Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Action Fender Precision Deluxe V
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Fender Precision Deluxe V 
 
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato un Fender Precision Deluxe V del 2005, suona davvero molto bene, lo strumento pur avendo degl'anni e' come nuovo poiche' e' stato acquistato in America e poi praticamente mai usato, e lo si vede, ma l'unico problema che ho e' la regolazione dell'action che pur avendo teso al massim il trussroad e pur avendo abbassato le sellette del ponte rimane piuttosto alta decisamente piu' alta dell'action che ho su un altro Fender Jazz Bass deluxe. Secondo voi e' normale che non si riesca ad avere un action bassa sul precision Deluxe?
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
superpilly ha scritto:  
l'unico problema che ho e' la regolazione dell'action che pur avendo teso al massim il trussroad e pur avendo abbassato le sellette del ponte rimane piuttosto alta

"teso al massimo" in che senso? svitato quindi rilascio al massimo o avvitato quindi verso il rilascio nullo? poi com'è il manico ora?

hai le sellette al minimo ora?

se il manico è piu o meno dritto e con le sellette al minimo hai un action troppo alta, probabilmente ci sarà da zeppare un pochetto il manico...

se diversamente dovresti specificare meglio riguardo alle domande che ho fatto
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Allora in tanto l'action alta e' rilevabile in special modo sul si basso e sul sol, le sellette sono al minimo mentre il trussrod  penso sia tirato al massimo poiche' la brugola di rogolazione non riesce a girare oltre in senso orario
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Se il truss rod non gira in senso orario vuol dire che è a fondo corsa...mi sa. Ti consiglio un giro da un liutaio.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
il truss lo giri a corde tese o molli?  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
lo giro a corde tese
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Se il trusso rod è a fondo corsa che le corde siano tirate o meno è ininfluente. Se non ci sono più giri di filetto da sfruttare il truss rod non gira.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
si, mi sa che l'unica sia andare dal liutaio, mi sembra solo strano che su uno strumento non di fascia economica e praticamente nuovo non si riesca senza artifici vari a settarlo con un'action bassa
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di superpilly il Dom 17 Giu, 2018 17:00, modificato 1 volta in totale 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
se sei sicuro che è arrivato a fine corsa, guarda se il manico è dritto o ancora concavo...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
avatar superpilly,
Secondo me dovresti dare al manico il giusto rilascio e poi al limite mettere una zeppa sotto allo stesso.
Ci hai detto che il truss rod è tutto tirato, ma non ci hai detto se cosi facendo il rilascio risulta essere ancora troppo o è nullo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Si, però se il truss rod non gira e il manico è concavo, puoi si zeppare il manico e abbassare un pò l'action, cambiando l'angolo di incidenza, ma resta il fatto che alla prima regolazione stagionale devi sperare di dover mollare e non tirare il manico. Se il manico invece è convesso o dritto, allora ha senso. Molli il truss, metti una zeppa di 1mm alla base del manico, poi riregoli tutto l'ambaradan e vedi..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
^^^
No vabbè, se il truss rod è tutto tirato e il manico resta troppo concavo ovviamente la zeppa non è la soluzione!
Ci dovrebbe dire se il manico ora è concavo o dritto-convesso!
Comunque io azzardo l'ipotesi che per abbassare l'action abbia tirato il manico, che quindi ora sarà anche troppo dritto, quando invece quel basso magari ha bisogno di una piccola zeppa!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Purtroppo ed a malincuore lo restituiro', mi dispiace molto perche' e' un basso molto difficile da trovare, ma sinceraente non mi va di dover fare una zeppatura su uno strumento di questo range
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
purtroppo con Fender è normale trovarsi in queste situazioni, a me è capitato varie volte, ed anni fa un utente del Forum ha dovuto zeppare il manico del suo American Deluxe americano, serie 2010, perchè con le sellette al minimo il Sol era altissimo.

stesso discorso per i truss rod a fine corsa. sono i "compromessi" dei Fender, purtroppo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Action Fender Precision Deluxe V 
 
Scusate l OT...
Ho appena preso un precision messicano del maggio 2017, al momento del set up (sono il secondo proprietario) ho dovuto fare circa 3 giri di truss perche era svitato, poi ha iniziato a prendere, una volta regolato il truss e le sellette,mi rendo conto che bisognava fare una zeppatura, allora smonto tutto e noto che nello scasso per infilare il manico c’era uno spessore non trascurabile fatto da una colata di vernice, allora mi armo di carta vetrata e con cura rimuovo la vernice, monto il manico e con sorpresa il manico è al suo posto  
Fine OT

Detto questo, credo che il controllo qualità messicano (e forse non solo) relativo ai manici, (perche immagino che i vari timbri dei cartellini siano riferiti ad elettronica finiture manico ecc...) sia limitato a verificare che il truss rod giri  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Consigli Permuta Geddy-precision tienesqueesperar Bassi&Co. 19 Gio 02 Lug, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario