Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Con Harley Benton JB 40FL
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
Ciao, ho avuto di recente un problema al mio Harley Benton JB 40FL, suonando i primi due tasti su ogni corda, queste "pernacchiano"     . Non vorrei sia dovuto ad un problema di settaggio del manico, il basso è stato acquistato quasi un anno fa ed usato in casa o avvolte in sala prove.
Potrebbero essere le corde? Non sono state cambiate, non mostrando ancora particolari segni di usura. Sono delle D'Addario XL fornitemi già montate sul basso quando lo acquistai da Thomann. Ma sto già provvedendo nel sostituirle con delle Flat wound.  
Attendo un vostro consiglio.
Grazie  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fausto-sama Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
avatar Fausto-sama, puoi chiarire un po' meglio cosa intendi per "spernacchiano" ?

- E' una vibrazione anomala perchè le corde sbattono su qualche altro tasto lungo il manico ?
- Le corde vibrano libere, senza sbattere sui tasti, ma il suono che esce dai pick-up è anomalo ?
- Il difetto si sente subito anche con un tocco leggero della corda oppure appare solo quando la dinamica è particolarmente sollecitata ?

Magari potrebbe risolversi tutto con un buon set-up ... e comunque dopo un anno sarebbe bene farlo a prescindere dagli spernacchiamenti (!), ma in generale è difficile aiutarti senza avere qualche dettaglio in più ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
avatar Fausto-sama, semplicemente il manico si è raddrizzato e va settato. quando frustano le corde sui primi tasti è perchè il manico è troppo dritto e non c'è la curvatura necessaria perchè le corde vibrino bene.

bisognerebbe dare un'allentata al truss rod.

Citazione:
Non vorrei sia dovuto ad un problema di settaggio del manico, il basso è stato acquistato quasi un anno fa ed usato in casa o avvolte in sala prove.


il legno è un materiale vivo, che si muove, qualsiasi sia il prezzo che paghi ed il tempo da cui hai lo strumento.
probabilmente le temperature di questo periodo l'hanno fatto un po' distendere, ed andrebbe solo settato il manico, cosa più che normale e che va fatta saltuariamente su qualsiasi strumento (motivo per cui esiste il truss rod all'interno del manico).

probabilmente dopo un anno le corde hanno pure perso un po' di tensione, e quindi fanno quel po' di trazione in meno sul manico che lo ha fatto raddrizzare.

http://www.gospel.bo.IT/albums/user...o_elettrico.pdf

qua una guida del nostro summer63, ma su internet trovi tantissime guide al setup, e se stai per cambiare corde, metti in conto di rivedere tutto il settaggio, soprattutto passando alle flatwound.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Fausto-sama, puoi chiarire un po' meglio cosa intendi per "spernacchiano" ?

- E' una vibrazione anomala perchè le corde sbattono su qualche altro tasto lungo il manico ?
- Le corde vibrano libere, senza sbattere sui tasti, ma il suono che esce dai pick-up è anomalo ?
- Il difetto si sente subito anche con un tocco leggero della corda oppure appare solo quando la dinamica è particolarmente sollecitata ?

Magari potrebbe risolversi tutto con un buon set-up ... e comunque dopo un anno sarebbe bene farlo a prescindere dagli spernacchiamenti (!), ma in generale è difficile aiutarti senza avere qualche dettaglio in più ...  


Hai ragione non mi sono spiegato bene, credo sia per una vibrazione anomala delle corde che sbattono sul manico in questo caso. Quindi mi conviene settarlo o farlo settare da un liutaio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fausto-sama Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
NO. Prendi la brugola, il cacciavite, quel che serve ed allenti un quarto di giro il 'relief' (rilascio) del manico. Non è mica fisica quantistica. Se non provi su un HB, quando ti farai un Fender Custom Shop, come farai ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NO. Prendi la brugola, il cacciavite, quel che serve ed allenti un quarto di giro il 'relief' (rilascio) del manico. Non è mica fisica quantistica. Se non provi su un HB, quando ti farai un Fender Custom Shop, come farai ?


Ci proverò, mi chiedevo solo se mi conviene a questo punto mandarlo da un liutaio, più esperto sicuramente, per un settaggio completo visto che devo anche cambiare il tipo di corde.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fausto-sama Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non provi su un HB, quando ti farai un Fender Custom Shop, come farai ?

Assolutamente vero ! E' la tua occasione ! Prima prova tu a cambiare le corde e allentare leggermente il truss seguendo una delle mille mila istruzioni/tutorial/guide che trovi ovunque (quella postata da Pier è semplice e fatta molto bene), poi se non ti riesce di risolvere il problema puoi sempre rivolgiti ad un professionista, danni comunque non ne farai. L'intervento è molto semplice e se ci riesci non c'è solo la soddisfazione di avere risparmiato tempo, denaro e avere fatto le cose da solo, ma c'è anche il fatto di iniziare a "capire" un po' di più a fondo il funzionamento del tuo strumento, cosa che non guasta mai.
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 16 Gen, 2019 14:12, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
Va bene    grazie mille a tutti per i vostri consigli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fausto-sama Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
avatar Fausto-sama,

non citare per intero il post immediatamente precedente, vedi Regolamento.

Prova a modificare il set up, se agisci con calma e a piccoli passi (1/4 di giro al truss rod, poi aspetti che si assesti, il legno è comunque un materiale organico) non rovini nulla e impari come funziona.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Harley Benton JB 40FL 
 
avatar Fausto-sama, volendo, oltre alla guida postata da Pier_, è disponibile anche questa: http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ummies_aggo.pdf fatta da aggo.
E' un po' più "semplice" e "basilare", ma ti assicuro che aiuta molto a capire come effettuare un setup in pochi passi.
Vedi tu
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 38 Lun 15 Ago, 2016 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-4 Pro,problema Di Clip Del Finale NoseBleed Ampli&Co. 31 Lun 24 Ago, 2015 01:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario