Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso E Ampli. Budget 800 Euro.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso E Ampli. Budget 800 Euro. 
 
Salve a tutti
vi chiedo cortesemente un consiglio su l'acquisto di un basso con amplificatore annesso per mio figlio.
Attualmente studia con un basso "giocattolo" di scarsa qualità, ha anche diversi problemi , che ha acquistato con la sua paghetta. Vedo con piacere che si sta impegnando seriamente e per natale gli vorrei regalare qualcosa di più performante ecco. Da premettere che suono anch'io ma suono con passione e da anni la Tromba ma tutt'altro genere questo per dirvi che mi permetterei anche di spendere un 8 o 900 euro per entrambi. Però di Bassi elettrici e amplificatori conosco veramente poco. se non niente. Il ragazzo è bello cresciuto 17 anni, e da un anno e mezzo che suona, prevalentemente con rock ma vuole spaziare su altri generei
So che gli piace molto il warwick rock bass corvette basic, ma la cifra si alza molto e non so se arrivo poi ad acquistare l'amp, altrimenti pensavo ad un fender jazz, non so... A tal proposito mi piacerebbe regalargli un amp che possa essere collegato al pc per le basi etc etc e con la presa per le cuffie, viviamo in un condominio un po difficoltoso. (consigli per cuffie?)
Grazie per le eventuali risposte, ne farò sicuramente tesoro
 




 
Ultima modifica di summer63 il Gio 06 Dic, 2018 10:51, modificato 1 volta in totale 
bif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Ti consiglio un bel Yamaha serie BB, ben fatto, molto versatile ed economico.
Amplificatore combo CRATE, massimo 100 W, con l'uscita cuffie ci fai quello che vuoi.
E poi una bella cuffia comoda e performante. Io uso una Shure SRH440 pagata sui 70 Eur, ottima.
 




 
Ultima modifica di duiliobelrtramo il Mar 04 Dic, 2018 14:53, modificato 1 volta in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Personalmete ti consiglio la nuova serie SR300. Mi ha fatto una buona impressione in quanto il rapporto qualità prezzo dello strumento è veramente ottimo! Come primo strumento secondo me è un buon acquisto. Ha un elettronica attiva e la costruzione non è fatta male oltre che ad avere un bel design.

Oltre a questo ti consiglio anche di dare un'occhiata agli Squier. Suonano bene e per iniziare sono molto consigliati.

Spero di esserti stato di aiuto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Bass-Groove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Ovviamente ci si può sbizzarrire in mille modi.
Personalmente, con quel budget e tenendo conto che per interfacciarsi col pc serve anche una scheda audio, mi muoverei così:

Basso Sterling StingRay SUB € 366

Combo Peavey Max 115 € 339

Scheda Audio Focusrite Solo € 88

Cuffie AKG K-701 € 129

Totale: € 922, e a 17 anni me la sognavo una strumentazione così
Sulle cuffie si potrebbe sicuramente risparmiare qualcosa, ma son quelle che uso  abitualmente e non le cambierei con nulla al mondo per qualità e comodità: mi capita di passarci giornate intere e nemmeno mi accorgo di indossarle.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Inizio col ringraziarvi per le risposte davvero molto gentili, vorrei comunque diriv che non è il suo primo basso, e da circa un anno e mezzo che suona in maniera costante quindi oserei di più sullo strumento, ma forse non serve per ora, direte voi, ma vorrei. Mi piacerebbe capire meglio il discorso scheda audio. Sembra molto interessante.
In pratica collega il basso alla scheda che è a sua volta collegata al pc, quindi dalla scheda stessa esce con le cuffie, in pratica non servirebbe neanche l'amp. da quello che ho capito.
Giusto? Ne risente la qualità audio?
 




 
bif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
bif ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In pratica collega il basso alla scheda che è a sua volta collegata al pc, quindi dalla scheda stessa esce con le cuffie, in pratica non servirebbe neanche l'amp. da quello che ho capito.
Giusto? Ne risente la qualità audio?


Giusto. La qualità audio dipende dai convertitori della scheda, ma in linea di massima ha la "voce" naturale del basso senza il colore di un amplificatore.
Chiaramente per suonare in casa in cuffia non serve il combo, ma il ragazzo vuole limitarsi solo a questo o fra tre mesi si ritroverà in una band e necessiterà quindi di un ampli? Se quest'ultimo si potesse acquistare in un secondo momento anch'io destinerei più risorse allo strumento - e a questo punto potrebbe pure starci il Warwick, si trova sotto i 700 - altrimenti è necessario un compromesso fra l'uno e l'altro per stare nel budget
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Esatto si potrebbe evitare di prendere il combo per adesso, ora si esercita con un amp non suo, ma del figlio di un mio collega e che non ha necessità per ora di riprenderselo, ma suona il basso ad un volume così basso in casa che davvero mi dispiace. Si, vado per questa soluzione, davvero grazie per la dritta, mi sembra molto buona, anzi perfetta.
Ultima lo giuro..... riguardo al warwick, consigliate con pick-up attivi (mc-JJ o passivi (MEC MM ). L'ignoranza è una brutta bestia ed un Sito dove acquistare, sembra che thomann sia il più rinomato, sbaglio?
Grazie a tutti e giuro che non rompo più

Bye
 




 
bif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Per i pick up è una questione di gusto... cercherei di scoprirlo parlando con l'interessato.
Da una ricerca rapida i prezzi migliori su quei bassi mi sembra averli MusicArte. Per scheda e cuffie credo che difficilmente si trovino a meno dei prezzi indicati da Thomann (la scheda è un BStock, cioè un reso di qualcuno che l'aveva acquistata in precedenza, ma è in piena garanzia), tutt'al più controllerei Amazon.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
In effetti il discorso ampli si risolve con la domanda; cosa ci deve fare?
Se in un secondo momento gli occorresse in sala allora il discorso cambia, ma per l'uso domestico ampli da 30 Watt vanno alla grande e si potrebbe cercare una soluzione di buona qualità (che un bel suono sprona sempre tanto nello studio). Eviterei quei combo della terra di mezzo che sono troppo potenti per l'uso casalingo ma si fanno sotterrare da una qualsiasi batteria.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
I pickup mec gold attivi, sono bei pickup, i mec passivi invece non mi sono mai piaciuti.

 Ho suonato per un periodo con un rockbass, secondo me non è granché come strumento. Lo sterling ray4 invece mi ha convinto molto di più.
 




Io uso: plettro e dita
 
matteasd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
bif ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto si potrebbe evitare di prendere il combo per adesso, ora si esercita con un amp non suo, ma del figlio di un mio collega e che non ha necessità per ora di riprenderselo, ma suona il basso ad un volume così basso in casa che davvero mi dispiace. Si, vado per questa soluzione, davvero grazie per la dritta, mi sembra molto buona, anzi perfetta.
Ultima lo giuro..... riguardo al warwick, consigliate con pick-up attivi (mc-JJ o passivi (MEC MM ). L'ignoranza è una brutta bestia ed un Sito dove acquistare, sembra che thomann sia il più rinomato, sbaglio?
Grazie a tutti e giuro che non rompo più

Bye


Fossi in te, porterei mio figlio in un bel negozione con tanti bassi e commessi bravi, direi il budget disponibile e le esigenze in linea di massima e gli farei provare un po' di strumenti diversi per poi poter scegliere quello con cui si trova meglio.
Perchè acquistare on-line?
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Questa qui sopra mi sembra l'idea più sensata, anche se toglie l'effetto del mega paccone sotto l'albero.
Poi altra cosa... sto warwick l'ha provato o si è innamorato di una foto? Chiedo perchè pure io a 17 anni mi innamoravo dei bassi solo per l'estetica!
Fossi in te lo porterei in qualche negozio e gli farei provare sto warwick e qualche fender ( precision e jazz bass ).
Tieni anche conto che i fender sono i bassi che li infili in quasi tutti in contesti, dal blues al metal, invece il warwick ha un suo suono un pò particolare.
Detto questo, secondo me , con un buon fender hai un basso per sempre e per tutte le occasioni, del warwick potrebbe stancarsi un giorno.
Tutto sto discorso poi, se il warwick l'ha provato e gli piace il suono e come ergonomia, va a farsi benedire!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette a 730 euro.... clark187 Bassi&Co. 6 Mer 31 Ott, 2007 11:45 Leggi gli ultimi Messaggi
pichu
No Nuovi Messaggi Basso Provvisorio budget 300 euro alabastro Bassi&Co. 12 Ven 23 Nov, 2007 10:36 Leggi gli ultimi Messaggi
faithfullsdv
No Nuovi Messaggi Quale basso E Come Comprarlo? (budget 900... novgorod Bassi&Co. 38 Ven 22 Feb, 2008 23:46 Leggi gli ultimi Messaggi
worldcitizen
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario