Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
Ciao a tutti, chi mi conosce sa già che sono un chitarrista.
Ho sistemando il jack di un basso di un amico, uno Squier JazzBass, il vintage qualcosa, ma ho un dubbio, non conoscendo per nulla il basso non so se è normale una sua caratteristica.
Me lo aveva già anticipato il mio amico che a questo basso non si può abbassare completamente il volume. Ovvero, anche se si mettono entrambi i volumi a zero il suono si abbassa ma esce comunque.

È normale?
 




Io uso: plettro e dita
 
cantstop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
avatar cantstop,
Direi proprio di no!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
Appena posso approfondirò la questione.
 




Io uso: plettro e dita
 
cantstop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
avatar cantstop,

Niente di diverso dalla chitarra elettrica. Il volume tutto abbassato "silenzia" lo strumento, quindi a quello Squier c'è qualcosa che non va ai potenziometri
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
Infatti non riuscivo a spiegarmelo! Vedo se riesco a saperne di più dando un'altra occhiata al circuito, devo solo vedere se faccio in tempo entro domani, altrimenti il mio amico se lo riprende, per il momento.
 




Io uso: plettro e dita
 
cantstop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
Guardato un po' il circuito col tester e misurando un po' i potenziometro qualcosa non mi torna, a parte il fatto che avevo difficoltà a far visualizzare i valori, non so bene perchè, ma alla fine appare che i potenziometri invece di arrivare a 250k tra segnale e pick up arrivano a circa metà: 120k, su entrambi i potenziometri.
Alla fine dopo un po' di aprire, chiudere, spostare fili e girare i potenziometri, ha funzionato bene. Deve essere qualche difetto del potenziometro del volume del pick up al manico.
Il wiring è corretto. Credo che con un upgrading dei potenziometri il problema andrà via.
 




Io uso: plettro e dita
 
cantstop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
probabilmente uno dei pot era collegato invertito di modo da risultare comunque collegato. di solito il centrale va al pot dei toni mentre una estremità va al circuito e l'altro va a massa. può darsi che uno dei due aveva gli estremi invertiti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier JazzBass, Non Si Abbassa Il Volume 
 
In realtà il cablaggio era perfetto, era così come lo si può vedere in tutti i layout dei Jazz Bass presenti nel web.

In un certo modo la cosa si è risolta, toccando un po' di cavi, smuovendo un po' i potenziometri... Avevo dei dubbi sul potenziometro del volume del pick up al manico, come se una qualche incongruenza nella misurazione partiva da lì. L'impressione era questa.
Poi ho toccato un po' anche il condensatore, molto addossato sul potenziometro del tono. Forse era invece qui che vi era qualcosa che non andava. Avevo infatti anche l'impressione che il potenziometro del tono oltre che agire sulle frequenza attenuasse un po' anche il volume. Mi pareva che il volume più basso lo ottenevo con tutti e tre i potenziometri a zero. Ma il suono usciva comunque.
Chiedo scusa per tutte queste insicurezze sull'impressione del suono e dei funzionamenti del circuito, ma vado a memoria, non ho mai avuto un basso e poi l'ho suonato su un ampli per chitarra. Quindi non posso basare il risultato che avevo con nessun buon esempio.

Alla fine probabilmente, anche se non so immaginare come, doveva esserci qualche contatto da qualche parte. Insomma la cosa si è riisolta.

Grazie a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
cantstop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi Devo Comprare Il Mio Primo Basso....squier... lorenzetto_23 Bassi&Co. 25 Gio 05 Mar, 2009 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzetto_23
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario