Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
Salve, apro questo topic perchè non sono riuscito a trovare niente che trattasse l'argomento, e avendo già constatato che i metodi che si usano per la semplice pulizia non hanno funzionato volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio.

Il mio basso è stato pulito con un prodotto che mi crea una forte reazione allergica alle mani e al naso, mi si gonfiano le mucose interne alla narice provocandomi un'ostruzione e problemi a respirare e mi si arrossano gli occhi.
...
[E no. Non ho fumato sostanze esotiche.]
...
Credo che il prodotto in questione sia della dr. string, ma non ne sono sicuro.

Nel cercare di rimuoverlo ho provato a eseguire una pulizia normale con alcol per detergere, poi olio di lino cotto e una volta asciugato e rimosso, cera d'api. Tutto ciò non ha funzionato. Il basso, al contatto continua a darmi questo problema. In pratica non riesco a suonare per più di venti minuti. E' una situazione straziante.

Spero vivamente che qualcuno possa darmi qualche consiglio per rimuovere i residui del prodotto incriminato che però non mi faccia rovinare i legni dello strumento. E' un warwick, quindi manico e tastiera sono a legno vivo, il corpo invece ha la solita finitura (credo) a olio.

EDIT: Aggiungo una domanda. Avevo pensando di usare un prodotto con potere assorbente nei confronti delle sostanze chimiche, come ad esempio il carbone vegatale. Però per dargli il potere assorbente bisognerebbe veicolarlo con l'acqua creando una sorta di pasta da spalmare sulla superficie da pulire e farlo restare a contatto almeno finchè non si asciuga. Però così rischio di rovinare il manico e probabilmente anche il corpo a causa dell'umidità, giusto?

Attendo risposte illuminanti, grazie in anticipo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Mer 27 Giu, 2018 15:00, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
avatar Panda90, domandona: chi l'ha pulito? quando è stato pulito?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body), 
 
Purtroppo se il legno ha assorbito, come credo, il prodotto usato per la pulizia sarà difficile toglierlo. Dovrai aspettare che evapori la base solvente.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
La penso come avatar Alexce69, però, se poi ci hai messp oli e cere probabilmente ritarderai notevolmente il processo
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
Io andrei solamente con un pezzetta appena umida e magari asciugherei con un panno asciutto dopo qualche minuto . Utilizzare altri prodotti credo peggiori solo il problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
Grazie a tutti per le risposte.

avatar Pier_, è stato pulito circa 5 giorni fa. Sorvoliamo sul chi  

Comunque stavo pensando...visto che è stato usato un detergente che in teoria disidrata il legno potrei fare vari passaggi di olio di lino cotto che durante l'assorbimento dovrebbe in teoria fare azione meccanica per far uscire fuori la sostanza che mi provoca i fastidi, o quantomeno dovrebbe diluirla. E nella migliore delle ipotesi potrebbe fungere da solvente, ma questo è difficile dirlo senza sapere se viene assorbito dai grassi. Speriamo bene.

Se trovassi un modo per usare il carbone sarebbe la soluzione migliore.

Con l'acqua ho paura di fare danni. È uno strumento un po' anziano.

Comunque spero di accorciare i tempi di rimozione con l'utilizzo dell'olio. Vi farò sapere.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Mer 27 Giu, 2018 23:42, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
Io l'olio non lo userei, rallenti solo l'evaporazione della base solvente del detergente che quasi sicuramente è causa della reazione allergica. Potresti provare con il borotalco..abbondante borotalco..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
avatar Alexce69, mi sa che hai ragione. Meglio che andare per tentativi.

Se lo mummifico con della carta assorbente e gli lascio prendere aria per qualche giorno? Potrebbe velocizzare?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
Secondo me è meglio qualche polvere assorbente come il talco o il carbone polverizzato nel frullatore. La carta, per quanto fasci, non va mai perfettamente a contatto. Lo cospargi con abbondante polvere, copri con degli stracci, lasci lì qualche ora, spolveri. Se non ti fa più reazione allergica, gli dai l'olio.
Altrimenti pulisci l'eccesso di olio con uno sgrassante tipo Chante Clair, lasci il basso sul cavalletto per qualche settimana senza toccarlo.
Ci sarebbe anche la soluzione "SABBA"..coda di rospo, lingua di rana e testa di gallo..ma lì ti indebiti con gente brutta
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
prendi alcuni pezzetti di legno, li pulisci con il prodotto incriminato, controlli che anche essi ti diano reazione allergica (senza esagerare eh   ), poi con i vari pezzetti provi metodi diversi, in modo da non dover sperimentare 3-4 metodi direttamente sul basso, che potrebbe soffrirne  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
avatar Rererru, purtroppo non riesco a reperire il prodotto incriminato altrimenti l'avrei già spalmato in faccia a chi l'ha usato        

Comunque ancora non ho fatto nulla, sto valutando la soluzione migliore che non vada a rovinarmi i legni del basso.

avatar Alexce69, non avevo pensato al talco o al carbone senza l'acqua e in effetti potrebbe andare lo stesso.
Però mi chiedo, essendo che sul manico ci sono alcune venature scoperte che si andrebbero a colmare poi riesco a rimuovere la polvere?

Più che la sabba mi ci vorrebbe un esorcista ahahaha
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
avatar Panda90, scusa, ma non ho capito che tipo di prodotto hai usato per pulire il basso..
Io comunque, che sono allergico a 300 polveri e prodotti chimici uso il Pronto legno e non ho mai avuto problemi...

Ciao!
MM
 




Io uso: solo il plettro

____________________
MM rig:
- Spector 5 Euro 5 LX
- Jackson JS3VQM
- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50


Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rimuovere Prodotto Per Pulizia Strumento (Da Manico E Body) 
 
avatar Panda90, per lavoro mi occupo di questi aspetti e per avere una risposta mirata sarebbe bene sapere quale è la sostanza (o anche solo la famiglia di sostanze) che ti crea la reazione allergica. Con questa informazione si può provare a mirare meglio una estrazione meccanica. Fatti dire da chi ha fatto la pulizia marca e modello dei prodotti usati, con quelli forse posso aiutarti in modo più specifico. Così senza sapere la natura dell'allergene è difficile dire quale soluzione sia più adatta, ma te ne elenco alcune ad aggressività crescente.

(P.S. - Tu sai di essere allergico di tuo a qualcosa in particolare o è la prima volta che ti capita una reazione così?)

Per riuscire a togliere la sostanza incriminata il legno in ogni caso deve mantenere il poro aperto, quindi eviterei per ora (almeno finchè non sai esattamente di cosa si tratta) di usare gli oli e le cere, non faresti altro che ricoprire l'allergene. Questi trattamenti più conservativi saranno da usare e in abbondanza solo DOPO avere eliminato l'allergene.

Come primo step io proverei con la semplice aria, la quale ha un notevole potere estrattivo (meglio ancora se leggermente calda ... e di questi tempi direi che non manca ...). Prima di passare ad altre cose io proverei con un semplice phon a freddo o a bassa temperatura o ancora meglio lasciando a lungo (24-48 ore) lo strumento davanti ad un ventilatore. Se l'allergene è un componente volatile l'aria è un estrattore molto efficace, ma richiede tempo perchè agisce solo in superficie e non serve a nulla se l'allergene è una sostanza pesante (olio o simili).

Se l'aria non funziona, il secondo step potrebbe essere la polvere. Bene il carbone attivo; evita il talco perchè è troppo fine, andrebbe ad occludere i pori del legno e se si impasta con la cera poi rischi di trovarti anche il problema di come eliminare il talco oltre all'allergene. Un'altro potente estrattore in polvere sono i sali anidri (tra cui uno dei più efficaci è il classico sale da cucina). La procedura in questo caso è la stessa del carbone, e se vedi miglioramenti è probabile che l'operazione debba essere ripetuta varie volte anche a distanza di tempo. Tieni presente che l'estrazione con le polveri è puramente meccanica, non chimica, e funziona solo se la superficie da ripulire è umida (serve un "veicolo"): se la base è secca, polveri e sali non estraggono nulla ! Basta il classico panno bello umido e passato diverse volte. In questo caso non mi preoccuperei troppo dell'effetto di un sottile velo d'acqua sui legni, l'acqua in eccesso sarà la prima ad essere estratta dalle polveri e ti troverai già da subito sotto la polvere una superficie del legno bella secca.

Fino qui abbiamo parlato di metodi blandi, che non hanno grosso impatto sulla superficie di un buon legno duro e stagionato. Se tutto quanto sopra non dovesse funzionare ci sono diversi altri metodi, ma sono tutti più aggressivi e richiederebbero almeno di essere provati su di una piccola superficie prima di passare al trattamento dell'intero strumento: es. gli spray che si usano per pulire i contatti elettrici (quelli che evaporano all'istante senza residui), alcuni solventi multispettro come il ciclo-esano o il benzene, che sono spesso usati anche dai falegnami e dagli liutai per ripulire macchie difficili, ma che richiedono poi un immediato trattamento nutritivo perchè penetrano velocemente e asciugano fortemente il legno anche in profondità.
Se l'allergene è un residuo salino di qualche sostanza detergente anche del semplice aceto bianco (diluito almeno 1:1 in acqua !!) potrebbe risolverti il problema, magari combinato con una estrazione a polvere, ma questi tentativi li farei solo tutto il resto non ha funzionato ...

P.S. in ogni caso prova a parlare con chi ha fatto questo capolavoro sul tuo basso e fatti dire quali prodotti ha usato, magari era in buona fede e così almeno potrà evitare di fare altri danni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 01 Ago, 2018 09:08, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
No Nuovi Messaggi Info su strumento indefinibile stormyV Bassi&Co. 102 Mar 02 Nov, 2010 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? Gianfo Bassi&Co. 43 Gio 19 Ott, 2006 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 44 Ven 03 Apr, 2020 08:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario