Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Intonazione La Sulla Corda Del Mi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
Ciao a tutti, ho un american standard sul quale da sempre ho difficoltà ad intonare la corda del mi.
a vuoto è perfetta, sul 12esimo è tendenzialmente sempre crescente così che ho tirato indietro la selletta per intonare, come da manuale.
Posto che penso sia impossibile avere l'intonazione al centesimo (anche perchè nessuno se ne accorge), il problema è più che altro al 5° tasto, dove ogni accordatore mi segna il La come crescente per un valore tra i 3 e i 10 centesimi.
Mi domando cosa possa ancora fare...come è possibile che a vuoto e al 12esimo sia ok e al 5° no?
Anche perchè la selletta del mi è praticamente a fine corsa (ma ho letto tante situazioni simili quindi il problema non me lo pongo).
Alla fine è questione di pochi centesimi, quindi nessuno se ne accorge, ma vorrei sapere se c'è un motivo...
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
avatar anthony82, probabilmente i  tasti non sono posizionati perfettamente.
Potresti provare a giocare un pò lato capostasto (facendo fare il lavoro ad un liutaio naturalmente) ma se parliamo di pochi centesimi di tono potrebbe non valerne la pena.
IMHO ti consiglio eventualmente di valutare, in base a quale tasti utilizzi di più" di prediligere l'intonazione del 5 tasto piuttosto che quella del 12esimo. ad esempio io sul thunderbird ho un problema simile, ed ho privilegiato l'intonazione perfetta dei primi 7 tasti rispetto a quelli posizionati più in alto...

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
Per quanto ho avuto modo di vedere siamo veramente sotto i 10 centesimi. Non so quanto sia il limite medio umano del rendersi conto che una nota è leggermente crescente/calante.
Finora non me ne sono mai reso conto (nè io, nè chi suona con me, nè penso chi ci ascolta), quindi certamente sarei per intonare il 5° piuttosto che il 10°, anche se appunto la selletta del mi è molto indietro...posso abbassare un po' la corda per compensare, mentre per il liutaio attenderei problemi più grossi, dato che in effetti la spesa sarebbe non bassissima e per una cosa non così evidente.
Peccato però, perchè pensavo che gli americani fossero fatti molto bene (il mio è un 2012 quindi anche recente)...  
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
L'intonazione non è mai perfetta anche a causa della variazione di tensione cui si sottopongono le corde nel premerle contro i tasti.
Quanto è alta la corda rispetto alla tastiera?
Se si tratta di pochi (3?) centesimi, e per tutte le altre note ancora meno, davvero non mi preoccuperei.
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
avatar anthony82, se la corda è crescente al V tasto probabilmente il capotasto è troppo alto. Non c'entra nulla la selletta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
avatar anthony82, darei la colpa alla corda o meglio al suo montaggio.
A me è capitato un paio di volte al cambio corde che la corda non si distenda bene e che si "attorcigli", risolto con una maggiore attenzione in fase di montaggio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
io la escluderei perchè anche con la muta precedente faceva lo stesso scherzo.
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
avatar anthony82, hai letto ciò che ho scritto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
sì sì, ho letto, posso provare a limarla un minimo e vedere se migliora (e al contempo non fare danni).
grazie
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
avatar anthony82, non so se il basso è nuovo o altro... ma gli strumenti escono di fabbrica con un capotasto altissimo proprio per lasciare all'utente finale la regolazione. Chiaramente va abbassato finché non ha praticamente la stessa altezza di un tasto. In questo modo si evitano aberrazioni di intonazione sui primi tasti (se il la è fuori di 10 centesimi immagino il sol o il fa...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
ho abbassato leggermente il primo foro del capotasto con una limetta cilindrica e ora direi che ci siamo, sono tutti tra lo 0.0 e lo 0.3, che con le attenuazioni/approssimazioni del caso direi che si possono tradurre in "è perfettamente intonato".
grazie mille!
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione La Sulla Corda Del Mi 
 
Come volevasi dimostrare!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario