Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Settaggio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Settaggio 
 
Salve a tutti,
sono nuovissimo del Forum, se infrango qualche regola vi prego di farmelo notare.
Dunque sono indeciso nell acquisto di un basso elettrico.... se al negozio o su online.
Il negozio è ovviamente più caro ma esegue gratis il settaggio.
ora mi chiedo .. ma il settaggio di uno strumento nuovo acquistato online è sempre necessario o se ne può fare a meno?
non sono in grado di farmi un settaggio da solo, per cui lo farei fare, solo e necessario, al negoziante..
Considerate che sono un novellino..
grazie
 
 




 
Ultima modifica di gp1966 il Sab 30 Giu, 2018 19:13, modificato 1 volta in totale 
gp1966 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settaggio 
 
Se prendi uno strumento economico e non hai mai fatto un setup tanto vale imparare a farlo perché se ad esempio cambi spesso scalatura o marca di corde o magari per provare action diverse potrebbe essere richiesto spesso di rifare il setup.

È abbastanza semplice, basta seguire delle indicazioni e non esagerare con il truss rod, soprattutto se è nuovo o se non viene toccato da molto tempo.

Se per imparare però usi uno strumento costoso magari è meglio prima vedere come si fa.

A prescindere da questo, un setup che ti fai da solo sarà comunque migliore di quello fatto da un'altra persona.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settaggio 
 
Grazie. Ma per il momento preferisco farlo fare il settaggio dello strumento nuovo. Ora la domanda è.. è necessario il settaggio se acquisto uno strumento online? Perché se è necessario allora conviene prenderlo in negozio giá settato.  
 




 
gp1966 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settaggio 
 
Solitamente sul nuovo le corde sono altine. Quindi potrebbe essere necessario.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settaggio 
 
mah, intanto bisogna capire che differenza di prezzo c'è. un solo setup da un LIUTAIO (e non in un negozio di strumenti, dove spesso ci mette mano gente inesperta che fa solo danni) costa 25/30 euro, se i prezzi non sono drasticamente aumentati negli ultimi tempi.

sul discorso dell'acquisto online e del setup, c'è una sola parola che vale: "dipende".

non c'è una regola, non puoi sapere se lo strumento arriva con il manico curvo, giusto o troppo dritto, non puoi sapere se al ponte è intonato, nè se l'action è alta o bassa.

onestamente in tanti anni ho visto fare solo danni dai "setup in negozio", quindi di mio tendo ad evitare ed a sconsigliarlo.

ho giusto due casi recenti di amici miei:

- basso fretless portato a questo negozio "con liutaio" (sempre parola abusata. a questo punto anche io sono un liutaio, perchè gli amici mi fanno settare gli strumenti), gli mettono le corde che vogliono loro, mettono uno spessore sotto al manico dicendo che "non si può abbassare l'action" e non regolano niente.
morale della favola, 50€ per aver messo 3 pezzetti di carta vetrata a casaccio sotto al manico.

situazione dello strumento: il truss rod non era stato toccato, era totalmente allentato (quindi manico curvissimo, dovetti fare due giri interi di dado prima che facesse presa), ma si è regolato benissimo. lo spessore sotto non serviva a nulla, e l'intonazione al ponte è stata fatta precisa da me.

tra l'altro, siccome le rondelle delle meccaniche erano un po' lente, questo personaggio ci ha messo, come spessore, la plastica dei tappi delle bottiglie di vino... GIURO... che per altro sporgeva dalle rondelle, creando un effetto ridicolo.

per di più gli aveva fatto degli orrendi sgarri sul body, come se lo avesse bloccato in una morsa, e si è scusato dicendo che "sono cose che nel mestiere succedono". bene così.

- due bassi di un amico: un P messicano Standard a cui decidono di cambiare i potenziometri, ed anzichè lasciare i suoi CTS (perchè i Mexico hanno i CTS di serie, normali e ben messi) mettono dei presunti potenziometri giapponesi non identificabili, così tanto per.
stavano per fare lo stesso senza motivo su un Classic 50, che pure gli hanno settato a casaccio, ed ha dovuto rimetterci mano lui. per fortuna non gli ha fatto cambiare elettronica, dicendoglielo specificatamente.
il tutto mica gratis eh! se la fanno pagare.

PS: che strumento stai puntando? perchè anche questo dice molto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario