Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
Ciao a tutti

mi chiamo Enrico e sono nuovo del Forum! O meglio, mi limito a leggere ma questo è il mio primo intervento

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto il problema con il selettore che non sta in posizione e che scatta nella posizione centrale, come nel video che allego


YouTube Link
i

È qualcosa di riparabile e, così a naso, quale potrebbe essere il costo?

Abito vicino Firenze, sapete a chi potrei rivolgermi di fidato n Toscana?

Grazie mille a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
chicojobs Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
Secondo me, se togli il battipenna, lo sistemi in un secondo.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
Il video non funge più.
Comunque su Firenze ho due nomi: Lorenzo di Giniski Lab, bravissimo ma non esattamente economico; o Andrea che ha il laboratorio presso l'Associazione All Music, ma ho il dubbio che ad agosto non ci sia (la scuola è sicuramente chiusa).
Altrimenti su Siena puoi sentire l'amico Foggy: http://www.foggybass.IT/lavori-di-liuteria/
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il video non funge più.
Comunque su Firenze ho due nomi: Lorenzo di Giniski Lab, bravissimo ma non esattamente economico; o Andrea che ha il laboratorio presso l'Associazione All Music, ma ho il dubbio che ad agosto non ci sia (la scuola è sicuramente chiusa).
Altrimenti su Siena puoi sentire l'amico Foggy: http://www.foggybass.IT/lavori-di-liuteria/



Il link completo del video è qui https://www.youtube.com/watch?v=WqyGv4BjjQg

Grazie delle dritte, ho presente l'Associazione All Music, magari provo a contattarli, alle brutte si andrà a settembre!
 




Io uso: plettro e dita
 
chicojobs Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
magari aprilo che sarà un problemino di lamelle e forse te lo sistemi "a dita".
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemino Con Selettore Su Rickenbacker 4003 
 
Riuppo perché capitato anche a me, l'ho sistemato e dato che può essere utile a qualcuno riporto la soluzione al problema, che non necessita ne di ricambi ne tantomeno di manodopera specializzata

Prima cosa mettetevi comodi, togliete le corde (non serve sfilarle, potete metterle anche a lato), svitate il battipenna, una volta girato vi troverete di fronte questo:

img-20211218-145627333

... Di solito il selettore ha problemi nel mantenere la posizione sul pick up al manico, infatti dalla foto si nota che la lamella esterna del contatto del pick up al manico (quella più a destra) è un po' troppo aperta.
...quindi mettete il selettore sul il pick up al ponte per avere più range di manovra e piegate manualmente la lamella del pick up al manico verso il centro.
Fatto questo il perno dovrebbe ritornare a lavorare come prima.
Se, come nel mio caso, questo non è bastato, prendete un paio di pinze abbastanza piccole, con una tenete ferma la lamella esterna e con l'altra allargate l'angolo della piega inferiore del contatto, infatti la testa piatta del perno di blocca andando ad appoggiarsi a questa parte di lamella piegata.
Allego foto esplicativa

img-20211218-145642318

Fatto questo sicuramente il problema è risolto.
Se poi, come nel mio caso, erano presenti fruscii, consiglio una spruzzata di spray ravviva contatti elettrici e leggera passata con carta abrasiva fine sui contatti.
... Dato che ci siete date una spruzzata anche all'interno dei potenziometri che male non gli fa  

... Il mio è tornato come nuovo  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Mar 21 Dic, 2021 23:17, modificato 2 volte in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rick 4003 tassobasso Bassi&Co. 12 Mar 26 Set, 2006 19:42 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Truss Rod 4003 simons Bassi&Co. 10 Dom 01 Apr, 2007 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Humbucker Su Un 4003 Sledgehummer Bassi&Co. 18 Gio 10 Mag, 2007 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
music man
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
No Nuovi Messaggi Rickenbacker 4003 Vintage Vs Ricknbacker 4... King Floyd Bassi&Co. 22 Gio 23 Lug, 2020 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario