Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ricambi Rickenbacker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ricambi Rickenbacker 
 
Buon giorno a tutti non so se sto scrivendo nella sezione giusta è la prima volta . Ho notato che fra voi amici bassisti vi sono vari esperti di Rickenbacker  . A tal proposito vorrei chiedere se e possibile trovare in commercio, senza viaggiare per gli Usa, una " chiavetta" tuner del 4003 che ho infelicemente rotto e non riesco proprio a trovare. Grazie per l' attenzione.
 




 
Pipoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
Sul Sito rickysounds.com, Sito inglese, le vende, ma non credo singole, tantomeno penso il distributore ufficiale.
Ad ogni modo puoi scrivere a Casale Bauer, il distributore ufficiale italiano della Rickenbacker che ti indicherà sicuramente come fare.

Il problema dei Rick forse sono proprio i ricambi che non trovi come i Fender, specie in Italia
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
grazie mille darry spero di risolvere ti faro sapere
 




 
Pipoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar Pipoka, se ti posso dare un consiglio spassionato... cerca su ebay, spesso le chiavette vengono fuori a prezzi accessibili. In ogni caso sono prodotte dalla Schaller, se si è rotta la "farfalla" sarà più semplice trovare un ricambio compatibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
Grazie purtroppo mi serve la meccanica completa . In GB c'è però ne vendono 4 alla volta . Qui a casa Bauer devono cercare in magazzino se vedi qualcosa originale su e bay fammi sapere . Grazie di nuovo sempre sul pezzo
 




 
Pipoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
https://www.ebay.IT/itm/Rickenbacke...DmPu:rk:30:pf:0

Le altre le rivendi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar marcinkus,
Ti volevo chiedere se ti stai informando e cosa ne pensi, sul nuovo ponte V2, che sembra sostituirà l'ormai storico che abbiamo.

Io lo sto cercando, perché credo sia meglio dell'attuale, ma non lo trovo; tu per caso l'hai trovato o lo stai cercando?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 13 Apr, 2020 09:29, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, fico, grazie, non lo sapevo!

[url=https://www.andybabiuksfabgear.com/rickenbacker-4003-fireglo-bass/#prettyPhoto[image_gallery]/7/]QUI[/url]  si vede bene... ha anche la possibilità di regolare l'intercorda... Hipshot non ne venderà più neanche uno  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Lun 13 Apr, 2020 11:17, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar Misu00,

Guarda, ormai ho regolato talmente tante volte il ponte attuale, che mi sono anche quasi abituato.
Più che altro non mi preoccupo della regolazione in altezza di ogni singola corda, sul rickenbacker poi, avendo una tastiera praticamente piatta, lo trovo poco utile; ma è soprattutto la regolazione dell'intonazione che è antiquata e scomoda. In effetti sul mio Precision la regolazione è più semplice ed immediata.

Appena trovo il nuovo ponte lo compro, il problema è trovarlo....

Credo che Hipshot con il nuovo ricambio v2 del ponte Rick, sarà costretta a mettere in naftalina il suo brevetto....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 13 Apr, 2020 15:09, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry,
pure io sono interessato per i miei due rick...
il ricambio Hipshot l'ho sempre trovato un'aborto estetico sul rick
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, credo che sia un'ottima evoluzione, ma io mi trovo bene col vecchio ponte e va bene così. Come ricambio bisognerà vedere se ne spunta qualcuno su Ebay, altrimenti dovrai affidarti alla lacunosa importazione convenzionale (Bauer).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, non intendevo l'altezza delle singole sellette, intendevo proprio l'interasse tra le corde (si vede bene che la selletta è un piccolo cilindro filettato che può traslare la posizione).
Poi il radius dovrebbe essere un 10", quindi non proprio piatto, poi non so se varia in base alle annate...

Per quanto mi riguarda io alterno le corde originali Ric alle Thomastik flat ed a livello di intonazione mi cambia solamente (di poco) la posizione della selletta E, per me il rimpiazzo sarebbe inutile  
Del ponte Ric trovo più scomodo far uscire il pezzo di corda usata, che ha preso la forma dell'avvolgimento, dal "gabbiotto " finale e il dover stare attento a non far grattare la corda round sullo spigolo vivo del body, per evitare l'effetto lima...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar Misu00,

Alterniamo lo stesso tipo di corde....

Sì, poi ho letto meglio ed ho capito che cosa intendevi.

Anch'io non ho particolari problemi, ma essendo un ricambio originale, tra l'altro disegnato bene, lo trovo più comodo dell'originale. Che comunque ormai uso da anni.

P.S. io ho due piccoli graffi dietro il corpo, ormai non mi preoccupo più di qualche riga....
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
Mi riallaccio a questo perché ho scoperto che Rickenbacker non ha più un distributore ufficiale italiano.
Casale Bauer, da quando ha chiuso definitivamente non è stata sostituita.

Volevo acquistare un nuovo attaccacorde, che in Europa non si trova più.
E la cosa assurda è che Rickenbacker non prevede più la produzione del vecchio ponte ma solo quello nuovo, il V2.
Che io volevo comprare, ma mi scoccia forare il corpo per installarlo; non so se azzardare.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, che intendi per attaccacorde? I bottoni per la tracolla? Il V2 è un bel ponte, direi un ibrido tra uno schaller 3D e il ponte originale. Il cambio può avere senso se il ponte originale ti sembra così scomodo da regolare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar darry, che intendi per attaccacorde


Ho usato un termine sbagliato; intendevo dire la cordiera.

Sono combattuto perché non vorrei forare il corpo; è anche vero che con l'attrezzo giusto si può fare.

Il problema è che a forza di intonare ho rovinato un po' la cordiera e volevo prendere la palla al balzo per cambiare il ponte.
Sull'intonazione ormai mi sono abituato a farla, ed è anche precisa; ma mi sono scocciato che ogni volta che sposti la selletta devi stringere la brugola o la vite, perché altrimenti vibra.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
Ne approfitto perché oggi cercavo proprio qualcosa del genere per chiedere ai Rickeristi....sperando che sia il thread giusto, ma penso di sì.

Ho un body Rick 3000 (tra l'altro in vendita su mm) e sto cercando il manico originale.
Spulcio regolarmente Ebay, google, Reverb, Gbase, Rickysounds e Rickresource e, ove possibile, ho attivato gli alert.

Per un pelo (6 mesi   ) ne ho lisciato uno su Ebay, ma all'epoca non avevo ancora il body sicché non conta  

Lo so che è come aspettare la cometa di Halley e come ULTIMISSIMA spiaggia resta l'opzione liuteria.
L'unica cosa che gioca a mio favore è che ho pazienza  

Vorrei solo essere sicuro (per quanto il termine possa valere) di stare esplorando tutte le strade.
quindi se qualcuno conosce altre strade, anche la più banale, sono qua. grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, nei negozi di modellismo vendono dei pratici trapanini a mano con cui non rischi di distruggere nulla, se ti piace il fai da te. Capisco il patema d'animo ma è pur sempre un pezzo di legno, per quanto bello. Io se fossi in te farei il cambio. Personalmente mi trovo bene col ponte originale (o meglio, uso sempre lo stesso set di corde quindi non lo tocco mai  

avatar emag83, forse ti avevo risposto anche su FB. Già i 3000 sono rari (scala corta), figurati un manico. Però in USA potresti avere fortuna. Prova anche sul Forum Rickresource oppure contatta Chris Capozza e vedi se può realizzartene uno partendo da zero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capisco il patema d'animo ma è pur sempre un pezzo di legno, per quanto bello.


Dimmi la verità, come secondo lavoro vai a caccia di cuccioli di foca al circolo polare artico ? Sei senza cuore .
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar marcinkus, sì ero io su Facebook, e anche lì la soluzione unanime è stata "liutaio" per le medesime ragioni che hai detto. Su Rickresource onestamente spulcio ma non riesco a muovermi benissimo perché, al di là delle macro-aree (bassi, lapsteel, ecc) dentro ho visto solamente consigli generici/info generiche facendo la classica ricerca "3000 neck" e parola a buffo.

Sarebbe anzi onestamente bello se lì esistesse un equivalente del nostro Black Market, capace pure che c'è e non l'ho visto.

Lo chiedo semplicemente perché magari esiste qualche pazzo, qualche liutaio, qualche magazzino/warehouse sperduta in Minnesota piuttosto che a Londra che ha pezzi di ricambio vecchi Rick originali, un po' come accade per Eko...mannaggia.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar emag83, la rickenbacker non è la Fender. Gran parte dell'hardware è prodotto da loro, in fabbrica. Un manico di uno strumento che è fuori produzione da 40 anni? La vedo dura. Ne hanno prodotti pochi e ad oggi non si usa più quel tipo di tecnica (vedi gli hairpin trussrods) per costruirli. Se vuoi ho un paio di nomi (uno te l'ho già fatto) per ricreare il tuo manico, ma certamente non sarà economico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar marcinkus, grazie. mi tengo l'opzione liuteria come ultima spiaggia, ho purtroppo messo in conto che non sarà economico in un modo o nell'altro.

Tu hai sacrosantamente ragione quando dici che Rickenbacker non è Fender, per precise scelte commerciali. Infatti tutte le "soluzioni" che sto cercando, per quanto ESTREMAMENTE improbabili, riguardano sempre soggetti terzi tipo utenti di Forum, di Ebay, collezionisti pazzi, negozi con parecchia roba usata....tutto tranne la fabbrica ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
^^^^^^
Per quanto amo e rispetto la politica della Rickenbacker è però assurdo non avere la possibilità di acquistare i ricambi direttamente dalla loro "boutique", ma ti dovresti affidare al tuo distributore, che in Italia non esiste più, inoltre hanno smesso addirittura di produrre ricambi di pezzi che hanno prodotto fino ad un anno fa.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Rickenbacker 
 
avatar darry, hanno sempre privilegiato il mercato americano (ovvio) e quello giapponese (un sacco di serie limitate). In Europa si sono sempre affidati alla Bauer che fino ai primi anni 2000 teneva in magazzino un sacco di ricambi. Io stesso acquistai da loro il primo set di Toaster e Horseshoe.
Bei tempi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario