Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB"

Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB"
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Comunque per tagliare la testa al toro a sta strana discussione, in italiano il pickup di uno strumento elettrico, a prescindere dal funzionamento, si chiama "microfono", come in Francia li chiamano "micros". Punto.



 
Ultima modifica di darry il Lun 18 Nov, 2019 09:43, modificato 1 volta in totale 
darry - Profilo Invia Messaggio Privato  
darry [ Lun 18 Nov, 2019 09:39 ]
 


Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB"
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Pier_ ha scritto:  

ma poi perdonami, ogni volta rispondi con "provate", ma dai davvero così per scontato che la gente non provi le cose che sostiene, solo perchè sono diverse dalle tue esperienze, o non coincidono con le tue idee?

solo quando rispondono che è impossibile a priori.
Ad esempio col Kaiser che vado a montare delle corde in bronzo solo per fare questa prova.
Mi fido di quanto tu dici.
Ma ribadisco: La storia del "se succede è perché hai pick up microfonici" non l'ho mica tirata fuori io. Ora non rigirare la frittata.
Comunque siamo oltremodo fuori tema.



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Lun 18 Nov, 2019 10:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ritiro su perchè ieri ho ricevuto e montato le corde lisce (La Bella). Il risultato nelle prime impressioni è molto interessante. Le La Bella sono ben più scavate sulle medie rispetto alle corde precedenti e sicuramente più vicine a quello che io cerco. Hanno meno sustain ma tanta bellissima "ciccia", belle piene e definite. Sono corde molto morbide ma la dinamica è rimasta ottima. Tutte le corde hanno perso attacco e un po' di "botta", il Si è meno tellurico, ma resta ben bilanciato e ancora moto ben intellegibile e nitido (questa era un po' una mia preoccupazione). E' come se tutte le frequenze fossero scivolate un po' più in basso.
Bellissima e molto rotonda la risposta delle corde di sol e di re: anche oltre il settimo e ottavo tasto suonano belle piene e rocciose ... da basso ! La suonabilità complessiva è migliorata anche se le corde lisce hanno dato allo strumento un carattere molto diverso. La cosa che mi ha fatto godere di più in assoluto è la resa dello split coil in passivo con il plettro: tosto, bello legnoso e molto ricco di armoniche. Il plettro è certamente un ottimo compagno di giochi per queste corde e i pickup, una volta regolata bene l'altezza, sono decisamente meglio delle mie migliori aspettative.

La prova del fuoco sarà l'esordio in gruppo: io suono in un gruppo piuttosto numeroso e il fatto che ora il basso suona più scavato sulle medie mi preoccupa, non mi serve avere un suono fantastico che poi però scompare nel mix, ma non c'è dubbio che la resa dell'insieme basso + corde sia notevole.

L'unico difetto che rilevo su queste corde è che sono corte. Montate in modo passante sul basso zero-fret succede che la seta dell'avvolgimento in testa della corda di La finisce appena mezzo millimetro oltre il capotasto e quella del Si è quasi a contatto col capotasto. Aspetterò che le corde si distendano completamente e si stabilizzino: tutto funziona correttamente e può solo migliorare, ma siamo veramente al limite e durante il montaggio ho temuto ...



 
Ultima modifica di Maxer il Dom 24 Nov, 2019 18:16, modificato 2 volte in totale 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Dom 24 Nov, 2019 10:02 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer, la sensazione di corda scavata sulle medie è passeggera, le Labella lisce sono così da nuove.

a me le Jamerson, ad esempio, sembravano delle round appena montate, tanto erano brillanti. dopo un po' si assestano ed escono tutte le giuste frequenze perchè il basso in gruppo si senta perfettamente.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Dom 24 Nov, 2019 14:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ciao, ho acquistato un PM-5 , quindi la versione con pu P e un MM. Il basso è decisamente valido per il prezzo d'acquisto, e direi un buono strumento anche in assoluto.

Il basso è davvero ben costruito a livello liuteristico,non eccessivamente pesante per un 5 (il mio pesa 4,2 kg) , e si lascia suonare bene. Gli unici difetti , per il mio gusto sono costituiti dall'eccessiva mediosità del PU MM (a causa anche della vicinanza al ponte  rispetto allo sweet spot dello Stingray classico) , e dall' elettronica piuttosto scarsa. In particolare trovo molto sgradevole l'incremento di volume tra passivo ed attivo, e la rudezza dell'intervento dei controlli di tono.

Nello specifico , per vedere di ovviare a questi inconvenienti che limitano un basso che potrebbe essere ottimo, vorrei chiedere se qualcuno ha già aperto il vano elettronica ( purtroppo bisogna smontare l'intero battipenna, se no l'avrei già fatto) , e verificato:
1) se per caso ci fosse un trimmer per regolare il volume dell'elettronica ( anche se ne dubito)… e
2) se le bobine del'humbucker al ponte siano cablate in serie o in parallelo…..nel caso fosse in serie, cablandolo in parallelo si potrebbero scavare automaticamente un poco le medie , ovviando appunto all'eccessiva mediosità.

Una volta capite queste cose , potrebbe avere senso sostituire l'elettronica con una valida , per esempio ho in casa un'ottima AD del bravo Daniele Ariu, che con la modifica di un potenziometro stacked per bassi e alti potrei montare sui quattro fori disponibili.

Qualcuno ha già aperto il vano elettronica?

Saluti



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 27 Nov, 2019 17:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Non c’è nessun trimmer e l’humbucker dovrebbe essere in parallelo



 
Lasky - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lasky [ Mer 27 Nov, 2019 17:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lasky,che "dovrebbe " essere in parallelo , lo sai , l'hai verificato smontandolo , o lo immagini?    



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 27 Nov, 2019 23:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ho detto dovrebbero perché non ero sicurissimo.
Escono 4 fili dal pickup, visto quando ho smontato il battipenna, che in teoria dovrebbe significare parallelo.
Se fosse stato in serie dovrebbero essere stati solo due.



 
Lasky - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lasky [ Mer 27 Nov, 2019 23:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Grazie Lasky...anche se dal basso di quel (veramente) poco che credo di aver capito di cablaggi, i 4 fili ci dicono solo che le due bobine  possono essere gestite singolarmente, e che poi il serie o parallelo dipende da come vengono collegate all'elettronica?...oppure non ho capito niente? .. ;-)



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Gio 28 Nov, 2019 00:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Confermo che il pickup MM ha le bobine collegate in parallelo, il mio liutaio ne ha avuto un esemplare in versione Jazz natural 5 corde che ritiene validissimo a livello legni e finiture, valido a livello hardware, meccaniche e ponte soprattutto....Scarsissimo a livello di elettronica , che aumentando gli alti , crea un rumore di fondo eccessivo e fastidiosissimo ( So che è normale, aumentando le frequenze alte , ma in questo caso il rumore è davvero esagerato! )
Ha modificato l'elettronica montando un tono passivo tramite doppio pot concentrico e schermato ulteriormente i vani con rame adesivo.Ciao ragazzi!

p.s. Secondo voi ha senso un eventuale cambio di elettronica , è da molto che sto facendo un pensierino al jazz 4 corde , oppure la spesa è eccessiva in proporzione al valore dello strumento? Nel caso esiste un elettronica a due vie abbastanza valida e accessibile economicamente? Mi hanno parlato delle Noll mi pare , ma non ho mai avuto la possibilità di provarne una. Sarebbe il massimo avere una Marcus Heritage 3 su questo basso!



 
Ultima modifica di Hanix il Gio 28 Nov, 2019 14:15, modificato 1 volta in totale 
Hanix - Profilo Invia Messaggio Privato  
Hanix [ Gio 28 Nov, 2019 14:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Hanix ha scritto:  
Nel caso esiste un elettronica a due vie abbastanza valida e accessibile economicamente? Mi hanno parlato delle Noll mi pare , ma non ho mai avuto la possibilità di provarne una. Sarebbe il massimo avere una Marcus Heritage 3 su questo basso!


Consiglio da amico: citofonare Daniele Ariu , quello che produce le elettroniche AD.   Te la fa esattamente come la vuoi, ad un prezzo ragionevole. Qui dentro lo conosciamo in molti.

Disclaimer:ovviamente non ci guadagno nulla, sono solo un cliente soddisfatto.



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Gio 28 Nov, 2019 15:12 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Lemmolo, la cosa potrebbe interessare anche mè ... come posso contattarlo ? Ha un Sito o un profilo ?



 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Gio 28 Nov, 2019 16:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Maxer ha scritto:  
avatar Lemmolo, la cosa potrebbe interessare anche mè ... come posso contattarlo ? Ha un Sito o un profilo ?

Ciao Massimo,
Daniele sul Forum non è più presente, basta chiedergli l'amicizia su Facebook. (Daniele Quello Vero Ariu)
E' davvero bravo e disponibile...quando mi ha fatto l'elettronica per il Lakland, mi ha seguito ed aiutato passo-passo per l'installazione...mi ha fatto addirittura un foglio personalizzato con i colori dei fili che avevo sul basso...
Saluti!



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Gio 28 Nov, 2019 17:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Daniele non fa più elettroniche da anni, purtroppo



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Gio 28 Nov, 2019 18:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Jacker ha scritto:  
Daniele non fa più elettroniche da anni, purtroppo


Sicuro?  



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Gio 28 Nov, 2019 19:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
così mi ha detto.
Un utente mi aveva chiesto informazioni e quando gli ho chiesto se potevo girargli il contatto mi ha detto che non le faceva più.
Se poi ha cambiato idea ben venga.



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Gio 28 Nov, 2019 20:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ciao, ritiro su questo 3D perché dopo il primo esemplare (poco più di un anno fa) da un mese mi è arrivato il secondo HB MP-5. Ebbene sì, lo ammetto: sono recidivo ! Il marchio innominabile mi rapito l’anima per la seconda volta  

Il primo MP-5 è in Ontano, con manico in acero e tastiera in Ebano, quest’ultimo arrivato invece è il classico Natural Acero Frassino. Ho pensato di scrivere due righe perché sul primo dopo qualche mese di reciproco “learning” ho sostituito l’elettronica con un sistema EMG a 3 vie con medi parametrici, mentre il secondo rimarrà così com’è, con la sua elettronica cinese originale. Il primo era nato come acquisto di uno strumento economico da tenere in sala prove, poi però il mio feeling personale con la forma del body e soprattutto con il manico è stato talmente forte da farlo diventare in poco tempo il basso che utilizzo maggiormente. Manico sottile, con tastiera tendenzialmente piatta e intercorda largo: perfetto per i due badili che mi ritrovo al posto delle mani. L’unico vero limite di questo strumento (a parte le corde originali) era effettivamente l’elettronica, limitata e un po' sparona. Quando l’anno scorso ho installato il preamp EMG con tutto il suo sistema, il basso è letteralmente sbocciato. Il sistema EMG è forse un filino scavato sulle medie ma con la regolazione parametrica si recupera immediatamente l’esatto stile “Fender vintage”. I miglioramenti più eclatanti si sono verificati nell’estensione delle frequenze (sia in alto che in basso, a riprova che i pickup sono di ottimo livello), nella dinamica complessiva e soprattutto nella versatilità, grazie ad un controllo più articolato, fine e puntuale di tutte le regolazioni.

Dopo un anno di utilizzo abbastanza intenso però mi sono accorto che mi mancava un po’ la botta, il ringhio e l’aggressività del suono originale, così ho pensato che potevo fare il bis: ho venduto un po’ di roba e ci sono ricascato. Questo secondo strumento, in termini di suono, assomiglia davvero poco al primo: il suono è molto aperto, moderno e aggressivo, con limitate possibilità di modifiche utili, ma così com’è ha una botta pazzesca e, col plettro, è risultato una perfetta macchina da Rock, dove per “rock” intendo praticamente tutte le sue possibili declinazioni. La versione con elettronica originale non è il basso che userei per contesti Jazz o comunque più “soft”, la dinamica non è sicuramente il suo forte, ma se la cava benissimo anche nei mix più critici e se serve energia per avere una presenza bella solida, è lo strumento perfetto. I legni del Natural non sono male, sono piacevoli all’occhio e al tatto ma avrei preferito la finitura gloss. L’ebano della tastiera del primo MP-5 (azzurro coprente) non è esattamente lo stesso tipo di ebano che avevo sullo Stingray Black Stealth, ma sotto le dita ha la stessa consistenza e suona "da ebano”; dopo un po’ di trattamenti a olio ha assunto anche una colorazione molto bella e intensa.

I due bassi (a parte forme e proporzioni) sono molto diversi, ma basta metterli entrambi in passivo ed ecco che ritorna evidente la loro parentela molto stretta. Le regolazioni dell'hardware sono facilissime (regolazione del truss al tacco tipo MusicMan) e ormai le padroneggio piuttosto bene: l'action di questi HB è la più bassa tra tutti i miei strumenti. Ho dovuto ribattere (molto leggermente) due tasti del Natural, mentre il primo era perfetto fin dall’origine. Cosa posso aggiungere … ora ho due strumenti costruiti bene, con i quali ho trovato un feeling tanto forte quanto inaspettato, abbastanza diversi tra loro, ma complementari e … cosa che non guasta … che mi sono costati meno di un messicano nuovo. Sia chiaro, nessun miracolo, condivido semplicemente la mia piena soddisfazione.

Se siete arrivati a leggere fino a qui vi meritate almeno la mia stima  



 
Ultima modifica di Maxer il Mer 03 Mar, 2021 17:24, modificato 13 volte in totale 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Ven 26 Feb, 2021 17:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer, grazie.
ora però dovresti farci qlk test così da poter sentire come cambia il suono con l'elettronica EMG.

ps
se decidi di disfarti di quello azzurro, fai un fischio


ciao!



 
Spaccher - Profilo Invia Messaggio Privato  
Spaccher [ Ven 26 Feb, 2021 19:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Spaccher ha scritto:  
... Ora però dovresti farci qlk test così da poter sentire come cambia il suono con l'elettronica EMG.
ps
se decidi di disfarti di quello azzurro, fai un fischio. Ciao!
adesso vedo di organizzarmi per postare le foto e qualche sample, ma per la vendita temo che per ora non ci sia verso. Ormai suono (haimè !) molto poco e se continua così è più facile che io decida di mettere in vendita gli ultimi strumenti di un certo valore piuttosto che questi, che sono economici ma molto funzionali.



 
Ultima modifica di Maxer il Lun 01 Mar, 2021 12:11, modificato 2 volte in totale 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Sab 27 Feb, 2021 07:20 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Chiedo scusa per il doppio post.
Ecco una paio di samples fatti al volo ... Stesse corde e più o meno stesso setup.

HB-EMG

HB-STD



 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Lun 01 Mar, 2021 12:12 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
^^^^^
Differenze più che evidenti direi.

Grazie avatar Maxer per i samples!



 
lelu39 - Profilo Invia Messaggio Privato  
lelu39 [ Lun 01 Mar, 2021 18:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar lelu39, ... ti dirò ... riascoltandoli mi sembra anche che la differenza non sia così accentuata come invece si percepisce dal vivo. Forse è un effetto della compressione dell'MP3, ma dal vivo la differenza mi sembra anche più evidente di quanto non dicano i samples.



 
Ultima modifica di Maxer il Mar 02 Mar, 2021 08:12, modificato 2 volte in totale 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Lun 01 Mar, 2021 19:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Maxer, grazie mille, molto interresanti!
curiosità, avevi entrambi i pick-up al 100% ?
...mi sarei aspettato un pò meno di rumore da quello con l'elettronica emg sai?

ciao!



 
Spaccher - Profilo Invia Messaggio Privato  
Spaccher [ Mer 03 Mar, 2021 15:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
avatar Spaccher, sì le regolazioni erano tutte flat, compreso il bilanciamento dei pickup.

Il rumore a mè non sembra particolarmente rilevante in nessuno dei due casi, almeno non da considerarlo un problema. Comunque l'elettronica originale, molto più secca, mi pare faccia risaltare qualsiasi minimo fruscio. Magari qualcosina è dovuto anche alla catena di registrazione che uso: molto "casalinga"  



 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Mer 03 Mar, 2021 17:15 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Jazz Bass Harley Benton Attivi "Harley Benton Enhanced MJ-4EB" 
 
Ciao, cari

riuppo questo thread perchè è appena uscita la serie "25th anniversary" dell'Harley Benton Enhanced...

Costicchia un po', come uno Squier CV, ma secondo me è bellissimo..

https://www.thomann.de/IT/harley_be...th_firemist.htm



 
Jean Valjean - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jean Valjean [ Gio 30 Mar, 2023 14:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo