Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Jazz Bass 1976 Valutazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Pier_ vince nella categoria Peso Piuma  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

rispetto ad altri Jazz, cosa hai notato? perchè spesso ci lasciamo sopraffare da chessò, un setup fatto bene cui non siamo abituati, o corde nuove, o semplicemente dal fascino dello strumento.


Ciao!
Ho suonato raramente i Jazz Bass e il mio giudizio quindi si basa soprattutto sul confronto bassi di altre marche.
Ad avermi colpito è stata però la brillantezza del suono e il feeling con il manico, completamente diverso rispetto al Warwick che sono abituato a suonare. La cosa che mi ha spinto a considerare questo vintage '76, con tutti i suoi difetti, è che non ho ritrovato le medesime sensazioni nel reissue 75 che ho provato. Sarà stato il set-up, le corde, l'ampli...il mio stato d'animo...boh! Però tra me è il vintage era scattato un tipo di connessione diverso.

Credo però che senza una conoscenza adeguata, acquistare strumenti vintage è sempre un rischio.

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. La vita è una tempesta, prenderlo nel culo è un lampo.


Ad ogni modo, mi sto mettendo a cercare altri jazz...la persona che voleva vendere il 76 è più indeciso di me e molto probabilmente se lo tiene!  
 




Io uso: solo le dita
 
Wick Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece non sono d'accordo. Il collezionismo è una passione. Anche le automobili sono fatte per essere guidate, i francobolli per spedire lettere  e i tavoli per mangiare. Ma il collezionismo ragiona in maniera diversa. Le mode possono essere i Sire, i tribute, gli skyline. Quando passi lo scalino e diventi oggetto da collezione ci rimani. Poi per un appassionato é cosa normale, per uno a cui non gli importa é normale pensare ad un eresia pagare tutti quei soldi per uno strumento di 40 o 50 anni.


Sono d'accordo con te, non fosse altro che per giustificare il fatto di avere decine e decine di dischi in sette o otto edizioni per ciascuno...
Però c'è un particolare: cambiare strumento ogni tre settimane non è "collezionare". "Collezionare" per me significa accumulare gli oggetti, non scambiarli di continuo.
Che è una cosa altrettanto legittima, per carità, ma diversa.
P.S. Ma chi è che colleziona tavoli?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
D'accordissimo, ma se rileggete i messaggi le eccezioni sono state fatte sul vintage in generale, la mia puntualizzazione è stata fatta su " negli anni 90 i fender vecchi.." oppure " è una moda che passerà. Il mio primo messaggio faceva appunto distinzione fra utilizzo e collezionismo.
Pier : per te il vintage è una cagata , per me no..il mondo è bello perché vario.
Fu-V: Vittó, io non sono un collezionista, io sono un acquirente compulsivo da curare. Il mio capo colleziona tavoli del 700, ribaltine dell'800, sedie Napoleoniche, macchine da cucire...modernariato e antiquariato..
Rientrando in topic, come ho scritto in più di una risposta, non comprerei il 76 verniciato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 27 Lug, 2018 16:08, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Wick, allora è evidente solo il fatto che a te piaccia il manico del Jazz, ed il suono del Jazz. niente di esoterico  

i manici Warwick sono molto diversi da quelli Fender, così come quelli Gibson o Rickenbacker sono diversi.

cercati solo un bel Jazz che suoni bene e che costi il giusto.

avatar Fu-V, quando si parla di "collezionismo" non si parla solo di aumentare la quantità di roba che si possiede, quanto più di possedere certi oggetti.

ti incuriosisce il tavolo? c'è gente che per un tavolo di un preciso periodo, di una precisa falegnameria, è disposto a spendere cifre esorbitanti, ma magari ne avrà uno specifico, avrà la cassettiera antica documentata... se per caso in un mobile antico c'è ancora il certificato di produzione, il prezzo può aumentare vertiginosamente.

tempo fa sono capitato in un negozio di antiquariato cinese, qua a Roma, che vendeva degli armadi e cassettiere d'epoca a prezzi che andavano dai 4.000 ai 15.000€, e giusto perchè non erano precedenti ai primi del '900.

io non penso che chi compra un Fender degli anni 60 lo compri per andarci a fare la serata al pub, dopo aver speso migliaia di euro   se lo terrà in casa, e chissà se lo userà mai se non per suonicchiarci "in cameretta".

finchè parliamo di strumenti anni 70 da 1500€, ci sta pure, ma quando si parla di "vintage" quello vero, di strumenti di vero valore, c'è troppo altro dietro.

in ogni caso comprare un Fender non in condizioni "originali" non conviene mai.

Citazione:
Pier : per te il vintage è una cagata , per me no..il mondo è bello perché vario.


quando si parla di "suonare", lo è, quando si parla di collezionare, non lo è, come non lo è nessun tipo di collezionismo.

un Fender anni 60 o 70 non suonerà meglio di uno recente, ma di fatto i più non li usano per suonare davvero, se non a casa.

bisogna appunto separare collezionismo ed utilizzo reale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io sono un acquirente compulsivo

Ti dirò, lo avevo sospettato!

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti incuriosisce il tavolo? c'è gente che per un tavolo di un preciso periodo, di una precisa falegnameria, è disposto a spendere cifre esorbitanti, ma magari ne avrà uno specifico, avrà la cassettiera antica documentata... se per caso in un mobile antico c'è ancora il certificato di produzione, il prezzo può aumentare vertiginosamente.

Certo, questo lo capisco perfettamente. Era l'idea di una collezione di tavoli a farmi sorridere, non foss'altro che per una banale questione di spazio.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando si parla di "collezionismo" non si parla solo di aumentare la quantità di roba che si possiede, quanto più di possedere certi oggetti.

Esatto, pure io non è che accumulo dischi a caso, ma compro ogni fottuta ristampa di Unknown pleasures, per fare un esempio.
Però, proprio perché voglio possedere quegli oggetti, non mi pongo minimamente il problema della rivendibilità. Salvo quando si tratta di edizioni limitate che magari acquisto all'uscita in più copie a scopo di lucro (e poi non rivendo neppure quelle in eccedenza... Ale, non penserai mica di aver bisogno solo te di un bravo psichiatra?!)

Per tornare al problema centrale del topic: io, e sottolineo io, se trovassi davvero questo feeling con lo strumento e potessi permettermelo lo comprerei senza fare tanti calcoli. Se però temi che sia un'infatuazione passeggera e non un basso per la vita, è giusto tenere in considerazione tutti gli aspetti che gli altri ti hanno segnalato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Fu-V, eh, ma il vero collezionismo comprende anche la rivendita   altrimenti non è più collezionismo, ma feticismo  

scherzi a parte, ad esempio ho un amico appassionato di numismatica e filatelia, e lui compra e rivende, perchè di fatto quello è il giro del collezionismo.

quello che compri per collezionare un giorno potrai dover rivendere, ed il valore collezionistico esiste solo se il pezzo è in perfette condizioni, a meno che non sia il bersaglio di un preciso feticismo.

io per esempio sono un appassionato di libri, che tratto con poca cura, ma un collezionista di fumetti   il fumetto ha un mercato collezionistico impressionante, e c'è gente disposta a spendere cifre assurde se una cosa è in edizione originale e non in ristampa.
a chi compra in questo senso non interessa nulla del contenuto, ma interessa avere quell'oggetto e poterlo eventualmente rivendere.

se compro un Fender del '66 e ci spendo certe cifre, non voglio che poi, in caso di rivendita, sia svalutato, quindi cerco di comprarlo in condizioni impeccabili.

oggi uno compra il Fender anni 70 rimaneggiato e lo paga quanto uno originale, domani lo rivende al prezzo di un rimaneggiato, e ci ha perso un sacco di soldi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Fu-V, eh, ma il vero collezionismo comprende anche la rivendita  altrimenti non è più collezionismo, ma feticismo

Tu scherzi, ma con qualche amico altrettanto appassionato eravamo soliti definirci la "Brigata feticisti bbbastardi"

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho un amico appassionato di numismatica e filatelia, e lui compra e rivende, perchè di fatto quello è il giro del collezionismo

Ma nel senso che compra materiale raro e rivende i pezzi doppi per poter comprare oggetti che gli mancano?
Se invece per comprare un francobollo che non ha si priva di un altro che cazz' di gioco è?

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fumetto ha un mercato collezionistico impressionante, e c'è gente disposta a spendere cifre assurde se una cosa è in edizione originale e non in ristampa.

Lo so bene, "Diabolik" è un'altra delle mie ossessioni. Fortunatamente su quello non mi è mai venuta la febbre da edizioni, infatti non mi definisco un collezionista, ma ho conosciuto tanta gente con quella malattia.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Fu-V, eh, diciamo che ad esempio finisce una "collezione", che può essere "i dollari del 19xx", e quando la ha tutta completa la rivende come completa a qualche altro fissato che non ha lo sbattimento di cercare i pezzi singoli, e ci spende molto di più.

siamo a questi livelli.

in questo campo ad esempio non c'è il feticismo del singolo oggetto, quanto delle "serie" e collezioni.

e lo stesso vale per gli strumenti. chi compra un Fender d'annata lo fa principalmente per feticismo, tipo "è del mio stesso anno!", o "è uguale a quello che ho venduto negli anni 80 perchè andavano di moda gli Ibanez colorati neon!".

mi viene in mente l'episodio che Rourke racconta in merito a quando ha acquistato il Precision del '64, il suo basso più iconico.
andarono con il produttore a comprare strumenti nuovi per le registrazioni del disco, e lui adocchio un vecchio Precision un po' rovinato, che riportava "1964" come anno di produzione, lo stesso di nascita di Rourke stesso, e venduto a due lire (siamo nel 1983 circa, niente mania del vintage ancora)
per questo motivo si prese quel basso, ed il produttore gli rispose "io ti porto a comprare strumenti nuovi, e tu vuoi uscirtene con questo vecchio e rovinato?!"

non lo usò nemmeno tanto quel basso, che ironicamente è diventato quello più iconico degli Smiths. in studio usava quasi solo lo Yamaha BB2000, e dal vivo altri mille Precision più recenti, eccetto uno slab-body vecchiotto.

feticismo tutta la vita  

chissà se ai tempi si fosse preso un Ibanez o uno Steinberger, oggi cosa diremmo degli Smiths
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Appunto per questo adesso mi accatto un pre ernie e vàdàviaiciàp..si vive una volta sola!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
finisce una "collezione", che può essere "i dollari del 19xx", e quando la ha tutta completa la rivende come completa a qualche altro fissato che non ha lo sbattimento di cercare i pezzi singoli, e ci spende molto di più.
.
Ah, ok. Io questo non lo chiamo collezionismo ma speculazione

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chissà se ai tempi si fosse preso un Ibanez o uno Steinberger, oggi cosa diremmo degli Smiths

Gua', se avessero comunque scritto "That joke isn't funny anymore"... per me sarebbero andati bene pure gli strumenti Bontempi!

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto per questo adesso mi accatto un pre ernie e vàdàviaiciàp..si vive una volta sola!

Sì, bello di casa, in effetti son già un paio di settimane che non compri un basso, s'è fatta l'ora di rimediare!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Tre settimane..prego..quasi quattro, per dirla tutta.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Alexce69, ma almeno li suoni questi gioielli?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Pier_,

Io col poco tempo libero che mi ritrovo al massimo avrei il tempo di accordarli
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Pier: Si li suono. Suono in una cover band dove facciamo Rock Blues anni 70 e da adesso in una band tributo a Dè Andrè. Sto studiando da circa un anno improvvisazione Jazz, seguito ovviamente da un docente. Insomma, prove escluse, almeno un paio di ore alla sera, tutte le sere, le impegno a studiare. Per la gioia di mia moglie e mio figlio che hanno il lettone tutto per loro..
Lavoro come responsabile commerciale da 21 anni nella stessa azienda e quindi non sono proprio in bolletta. Cerco di comprare e rivendere senza perdere soldi e intaccare il conto corrente. Quindi provo più strumenti possibili, perchè semplicemente è la mia passione. Meglio che metterli nelle slot o tirarseli su per il naso. Se devo essere sincero il Jazz del 78 credo che lo terrò per un pò, perchè suona particolarmente bene e non pesa un c....
Strano per questa annata. Il pre Ernie lo prendo perchè ne ho avuti 2, uno del 78 e uno del 83 e quello del 78 suonava proprio bene.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
A proposito di collezionismo, ho appena scoperto di avere un tesoretto in casa.
Aria SB-1000, forse riusciremo finalmente a incontrarci
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
avatar Fu-V,    fantastico
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Magari non per l’Aria, ma non è da escludere che io passi da Firenze prima o poi. Ho clienti sia in città che in provincia..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Mi stai cordialmente proponendo di prendere un caffè insieme o mi stai velatamente minacciando di introdurti nel mio appartamento per sottrarmi il blu-ray?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Caffé al bar..mai in appartamento al primo incontro...non si sa mai..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Aggiudicato. Ti porto a prenderlo in via de' Ginori, di fronte al Ceccherini: ho proprio voglia di vedere la tua reazione davanti alla vetrina di un negozio di strumenti musicali
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Fu-V,
non lo usò nemmeno tanto quel basso, che ironicamente è diventato quello più iconico degli Smiths. in studio usava quasi solo lo Yamaha BB2000, e dal vivo altri mille Precision più recenti, eccetto uno slab-body vecchiotto.

feticismo tutta la vita  

chissà se ai tempi si fosse preso un Ibanez o uno Steinberger, oggi cosa diremmo degli Smiths

lzra_vy_lgr_vftzo_ry8_pyr_uj
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Che usasse "solo yamaha in studio" non è affatto corretto...è molto famosa però la foto che lo ritrae in studio con quello.
qui c'è un ampia carrellata di roba per feticisti e non feticisti, con date e rimandi esatti
Io li seguo da quando ero ragazzino (e manco suonavo il basso) e lo ricordo praticamente sempre con il precision, che è un poco il suo marchio di fabbrica.
La bizzarria degli Smiths è che, in un periodo di estrema modernità, erano comunque molto old style...diciamo abbastanza "fuori moda" per l'epoca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
^^^

si che poi ascoltando i dischi e a risuonarlo è proprio il precision tutta la vita...
e comunque riferendosi a questo basso oggetto di feticismo:
" IT has a really warm sound. When you crank IT, IT has a good growl that I don’t think you can get from any other bass." -Andy Rourke

comunque anche io, nel mio piccolo ne possiedo diversi di precision più vecchi e più nuovi, uno di questi ha la mia preferenza in quanto ci sento qualcosa in più degli altri anche con corde diverse setup diversi. e finisco per usare  sempre quello...è cosi' che capita al di la' di collezionismo feticismo e altro...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Mar 31 Lug, 2018 10:31, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Bass 1976 Valutazione 
 
Il che non vuol dire "che ci vuole un precision per fare questo o quello", ma che per come suona(va) Andy Rourke sì. Per me, come già scritto centinaia di volte, lo strumento è un guanto che deve calzare bene al bassista, quindi non ha molto senso (per me) comprarsi il "basso di stiverris" per fare gli Iron o il "jazz per essere pastorius". Il calarsi bene dentro, capendo i meccanismi e le parti è sicuramente d'obbligo. L'alchimia musicale e sonora di quelle 4 persone (5 se si conta il momento con Craig Gannon) stava in quelle composizioni, quelle linee e quei suoni (su tutto le chitarre clamorose di Marr).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario