Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie

Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di vendere il mio Yamaha TRB5.

E' stato il mio primo basso "serio" e, pur adorandolo ancora e essendoci emotivamente legato, ormai da molti anni suono solo Fender a 4 corde.
Non sono sicuro di metterlo in vendita e per prendere la decisione vorrei anche capire quale potrebbe essere il suo valore economico.

Sul Mercatino ho visto prezzi disomogenei e in più sul mio ho fatto anche qualche upgrade significativo.
Ho pensato di chiedere aiuto a voi del Forum perchè la competenza e la serietà che c'è qui io sui gruppi Facebook non la trovo...

Si tratta di uno Yamaha TRB5 del '97, prima serie (con lo slap cut, per capirci) e con i due humbucker.

Upgrade:
- Elettronica AD BTCS con switch attivo/passivo
- Ponte ABM 3705
- Meccaniche Schaller Lite

Considerando che non intendo svenderlo nè ho fretta, secondo voi quale potrebbe essere il suo prezzo?

So già che qualcuno mi suggerirà di non venderlo.
Lo ringrazio e può essere che lo ascolterò anche...

Buona giornata,
Pa'



 
Paddy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paddy [ Ven 07 Set, 2018 09:53 ]
 


Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
molto difficile valutare, in primis perchè non è "originale", ma con modifiche che non per forza piacciono, ed anzi, più un basso è "famoso" meno sono apprezzate.

oltretutto è uno strumento senza una precisa quotazione, e che dipende molto dalle mode: c'è stato un periodo in cui tutti volevano gli Yamaha, soprattutto se "vintage", e si vedevano prezzi allucinanti; poi di nuovo un periodo in cui si svendevano perchè nessuno li voleva più.

io mi regolerei così: prendi i vari annunci affini al tuo modello e ti fai una media dei prezzi, dopodichè valuti a quanto sei disposto a cederlo tu.

in linea di massima, da compravenditore incallito, ti dico una cosa: "non è un Fender", quindi non aspettarti troppo; i Fender tirano sempre, li vogliono tutti in qualsiasi momento e mantengono bene il valore, tutto il resto è in balia delle mode.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 07 Set, 2018 10:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Grazie per il consiglio, terrò d'occhio i prezzi su Mercatino...

Avendo disponibili ancora meccaniche e ponte originali, quindi, mi consigli di venderlo rimontandogli quelli così che sia il più "originale" possibile?



 
Paddy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paddy [ Ven 07 Set, 2018 10:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar Paddy, eh guarda, io in passato ho fatto così: rimonti le cose originali e lo vendi originale, e poi il resto lo vendi a parte. meccaniche come quelle le vendi comodamente, il ponte pure sicuramente lo piazzi. non so l'elettronica onestamente, perchè non me ne intendo, ma qualcuno si trova.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 07 Set, 2018 11:59 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar Paddy, essendo modifiche reversibili, puoi specificarlo nell'annuncio, vendi il tutto e chi lo vorrà prendere o se lo tiene così com'è o lo riporta allo stato originale.



 
Kublai - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kublai [ Ven 07 Set, 2018 12:15 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
se può esserti utile, io ho lasciato in negozio il mio TRB5II per un Jazz americano usato. Me lo hanno valutato 600 euro, è successo 5 anni fa.



 
antobass - Profilo Invia Messaggio Privato  
antobass [ Ven 07 Set, 2018 18:30 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Da quello che ho capito potresti montare solo il ponte e le meccaniche originali, l’elettronica originale no. In questo caso poco cambia. Il cambio di elettronica è un upgrade fino a quando utilizzi lo strumento, perchè è una modifica effettuata sul gusto personale. Nel momento in cui intendi rivendere, purtroppo deprezza fortemente lo strumento. Qualche mese fà, da Guitar point a Reggio Emilia, ce n’era uno in vendita a 700 euro, completamente originale, non messo benissimo. La finitura era blu trasparente e parecchio rovinata. Sul mercatino se ne vedevano fra i 600 e gli 800. Credo che un prezzo concreto da “privato” potrebbe essere 500/600 euro se originale. Con l’elettronica cambiata non credo spunterai più di 400 euro. Io , e sottolineo io, lo venderei così e poi realizzerei qualcosa con meccaniche e ponte, vendendoli separatamente .



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Ven 07 Set, 2018 21:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
aggiungo che molti (me incluso) hanno avuto problemi con l'elettronica Yamaha del TRB di quei tempi.
Non sono d'accordo sul deprezzamento a causa di una sostituzione dell'elettronica perchè è un passaggio quasi obbligato e, tra l'altro, l'originale risulta introvabile.

 avatar Paddy, io lascerei l'elettronica e rimetterei ponte e meccaniche originali.



 
antobass - Profilo Invia Messaggio Privato  
antobass [ Sab 08 Set, 2018 18:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Antobass: Se l’elettronica non è originale il valore dell’usato scende..è scritto in cielo, indipendentemente se la sua fa scifo o meno. Ognuno dopo “upgrada” a suo gusto.



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Sab 08 Set, 2018 19:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
ad ogni modo l'elettronica originale non ce l'ha più, quindi è tutta aria fritta.
Se in generale è messo bene, io per meno di 500 euro non lo darei via.



 
antobass - Profilo Invia Messaggio Privato  
antobass [ Dom 09 Set, 2018 12:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
hai fatto benissimo a cambiare l'elettronica a quel basso...quella originale era indecente!!!!NIENTE A CHE VEDERE COI PRIMI
TRB

purtroppo chi compra guarda la forma piu che la sostanza..anche se le trasformazioni rendono il basso perfetto e annulla eventuali difetti..non c'e verso..pensano alla forma piu che alla sostanza e alla praticita..

quindo anche se SICURAMENTE l'hai migliorato non c'e verso perde valore....



 
LAKLAND59 - Profilo Invia Messaggio Privato  
LAKLAND59 [ Dom 09 Set, 2018 12:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Beh, che sia un miglioramento in termini di suono e possibilità sonore è indubbio, indipendentemente dalla bontà o meno dell'elettronica originale.

Forse di base c'è un approccio diverso: io non voglio vendere uno strumento "d'altri tempi" (mi fa un po' ridere quando vedi certi annunci in cui parlano di strumenti dei primi anni 2000 che si spacciano come strumenti "storici").
Secondo me questo è un basso già molto moderno, sia per look sia per suono e lo venderei come tale, non riferendomi al fatto che ha 20 anni e che la sua storia abbia un valore da riconoscere economicamente.

Secondo me chi sceglie un basso come questo cerca aspetti come la versatilità del suono o la comodità del manico, non l'originalità...

L'elettronica, per altro, è molto trasparente e non ha influenzato il suono originale dei pickup.
Furono gli stessi ragazzi di Jacaranda a sconsigliarmi un cambio pickup (per mantenere il suono originale del basso) e di agire sull'elettronica.

Sul deprezzamento non saprei, non stiamo parlando di un Fender per cui c'è una maniacale ricerca dell'originalità e del "vintage" in ogni vite.
E' uno strumento che, al netto delle oscillazioni modaiole, ha sempre avuto buone recensioni e gode di buona fama.

Credo che, senza gli upgrade di meccaniche e ponte, un prezzo corretto possa aggirarsi sui 600€.



 
Paddy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paddy [ Lun 10 Set, 2018 10:05 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar Paddy,

la penso come te..ma la maggior parte degli utenti temo di no...



 
LAKLAND59 - Profilo Invia Messaggio Privato  
LAKLAND59 [ Lun 10 Set, 2018 19:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
A 600 la vedo dura..in bocca al lupo, in ogni caso !



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Lun 10 Set, 2018 22:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Citazione:
Forse di base c'è un approccio diverso: io non voglio vendere uno strumento "d'altri tempi" (mi fa un po' ridere quando vedi certi annunci in cui parlano di strumenti dei primi anni 2000 che si spacciano come strumenti "storici").


eh, in realtà i 20 anni sono proprio il check-point del "vintage"   siamo quasi nel 2019, ed ormai anche i "primi anni 2000" sono entrati nell'immaginario collettivo.
addirittura si vede l'Attitude "di Paolo Costa" venduto a cifre esorbitanti perchè "ha fatto la storia della musica italiana".

vent'anni non sono una sciocchezza per la nostalgia, anzi! ed il "vintage" si basa unicamente su questo, sulla nostalgia e sul desiderio di rivivere o assaporare un'epoca passata; se la gente negli anni 90 rimpiangeva gli anni 70, nel 2019 rimpiangiamo gli anni 2000; oggi vedi la gente che ascolta i Lunapop come fossero i Led Zeppelin, perchè è la loro nostalgia, così come i nati più tardi la considerano musica "vecchia"  

al di là di questo, gli Yamaha di quel periodo hanno, soprattutto qua in Italia, un certo fascino per via dei musicisti come appunto Paolo Cosa o Faso che li hanno usati molto, e ci hanno inciso dischi in quegli anni.

Citazione:
Sul deprezzamento non saprei, non stiamo parlando di un Fender per cui c'è una maniacale ricerca dell'originalità e del "vintage" in ogni vite.


su questo sono pienamente d'accordo eh. diciamo che vedendo i prezzi medi oggi (un paio d'anni fa non se ne vedevano sotto i 1000€... ) vai tranquillo, il "deprezzamento" sarà solo una leggera difficoltà nel rivenderlo, ma a 600€ sicuramente trovi un amatore.

Citazione:
Secondo me questo è un basso già molto moderno, sia per look sia per suono e lo venderei come tale,


metti in conto una cosa: quando il TRB tuo era un basso "moderno" e fighissimo, la maggior parte delle altre marche famose produceva poca roba.
oggi se apri il catalogo Ibanez (che fino a dieci anni fa era "roba da metallari") trovi una cosa come 20 modelli di Soundgear, 20 modelli di BTB in tutte le salse, con tutti i pickup possibili di marca e non, svariate altre serie particolari, e tutti aggiornati a quello che la tecnologia oggi ha da offrire in termini di strumenti musicali, dai capotasti regolabili ai tasti in materiali particolari, il radius che cambia lungo al tastiera, elettroniche pazzesche, design sempre più comodi ed ergonomici, manici allucinanti.

il TRB io oggi, nel 2018, lo vedo con un basso "vecchio" un po' anni 90, con caratteristiche che venti/trent'anni da erano una novità, oggi sono obsolete.

bisogna sempre considerare come gira il mercato, ma l'unica cosa certa è che la nostalgia vince sempre, e quindi gli strumenti vecchi si vendono bene  



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Lun 10 Set, 2018 22:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Davvero non avrei mai pensato che avrei dovuto prendere in considerazione la questione "basso già un po' vintage" nella vendita.
Grazie per avermi fatto valutare anche questo aspetto...

Ora che mi sono fatto un'idea rimonterò le parti originali e provvederò a pulizia, nutrimento tastiera, cambio corde e tutti gli imbellettamenti del caso per la vendita anche se so già che, una volta rimesso a nuovo, mi tornerà il dubbio se vale la pena separarmene...
Anche perchè ho in vendita un Precision che ha la priorità.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eh, in realtà i 20 anni sono proprio il check-point del "vintage"   siamo quasi nel 2019, ed ormai anche i "primi anni 2000" sono entrati nell'immaginario collettivo.

Ecco, diciamo che questo thread mi ha aperto gli occhi specialmente sul fatto che sono invecchiato molto più velocemente di quanto pensassi.



 
Paddy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paddy [ Mar 11 Set, 2018 11:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar Paddy,lascia sta poco tempo fa mi sono rivisto La Compagnia Dell'Anello, film uscito nel 2001, e mentre lo guardavo mi sembrava ieri che lo vedevo al cinema   poi ho realizzato quanto tempo è passato e quanto poco pesino gli anni a quel film.

Citazione:
provvederò a pulizia, nutrimento tastiera,


guarda, posso dirti una cosa: ultimamente prima di vendere (faccio molta compravendita) do sempre pulita ai tasti e nutrita alla tastiera, in modo da far sembrare lo strumento nuovo, faccio belle foto ed in pochissimi giorni piazzo tutto a prezzi più alti della media.

giusto qualche settimana fa ho preso un Epiphone Jack Casady a 400€, ripulito, lucidati i tasti, oliato la tastiera, caricato l'annuncio con foto belle e suggestive, e l'ho venduto in due giorni a 470€. due giorni veri eh, non per modo di dire.

personalmente quando vedo gli annunci con poche foto brutte e strumenti zozzi in genere evito a prescindere, e credo di non essere l'unico. è un metodo che ormai uso da tempo, e sono sempre riuscito a vendere a prezzi un po' più alti della media.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Mar 11 Set, 2018 16:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Io ho avuto seri problemi un anno e mezzo fa per comprare il trb 1005j di seconda mano. Lo vendevano intorno ai 600/700 € , quando nuovo si trovava on line in offerta a 830€. Sono giunto alla conclusione cge se si potessero commentare gli annunci di mercatino.... ce ne sarebbero la metà... e i rimanenti sarebbero a metà prezzo.



 
   
vince123 [ Gio 27 Set, 2018 09:05 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
[user]25757[/user], sarebbe bellissimo, quanto però anche problematico per chi gestisce il Sito  

ogni tanto si vedono certe porcherie, santo cielo... c'è un Ibanez GAX, modello economicissimo, sverniciato e maltrattato, venduto come pezzo raro e di qualità per 500€.

ho anche contattato il tizio pensando fosse un refuso (è un basso che nuovo costava 150€, usato sarebbe da dare a 50€ in quelle condizioni), o che pensasse di avere in mano chissà che, ma addirittura mi ha detto che l'annuncio l'ha messo nella speranza che qualcuno se lo compri a quella cifra...

         



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 27 Set, 2018 09:58 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Io invece ho fatto abbassare il prezzo a tutti i trb 1005j  d'Italia.... a 4 o 5 venditori su 6 ho mandato lo stesso messaggio dove dicevo più o meno:

1 non sai dirmi l'età del tuo basso, quindi probabilmente lo hai comprato di sec mano, perché se no te lo ricordi quando hai speso 1200€ in negozio, perché se ha 20 anni per me è un problema, perché non è ne un precision , né una vespa piaggio è un miserabile made in indonesia superschifodeluxe
2mi spiace che 15 anni fa costasse 1200 ma ora costa 830 max 900, quindi 700 per me sono troppi e visto che il tuo annuncio ha 2 anni, mi sa che non sono l'unico a pensarla così. Nuovo me lo mandano a casa, lo pago a rate e scelgo il colore.
3non sai/sapete manco che modello vendete (uno vendeva il 1005 versione manico monopezzo, vecchissimo, il 1005j sta per " juve" manico a strisce bianconere)
4le vostre foto fanno pietà

Sulla base di queste premesse vi faccio un bonifico da 700€?



Sai cosa è successo?
Un utente di TO  (caxxo spero stia leggendo) si è infuriato e mi ha bloccato, perché lui vende al prezzo che vuole e a chi vuole. Poi dopo 2 settimane era già sceso a 450€ e poi l'annuncio è spartito, il che vuol dire venduto.
Un altro si è comportato in modo opposto, mi ha chiesto scusa e mi ha scritto "rifarò l'annuncio sulla base delle sue direttive" gli ho scritto che non deve fare proprio nulla, lui può fare l'annuncio che vuole, ma io sono libero di commentare.
Da allora il trb 1005juve superschifo deluxe made in indonesia è sceso a circa 500€, e ancora si fatica a venderlo, vedi utenti di Parma e Milano.

Ovviamente ho comprato tutt'altro. Nuovo.



 
Ultima modifica di Ospite il Gio 27 Set, 2018 15:37, modificato 6 volte in totale 
   
vince123 [ Gio 27 Set, 2018 11:04 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Ciao,

è un argomento già trattato, ma trovo confusione nelle risposte che trovo.

https://drive.google.com/file/d/1MI...iew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ko...iew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1o1...iew?usp=sharing


mi potete confermare che questa è la prima serie del TRB5?
la serie è riconoscibile esclusivamente per lo "slap-cut"?

il seriale è 4019035 made in japan, è possibile risalire all'ano di produzione?

Quanto valutereste questo basso al giorno d'oggi, condizioni molto buone ma con uno o due colpi qua e la sulla vernice?

grazie



 
ninjacampione - Profilo Invia Messaggio Privato  
ninjacampione [ Dom 31 Mar, 2019 11:50 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
6 mesi fa, da Guitar Shop a Reggio Emilia. ho visto una prima serie in vendita a 700 euro. Da un privato non lo pagherei più di 600 euro. Poi dipende da quanto vuoi quel basso. Da vedere così sembra una prima serie, la versione senza piezo.



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Dom 31 Mar, 2019 14:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar ninjacampione,
All'anno di produzione esatto no, però:
'''
Made in Japan, 1986-1989:
#-letter-#####. 5I04013.
The first number is an internal code. The letter is the month; February (see chart). The next two numbers are the date; 4th. The last three numbers are the unit number; 13. There is no indication of year in this configuration–just “sometime between ’86 and ’89.
'''
Il secondo "numero" in realtà è la lettera O che corrisponde ad Agosto.

Fonte http://mycoolguitars.com/mij/yamaha...ng-your-guitar/



 
Ethelred Kain - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ethelred Kain [ Lun 01 Apr, 2019 10:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
avatar Ethelred Kain,

quello che dici sarebbe fantastico, ma l'ho comprato in negozio nuovo verso il 2000... mi fa strano che sia dell'86-89



 
ninjacampione - Profilo Invia Messaggio Privato  
ninjacampione [ Lun 01 Apr, 2019 22:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Yamaha TRB5 1a Serie 
 
Questo è il pdf sui seriali yamaha.
https://www.yamaha.com/yamahaguitar...mberSystems.pdf

In realtà non so che dirti, a parte che nel 2000 c'era già da qualche anno la seconda serie TRB (quella senza lo slap cut per capirci). La prima serie guardando in giro "dovrebbe" essere iniziata proprio nel 1989 ma non ho trovato notizie certe.  



 
Ethelred Kain - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ethelred Kain [ Mar 02 Apr, 2019 10:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo