Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB"...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Alexce69, io non pretendo nulla, mi limito ad osservare come stiano le cose: i costi di spedizione di Thomann sono più alti di oltre il 100% rispetto alla media. Vero che oltre un certa somma, diversa a seconda del paese di destinazione, abbuonino queste spese, ma lo stesso vale per i concorrenti. Gli rientrano dieci  chitarre da 500 € su cui non sono state pagate? Ci sta, ma allo stesso modo non riceveranno il reso di dieci pedali da 100 € consegnati per 20 carte cadauno. Insomma, magari non sarà quello il motivo per cui lo fanno, ma in concreto, come si dice da queste parti, se anche offrono il reso gratuito, poggio e buca fa pari.
La norma l'ho riportata riguardo a quanto scritto da Jaker circa il "senza motivo".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Fu-V, giusto per curiosità sono andato sul loro Sito e mi trovo che la spedizione è gratuita per ordini superiori a 199€ (fino a 31kg).
Mi sa che abbiamo parlato a vuoto oppure hanno letto la discussione e modificato al volo  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Forse mi sbaglio ma a me pareva 199€ da sempre.
O almeno da questa primavera
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
   ...e a me invece quando, 8 anni fa, acquistai il McKagan signature (999 euri) più varie mute di corde, tracolla e cavo, sti mangiapatate mi fecero pure pagare la spedizione...      ...in effetti è più recente sta idea di abbuonare le spese sopra una certa cifra... il mio solito tempismo...        vabbeh, in seguito ne ho beneficiato anche io, anche se su acquisti più modesti...   Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker,
La voce trasporto, in qualsiasi azienda è un costo da addebitare con particolare attenzione. Alla fine di ogni anno l’imponibile fatturato, fratto il numero di spedizioni, in una azienda che omaggia il trasporto dopo una determinata soglia di acquisti, non è quasi mai superiore alla voce di costo.

Scusa se mi auto cito, ma come vedi la faccenda del trasporto gratuito, oltre una soglia minima,  era già integrata nella discussione, quindi non abbiamo parlato a vuoto
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 02 Nov, 2019 18:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Alexce69, io la penso esattamente come te, eh.
Infatti ho ripetuto più volte che le spese di trasporto possono mangiare eventuali profitti se gestite male.
Così come mi pare ovvio che se un venditore ti addebita 20€ di trasporto sicuramente a lui quella spedizione non costerà 20€ ma questa è la scoperta dell'acqua calda.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker, Eh sì..mi ricordo quando un cliente di Selargius, vicino a Cagliari, mi ordinò un campione di un pantalocino corto, del valore di 13 euro. Gli addebitai 7, 99 euro a fronte di una spedizione che costava a me convenzionata 6,99. Mi richiamó indignato, perchè la spedizione tutti i miei concorrenti gliela omaggiavano, anche sui campioni. Omaggiando la spedizione avrei venduto il campione sottocosto di almeno 2 euro. Una sera a cena con lui, da Pane e Casu, vicino ad Elmas mi ricordò dell’episodio. Quando gli portai l’esempio, argomentandolo con il fatto che spediamo almeno 150 campioni al giorno, non ci fu nulla da fare. Nella sua testa con 7,99 euro di spedizione noi speculavamo sulle spedizioni..la cena mi costò 10 spedizioni, ma non glielo feci notare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Alexce69, capisco. Purtroppo quando si parla di aziende, molto spesso, si pensa che l'aziendina piccola sia come la Fiat. Invece la piccola realtà si trova porte in faccia dappertutto poiché spesso dar loro servizio è visto quasi una perdita di tempo rispetto ad aziende più grandi che, di conseguenza, portano più lavoro ai fornitori.
Mentre i clienti si aspettano lo stesso trattamento (sopratutto economico) che hanno dalle aziende più grandi.
Potrei raccontarti storie folli successe nel mio laboratorio a riguardo ma siamo nettamente OT

quindi tornando in tema.
Sti bassi come suonano?
Mi pare che sulla stessa cifra si trovassero i cort gb75 con una configurazione simile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker, Credo che Thomann la sua linea se la faccia produrre proprio dalle fabbriche della Cort, come tantissimi marchi entry level.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ieri sera mi è tornato il basso finalmente suonabile,   Dopo averlo suonato per qualche ora posso dare le prime impressioni.
Confermo quello già detto, il manico è veramente comodo, nonostante non abbia mai suonato un 5 corde non ho trovato difficoltà a suonare su tutti i tasti comodamente. Non ho trovato note morte e il sustain è davvero buono.
Confermo anche i potenziometri non all’altezza del resto, quello del volume lasco mi da un senso di fragilità, si gira solo a sfiorarlo e quello del balance è durissimo, si sente che gratta quando si ruota, non credo sia una questione di montaggio ma proprio di fabbricazione. Peccato ma comunque sono solo 2 potenziometri e per il prezzo del basso non credo ci si possa lamentare
La quinta corda e ben bilanciata con le altre, non floppa e la trovo ben definita. Ovviamente non posso fare confronti con altri bassi mala sensazione è che suoni davvero bene.
L’ho provato prima in passivo, lo split coil mi piace tantissimo, un bel volume d’uscita e un suono caldo e ciccione mentre l’humbucker lo trovo un po’, passatemi il termine, fino. Meno volume dello split e carente di basse/medio basse, infatti suonando con il balance a metà lo split sovrasta molto l’humbucker. Forse la cosa è normale ma qui i più esperti potranno smentirmi o confermare. Manca il controllo del tono che mi sarebbe piaciuto ci fosse.
Mettendolo In attivo si ha un gran incremento di volume (si dice elettronica invasiva se non erro), ma il suono, a mio parere, non si snatura, trovo che i controlli di alti e bassi siano un po’ troppo invasivi e poco graduali, provando a boostare o tagliare leggermente si ha un netto incremento o perdita di alti/bassi all’inizio che poi rimane quasi uguale se si continua a girare la manopola, però devo dire che è abbastanza silenziosa.
In definitiva il basso è veramente fatto bene, ottima costruzione e cura dei dettagli, meccaniche morbide e abbastanza precise, bel bilanciamento e manico molto confortevole, suono definito su tutta la tastiera e un buon volume d’uscita. L’elettronica e forse la parte un po’ debole ma parliamo pur sempre di un basso da 350€. Peccato per i potenziometri ma come detto sono l’ultimo dei problemi visto che si possono sostituire con pochi soldi. Per me personalmente il basso va già bene così ma la cosa che ritengo più importante è che si tratta di uno strumento che con qualche upgrade mirato (pot, elettronica e magari pickup) può veramente divertente lo strumento principale con cui suonare essendo costruito davvero bene.

Spero mi perdonerete se questa pseudo recensione non è fatta benissimo ma la mia inesperienza mi porta a non conoscere termini tecnici o poter raffrontare con altri strumenti.

Detto questo spero di essere stato utile a qualcuno

P.s. non so se il cort gb75 suoni meglio o peggio ma costa 600 euri mentre questo 350, lo so perché l’ho adocchiato parecchio prima di comprare questo
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lasky, ma guarda, credo non dipenda da Thomann, io dubito fortemente che controllino gli strumenti prima di spedirli, considerando la mole di roba che hanno.

ma da quello che descrivi direi nemmeno il corriere; probabilmente quel modello è uscito di fabbrica così, non avranno specifiche di setup e quindi viene fatto un po' a casa, avvitano e via.

io ricordo ad esempio quando provai gli Sterling Sub Ray 4 in negozio, da Bassline, erano tutti settati esattamente allo stesso modo, con le sellette tutte alla stessa altezza (il che equivale va Mi bassissimo, Sol altissimo) ed il pickup regolato di conseguenza, quindi vicinissimo al Mi e lontanissimo dal Sol.

c'erano quattro o cinque bassi uguali, settati esattamente allo stesso modo, il che mi fece pensare che fosse proprio il setup "di fabbrica" così assurdo.

quando le viti sono regolate a caso, è quasi sempre questione di fabbrica, non certo poi di negozio, perchè con buone probabilità da Thomann nemmeno li aprono gli strumenti prima di venderli, avranno tutti gli scatoloni belli imballati pronti per essere consegnati.

sul discorso potenziometri, se sono solo avvitati "storti" sul battipenna, pure là, questione di chi ha girato le viti.
se sono storti gli alberini, direi problema del corriere che ha fatto sbatacchiare tutto.

Citazione:
mentre l’humbucker lo trovo un po’, passatemi il termine, fino. Meno volume dello split e carente di basse/medio basse, infatti suonando con il balance a metà lo split sovrasta molto l’humbucker. Forse la cosa è normale ma qui i più esperti potranno smentirmi o confermare.


prova a regolarli in altezza in modo che suonino più o meno con lo stesso volume. considera che la "ciccia" di uno split coil dà la sensazione di avere molto più volume, quindi puoi abbassarlo di più rispetto al pickup al ponte.

Citazione:
P.s. non so se il cort gb75 suoni meglio o peggio ma costa 600 euri mentre questo 350, lo so perché l’ho adocchiato parecchio prima di comprare questo


guarda, adocchiai anni fa il GB75 e mi lessi tutte le recensioni sul Forum ed altrove, poi lo andai a provare: in sostanza, le recensioni negative erano quelle realistiche  

elettronica rumorosissima, con un forte rumore di fondo costante, e che triplica alzando le alte; pickup con troppa differenza di volume (humbucker troppo potente, infatti sono omogenei solo quando usati con l'humbucker splittato) e qualità generale buona ma non eccelsa.

per me era inacquistabile, quindi lo lasciai lì e basta.

avatar digomma, eh, han messo il reso gratuito da poco, mi pare un paio d'anni al massimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Lasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.s. non so se il cort gb75 suoni meglio o peggio ma costa 600 euri mentre questo 350, lo so perché l’ho adocchiato parecchio prima di comprare questo

Mi pareva costasse molto meno.
Con 600€ si può trovare parecchio di meglio.

Comunque sono contento che ti piaccia anche se, da quel che leggo, mi pare che il problema sia l'Humbucker più che i potenziomentri (che comunque, se lo si porta da un liutaio non penso li sostituisca con meno di 100€). Ho avuto diversi bassi con la configurazione j+H  ed era sempre l'humbuker a farla da padrone. Mi fa strano leggere il contrario.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker, in questo caso però abbiamo uno split coil, e l'humbucker è di quelli con le due bobine in parallelo, quindi come volume di uscita sono più o meno uguali.

dice di aver preso l'MP5, no l'MJ5, quindi è quello con split al manico ed humbucker (non splittabile) al ponte.

bisognerebbe probabilmente solo regolarli, un pickup messo al manico ha più volume di uno al ponte, va messo più basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prova a regolarli in altezza in modo che suonino più o meno con lo stesso volume. considera che la "ciccia" di uno split coil dà la sensazione di avere molto più volume, quindi puoi abbassarlo di più rispetto al pickup al ponte.


Grazie Pier, Fatto come hai detto, erano esattamente alla stessa altezza il che rendeva lo splitcoil più vicino alle corde, ed ora il volume è molto più bilanciato

Per quanto riguarda l’elettronica rumorosa beh, un po’ ronza, soprattutto quando boosto al massimo gli alti, ma da quello che ho letto è abbastanza normale, però non la trovo così tanto rumorosa da rovinare il suono.
Detto questo bisogna ricordare che suono da pochissimo e questo è il primo basso attivo perciò quello che per me può essere buono, all’orecchio di voi che suonate da molto più tempo magari è un difetto

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque sono contento che ti piaccia anche se, da quel che leggo, mi pare che il problema sia l'Humbucker più che i potenziomentri (che comunque, se lo si porta da un liutaio non penso li sostituisca con meno di 100€)..


Sapendo fare due saldature Davo per scontato che non dovevo pagare il liutaio e quindi ho contato solo la spesa dei nuovi pot.
Comunque se poi una ci cambia l’elettronica con 100 euro si trova una glockenklang (spero si scriva così) a due vie, con tutti e 4 i potenziometri già presaldati ed in più il tono passivo che qui manca, e che leggendo nel Forum e nei commenti online dovrebbe essere molto buona.
 




 
Ultima modifica di Lasky il Dom 03 Nov, 2019 14:09, modificato 2 volte in totale 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lasky, grande mi fa piacere!

la regolazione dei pickup viene sempre dimenticata, ma è una delle cose più importanti.

Citazione:
Per quanto riguarda l’elettronica rumorosa beh, un po’ ronza, soprattutto quando boosto al massimo gli alti, ma da quello che ho letto è abbastanza normale, però non la trovo così tanto rumorosa da rovinare il suono.


aumentando le alte è normale che ci siano ronzii, perchè i suddetti ronzii sono proprio frequenze alte, di conseguenza ne aumenti il volume.

quindi è normalissimo, l'importante è che, inserendo l'elettronica, tu non senta ronzii persistenti e troppo alti di volume tali da infastidire il suono che esce dal basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Jacker, in questo caso però abbiamo uno split coil, e l'humbucker è di quelli con le due bobine in parallelo, quindi come volume di uscita sono più o meno uguali.

Nello disquisire sulle spese di spedizione ho perso questo passaggio e ho dato per scontato si trattasse di JH
Non ho esperienza diretta con questo tipo di configurazione
In linea di massima il sistema JH si avvicina più allo stingray che al jazz bass.
Anche eventuali H splittalibi non fanno meraviglie in tal senso
Come dici tu in un sistema P+H hai due PU fatti per spingere da soli.
Ma non avendo esperienza in tal senso (non mi trovo col P) mi affido alle tue parole.

@Lasky. Per l'elettronica io ti consiglio l'aguilar.
io sul mio ho montato una OBP1 a due vie che funziona solo in boost.
Il vantaggio è che se abbasso completamente i potenziometri il basso è "quasi" passivo.
Ho il doppio della corsa e quindi si regola meglio visto che pompa parecchio.
Lo switch attivo passivo in tutti i bassi in cui l'ho avuto non l'ho mai utilizzato. Poi ho fatto mettere un sistema con tono passivo concentrico al volume in modo che, anche in attivo, posso utilizzare il tono passivo in modo che se boosto le alte non mi diventino fastidiosamente squillanti e quindi gestire circa i medi.Tolto il cazzeggio per provare i suoni alla fine tenevo sempre attivo son la sola differenza del joker fretless in cui lo tengo sempre in passivo (ho pure tolto la batteria).

DETTO QUESTO
il fruscio può dipendere dai pick up e dall'elettronica ma pure da un cattivo cablaggio e isolamento.
C'è un sistema di massa (di solito al ponte)? Il vano è schermato bene?
Oltreutto, una buona elettornica con pick up mediocri potrebbe non dare risultati sperati.
Io ti consiglio di utilizzare un pò il basso.
I soldi che ci spendi sopra rischi di non recuperarli e di toglierli ad un eventuale futuro acquisto.
So che non è bello dire cose del genere quando si ha per le mani un basso nuovo ma, fidati, obbligati ad 3 mesi senza spenderci soldi. Se finito quel periodo pensi che sia una spesa utiile allora vai pure.
Ma spesso tolto lo sprint iniziale le idee cambiano.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

aumentando le alte è normale che ci siano ronzii, perchè i suddetti ronzii sono proprio frequenze alte, di conseguenza ne aumenti il volume.

quindi è normalissimo, l'importante è che, inserendo l'elettronica, tu non senta ronzii persistenti e troppo alti di volume tali da infastidire il suono che esce dal basso.

Mai successo.
Neppure con Sray o, al tempo, con il suondgear ibanez che montavano elettronica di serie.
Alti pompati a palla e zero ronzii. Al limite l'ampli ronzava ma non i bassi.
Se ronza enfatizzando le alte o è schermato male o l'elettronica o i PU fanno schifo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Dom 03 Nov, 2019 14:23, modificato 2 volte in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Lasky. Per l'elettronica io ti consiglio l'aguilar.


Ho preso quell’elettronica solo come esempio perché costa come il lavoro di cambio potenziometri dal liutaio che hai detto tu.
Ovviamente non intendo cambiarla, ci mancherebbe, ho detto quello perché conviene, secondo me, cambiare tutto vista la qualità dell’elettronica.
Poi mi sembra scontato che i pick-up ed elettronica siano buoni ma pur sempre con dei limiti in quanto economici, parliamo di uno strumento da 350 euro, con quei soldi uno split, un humbucker ed elettronica tutto dell’Aguilar me la sogno.

Per quanto riguarda il ronzio degli alti in che senso ronza l’ampli e non il basso?
Forse ho capito male ma il ronzio esce dall’ampli, non sento rumori provenire dal basso
 




 
Ultima modifica di Lasky il Dom 03 Nov, 2019 14:50, modificato 1 volta in totale 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Lasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
parliamo di uno strumento da 350 euro, con quei soldi uno split, un humbucker ed elettronica tutto dell’Aguilar me la sogno.

Elettronica Aguilar e una coppia di pick up bartolini (entrmabi quad coil splittabili) più il potenziomentro concentrico io ho speso, solo di materiale circa 400€
La base per il basso mi era costata uguale ma è un progetto che avevo in mente da tempo.

Lasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto riguarda il ronzio degli alti in che senso ronza l’ampli e non il basso?
Forse ho capito male ma il ronzio esce dall’ampli, non sento rumori provenire dal basso

Che anche un elettronica non eccelsa (musicman o ibanez) montata a dovere non ronza se boosti gli alti.
Puoi avere alti sferraglianti e fastidiosi ma se il lavoro è fatto bene, boosti gli alti e non tocchi nulla non si dovrebbe sentir nulla.
Se senti qualcosa il problema può dipendere da cattiva schermatura del basso (quasi sempre), pessima elettronica (già più raro) o pessimi pick up (anche qui raro, di solito se tutto è cablato bene anche pu mediocri non ronzano).
Ma spesso si attribuiscono al basso problemi magari da imputare all'ampli.
Uno dei miei primi ampli era un SWR della serie working. Il twitter era stato progettato da satana in persona e se alzavi i bassi senbrava di stare in una galleria del vento.
Per non parlare del sistema di massa a terra per il quale penso sia riservato un girone dell'inferno.
E su altri ampli in giro per sale prove ho notato questa tendenza: far ronzare bassi che di solito non ronzano.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]


avatar digomma, eh, han messo il reso gratuito da poco, mi pare un paio d'anni al massimo.
           No, intendevo i 20 euro delle spese di spedizione... ai giorni nostri basta passare i 199 che te le abbuonano, invece all'epoca pure con circa 1100 di spesa netta la spedizione non era gratuita...         Vabbeh, l'è stes... Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Dom 03 Nov, 2019 15:17, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar digomma, vero anche questo. altro dettaglio che c'è da poco. fino all'anno scorso (mi pare) era dai 300€ in su la spedizione gratis, o 400...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
In merito alla discussione sul cambio dell’elettronica, penso che l’acquisto di un basso entry level di questo tipo, abbia senso nell’ottica di avere un basso  rifinito meglio della media degli strumenti economici, magari con ponte ed  elettronica dignitose.
Se lo compri pensando già di cambiare elettronica e pick up spendendo trecento o quattrocento euro di elettronica, un paio di centoni per i pick up, perchè non orientarsi fin da subito su uno strumento di fascia superiore ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 03 Nov, 2019 15:48, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Alexce69, nel mio caso è perché nessun basso aveva la configurazione che cercavo. O meglio. Quelli che ce l'avevano costa(va)no molto di più di quanto non mi sia costato il mio "esperimento".
Ma sono comunque conscio che se dovessi rivenderlo non riprenderei mai quanto speso.

Riguardo alla discussione.
Fatta la prima spesa le altre tendono a sembrare minori.
100€ per un elettronica non sballa bilanci mensili.
Idem un paio di centoni per dei pick up.
Ovviamente a meno che la spesa non venga fatta tutta assieme.
E possono decisamente cambiare il suono del basso con il pensiero edonistico del "ora il mio basso suona meglio degli altri"
Ovviamente i difetti del caso li tiene ma, in certi casi ha senso.

Ti pongo un esempio.
Prendiamo la configurazione JH di cui parlavo. Secondo me una delle migliori ma, paradossalmente non molto comune.
Entry level mi vengono in mente il Cort citato, e questi Harley benton che non conosco.
Poi mi pare i siano i Traben (che però non ho mai sentito).
Lo step successivo c'è, se non vado errato, con i Sandberg, i MARUSZCZYK e i Lackland asiatici.
Ma ci abbiamo già aggiunto un millino sopra.
Poi si arriva al top che sarebbeo i Lakland canadesi ma a sto punto il basso i costa dieci volte quello entry level.
OK che l'usato può dare qualche scappatoia ma se ti piace la soluzione di pick up, spendere 350€ per un basso che a legni sta bene e altrettanti per pick up ed elettronica di qualità non è proprio una follia. Potrebbe essere che alla fine ti trovi un basso che per 7-800€ non ha nulla da invidiare a bassi con valore di mercato ben più alto. E a 700€ non trovi bassi validi con simile configurazione PUs (forse gli OLP ma non sono sicuro)
Il contro è che se decidi di venderlo hai letteralmente buttato via i soldi e, non è detto che il basso suoni come vuoi tu. Intuire come suonino PUs ed elettronica spesso è un terno al lotto.
Io ho perso un paio di mesi per capire come potesse suonare il basso prima dell'upgrade.
E conoscevo sia l'elettronica che i pick up visto che li avevo montati in bassi diversi.
Il risultato? Diverso da quello che pensavo.
Fortunatamente certi timbri mi erano (appunto familiari) ma il basso ha una voce sua, totalmente diversa dalla base di partenza. Totalmente diversa dai bassi di riferimento che avevo preso.
...E' un mondo difficile...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Io infatti come ho detto non l’ho preso pensando di fare upgrade, ho fatto l’esempio del cambio elettronica perché tra spendere 100 per cambiare solo due potenziometri o spendere lo stesso per mettere un’elettronica migliore opto per la seconda, era un esempio.

Quando ho detto che era un buon strumento per gli upgrade era perché lo reputo a livello di costruzione e materiali veramente buono, poi sono d’accordo che se devo spenderci sopra altri 500 euro guardo ad altro
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Finalmente è arrivato. L’ho usato per un paio d’ore e vi posto le prime impressioni.

Spedizione: Thomann è una garanzia ma gli autisti dei corrieri italiani decisamente no. Mia suocera è uscita un’oretta per la spesa e ha trovato il pacco appoggiato incustodito al muro di casa, senza nessuna firma o ricevuta … e stavano cadendo le prime gocce di pioggia ! Roba da non credere. Comunque è andata bene, pacco perfetto e basso ben imballato.

Questa la descrizione: Harley Benton Enhanced MP-5EB Lake Blue Pro Series
5-string, PB-shape comfort body w/matched headstock
body: alder
neck: Canadian hard rock maple, neck mount: 6 x bolt on, modern-c form
fingerboard: macassar ebony (Diospyros celebica)
inlays: white block, 22 medium stainless steel frets
nut: black TUSQ XL, nut width: 46 mm (1,81")
scale: 864 mm (34,02"), fingerboard radius: 350 mm (13,77")
pickguard: white perloid 3-layer w/b/w
pickups: Roswell MA5-B alnico-5 humbucker (bridge) - Roswell PMA5-N alnico-5 single coil (neck)
electronics: Roswell GMA2 active / passive 2-band EQ
controls: volume (push/pull), balance, treble & bass
bridge: WSC SK5
hardware finish: chrome, tuners: WSC JB45
color: hi-gloss Lake Blue
original strings: D'Addario EXL170-5SL (.045-.130)

Appena estratto vedo tra le corde il cartellino del controllo di Thomann (con un codice): il basso è stato settato e provato perchè era perfettamente accordato ½ tono sotto, probabilmente per non portare le corde al 100% della tensione. L’altezza dei pickup sarà da rivedere: lo split mi sembra ok, ma l’Humbuker mi è sembrato troppo basso.

Aspetto esteriore: il livello della liuteria è davvero molto alto ! Assemblaggio e verniciatura sono assolutamente perfetti. Nello Sterling QM made in Korea (da oltre 1.000 €) il colore della paletta matching stock aveva qualche piccolissima imperfezione sugli spigoli dei bordi: oh ! Roba da lente di ingrandimento, ma questo è perfetto in tutto. Il manico è la parte che mi entusiasma di più: spessore tra i più sottili che ho avuto (più del Sire e a livello del Reggie Hamilton), molto agile e veloce ma soprattutto legno spettacolare e verniciatura ben curata e quasi invisibile. La tastiera è larga e tendenzialmente piatta (come piace a mè): potrebbe non essere adattissima a mani piccole, ma io ho due badili e non mi pongo il problema, per mè è perfetta. Ho dovuto tirare un po’ una delle 6 viti di fissaggio del manico perchè non era serrata benissimo, ma nulla di chè. L’ebano della tastiera non è proprio nero, ma alla prima pulizia con cera e olio prenderà la tonalità nera che preferisco. Non ho capito bene di cosa sia fatto il capotasto, il colore nero fa pensare ad una plasticaccia, ma al tatto sembra molto duro e consistente e comunque essendo zero-fret mi interessa il giusto. La plastica esterna dei pickup è opaca e non mi piace molto ma hanno la marcatura Roswell ben visibile (come i pickup seri) e soprattutto fanno egregiamente il loro lavoro: per un basso da 350 euro li ritengo più che adeguati. Ponte, battipenna e pots esteticamente sono decisamente belli. La madreperla del pickguard richiama i dot della tastiera e tutti i componenti dell’hardware (meccaniche, ponte e pots) mostrano la stessa bella cromatura ... l’insieme è semplice ma coerente.

Il setup fatto da Thomann era ottimo, l’action era perfino un po’ troppo bassa per i miei gusti, sarà stato lo sbalzo termico o le corde nuove, ma Re e Sol avevano qualche fritturina di troppo così in 10’ ho aggiustato tutto secondo il mio gusto. La tastatura mi è sembrata buona: ho dato una leggerissima ribattuta ad un paio di tasti tra il 12° e il 18°, ma più per una fisima mia che non una vera esigenza. Il manico di questo basso ha dell’incredibile ! Le mie capacità tecniche sono limitate ma provengo dai manici Music Man e Fender del Custom Shop e credo di avere il palato abbastanza fine: devo ammettere che su questo manico non ho davvero nulla da commentare … se non: tanta roba !

Veniamo al suono. Dico subito che le tante osservazioni che si leggono sull’elettronica “sparona” e sul fatto che suona meglio in passivo che in attivo sono abbastanza vere. I pickup mi sono sembrati adeguati, ma sull’elettronica si poteva fare meglio. La differenza di volume tra attivo e passivo (che molti hanno definito eccessiva o addirittura intollerabile) è esattamente la stessa identica che io avevo sul Reggie Hamilton che è un basso del custom shop da 3.000 euro. Gli interventi dell’equalizzatore attivo sono sgarbati, poco modulabili e tendenzialmente invadenti. Pompando molto i bassi il suono si impasta rapidamente e pompando gli alti diventa freddo e troppo chitarroso, quindi alti e bassi vanno dosati con molta cautela. In flat il basso comunque suona molto bene sia in attivo che in passivo. In attivo ha una gran botta, un signor attacco e un sustain che va ben oltre il necessario. L’unico appunto è che, per i miei gusti, il suono è un tantino “nasale”. Subito ho pensato ad una eccessiva prevalenza del Humbucker al ponte sullo split coil, ma in realtà non è così perchè anche usando il solo split coil al manico questa sfumatura un po’ nasale rimane ben percepibile. Piacerà molto agli appassionati di Jazz Bass, ma per quanto mi riguarda, cercando soprattutto il suono pieno e rotondo del precision, se voglio ottenere il risultato, devo aggiungere un leggero boost sulle basse. Nulla di grave, ma sto pensando che con questo strumento spesso lascerò tutto in flat e userò il pre dell’ampli, più modulabile e meno invasivo.
In passivo effettivamente suona molto più equilibrato e meno sparato. L’effetto nasale è praticamente sparito e lo split coil restituisce un vero e pieno “effetto precision”: un bel suono rotondo e ricco di armoniche, magari anche un po’ “legnoso” ma che di quelli stanno bene ovunque. Stasera in sala prove farò il primo test suonando in gruppo, ma così a pelle credo che lo userò più in passivo che in attivo.

Nel complesso rimango comunque piacevolmente sorpreso: il mio primo HB era un Progressive molto ben suonante, ma era evidente che fosse un legno senza troppe pretese. Questo invece è uno basso con una struttura da strumento molto importante ... e una elettronica che vale i suoi 350 euro. Come finiture non siamo agli inarrivabili livelli dei Sire serie 9 e 10 (che poi sono bassi da 800/1000 euro) ma è certamente meglio dei Sire serie 7 e dei migliori Squire, i quali per altro costano tutti di più. Se si potesse fare un “ibrido” vedrei bene questo HB, così com’è, con l’elettronica Heritage dei Sire … diventerebbe il (mio) basso economico perfetto !

Per ora accontentatevi di questa lunga sbrodolata di impressioni: a breve posto foto e se riesco anche qualche sample.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 07 Nov, 2019 15:15, modificato 11 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.Il setup fatto da Thomann era ottimo, l’action era perfino un po’ troppo bassa per i miei gusti,


Si vede che a me è arrivato un esemplare sfigatissimo  

Quanto pesa? Son curioso di sapere se è molto più leggero del mio che è in swamp ash (o così dicono loro perché dal peso sembra più frassino normale)
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Drum&bass - "nuovi" Generi FabioFender Megabass FM 40 Sab 23 Set, 2006 20:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Jecks
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi D. Lakin - "nuovi" Bassi Dal Fon... LegaliZena Bassi&Co. 9 Gio 01 Dic, 2016 22:06 Leggi gli ultimi Messaggi
venom2303
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario