Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
Ciao a tutti

Ho un problema che non riesco a risolvere col mio Ibanez GSR200

Il SOL sulla quarta corda suona ad un volume molto più alto delle altre note, e questo sia in accordatura standard che in drop D, quindi non è un problema di tasti, credo.

Qualche suggerimento su cosa tentare per uscire da questo problema?

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
The Believer Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar The Believer, l'unica è distanziare i pickup.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
quoto, vanno regolate le altezze dei pickup, niente di più...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
Grazie, ma così non risolverei, è la nota SOL sul terzo tasto del MI, o sul quinto se sono in Drop D, abbassando il pickup mi si abbasserebbe il volume di tutte le note
 




Io uso: plettro e dita
 
The Believer Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
Domanda: se la nota con più volume è sempre il sol anche cambiando accordatura (e quindi posizione sul manico) non potrebbe essere un questione di frequenze percepite?
Anche io con uno dei miei bassi ho notato qualcosa di simile, appunto sul sol del 4a corda, ma solo in alcuni passaggi. Ad esempio, se ho delle note consecutive quando passo dal sol non sento differenze di volume, neanche in una sequenza di ottavi passando dal sol sento differenze di volume, ma quanto c'è un sol magari di quattro quarti, magari di un passaggio importante, che so, un ritornello o uno stacco, avverto una maggiore presenza di questa nota, non è una cosa eccessiva o fastidiosa, però io la avverto…
Personalmente  ho dato la colpa al troppo entusiasmo col quale suono in quel frangente, oppure appunto a una questione di frequenze percepite come dicevo all'inizio, anche perché mi succede solo in sala prove, quando studio a casa in cuffia questa cosa del sol non succede…
però c'è anche da dire che mi succede solo con uno dei miei bassi, quindi seguo con interesse il post...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar Yorick Rose, purtroppo non è solo una mia percezione, perchè mi sono confrontato con gli altri membri della band ed in effetti il SOL ha un volume più alto delle altre note.

Devo fare dei test più dettagliati usando anche gli altri bassi che ho, vi tengo aggiornati
 




Io uso: plettro e dita
 
The Believer Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar The Believer,
in questi giorni sto preparando delle canzoni per una prima prova con una nuova band, alcune di queste sono Highway star e Burn dei Deep purple e Long live rock n' roll dei Rainbow, tutte e tre hanno la strofa in sol e studiandole a casa in cuffia quella cosa del maggior volume non l'ho minimamente percepita, anzi, c'è un bel equilibrio di volume quando ho i vari passaggi sulle ottave e quinte (sempre di sol)…domani sera ho la prova, vediamo se in sala tornerò a percepire un volume differente, ti aggiorno  
ah, non ho scritto nel post precedente che io non ho il tuo stesso Ibanez, ma un Music Man Caprice.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar The Believer, scusa la domanda, il problema ce l'hai anche in luoghi diversi? (intendo proprio stanze, sale prova etcetc)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
Citazione:
domani sera ho la prova, vediamo se in sala tornerò a percepire un volume differente, ti aggiorno  


ok, prova fatta, in una sala prove differente, con ampli, band e canzoni differenti...  non ho notato nessun aumento di volume sulla nota di sol alla 4a corda (basso, corde, effetti e regolazioni erano le stesse di sempre)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
The Believer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie, ma così non risolverei, è la nota SOL sul terzo tasto del MI, o sul quinto se sono in Drop D, abbassando il pickup mi si abbasserebbe il volume di tutte le note


Secondo me hai un basso fatto tutto di dead-spots tranne una nota sola che è il sol
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar Yorick Rose, se la stanza ha pareti parallele alla giusta misura quel sol (o una delle sue prime armoniche) è prossima a una delle frequenze di risonanza della sala. E in caso né basso né ampli c'entrano granché Cambiando sala infatti hai risolto (o magari un'altra nota ti darà quel problema   ).
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar Yorick Rose, come dice il collega qua sopra, allora è solo questione di stanza  

per dirti, in casa mia i Sol vengono divorati ed i Sib hanno il triplo del volume di qualsiasi altra nota, e fanno vibrare tutte le finestre, tanto che per me è impossibile regolare i pickup usando l'ampli, ma l'unico modo che ho per farlo è attaccare il basso alla scheda audio e registrare.

cosa più che normale, tanto che il buon lavoro del fonico è anche questo.

esempio recente: sala prove dove non ero mai stato, entra il giuovinotto che gestisce, attacca i microfoni, spippola sul mixer, iniziamo a suonare tutti i La suonati dal basso creavano dei feedback pazzeschi.

commento del tipo: "abbassa il volume del basso, o togli le basse, stai troppo alto!"

ovviamente abbassando il volume anche al minimo non cambiava nulla, e già era basso.

"prova a girare l'ampli verso di là" nessun risultato.

come esce mi avvicino al mixer, spengo i microfoni, scompaiono i feedback. accendo un microfono, niente feedback; accendo il secondo microfono, feedback.

il secondo microfono era un modello diverso, molto più sensibile, ed ovviamente il tipo aveva regolato gain ed equalizzazione esattamente come il primo...

in sostanza, le frequenze dei La rientravano nel microfono e causavano forti feedback. è bastato abbassare il gain di quel microfono per togliere qualsiasi rientro.

ma ero io a dover abbassare il volume  

ad una persona meno accorta sarebbe sembrato affidabile il commento della besti... ehm, del gestore, e ne sarebbe conseguito commento su basso ed ampli:

1) l'ampli fa schifo! in altre sale non me lo faceva!!!
2) il mio basso ha problemi!!! sui La il volume è altissimo, questo modello/marca/pickup non va bene!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
come dice il collega qua sopra, allora è solo questione di stanza[quote]

Si si, anche io non avevo dato la colpa al basso o all'ampli ma ad un fattore di "percezione" oppure ad un eccesivo entusiasmo nel mio suonare    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
ciao, scusate se vado un po OT, ho anch'io un gsr200 e mi interessava sapere se con un cambio di pickup (in questo caso hai montato un quarter pound) si ha un migliormento che vale la spesa. Ho preso tempo fa il basso ad un prezzo ridicolo, quindi la spesa di nuovi pickup non inciderebbe più di tanto se i risultati fossero apprezzabili.
Vorrei chiedere anche un consiglio su un eventuale set EMG.

grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar mromag, ma guarda, il cambio pickup è sempre molto relativo, e secondo me deve essere pensato per ottenere un risultato preciso.

nel senso che non è che "cambio pickup e di colpo il suono migliora", perchè potrebbe non incontrare i gusti, potrebbe non dare il risultato immaginato.

per dirti, io anni fa ho cambiato i pickup ad un Harley Benton, basso che adoro e che è la mia ancora di salvezza, passando dai suoi Wilkinson ad un set di EMG J (i miei pickup preferiti)... ho speso 140€ di pickup contro i 140€ di basso, ma il risultato non è che sia stato così evidente, anzi...

non sono tornato indietro solo perchè gli EMG sono pickup schermati che si mettono a terra da soli, quindi non hanno mai ronzii di massa e non hanno il classico rumore dei single coil quando li si usa da soli, ma è l'unico motivo.

la cosa buona è che ho capito che è il basso che è fatto bene e che incontra i miei gusti, che quei pickup non alterano la resa e quindi va bene così.
 
sto usando da qualche tempo un Ibanez Mikro (GSRM20B) tutto originale, e non sento minimamente la necessità di cambiare pickup, anzi...
ci ho fatto il primo live mercoledì sera, ed è stato una pacchia, suona esattamente come voglio io e non dà problemi.

cambia solo se sai cosa cerchi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar Pier_ grazie, in effetti ho ancora molti dubbi.
Suono il basso da circa 6 mesi, ma la chitarra da almeno 20 anni, con un po' di metodi per basso e sfruttando la tecnica chitarristica sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti anche se sono lontano dal definirmi un bassista perchè mi rendo conto che è tutta un'altra tecnica.

Forse giocando con l'ampli (ho un laney rb4) riesco ad ottenere sonorità migliori, anche se devo dire che collegando il basso in DI alla scheda audio->protools mi rendo conto della qualità non eccelsa dei pickup, soprattutto se alzo il tono il suono diventa metallico (direi "honky" passatemi il termine).

Sarei tentato di prendere un Harley Benton PJ di cui si parla tanto bene e che costa quasi quanto i pickup che ho citato, ma mi piace il manico ibanez e non mi trovo benissimo con lo Squier che ho avuto modo di provare.

In generale mi piace un suono tipo Motown, corposo con un discreto "punch" senza dover usare necessariamente il plettro.

Mi rendo conto che non posso correre un gran premio di F1 con una panda ma ci si prova lo stesso...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mromag il Ven 12 Apr, 2019 11:02, modificato 1 volta in totale 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
avatar mromag, pensa che ci sono bassisti che cercano quel suono   altrochè

nel tuo caso non devi cambiare pickup, devi prendere corde lisce, visto che citi il suono motown.

prendi una muta di corde flatwound, ad esempio le D'Addario Chromes ECB81 o Labella:

https://www.amazon.IT/DAddario-ECB8...=gateway&sr=8-1

il suono tipico di quegli anni era dato dalle corde flatwound, generalmente con la spugna a stoppare le corde messa nel copriponte, per avere più attacco e meno sustain.

se il tuo basso suona molto squillante è perchè hai su corde ruvide, ed è normalissimo che suoni così.

https://www.youtube.com/results?search_query=flatwound+bass

io ad esempio adoro il suono delle corde lisce, tornato anche in auge negli ultimi anni (tra gli anni 80 e primi 2000 erano quasi scomparse queste corde, mentre ora tutti le producono in varie salse) in tanti contesti, ed ho sempre almeno un basso con le flat.

per esempio:

questo è un Jazz con le corde lisce: https://www.youtube.com/results?search_query=flatwound+bass

questo un Precision con le corde ruvide: https://www.youtube.com/results?search_query=flatwound+bass

poi ti recupero anche un sample con un Warwick Streamer, che suona come una chitarra.   il punto è che queste sonorità sono il sogno di tanti bassisti.

ad esempio qua: Ibanez GSRMB, il famoso Mikro: https://www.dropbox.com/sh/tnjpdl5i...xa-UTJXTea?dl=0

corde in acciaio ruvide, quindi molto brillanti, suono estremamente metallico, ed è esattamente il suono che mi serve da questo basso.

quindi non è il tuo che suona male, semplicemente vuoi un altro suono, che non puoi ottenere con le corde ruvide.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez GSR200 + Quarter Pound - SOL Invadente 
 
grazie, mi hai aperto un mondo che non avevo considerato, farò un test con le d'Addario.
 




Io uso: plettro e dita
 
mromag Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario