Cablaggio Precision


Titolo: Cablaggio Precision
Vorrei capire se ci sono differenze di rilievo per ciò che riguarda i cablaggi del Precision American standard e il Precision della serie vintage..a parte i fili che nel vintage hanno il rivestimento in stoffa chi mi saprebbe dare qualche info? Allego anche gli schemi dei relativi cablaggi..

https://p4.zdassets.com/hc/theme_as...00_02A_SISD.pdf

https://p4.zdassets.com/hc/theme_as...-0116C_SISD.pdf

Ultima modifica di TheWall79 il Gio 10 Gen, 2019 07:04, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Sostanzialmente, a parte il condensatore di capacità differente, i due schemi sono uguali, fa confusione il fatto che lo schema dell'american standard è disegnato correttamente col battipenna aperto "a libro" rispetto al body (svitato e poi capovolto) mentre per l'american vintage hanno disegnato il battipenna di un precision da mancini visto da sopra quando è correttamente avvitato al corpo del basso (si vede la "risega" del bordo battipenna oltre che l'asta dei potenziometri), sicuramente sono stati disegnati da due persone differenti.

Interessante il fatto del riferimento 15 nell'american standard, è la vite che mette a massa lo scasso dei pickup (quindi isolato), cosa assente nel vintage (errore del disegnatore?).

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Sì il condensatore è collegato in modo differente..mi sono chiesto il perché! Poi di fatto la vite della massa a terra sul vintage è realmente assente..cosa comporteranno queste differenze..alla fine magari nulla magari sono mie seghe mentali

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
È collegato fisicamente in maniera differente ma dal punto di vista elettrico sono collegati alla stessa maniera, il perché abbiano scelto di montarli differentemente penso che risieda nel fatto che il condenstaore dello standard abbia le gambe più corte rispetto a quello del vintage e quindi costa 0,1 cent in meno rispetto all'altro, su migliaia di pezzi prodotti può far la "differenza"

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Ma se io sull’american standard togliessi la vite della messa a terra cosa comporterebbe? O di fatto la sua presenza migliora il cablaggio? Grazie mille!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
La terra è necessaria, non è un opzione, altrimenti avresti dei ronzii continui o potresti sentire il magnete "scoppiettare".

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Perfetto..ma la messa a terra nella serie vintage dove sta?

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Se intendi quello del magnete, dopo averlo visto da un liutaio quando maneggiava roba originale fender anni 60 da rimettere a posto, era collegato alla schermatura interna della cavità del magnete, che aveva un foglio di rame alla base. Insomma na robba artigianale de 60 anni fa.

Sicuramente l'impianto dell'AS è decisamente più "manutenibile". Un esperto di elettronica potrebbe rispondere più precisamente di me.

Profilo PM  
Titolo: Re: Cablaggio Precision
Ti ringrazio aspetto info da qualche esperto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.1059s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato