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Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB"...
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Alexce69 ha scritto:  
insomma, stesso rig, stesse corde, stessi livelli di registrazione..o è un fenomeno il JB 75 o è un bidone il jazz messicano. Questo test è incontestabile.


Intanto auguri.

A me personalmente nessuno dei due strumenti fa impazzire a giudicare dal video.

Un paio di considerazioni.
Se uno prova uno strumento come ha suonato il tizio del video non ne capisce una fava.
"stesso rig, setess corde, stesso livello ecc ecc" è una delle cose che contesto praticamente a tutti i video youtube e me li fa rendere vani.
Ogni strumento ha caratteristiche intrinseche.
Faccio un esempio con alcuni miei bassi.
Poniamo che voglio fare un test simile con il fender, il fretless (un mari simil jazzbass) e il musicman
-Se imposto il suono per il mio jazzbass: il fretless suona male. Troppo gain, suoni troppo saturi. Il music man probabilmente ditorcerebbe o dovrei "castrare l'elettronica).
-Se impostassi per il mari: il jazzbass suonerebbe smorto. Poiché ha pick up con meno uscita ma più "dinamici". Il musicman suonerebbe relativamente bene ma dovrei correggere i medi o sarebbero poco marcati.
-Se impostassi il suono per il musicman: il jazzbass sembrerebbe una chitarrona. Il fretelss suonerebbe molto medioso e con un pelo di carenza nei bassi.
Consideriamo anche l'amplificazione:
-Il sistema ashdown che avevo prima (parliamo di anni e anni fa) spaccava col fender mentre castrava il musicman.
-Eden fa suonare molto bene il jazzbass e fretless ma è a livelli pornografici col musicman.
-Qualche mese fa mi son preso una marshall dbs400, pornografica col jazz, buona ma non strepitosa col musicman, molto "meh" col fretless.
Con questo, ribadisco, non voglio sparar cacca sui HB.
Dico solo che il paragonare due bassi in maniera "obiettiva" per me non è fattibile e non ha neppure senso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Sab 16 Nov, 2019 12:15, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer,
E’ una battaglia persa in partenza. Costa un quinto, vale un quinto; questo è quello che ci hanno piantato in testa. Una comparison di questo tipo è interessante perchè mette a confronto la resa di due strumenti simili, costruiti con processi industriali, con componenti equivalenti.
Io non ho trovato uno strumento migliore dell’altro, ho trovato che entrambi hanno un suono dignitoso e che, come hai giustamente evidenziato, oramai non c’è praticamente differenza fra alcuni entry level e la maggior parte degli strumenti di fascia media, Fender messicani compresi. Se entrambi gli strumenti possano essere efficaci in un contesto live, non è dimostrabile. In questo dò perfettamente ragione a Jacker.

Una frase perentoria tipo “mai fidarsi dei samples”, in risposta ad un evidenza, mostrata ed argomentata così bene, rivela un pregiudizio di fondo difficile da estirpare.
Gli Harley Benton sono una m***a  perchè non costano un c***o. Chi ne compra uno , illuso che suoni meglio  di uno Squire o di un Fender Messicano, se ne pentirà .
La realtà è che paghiamo uno Squire, assolutamente comparabile come segmento qualitativo e produttivo, il doppio o il triplo. Nei prossimi anni ne vedremo delle belle...

Le considerazioni di Jacker invece hanno più senso, proprio perchè hanno argomentazioni ed evidenziano non un pregiudizio, ma la sana diffidenza di fondo di chi vuole provare, prima di giudicare.
Io non posso giudicare negativa l’esperienza con il mio HB, anzi..la ritengo sbalorditiva. Registrato, con un filo di Reverbero era bellissimo..


https://www.dropbox.com/s/qmg55uu8t...0Audio.mp3?dl=0
 




Io uso: solo le dita

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I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Alexce69, infatti io non ho pregiudizio verso questi bassi.
Non penso m'interessino. Quello che offrono l'ho già in arsenale.
Se qualcuno mi chiedesse consiglio per un basso non dico che li escluderei.
Son curioso di provarli? boh!
Seppur capendo che una persona interessata all'acquisto, e magari indecisa tra due strumenti di fascia simile,  possa trovare questi video interessanti. Io, per esperienza li trovo "fuorvianti".
Però capisco pure che molte cose, purtroppo per me fondamentali, sono assolutamente impossibili verificare senza avere fisicamente lo strumento in mano.

Mi piace più il suono che ho sentito nella tua registrazione (sarà che si avvicina più al mio suono) che il modo di suonare "sborone" che ho sentito nel video.
Nulla da dire. Buon suono, relativamente "normale" (e ci sta nel pezzo).
Non penso che un fender usa o un musicman avrebbe reso in maniera superiore.
Ma ribadiamo qualcosa che ho già detto. Una volta che si raggiunge un livello "minimo" (e gli HB lo superano abbondantemente) va bene praticamente tutto. Diventa poi una guestione di gusto personale e portafogli dell'acquirente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Sab 16 Nov, 2019 12:48, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Purtroppo giudicare un prodotto dal nome è una cosa che non cambierà mai, e bisogna considerare anche che il fascino di avere scritto Fender sulla paletta quando si comincia ci sarà sempre, (io stesso non ne sono immune)
Ma Io credo che la cosa bella di questi bassi e che danno la possibilità a chi come me comincia a suonare, di avere uno strumento buono e fatto bene senza spendere tanto e non più come una volta che, o spendevi tanto o avevi un giocattolo buono solo per imparare e fare qualche prova in garage con gli amici, e questo lo dico per esperienza, anche se con altri strumenti, dove al di fuori di quei due contesti, se ad esempio dovevo fare un live, quasi mi vergognavo di portare il mio strumento.
Che poi, raggiunto un certo livello e suonato strumenti di fascia alta, ci sta che questi possano sembrare giocattoli. Ma avere strumenti di questo tipo a questi prezzi per me è tutto di guadagnato, soprattutto come ho già detto per chi comincia.
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lasky, i primi tempi che portavo il l'HB75 la gente, non conoscendo la marca, mi chiedeva, ed io dicevo che era una liuteria americana  
la paletta ricorda anche i Lakland, quindi ci cascavano anche i finto esperti.

vedevano il body con due pezzi di frassino, il manico settato bene e con un bell'acero, i blocks e tutto, e sembrava un basso della madonna.

mi divertivo poi a dirgli che era un basso economico da 140€ nuovo, e tutti zitti.

quando avevo un assemblato con decal Fender fintissima (messa dal mitico summer63), tutti venivano a dirmi che bel basso, "uh, un Fender Precision! ci credo ce suona bene!"

in realtà la cosa più costosa era il manico di Boxguitar, il resto era roba Squier ed affini, con pickup EMG molto vecchi.

chi legge la marca non vede altro.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker, capisco e in buona parte condivido le tue considerazioni: ogni strumento, prima di essere giudicato, deve essere messo in condizioni di rendere al meglio. La prima e più approfondita prova che faccio quando prendo in mano uno strumento nuovo è quella da spento. Tutto il resto è importante, ma viene dopo.

Seguendo il Forum ho attraversato tutte le mode degli ultimi anni. Quando ho iniziato si facevano gruppi di acquisto per gli SX spagnoli, poi i marchi di strumenti e amplificazione si sono susseguiti su queste pagine con puntuale continuità, potrei citarne almeno una decina.

Anche io come Lasky ho iniziato con un pezzo di legna da camino e quando, dopo avere scoperto questo Forum, mi sono comprato il primo SX (natural acero-frassino) mi sembrava di suonare una "Rolce Roice" rispetto allo strumento precedente. Questo semplice fatto mi ha dato migliori possibilità tecniche e maggiore entusiasmo a continuare.

Sono solo tendenze che si spengono non appena gli strumenti "emergenti" raggiungono prezzi e quotazioni simili o paragonabili ai marchi più famosi, ma sempre, tutte le volte, il minimo comun denominatore di queste mode era l'effettiva qualità dei prodotti: senza una ottima qualità di base la moda non si accende.

Detto ciò hai pienamente ragione: se uno possiede già tutto quello che questi strumenti possono offrire, non ha nessuna ragione di acquistarli e questo vale sempre, anche aldilà delle mode. Questi periodici "flame di mercato" però evidenziano quasi sempre oggetti di buona\ottima qualità a prezzi "umani", quindi credo facciano palesemente molto bene a tutto il movimento. Per questo non mi piace il pre-giudizio.

Queste tendenze non devono e non possono togliere nulla a chi ha speso tanti soldi per arrivare a suonare il "suo" strumento, quello che risponde al suo ideale (immaginario o reale che sia). Tutti facciamo sacrifici per alimentare le nostre passioni, ma ciò non toglie che se si riesce ad andare oltre al costa poco = vale poco" si può sognare e suonare a livelli importanti, anche senza dovere per forza fare mutui o attendere anni.

Le resistenze e timori nei confronti dei cambiamenti sono comprensibili e non tutti i cambiamenti sono necessariamente "progressi" ma il pregiudizio è altro. Il mondo va avanti, i materiali e le tecnologie costruttive migliorano costantemente a dispetto delle nostre resistenze e dei nostri pregiudizi. Non ci sono "miracoli" ma tanti e importanti passi avanti sono ormai (IMHO) inconfutabili.
 




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E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Dom 17 Nov, 2019 11:02, modificato 2 volte in totale 
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer,
mettiamola così scherzosamente.
Il pregiudizio è la reazione uguale e contraria al sensazionalismo.
Questo aspetto è molto evidente nei social.
Di tantissime mode dei Forum l'aspetto che mi irritava, portandomi ad essere scettico non dico a priori ma quasi (per quanto il scetticismo ha senso solo a priori, a posteri è pregiudizio), è che molto dell'hype della novità era dato da utenti che quello strumento manco l'avevano preso in mano.
In un altro thread un utente chiedava "perché si parla sempre dei soliti marchi?" a me farebbe curiosità, dopo anni di assenza del Forum chiedere "che fine hanno fatto i marchi tanto osannati?"
E' indubbio che l'utenza del Forum sia calata, probabilmente va a braccetto con il calo d'interesse per la musica live suppongo.
Ma davvero, degli strumenti in voga una decina d'anni fa sul Forum, marchi che sembrava dovessero rivoluzionare il mercato ora non se ne trova traccia.
Le mode passano mi dirai.
Appunto. Risponderei io. Mode.

Venendo agli HB. ho già scritto e lo ribadisco. Gli strumenti entry level quando io ero un nabbo erano una cosa imbarazzante.
I made in mexico, per me che avevo un masaaki erano tanta roba. Eko era dignitosissima e si guardava a yamaha, ibanez con altro occhio.
Ma è anche vero che 500€ e 1.0000.0000 lire erano assai diverse, pur cosiderando l'inflazione.
Detto questo. Una delle cose che ho imparato nel Forum è proprio quella di "non fidarmi" ed imparare a sviluppare un mio metro di giudizio, un mio gusto, e la capacità di valutare.
Come giustamente dici " La prima e più approfondita prova che faccio quando prendo in mano uno strumento nuovo è quella da spento". Sacrosanta verità. Lo faccio pure io. Ma come si riporta tale prova in video?
Poi, e non essendo un ragazzetto neppure tu, c'è la questione della fiducia. Prima vedevo il video di Salomone sul Fender Ultra. Per quanto rispetto posso avere per Roberto, avendo posseduto diversi bassi che simili ai suoi sono conscio che abbiamo una visione del basso elettrico buono diametralmente opposta. Non mi piace come suona, non mi piace il suo suono. Nelle sue recensioni si concentra in aspetti irrilevanti ingorandone altri per me fondamentali. Cambia troppi strumenti.
Non volermene, Roberto  
L'effetto è che ormai ogni sua recensione mi porta a non considerare quei strumenti.
Ma, giusto per rientrare da questa enorme disgressione, di chi ti fideresti di più?
Di uno che ha parametri simili ai tuoi o di uno che ha una reputazione mediatica?
Di uno che ti parla bene di strumenti che non ha mai cambiato o di uno che recensisce tanti strumenti?
Quindi, ritornando ancora, sugli HB:
Troppo hype mi allantana
Strumenti troppo "giovani" per giudicare se tengono la distanza.
Assenza di difetti.
E questo ultimo punto, pur capendo l'entusiasmo di chi ha lo strumento nuovo, per me è un deterrente.
Ci si lamenta che "la gente valuta solo il marchio e pensa che perché costano un quinto valgono un quinto" ma non si considera che dei marchi noti si sa vita morte e miracoli. La difesa a spada tratta di uno strumento/marchio è un'arma a doppio taglio. Io comprerei più volentieri una macchina usata (ma vale anche per il nuovo) da chi mi dice pregi e difetti rispetto al venditore che ne decanta solo lodi.
Inoltre, aggiungo, che i primi a paragonare gli HB ai fender (soprattuto made in us) sono proprio gli acquirenti degli HB. Io a questa discussione non avrei neppure partecipato se non ci fosse stata questa iperbole.
Se la discussione fosse stata del tipo "oh sto basso per 350€ suona da paura, ha una buona elettronica, consente una buona action senza fritture, ha pick up silenziosi ma che si fanno sentire bene nel mix" sarei stato decisamente più incuriosito rispetto al "350€ e suonano come un basso da 1500€".
E' reverse marketing alla fine.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Importante la stabilità del manico, ho notato differenze tra gli economici e ben fatti proprio su questo punto.
 




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gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer, pensa che a me gli SX han sempre fatto cagare, ne ho provati ai tempi della moda, e mi sono sembrati strumenti di merda con body belli.

mai voluto comprarne uno effettivamente, perchè mi sembravano delle ciofeche tra manico ed hardware, e la moda per fortuna mi ha dato ragione, in poco tempo (meno di un paio d'anni) sono scomparsi dal radar della gente.

la differenza con Harley Benton secondo me sta in questo: sono prodotti di effettiva qualità, e stanno superando gli anni.
il mio l'ho acquistato a fine 2015, dopo il primo grande "restyling" della serie che li ha fatti diventare buoni.

l'anno prima erano le ciofeche come Roytek, niente di più, con 22 tasti, pesantissimi, hardware pessimo... poi nel 2015 hanno detto "ok, ora li miglioriamo", ed eccoteli con hardware migliore, ponte più massiccio con sellette in ottone, pickup Wilkinson, legni più selezionati e manici 20 tasti curatisissimi nelle tastature.

sono passati quasi cinque anni da questo boom, da quando Myna del Forum ne comprò un paio e pesavano 4kg, nello stupore generale, e ne parlava come di una grande rivelazione.

io lo comprai usato il mio, per spendere quei 40 euro in meno e vedere il legno prima, e dopo quasi cinque anni vedo che la "moda" non è scemata, anzi, Thomann ha curato la serie sempre di più, ha migliorato tanti aspetti ed aggiunto in catalogo tantissima roba, mantenendo gli stessi prezzi e cominciando anche a produrre strumenti di più alto livello.

pensa solo al tuo, lo zero fret lo inizi a trovare su bassi tipo Ibanez dai 900€ in su, prima è utopia. i tasti in acciaio pure sono ancora una cosa che trovi solo su bassi molto più costosi, ed i legni così curati sono rari anche sui Fender.

secondo me in questo caso non è già più una moda.

moda è stata quella dei G&L Tribute, che avevano fatto tornare in auge anche gli USA... oggi gli USA si vedono su mercatino a far la muffa a 700/800€, i Tribute non se li fila più nessuno, eppure sembravano il santo Graal per un annetto o due.

i Corti A/B/GB ecc... sembravano gli strumenti definitivi del qualità-prezzo, poi ci si è iniziati a rendere conto che pesavano una caterva di kg, avevano elettroniche pessime e pickup scrausissimi, e ciao Cort, non se ne è parlato più, anche ora che hanno fatto il gemellaggio con Markbass per le elettroniche.

SX? durati pochissimo, il tempo di farli importare da Migueldicarlo per aprirsi il negozio, poi?   chi se li è inculati più? sull'usato fanno la muffa.

secondo me dopo cinque anni già non si può più parlare di "moda".

Citazione:
La prima e più approfondita prova che faccio quando prendo in mano uno strumento nuovo è quella da spento. Tutto il resto è importante, ma viene dopo.


cosa ti fai dire dallo strumento spento?

te lo chiedo perchè ho sempre sentito pareri discordanti sull'argomento, chi dice che deve risuonare tantissimo, chi dice che non deve risuonare perchè da acceso abbia più suono e sustain (fisicamente è la versione più sensata), c'è chi guarda solo se ci sono rumori di tasti che da acceso non sentiresti...

io questa prova non la faccio mai, per me in acustico non serve a nulla valutare lo strumento, perchè se poi cambio corde, ottengo suoni diversi solo da acceso.

risentivo giorni fa dei sample del Thunderbird, prima con le D'Addario nickel, poi con le Prosteel... due bassi diversi, equalizzazione che si sposta del tutto centrando le medie altrove, dando così due sonorità lontanissime pur con lo stesso strumento.

cosa mi avrebbe detto la prova da spento?


avatar Jacker, son d'accordo sul discorso recensioni e gusti, pensa che a me il modo di suona di quel Patrick Hunter piace, anche perchè io tendo a tenere action bassa e tanto rumore dei tasti, soprattutto plettrando  
cosa rara da sentire nei sample, perchè in genere senti solo suoni pulitini, che io nella realtà non ho mai usato nè sentito sui dischi.
 




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avatar Pier_,  lo strumento da spento ti fa sentire la risposta delle corde.
Soprattutto la quinta.
Senti meglio fritturine e buzz vari.
Il pick up è un microfono alla fine, migliore è la base di partenza migliore sarà la resa finale.
Altrimenti diventa una maschera.
Sentire qualche dead spot e vedere se poi amplificato come reagisce.
Oltretutto il sentire lo strumento da spento ti fa valutare altri aspetti.
Mi spiego.
Se prendo uno strumento e come prima cosa lo attacco e suono non starò li a guardare la fattura.
Fai molto più caso a quel che l'occhio e il tatto vede, ispezioni meglio il body e l'hardware.
Nel suonare e basta, si tende ad essere più superficiali nel valutare tutti gli aspetti dello strumento.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto:  
cosa ti fai dire dallo strumento spento? Te lo chiedo perchè ho sempre sentito pareri discordanti sull'argomento, chi dice che deve risuonare tantissimo, chi dice che non deve risuonare perchè da acceso abbia più suono e sustain (fisicamente è la versione più sensata), c'è chi guarda solo se ci sono rumori di tasti che da acceso non sentiresti...
io questa prova non la faccio mai, per me in acustico non serve a nulla valutare lo strumento, perchè se poi cambio corde, ottengo suoni diversi solo da acceso.
la prova da spento per mè è solo la prima, non l'unica. A parte quanto già sottolineato da Jacker il discorso sull'effetto delle corde è innegabile, diciamo che da spento io riesco a valutare meglio se il basso suona e come risponde alle mie mani, provando ad attaccarlo (e se possible provando altre corde) cerco di capire come suona che tipo di voce posso ottenere da quello strumento.
Il discorso delle corde è importante, ma io avatar Pier_, non ho la tua esperienza in materia, tendo a limitarmi alle poche corde che conosco bene (... anche se sulle corde mi si sta aprendo un mondo ...). Onestamente non ho mai trovato bassi che proprio NON suonano con determinate corde che e invece suonano con altre, invece ho trovato bassi che suonano male con alcune corde e meglio con altre (... o quanto meno molto diversi !), per questo prima li provo da spenti.
Ma ciò non toglie che io poi li provi anche da accesi  
 




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Ultima modifica di Maxer il Dom 17 Nov, 2019 13:25, modificato 1 volta in totale 
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
molto interessante, perchè appunto io la prova da spento non la capisco, e badate bene, almeno per un buon 80% studio da spento   proprio per curare il tocco basandomi anche sui rumori e le fritture.

avatar Jacker, sul discorso della fattura ci sta, un basso che suona bene maschera tutto, quindi magari non si notano problemi e problemini.

io in genere faccio l'opposto, prima provo il basso acceso, sento come suona, e se mi interessa il suono che ha, controllo da spento che non ci siano rumori e problemi.

mi è capitato con tanti bassi di trovare truss rod che vibrano, meccaniche con viti allentate che su certe note creano vibrazioni fastidiose, ponti che lasciamo perdere, soprattutto con quelle stupide molle che usa Fender, una rottura assurda.

però appunto, deve interessarmi come suona acceso, altrimenti è tutto inutile.

Citazione:
Il pick up è un microfono alla fine


non è proprio così... se così fosse un Precision ed un Jazz suonerebbero allo stesso modo, avendo gli stessi legni, la stessa quantità di legno e medesima costruzione.

eppure suonano così diversi.

avatar Maxer, ti faccio un esempio:

questo è il Thunderbird con le Prosteel: https://www.dropbox.com/sh/klzi7aj4...-KfNLeOoKa?dl=0

questo è il Thunderbird con le Nickel: https://www.dropbox.com/sh/vd6hl1g9...zVkqH69pRa?dl=0

le corde sono nuovissime in tutti e due i casi, appena montate.

senti come con le nickel il suono sia più ricco in basso, e leggermente vuoto sulle medie, mentre con le Prosteel si accentuino le medie asciugando le basse.

due suoni distinti, poi chiaramente con il carattere il Thunderbird, che comunque ha quei pickup.

i sample dei due Precision identici, con corde identiche (Fender 45-110tw), ma differenza di tastiera li hai sentiti, ma li ripropongo qua come solito blind test: https://www.dropbox.com/sh/tdzi2c47...FJUm8d3TKa?dl=0

stesse corde, stesso suono. corde diverse, si sposta l'equalizzazione.

il Jazz '74:

Prosteel: https://www.dropbox.com/sh/duivmhes...RQ0Oxmw4ja?dl=0

Ernie Ball nickel: https://www.dropbox.com/sh/1pt7p9t7...1KgizNcqsa?dl=0

Fender nickel: https://www.dropbox.com/sh/13wltq9t...TLbkFO3Cea?dl=0

Fender nickel vecchie (mesi in negozio): https://www.dropbox.com/sh/vrv5ufo1...Wj0ODMPw_a?dl=0

sempre medesima scalatura, 45-100 su tutti i sample.

in acustico cambiano anche i dead spot in maniera evidente, ad esempio, perchè le diverse tensioni delle corde, seppure con medesima scalatura, fanno vibrare tutto in modo differente.

con le Prosteel si accentuano quelli in basso, con le Ernie Ball scompaiono quasi del tutto, mentre con le Fender sono più evidenti quelli in alto.

nel caso del Thunderbird, con le nickel D'Addario sentivo dead spot in alto, con le Prosteel erano più evidenti su Do, Do# e Re sulla corda La.

questa cosa incide molto sul suono, secondo me, e sul nostro rapporto con lo strumento.

le Prosteel sul Jazz le ho già mandate in pensione, nonostante inizialmente mi fossero piaciute di più, perchè lo castravano un po', e sono tornato alle Ernie Ball, ad esempio, mentre sul Thunderbird ho preferito le Prosteel per il suono in gruppo.

sull'SG pure preferisco le Prosteel, e lì ho provato anche altre marche oltre queste tre.

sul Tbird inizialmente usavo le 50-105, ma lo uccidevano letteralmente, così come l'SG moriva con quelle corde. sopra il 45 ed il 100 si castravano troppo.
il Precision invece mi suona meglio con le 45-65-85-110, tanto che sono le mie preferite su quel basso (le Fender 8250m).

se ho tempo raccolgo i sample del P50 di qualche anno fa, che lì ho cambiato anche tante scalature, dalle 30-90 in su.  
 




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gugu ha scritto: 
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Pier_ ha scritto:  
un buon 80% studio da spento proprio per curare il tocco basandomi anche sui rumori e le fritture.

ognuno è libero di far quel che gli pare.
Ma mi pare una contraddizione.
Ho preso la 1x10 proprio per poter suonare con la mia amplificazione a volumi contenuti.
Il tocco non dipende dal nascordere le fritturine. Ma dal tipo di suono che esce a seconda del tipo e modo di pressione che sio faccio sulle corde con la mano destra. A dove pizzico.
Se non ho il suono come faccio a sentire come cambia il suono stesso?

Pier_ ha scritto:  

però appunto, deve interessarmi come suona acceso, altrimenti è tutto inutile.

Il mio clone fodera amplificato suonava da schifo. Montati bartolini ed elettronica aguilar e ora suona da paura.
Perché l'ho preso? Da spento la quinta corda suonava reattiva. Cercavo un basso con quella configurazione di pick up appunto per poterlo modificare.
Altro esempio. Il jocker SA che ho venduto. Da spento suonava "normalmente" ma diavolo che quinta corda aveva.
Amplificato i Delano non mi piacevano. Suono troppo nasale. Alla fine ricevetti una proposta di scambio con un mayones ed accettai. Ancora mi pento di non aver cambiato i pick up. A livello di quinta corda, comodità e feeling resta il miglior basso che mi sia passato tra le mani e guardo mercatinomusicale ogni giorno nella speranza che riappaia.
Ma amplificato proprio non mi piaceva.

Pier_ ha scritto:  

non è proprio così... se così fosse un Precision ed un Jazz suonerebbero allo stesso modo, avendo gli stessi legni, la stessa quantità di legno e medesima costruzione.

Infatti da spenti "suonano" quasi uguali.
Ma il tipo di pick up e la posizione li fa suonare diversi.
Montare pick up custom shop su uno squier non lo farà suonare come un custom shop.
Per quanto certi produttori di pick up vorrebbero farci credere.
Non pensavo di dover spiegare che il pick up serve e a cosa serve.
 




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avatar Jacker, penso che pier intendesse che microfono e pickup sono diversi nel senso che uno capta le frequenze e l’altro il suono.
In pratica se parli ad un pick-up non esce niente a differenza del microfono, o almeno io l’ho interpretato così.

Chiedo scusa per il tecnicismo osceno ma non sono esperto di termini tecnici e spero di essermi spiegato
 




 
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avatar Lasky,  in realtà se parli ad un pick up si sente.
Se appoggi l'altoparlante di un cellulare ad un pick up si sente.
 




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Pier_ ha scritto:  
... pensa che a me gli SX han sempre fatto cagare, ne ho provati ai tempi della moda, e mi sono sembrati strumenti di merda con body belli ... SX? durati pochissimo, il tempo di farli importare da Migueldicarlo per aprirsi il negozio, poi?  Chi se li è inculati più? sull'usato fanno la muffa.

I legni e il manico del mio SX erano una favola rispetto al mio basso scrauso precedente. Pensa che l'SX io l'ho veduto (per il mio primo Fender, un JP 90) proprio al mio insegnante di basso del tempo, che lo comprò per la scuola di musica dove insegnava, proprio perchè bello da vedere, molto ben suonante e allo stesso tempo economico.
Su quel basso hanno preso lezione alcune generazioni di studenti  

A mio parere il succo è proprio questo: sono strumenti che nel momento in cui escono sul mercato consentono di fare un passo avanti a prezzi umani, poi quanto durerà la moda dipende solo da quale è il livello di qualità dei prodotti e da come evolverà l mercato ... più sono buoni e più dureranno.

Per le corde Pier è come ti ho già detto, ho solo da imparare ! Io ho sempre usato solo DR, Sansone e Ernie Ball, acciaio per le prime due e Nikel per le EB. Di queste conosco abbastanza bene le possibilità, la durata e la resa, ma gli ultimi investimenti (a parte questo HB) li ho fatti e li sto facendo in corde ... e inizio a capire meglio quello che tu dici da tempo.
Recentemente mi è presa una gran voglia di Precision, ma non farò nessun passo su nessuno strumento prima di avere sentito come rendono le corde lisce che ho ordinato sullo spli coil (in passivo) di questo HB ...
  
 




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Ultima modifica di Maxer il Dom 17 Nov, 2019 15:18, modificato 5 volte in totale 
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avatar Jacker, pensavo di no. Si impara sempre qualcosa di nuovo
 




 
Lasky Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lasky, succede se il pickup è microfonico, il che in teoria è un difetto   eccetto per quelli cui piace il suono microfonico.

diciamo che il funzionamento di un pickup e di un microfono un pochino differente, il pickup capta il magnetismo di una corda in acciaio all'interno del proprio cambio magnetico, e traduce in suono quella vibrazione.

più frequenze "escono" dai legni, meno ne capterà il pickup.

il microfono invece capta le onde sonore e, se di qualità, le traduce senza alterarle, entro i limiti del possibile.

avatar Jacker, questa cosa del suonare in acustico l'ho sviluppata negli anni per arrivare a non dovermi legare a nessuno strumento in particolare, tant'è che se un basso mi dura sei mesi è oro colato   cambio in continuazione, mi diverte così, anche perchè non usando sempre la stessa amplificazione e suonando in tanti gruppi diversi non ho mai la "certezza del suono", se non quella del mio tocco, che deve prescindere i bassi che uso.

sul discorso pickup, sarà che io detesto fare modifiche agli strumenti, ma ho sempre evitato. ho giusto messo ogni tanto gli EMG su alcuni Fender che ho avuto, perchè odio i ronzii maledetti dei Fender, ma le differenze sono veramente minime.

tant'è che oggi l'Harley Benton con gli EMG ha su le lisce e suona da basso "vintage", con le Labella 52-110 e la spugna. nessuno immaginerebbe che sotto ci sono dei pickup attivi.  

avatar Maxer, io mi son sempre divertito, da quando ho scoperto quanto possono incidere le corde, perchè ho notato soprattutto che strumenti che mi suonavano "male", con altre corde erano perfetti.

ti faccio un esempio: due anni fa ho preso un Warwick Streamer LX4, bellissimo strumento, che mi era stato venduto con le D'Addario nickel 45-105 nuovissime.
bene, era pieno di note morte molto evidenti, suonava "rigido", il Mi basso era tutto smorto ed il La aveva due buchi neri al posto di quinto e settimo tasto, vibrava male tutto lo strumento quando suonavo quelle due note.

così ho pensato di prendere le Warwick Black Label 45-105, che ho poi scoperto essere identiche alle DR Hi Beam (anima tonda, morbidissime): qua era migliorato molto il discorso dead spot, però il suono si era fatto estremamente scavato sulle medie, in gruppo non si sentiva un cazzo, e soprattutto erano talmente morbide che non riuscivo più ad avere escursione dinamica senza affaticarmi.

ho preso le Ernie Ball nickel 45-100, che usavo su altri bassi con piacere, e per magia quel basso ha iniziato a suonare come volevo io, con la giusta tensione delle corde, si sono ridotti i dead spot, il volume era più omogeneo...

se lo avessi tenuto con le D'Addario avrei pensato ad un basso difettoso o veramente uscito male...

si trascura molto questo fattore, ma dobbiamo ricordarci che corde diverse hanno tensioni diverse, che interagiscono in modo differente con i legni, e soprattutto, lavorando i pickup con il magnetismo delle corde, danno differenze enormi a livello di suono amplificato, in quanto un materiale diverso già da solo sposta l'equalizzazione.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Lasky, succede se il pickup è microfonico, il che in teoria è un difetto  eccetto per quelli cui piace il suono microfonico.

succede con tutti i pick up.
Oppure il 100% dei bassi e delle chitarre che mi sono passati per le mani avevano pick up microfonici.
madò ragazzi fate na prova che non vi costa nulla: fate partire una canzone sul cellulare e appoggiatela vicino ai pick up: così scopriamo che tutti hanno pick up microfonici.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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avatar Jacker, ma quello non succede perchè sono microfonici   devi poterci parlare dentro perchè siano microfonici.

perdonami mi sembra che tu dia sempre per scontato quello che succede a te, e non tenga mai conto di quello che succede agli altri.

il pickup che capta un cellulare è normale, e non è questione di microfono. prova a parlare dentro ai pickup, quello è essere microfonici.
se, tenendo le corde ferme, la tua voce viene registrata, il pickup è microfonico ed andrebbe paraffinato o riavvolto.

se non lo fa, è normale.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Pier_, ma ca22o! Anche sull'altro thread.
TU HAI DETTO CHE SONO MICROFONICI MICA IO.
E' una caratteristica intrinseca di tutti i pick up.
Non do' per scontato nulla.
Esattamente l'opposto.
Fate sta cacchio di prova e vedete che non è che "capta".
Non sono scariche statiche.
PROVA
poi, in caso, torna a dirmi che i tuoi pick up non riproducano più o meno fedelmente (*) la musica che esce dal tuo cellulare.


*per fedelmente intendo che a seconda dei tipi di pick up varia la resa, rendendomelo pure, nel suo piccolo un test utile per valutare il taglio di frequenze che caratterrizano i vari tipo di pick up.
 




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avatar Jacker, Io ho capito che tu suggerisci di provare il pickup usando un brano musicale dal cellulare, mentre Pier fa la stessa prova usando la voce e tenendo ferme le corde ... Nessuna scarica statica, ma solo due modi diversi (e secondo mè poco paragonabili tra loro) di sollecitare i pickup.

A naso però mi viene da dire che col cellulare si avvicina al pickup un piccolo (ma potente) altoparlante con bobina e magnete attivi e in movimento. Il pickup per la sua natura è molto sensibile alle alterazioni del campo magnetico (è progettato per quello). Il magnete attivo dell'altoparlante del telefono sicuramente sollecita i pickup, ma questo non sarebbe un vero effetto microfonico, è solo l'interazione tra i due magneti.

Usando la voce non ci sono campi magnetici in gioco quindi la voce si sentirà solo se effettivamente il pickup funziona come un microfono. Sono molto curioso e appena possibile proverò in entrambi i metodi: così a naso mi pare che anche il dettaglio di tenere ferme le corde durante la prova non sia trascurabile.
 




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Un P:U: è micorofonico quando l'ampli ronza e fischia eccessivamente.
 




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gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer, la mia era una risposta alla constatazione di Lansky.
Del perché si sia finiti a parlare di pick up microfonici poi non ne ho idea.
Probabilmente hai ragione sulla storia voce/cellulare.
Anche perché il cellulare ha una resa quasi "microfonica" mentre la voce è quasi nulla (ma funziona anche con la voce, soprattutto se col distorto).
Il succo è per dire che un filo di sperimentazione e non limitarsi al "così è scritto" male non fa.
In anni che suono, e gruppi che giro, quando faccio il "trick" del cellulare rimangono sempre tutti stupiti.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Jacker, certo, ma il trick del cellulare funziona per magnetismo, così come funzionano le corde. se metti delle corde in bronzo per acustico, vedrai che uscirà praticamente nulla di volume, perchè il bronzo non è magnetico ed isola molto l'anima in acciaio.

se i pickup fossero "microfoni" (http://forum.megabass.IT/viewtopic....me hai detto tu), il basso suonerebbe ugualmente anche con corde in bronzo o con quelle in gomma degli u-Bass.

ma poi perdonami, ogni volta rispondi con "provate", ma dai davvero così per scontato che la gente non provi le cose che sostiene, solo perchè sono diverse dalle tue esperienze, o non coincidono con le tue idee?

visto che ci tieni, la prova delle corde in bronzo l'ho fatta con la chitarra in gioventù, quando non sapevo nemmeno cosa fosse un pickup e come funzionasse  

avatar gigetto2, in quel caso è proprio grave, perchè rientrano i feedback (come in un microfono, appunto), ed è quello che succede ad esempio con i semiacustici, con i rientri nella cassa che causano feedback.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
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