Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Buongiorno a tutti,
premetto che questa è l' ultima volta che assemblo un basso con parti acquistate qua e là (con i soldi spesi mi ero comprato 4 Harley Benton!), questa volta, come la seconda, ho trovato mille difficoltà per la durezza dei legni, perchè il ponte non spianava perfettamente sul body rimanendo sollevato di un millimetro in avanti (cosa poi un pò recuperata con la tensione delle corde), perchè non ho usato punte del trapano specifiche per il legno e ho così decentrato tutti i buchi del battipenna, etc,etc. ma, dopo aver recuperato il tutto insieme a mio genero, che è un mezzo geniaccio, alla fine il problema strutturale rimane questo:
i fori del ponte sono stati fatti troppo "indietro", cosicchè non riesco ad avere l' intonazione perfetta su due corde (re e sol), pur avendo svitato le viti fino a far arrivare le sellette a fine corsa. E siccome non voglio rifare nuovi buchi poichè il basso è stato verniciato da un liutaio e si vedrebbero sicuramente le "otturazioni" e i ritocchi sulla vernice Vi chiedo:
sostituendo il ponte Wilkinson con uno tipo Badass Leoquan, che ho avuto in passato, le  sellette avrebbero un gioco maggiore per la presunta lunghezza superiore delle viti o no?
In alternativa avrebbe senso allentare il trussroad per arcuare un pò il manico o cambiare scalatura corde che attualmente sono delle Ernie Ball Hybrid 45-105?
Grazie a tutti!
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Ma quanto ti manca per intonare?
Comunque scalatura non è detto aiuti, e riguardo altri ponti, dovresti farti i conti anche su dove sono le viti. Sbaglio o il Badass le ha in mezzo? questo ti permetterebbe di metterlo un po' più vicino, ma la lunghezza utile delle viti sarebbe un po' inferiore. Prima di comprarlo controllerei le misure di entrambi (tanto troverai lo schema).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
SlowFlyer ha scritto:  
Ma quanto ti manca per intonare?
Comunque scalatura non è detto aiuti, e riguardo altri ponti, dovresti farti i conti anche su dove sono le viti. Sbaglio o il Badass le ha in mezzo? questo ti permetterebbe di metterlo un po' più vicino, ma la lunghezza utile delle viti sarebbe un po' inferiore. Prima di comprarlo controllerei le misure di entrambi (tanto troverai lo schema).

Appena due tacchette dell' accordatore; grazie comunque
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
...da verificare con le misure (senza foto è un po' dura) però forse potresti, sempre ti piaccia come soluzione estetica, spostare il ponte e coprire il "danno" mettendoci il posacenere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Potresti anche spostare il ponte e se si vedono le magagne coprirle con la cover cromata.... oppure cambi ponte ma lo devi trovare con le viti in posizione differente, distante dai vecchi fori...
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
vince123 ha scritto:  
Potresti anche spostare il ponte e se si vedono le magagne coprirle con la cover cromata.... oppure cambi ponte ma lo devi trovare con le viti in posizione differente, distante dai vecchi fori...


Che cosa è la cover cromata una decal scelta a caso da collocare in quei pochi cm. sotto al ponte?
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Cover Ponte + Cover Pickup
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
crooky ha scritto:  
Cover Ponte + Cover Pickup


Avevo capito ma un pò in ritardo, grazie: Ecco che cosa intendeva gioandjoy per posacenere!
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Anche io non capivo cosa fosse il posacenere.... si la cover è una grossa patacca cromata tipica del precision e del jazz, copriva le sellette e il pickup da interferenze, ci sta molto bene sul ponte ma può dar fastidio se plettri in posizione arretrata, non riesci a fare il palm muting a volte.
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
Infatti è di ostacolo alle dita
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Wilkinson Sbagliato Su Body Precision Bass 
 
[user]25757[/user], il motivo non era quello   è una leggenda metropolitana.

il copriponte serviva perchè dentro c'era la spugna che stoppava le corde (cosa tipica del suono di basso anni 50/60 e buoni 70), cosa che poi è caduta in disuso e ritornata in auge ma mettendo la spugna sotto le corde, per non tenere il posacenere;

il copri pickup serviva come appoggio per non toccare i pickup suonando, così come lo usava Jamerson e come lo usa Miller.

https://upload.wikimedia.org/wikipe...s_Jamerson.jpeg

https://lester.roma.IT/wp-content/u...rcus-Miller.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 44 Ven 03 Apr, 2020 08:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario