Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Truss Rod Ibanez SR
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Truss Rod Ibanez SR 
 
In attesa di ordinare un Dingwall NG2 ho preso in affitto e riscatto un Ibanez SRMSS805

http://www.ibanez.com/products/eb_d...=168&color=CL01

Devo dire che in accoppiata ad un Darkglass Alpha omega ultra fa decisamente il suo lavoro. Ci sono alcune cose però che non so se sono relative al mio strumento o in generale della serie SR

1) Ho provato a regolare il truss rod che rimane sempre decisamente morbido.. in un paio di giorni ho fatto quasi fare un giro intero alla vite ma non sto notando grandissimi cambiamenti :\ è un problema della serie SR ?

2) Forse colpa delle meccaniche, nonostante il mutislcala e i fanned frets l'intonazione non è sempre stabile ... ma già guardandola mi sembrava la versione economica che monta ibanez. Idee per rimpiazzi?

Diciamo che avendo come strumento principale un MM Stingray 5 sono abbastanza abituato bene come qualità , costando questo basso meno della metà potrebbero anche essere i suoi "limiti" .. ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod Ibanez SR 
 
Up.
Nessun possessore di serie SR Ibanez?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod Ibanez SR 
 
1) morrbido quanto? se si avvita con 2 dita che fanno girare la brugola è svitato, quindi va avvitato finchè non fa presa, invece se è lento, ma senti che lavora potrebbe essere normale cosi, io ho un sr5005 e quando ho mosso il truss era abbastanza morbido se paragonato ad un fender medio, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che il manico è abbastanza piu sottile

2) non so che meccaniche monti, ma sono quasi sicuro che l'intonazione sia una cosa che, se i tasti sono posizionati nel modo giusto, si regola al ponte, non so con che precisione siano fatti questi manici "storti" ma credo che l'intonazione sia comunque abbastanza ben regolabile, le meccaniche al massimo credo possano, eventualmente incidere sull'accordatura...

per il fatto che sia fanned, forse ti risulta difficile intonarlo, se non premi la corda nel modo correttp, perche se nella discesa sposti leggermente la corde fuori asse, essendo il tasto ruotato l'intonazione potrebbe risultare sbagliata
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod Ibanez SR 
 
Non è morbido nel senso che lo avvito con due dita ma la brugola girava in maniera reativamente facile. Adesso è effettivamente diventato più duro .. proverò a dare un altro quarto di giro per vedere se ora è efficace


Per il discorso meccaniche mi sono espresso male, intendevo l'accordatura..con l'intonazione mi trovo abbastanza bene.
Vedendo gli ibanez premium come il tuo, pare che monti una versione economica delle tue o non so se sono semplicemente di colore diverso.
Grazie per la dritta fanned, in effetti posso anche regolare l'intercorda su questo ponte ma spostando la corda potrei variare l'intonazione
 




Io uso: plettro e dita
 
Jerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod Ibanez SR 
 
avatar Jerich,le meccaniche non influiscono in alcun modo sulla tenuta dell'accordatura, a meno che non si svitino da sole.

quando uno strumento non tiene l'accordatura, i problemi sono, in ordine:

- corde vecchie o non stabili
- sedi del capotasto strette che, quando premi, non fanno scorrere bene la corda
- legni instabili

in ogni caso, quelle meccaniche hanno una vitina di lato, sulla chiave, che permette di stringere il meccanismo, se lo trovi troppo lento.

che corde monti? da quanto tempo? ogni quanto devi accordare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod Ibanez SR 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Jerich
in ogni caso, quelle meccaniche hanno una vitina di lato, sulla chiave, che permette di stringere il meccanismo, se lo trovi troppo lento.

che corde monti? da quanto tempo? ogni quanto devi accordare?


Chiedo delle meccaniche perché ho notato che quando ho una corda non accordata, devo girare parecchio la chiavetta perché abbia effetto rispetto a quanto devo agire sullameccanica dello Stingray. Magari sono solo differenze

Monto una muta di corde nuove 45-130 DR Fat beams, visto che quando ho comprato lo strumento facevano il cambio corde gratis le ho fatte cambiare immediatamente, adesso sono su da una decina di giorni, uso il basso 2/3 ore per due volte in sala prove più varie ed eventuali a casa. Proverò a stringere la vitina per veder se cambia qualcosa.

Comunque accordando ad inizio prove mi accorgo che dopo circa 1h30 circa calano un pò, probabilmente più sulle corde alte ( me ne sono accorto 2/3 volte sul Re mentre sul si lo scarto era minore)
 




Io uso: plettro e dita
 
Jerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Action Fender Jazz Bass American Deluxe (t... andrea91fnc Bassi&Co. 2 Lun 28 Ott, 2013 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario