Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Harley Benton MB-5 SB Deluxe
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Ciao a tutti. Semplicemente, desidererei ricevere informazioni sul basso in oggetto, magari da chi ce l'ha o l'ha provato. Specialmente mi riferisco ai pickup, all'elettronica e alla suonabilità del Si.
Ad esempio i pickup sono della Wilkinson, di cui ho sentito parlare bene?
E poi, ancora, essendo più un Fenderista, non riesco a capire come funziona l'humbucker. Ogni fila di poli sul pickup ha un proprio volume: se chiudo la fila verso il manico e apro completamente l'altra, cambia qualcosa rispetto se facessi l'operazione opposta?Cioè, è come chiudere i pickup di un Jazz? Cambia qualcosa a livello di suono o hai semplicemente meno volume?

Grazie ragazzi, buona serata!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar Giaco, da quello che vedo sul Sito di Thomann, sì, il pickup in questo caso è formato da due bobine separate, quindi sì, usando una o l'altra, o tutte e due insieme, il suono cambia, perchè viene captato il suono in un punto diverso della corda.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Qui son due humbucker, ma più o meno puoi farti un'idea di come cambi il timbro selezionando bobine differenti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Buongiorno a tutti..... qualcuno sa che intercorda ha????
Grazie mille in anticipo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Per prima cosa rispondo: l'intercorda è 18 mm.

Si. L'ho preso. E ve ne parlo.

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10221/hb.jpg

Malgrado il prezzo ridicolo (129 euro !) si presenta assai bene. Si il retro è verniciato nero, cosa che, di solito, mi mette in sospetto, ma mica si può pretendere. In più perfettamente settato. Neanche una vite ho girato, malgrado la presenza, nella confezione delle apposite brugole. Capotasto perfettamente sagomato, rilascio minimo, azione più che buona.

Peso, eh, insomma, ma di questi tempi mi pesa anche un ukulele ... bilanciato, comunque.

Suono: allora una manopola è il volume del singolo più al manico, L'altro, di quello più vicino al ponte. Insieme son in parallelo, come un Jazz, senza grossi sbalzi di volume. Poi c'è un tono passivo. Qualche problema con la presa jack cui i George L's non piacciono, ma con un altro cavo niente problemi. Adesso, non posso raccontarvi come suoni in saletta o dal vivo. Ma penso possa fare la sua porca figura.

Diciamo che è stato uno sfizio, poiché mai stato estimatore dei Musicman. Quindi non mi stupisce che dove vai vai con la mano dx, il suono sia sempre uguale. Vantaggio, svantaggio ? Bboh. Comunque c'ha il suo 'morso', da suonare senza grattacapi La 5 non è eccessivamente 'floppa', ma dopo il settimo tasto perde assai in definizione. Le corde di serie eran fresche, nickel 0.45. Decenti ... saran Harley Benton.

Meccaniche più che discrete. Manico in acero non sceltissimo, ma non orribile, satinato, scorrevole, profilo a D che unito a un radius, ad occhio, superiore a 12' rende il tutto comodo. Tasti bassi, tipo vintage. Non suonando più molto ho apprezzato.

Adesso lapidatemi pure ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Mar 28 Apr, 2020 22:05, modificato 7 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Adesso lapidatemi pure ...


Dici?

Credo che sia una delle recensioni più oggettive fatte su un Harley Benton...l

Ok, dalla foto non è così male a vedersi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 28 Apr, 2020 23:43, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Summer63,
perchè lapidarti?  
Come già scritto in altro thread, ben vengano strumenti economici ma con un ottimo rapporto Q/P.
Felice di rileggerti, ciao.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 28 Apr, 2020 22:23, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Per vedere la foto mi dice : devi register/login per accedere a questa pagina. Oggi con il Forum non sono fortunato..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar Alexce69,

Lo fa anche a me, il link non me lo fa aprire.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Link sistemato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar summer63, bello, uno Stingray 5 corde tipo il classic, con il battipenna a goccia. Esteticamente lo preferisco al battipenna “svizzero”  dello stingray “vero” o dello sterling Ray 35. Il sol scappa giù dal manico come nello Stingray ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
No, tutto a posto, sol e si 'ben dentro'... ah, stanotte l'ho pesato: 4,4 kg. Non è una piuma, ve lo avevo già detto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar summer63, Si, ma neanche pesantissimo. Il mio American Deluxe pesava un etto in meno..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per prima cosa rispondo: l'intercorda è 18 mm. Malgrado il prezzo ridicolo (129 euro !) si presenta assai bene.  ....   .... .... Meccaniche più che discrete. Manico in acero non sceltissimo, ma non orribile, satinato, scorrevole, profilo a D che unito a un radius, ad occhio, superiore a 12' rende il tutto comodo. Tasti bassi, tipo vintage. Non suonando più molto ho apprezzato.
Adesso lapidatemi pure ...


Quoto tutto. Anche io felice possessore da un annetto.
Amo da sempre l'impostazione e il suono Stingray e ho accettato di ritirare come parziale permuta per poche lire questo HB (condizioni come nuovo) proprio perchè volevo un simil-stingray da lasciare fisso in sala prove, senza soffrire patemi di furti o danneggiamenti.

Il suono è forse la cosa "meno Stingray" di tutto lo strumento , ma è comunque un suono molto solido e con la giusta versatilità (al mio batterista piace molto, ma è un batterista ... non ha colpa).
Ho notato che il timbro musicale cambia parecchio in base al tipo di corde: la mia personale opinione è che renda meglio con le corde in Nikel di calibro medio-piccolo: rispetto all'acciaio perde un po' di ringhio, ma diventa più nitido, migliore nella dinamica e con il low B molto più sfruttabile. Al momento il mio monta della Groovster 40-120 è fa tutto quello che deve fare un buon strumento, ma un giorno mi piacerebbe provare anche qualcosa di calibro inferiore ... giusto per sfizio. (Nota: una volta ho montato anche una muta di La Bella lisce ... aveva un suono con tantissima pancia, ma assai poca definizione, almeno per i miei gusti, quindi l'esperimento corde lisce è terminato rapidamente).
Sulla liuteria ha già detto tutto avatar summer63. Il mio è arrivato dopo una revisione da uno liutaio che conosco bene (è stato lo liutaio a consigliarmi di accettare il basso in permuta) quindi il setup sul mio esemplare era già perfetto, io ho solo fatto qualche aggiustamento in occasione dei cambi corde. Il bilanciamento è ottimo, il Truss è un po' duretto, ma nulla di preoccupante. La finitura è lucida, sottilina ma fatta bene, senza imperfezioni. Al momento è l'unico basso passivo che possiedo, è molto silenzioso e ormai lo uso/alterno senza riscontrare differenze di segnale aldilà dei normali aggiustamenti tra uno strumento e l'altro.

La mia maggiore preoccupazione era il disegno del manico, leggermente più ciccio rispetto a tutti gli altri miei bassi, ma io ho una mano abbastanza grande e nell'uso ordinario ormai non ci faccio nemmeno più caso.
avatar Giaco, non saprei cos'altro aggiungere: se hai qualche dubbio particolare chiedi ...  

EDIT: Adesso avatar Jacker mi segherà di brutto e avatar Alexce69 sarà costretto a comprare una scorta extra di popcorn  ...   ...        
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 29 Apr, 2020 15:37, modificato 11 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso avatar Jacker mi segherà di brutto e avatar Alexce69 sarà costretto a comprare una scorta extra di popcorn  ...   ...        


Non vedo l'ora. È il bello della Diretta Forum
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Mi spiace deludere.
Rispondo solo perché chiamato in causa direttamente.
Come spesso detto nulla contro gli HB.
Se gli entry level sono migliorati non posso che esserne felice.
La presentazione di Michele è stata esemplare.
Un'analisi con pregi e difetti. Molto ogettiva e senza paragoni insulsi col fine di magnificare questo marchio screditando i modelli di cui fanno cloni.

Buon proseguo
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar Jacker, si fa per scherzare eh ? ... Giusto per ingannare la quarantena ...   .

I miei due Stingray veri, sono e restano il mio "pane quotidiano" e non mi sono permesso nessun parallelo diretto con l'HB. Potevo forse aggiungere che se paragonato ad altri Entry-Level avuti in passato, questo HB a mio parere vale più di quello che costa, ma tra tutte le osservazioni fatte questa sarebbe senza dubbio la più soggettiva.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 29 Apr, 2020 16:45, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar Jacker,

L'intento di Massimo è riuscito, ti ha fatto rispondere; e di questo ne siamo felici.

Comunque quando ho detto che la sua recensione dello strumento è stata, per me, oggettiva ero serio.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avatar Alexce69 sarà costretto a comprare una scorta extra di popcorn  


Da quando Pier si è tolto dalla lotta, non c’è più gusto
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avatar Alexce69 sarà costretto a comprare una scorta extra di popcorn  


Da quando Pier si è tolto dalla lotta, non c’è più gusto

... è vero ... non c'è più il Forum di una volta ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
Io ho il 4 corde e mi sono permesso di farne una recensione che, tranne per la quinta corda aggiunta, mi sembra pertinente all'argomento.
Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB-5 SB Deluxe 
 
avatar antobass, ho aggiunto la dicitura [RECENSIONE] al tuo topic.
Grazie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario