho trovato lo stesso modello argento usato, ma quattro corde in un negozio vicino casa, entro un paio di giorni devo prendere una decisione, inizio un corso Lunedì e sarà il mio primo basso, cosa dite? Grazie
 




 
Ultima modifica di Scott il Mer 23 Gen, 2019 16:03, modificato 2 volte in totale 
Scott Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Se leggi cosa ho scritto dovrebbe essere sufficiente, io non credo molto alle etichettature ma volendo a tutti costi dargli una collocazione, penso che il suo abitat ideale sia il Rock, ma poi è la mano o... il manico di chi suona a dargli la voce… E' un ottimo basso, leggerissimo, su internet è facile trovare tutti i dettagli su legni e quant'altro, oltretutto la livrea argentata gli da un tocco di originalità che secondo me è meraviglioso, praticamente è unico. Sono dell'idea che chi compra questi strumenti, dopo un po' li rivenda pensando che quelli più blasonati diano chissà quali risultati ma spesso poi rimangono delusi. Io di bassi ne ho avuti tantissimi, anche carissimi ma questo posso dire senza dubbio che, come strumento nel suo insieme, quindi suono, suonabilità, aspetto e prezzo sia certamente uno dei migliori che abbia mai posseduto.
 




Io uso: solo le dita
 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
io l`ho dato via perché avevo anche uno spector euro 5. La differenza a livello costruttivo onestamente c'era. La quinta corda dello spector era su un altro livello. Comunque è uno strumento eccezionale rapportato al prezzo
 




Io uso: plettro e dita
 
matteasd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Martinez53 ha scritto:  
... marca Fernandes a me totalmente sconosciuta...


Però Fernandes non è affatto una marca sconosciuta.  
Tra le chitarre, ad esempio, la usa Steve Hackett, ex Genesis, che per decenni aveva usato la Gibson Les Paul.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
I "Fernandez" anche qui sul Forum andavano alla grande -come stumenti dall'ottimo rapporto q/p poco prima che scoppiasse la moda dei "tribute" (4 o 5 anni fa andando a memoria) o del Fender Jappo...
mi piacerebbe indossarne uno, purtroppo in terra Sarda sono praticamente introvabili... e poi ora ho l'alusonic con me, e posso dire di aver trovato la pace dei sensi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Ma difatti ho detto: "A me perfettamente sconosciuto" che in effetti non sono un espertissimo… Poi ho fatto qualche ricerca e ho visto che come marca non è poi così insolita. Io ripeto, lo trovo un ottimo strumento, che poi alla fine è tutto molto soggettivo e deve essere preso per quel che vale...
 




Io uso: solo le dita
 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FERNANDES Gravity Deluxe 5 
 
Lo usa anche Trujillo, bassista dei Metallica. Un Fernandez, non ricordo il modello.
 




 
Ultima modifica di Scott il Lun 04 Feb, 2019 11:39, modificato 1 volta in totale 
Scott Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario